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Turbo geometria variabile maggiorato per Corsa D 1.3 90cv

soluzione migliore?

Messaggioda Jacopo » 26/03/2012, 0:17

SpiderPork » 25/03/2012, 21:02 ha scritto:scusate ma sto overboost come funziona???? cioè io non ho capito che fà..... avete un video una spiegazione fotografica o che so qualcosa che mi aiuti a capire????? come si attacca? che fà? e come lo fà??? scusate l'off topic

in poche parole serve per far andare la turbina al massimo cioè che te la apre tutta..guarda questo è un video che ti spiega come montarla..qui la monta su una uno turbo diesel http://www.youtube.com/watch?v=w546hRd3rVA scusate il piccolo OT
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Messaggioda Rockarollas » 27/03/2012, 8:33

SpiderPork » 25/03/2012, 21:02 ha scritto:scusate ma sto overboost come funziona???? cioè io non ho capito che fà..... avete un video una spiegazione fotografica o che so qualcosa che mi aiuti a capire????? come si attacca? che fà? e come lo fà??? scusate l'off topic


Praticamente è un ritardo temporale (meccanico o elettronico nella auto moderne) nell'intervento della valvola wastegate.

In altre parole per un breve periodo di tempo vai ad avere un motore più sovralimentato rispetto all'utilizzo standard in quanto a livello di turbina si crea una pressione superiore (non avendo limiti imposti dall'apertura proprio della wastegate).

L'utilizzo dell'overboost per periodi lunghi è assolutamente deleterio a livello di affidabilità del motore e della turbina.
Ultima modifica di Rockarollas il 27/03/2012, 8:40, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda William » 27/03/2012, 8:52

mikiopc ha scritto:ciao ragazzi io lunedi porto la macchina dal mio preparatore mi ha detto ke mi modifica la mia turbina e mi fa la centralina su banco e mi ha assicurato 130 cv 1000 euro secondo voi e buono il prezzo?

mikiopc ha scritto:si ma lui a detto ke me la modifica e me la fa piu grande poi nn so anzi mi ha detto ke lunedi gli porto la mia e mi fa vedere cm dovrebbe venire xke gia la stava facendo una poi nn so...cmq la mia turba se ne andata xke incominicia a cacciare olio e ha detto ke meglio ke la faccio mo se no altrimenti avrei spaccato sicuro il motore se si rompeva...vabbe lunedi la porto e vedo cmq sta centralina ke hai detto nn lo mai sentita

mikiopc ha scritto:si si ma l overboost nn mi serve male ke va faccio mettere l intercooler ke e piu importante...la mia macchina a 150 mila km gia x questo gli voglio fare la centralina e il turbo xke veramente il brutto vuoto si sente sempre di piu ed e molto fastidioso



g) è vietato l'uso delle odiose K e/o X e simili per abbreviare le parole. Sia nei titoli dei topic che nei messaggi stessi. Ricordiamo che non si sta scrivendo su un cellulare, quindi è buona norma non utilizzare abbreviazioni inutili che possono rendere incomprensibile ciò che si sta scrivendo. Questo forum è assolutamente gratuito e non facciamo pagare in base al numero di caratteri utilizzati, quindi per piacere usateli tutti.


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Messaggioda mikiopc » 08/04/2012, 13:08

scusami ma scrivo parecchi messaggi con il telefonino al giorno e più un vizio non l ho faccio apposta faro molta attenzione scusami comunque volevo dire sono andato a prendere la macchina....provata al banco 110 cv la turbina mia che ho fatto modificare me la garantita altri 100 mila km......solo che ogni tanto mi si accende la spia del motore cosa potrebbe essere? :cry: :cry: :cry:
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Messaggioda th3darkprinc3 » 09/04/2012, 1:25

Potrebbe essere la turbina con l'attuatore regolato male....probabile che hai un problema sulla pressione di carico nel momento in cui la turbina spinge di più....prova a fare pa diagnosi....

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Messaggioda Rockarollas » 11/04/2012, 8:52

th3darkprinc3 » 09/04/2012, 2:25 ha scritto:Potrebbe essere la turbina con l'attuatore regolato male....probabile che hai un problema sulla pressione di carico nel momento in cui la turbina spinge di più....prova a fare pa diagnosi....

