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IL millino :)

vi ripresento la mia corsa b

Messaggioda scuderiamillino » 03/04/2012, 20:33

ilmaster » 03/04/2012, 14:48 ha scritto:il tubicino piccolo e' aperto. quello grande andava al vecchio tubo che andava dal filtro alla farfalla. montando il "mantzel" l'ho eliminato.

[ Post made via Mobile Device ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Mobile%20Device.png ]



perfetto.. quindi quello piccolo posso pure toglierlo sia dal coperchio che dalla farfalla e lasciare tutte cose aperte?

cry, per condotto chiuso intendi che in una delle due estremità è tappato?
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Messaggioda Cry84 » 04/04/2012, 7:58

esatto...
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Messaggioda scuderiamillino » 04/04/2012, 10:53

va bene, appena scendo x andare all'uni do un occhiata.. ma se così fosse eliminarlo o meno non cambierebbe nulla..

nel frattempo rifacendomi a una discussione del vecchio forum mi sono interessato a questa valvola che ho cerchiato in arancione:

Immagine

si tratta di una valvola spurgo serbatoio carburante, a vederla è simile all'egr, dotata di un connettore e di un tubicino in gomma, quest'ultimo nella foto non si vede ma ho provato a staccarlo dato che nella vecchia discussione di parlava di miglioramenti.. da me non appena tolto il motore cominciava a spegnersi, non appena lo reinserivo seppure parzialmente rprendeva a girare.. nella discussione si parla anche di filtro a carboni attivi.. qualcuno ne sa di più su tale aggeggio? :)
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Messaggioda Cry84 » 04/04/2012, 12:51

si, è la valvola che controlla la depressione nel canister, lasciala com'è, al limite, se staccando il tubetto di gomma che si innesta da sotto vedi cadere dei carboni chiudi il tubo che arriva dal parafango con una vite e metti sotto la valvola un filtrino, ma non eliminarla! ;)
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Messaggioda scuderiamillino » 04/04/2012, 19:08

ok, perfetto.. il tubo che porta al parafango porta a sua volta nel serbatoio? sinceramente se ha una funzione benefica come lo spurgo dei gas da lì posso anche lasciarla.. ma se il serbatoio non ha tutta questa necessità di spurgo e il motore mi va meglio faccio come dici tu, a riguardo cosa mi consigli?
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Messaggioda Cry84 » 04/04/2012, 19:11

Lascialo li com'è...
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Messaggioda scuderiamillino » 04/04/2012, 19:51

ahah ok.. cmq ci smanetto un pò e vediamo se mi migliora qualcosa con quei carboni
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Messaggioda lupin » 16/04/2012, 17:57

scuderiamillino » 04/04/2012, 20:51 ha scritto:ahah ok.. cmq ci smanetto un pò e vediamo se mi migliora qualcosa con quei carboni

fatto le prove?
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Messaggioda scuderiamillino » 25/04/2012, 18:24

lupin » 16/04/2012, 18:57 ha scritto:
scuderiamillino » 04/04/2012, 20:51 ha scritto:ahah ok.. cmq ci smanetto un pò e vediamo se mi migliora qualcosa con quei carboni

fatto le prove?


non riesco a staccare il tubicino che si innesta da sotto ..grr
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Messaggioda scuderiamillino » 08/09/2012, 23:50

è da tanto che non aggiorno causa vari problemi.. inoltre le idee e i progetti si accavallano l'uno sull'altro ma il tempo per fare le cose manca sempre!

ecco un breve riepilogo degli ultimi lavoretti:
dopo essere stato negli ultimi mesi col ricircolo vapori olio in funzione l'ho definitivamente staccato, non col tradizionale filtrino ma con una rete metallica molto fine legata con due fascette sempre in metallo al tubo uscente dalle punterie (giusto x non fare entrare eventuali impurità, in questo modo è sicuro che non si intasa si olio e i vapori escono che è un piacere...il c.f. l'ho tappato con un bel bullone da 14mm
prima di fare tutto ciò ho pulito per bene il c.f. diciamo che splende.. peccato che le foto non mi si carichino...
inoltre ho tolto il tappo dietro la griglia anteriore, una cosa sconcertante..adesso il radiatore raffredda meglio circola più aria in velocità e arriva in maggiore quantità e "freschezza" al convogliatore dell'airbox..dettagli!
dulcis in fundo ho finalmente diluito nell'olio un prodotto per lo spurgo delle nostre amate punterie idrauliche e fatto un trattramento con un pieno di benz per la pulizia delle valvole, cosa che ripeterò...
a breve si spera di tappare l'egr e montare così le candele all'iridio che fanno polvere già da troppi mesi!
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Messaggioda lupin » 09/09/2012, 11:48

Albertoooooo!!!!ciao, mamma mi da quanto tempo! :D ...Hai fatto dei lavori eccellenti sulla tua Corsa, :clap: :clap: :clap: :clap: ...Infatti voglio chiederti di spiegarmi un pò il lavoro per staccare il tubicino del ricircolo vapori olio! casomai anche in mp! :okok:
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Messaggioda scuderiamillino » 09/09/2012, 12:41

ehi mimmo :) sono riuscito a caricarle, ecco le foto..

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il lavoro è semplice, ho staccato la parte di tubo che si collegava al collettore del c.f. mentre la prima volta, mesi fa, questo lavoro l'avevo fatto al contrario e mi creava problemi col filtrino, x collegarsi alle punterie era necessario un tubo di prolunga.. in questo modo ho lasciato direttamente il tubo originale e senza troppe rotture è venuto sistemato, i residui di olio non colano e il tubo l'ho fissato con una terza fascetta più grande vicino alla contenitore x il liquido radiatore.. la retina in metallo la trovi da un qualsiasi ferramenta a pochi cent, il bullone idem

foto della griglia:

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Messaggioda lupin » 09/09/2012, 13:38

Grazie mille Alberto! :ave: ...è in termini di prestazioni, come va? ci sono miglioramenti?....
Per quanto riguarda la griglia, è la prima volta che vedo sta cosa!, io non l'ho mai avuta la plastica dietro la griglia! :oo:
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Messaggioda scuderiamillino » 09/09/2012, 13:51

i miglioramenti del ricircolo vapori olio non sono concretamente avvertibili, ma è una modifica che va fatta secondo me, in primo luogo perchè i vapori abbassano il numero di ottani della benzina in camera di scoppio riducendo l'anticipo, oltre ad aumentare la temperatura dell'aria "fresca" che viene aspirata.. inoltre la farfalla ti resta pulita.. per non parlare di tutti i residui che si vengono a creare col tempo nel collettore di aspirazione, se non nelle valvole, candele e camera di scoppio
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Messaggioda lupin » 09/09/2012, 13:55

hai pienamente ragione, senti un'ultima cosa....a livello di consumi è rimasta uguale?
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