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Per curiosità, su che elementi intervenite oltre alla wastegate per avere una sovralimentazione maggiore?
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Messaggioda th3darkprinc3 » 11/04/2012, 9:55

Sulla wastegate per far entrare più aria....viene comandata la maggiore apertura dell'aspirazione e immessa nel collettore di aspirazione tramite una specie di farfalla che si apre maggiormente per permettere il flusso maggiore l'aria....(sempre dopo ol comando dell'overboost)

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Messaggioda Th3_CrOW » 11/04/2012, 10:08

th3darkprinc3 » 11/04/2012, 10:55 ha scritto:Sulla wastegate per far entrare più aria....viene comandata la maggiore apertura dell'aspirazione e immessa nel collettore di aspirazione tramite una specie di farfalla che si apre maggiormente per permettere il flusso maggiore l'aria....(sempre dopo ol comando dell'overboost)

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aggiungo che sulle turbine a geo variabile può esser modificata anche l'apertura massima delle palette.
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Messaggioda Rockarollas » 11/04/2012, 11:43

Th3_CrOW » 11/04/2012, 11:08 ha scritto:
th3darkprinc3 » 11/04/2012, 10:55 ha scritto:Sulla wastegate per far entrare più aria....viene comandata la maggiore apertura dell'aspirazione e immessa nel collettore di aspirazione tramite una specie di farfalla che si apre maggiormente per permettere il flusso maggiore l'aria....(sempre dopo ol comando dell'overboost)

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aggiungo che sulle turbine a geo variabile può esser modificata anche l'apertura massima delle palette.


Quindi c'è la possibilità di regolazione dell'attuatore in funzione?
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Messaggioda th3darkprinc3 » 11/04/2012, 15:37

L'attuatore lo puoi andare a toccare solo sulle turbine a geo fissa...in quelle a geo variabile andresti a peggiorare la situazione.....se devi aumentare la pressione turbo, bisogno farlo da mappa....

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Messaggioda Rockarollas » 12/04/2012, 7:13

th3darkprinc3 » 11/04/2012, 16:37 ha scritto:L'attuatore lo puoi andare a toccare solo sulle turbine a geo fissa...in quelle a geo variabile andresti a peggiorare la situazione.....se devi aumentare la pressione turbo, bisogno farlo da mappa....

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Si però presumo che la wastegate abbia una regolazione di tipo meccanico, oppure l'apertura è gestita in maniera elettromeccanica tramite un attuatore e un sensore di pressione?
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Messaggioda Th3_CrOW » 12/04/2012, 7:29

Rockarollas » 12/04/2012, 8:13 ha scritto:
th3darkprinc3 » 11/04/2012, 16:37 ha scritto:L'attuatore lo puoi andare a toccare solo sulle turbine a geo fissa...in quelle a geo variabile andresti a peggiorare la situazione.....se devi aumentare la pressione turbo, bisogno farlo da mappa....

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Si però presumo che la wastegate abbia una regolazione di tipo meccanico, oppure l'apertura è gestita in maniera elettromeccanica tramite un attuatore e un sensore di pressione?

sulle geo fissa è meccanica mi pare ci sia una molla da regolare, mentre su quelle a geo variabile è gestita elettronicamente.
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Messaggioda Rockarollas » 12/04/2012, 10:15

Th3_CrOW » 12/04/2012, 8:29 ha scritto:
Rockarollas » 12/04/2012, 8:13 ha scritto:
th3darkprinc3 » 11/04/2012, 16:37 ha scritto:L'attuatore lo puoi andare a toccare solo sulle turbine a geo fissa...in quelle a geo variabile andresti a peggiorare la situazione.....se devi aumentare la pressione turbo, bisogno farlo da mappa....

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Si però presumo che la wastegate abbia una regolazione di tipo meccanico, oppure l'apertura è gestita in maniera elettromeccanica tramite un attuatore e un sensore di pressione?

sulle geo fissa è meccanica mi pare ci sia una molla da regolare, mentre su quelle a geo variabile è gestita elettronicamente.


Infatti sui vecchi turbo si regolava la precarica della molla, che andava ad influire ovviamente sulle condizioni di pressione massima della turbina e alla relativa apertura conseguente della wastegate.
Scusate la mia deformazione professionale.

@TheCrow e @th3darkprinc3 bravi, avete vinto un feedback!
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Messaggioda Th3_CrOW » 12/04/2012, 10:57

Rockarollas » 12/04/2012, 11:15 ha scritto:@TheCrow e @th3darkprinc3 bravi, avete vinto un feedback!

hey!! grazie mille.. anche se si fa per passione :D
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Messaggioda Rockarollas » 12/04/2012, 11:32

Th3_CrOW » 12/04/2012, 11:57 ha scritto:
Rockarollas » 12/04/2012, 11:15 ha scritto:@TheCrow e @th3darkprinc3 bravi, avete vinto un feedback!

hey!! grazie mille.. anche se si fa per passione :D


Il sapere ed il comprendere sono le uniche cose che possono renderci uomini liberi.

:^^:
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