Numero id discussione: 2188

OPCina di n'Zacca

...con l'obiettivo di arrivare a >300cv

Messaggioda n'Zacca » 24/12/2011, 13:17

ihihhihihih....


e, a dirla tutta, la trasformazione sta continuando :)




...spero solo di riuscir a finire iol motore per Monza !!!! ...altrimenti girerò con l'attuale configurazione :eheh:
Avatar utente
n'Zacca
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/01/2011, 20:07
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa OPC

Messaggioda n'Zacca » 01/01/2012, 20:35

ultimi acquisti per l'OPCina :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh:

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
n'Zacca
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/01/2011, 20:07
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa OPC

Messaggioda n'Zacca » 29/04/2012, 11:32

ok ok....in attesa che finisco il rodaggio, facciamo la messa a punto finale e vi comincio a postare qualche foto e video dell'OPCina ultimata, vi elenco la lista degli interventi fin'ora effettuati e i futuri in programma :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

motore

- pistoni CPS da 79.5mm con r.c. 8.5-1 ( cilindrata portata a 1620cc )
- bielle su specifiche
- lavorazione condotti aspirazione ( maggiorazione e lucidatura )
- lavorazione condotti scarico ( maggiorazione e lucidatura )
- lavorazione sedi valvole ( utilizzo delle valvole originali e lavorate a livello dello fluidodinamica e alleggerite )
- lavorazione testata
- lavorazione albero motore ( alleggerimento e riprofilatura )
- turbina GARRETT ibrida ( base di una T4 )
- collettore di scarico ( a condotti corti per migliorare la risposta ai bassi )
- collettore d'aspirazione ( volume maggiorato del 80% )
- alberi a cammes ( su specifica )
- pompa benzina maggiorata
- iniettori maggiorati ( 470cc a 3bar ---> 575cc a 4.5bar ---> circa 650cc a 6.5bar )
- pressione benzina ( minima 4.5bar - max 6.5bar )
- sensore pressione assoluta ( 3bar )
- candele IRIDIUM
- debimetro 70mm
- filtro aria a pannello BMC
- presa aria supplementare Courtenay ( l'aria viene pescata dalla griglia accanto al fendinebbia )
- IC maggiorato Courtenay
- tubo filtro aria-turbina in acciaio da 70mm
- bulloneria rinforzata
- pop-off a ricircolo Bonalume
- wastegate rinforzata bonalume
- decantatore vapori olio
- pulegge regolabili

scarico

- downpipe artigianale
- scarico artigianale ( scarico sdoppiato dal post downpipe da 54mm, presenza di 2 kat da gara e resto della linea da 50mm )
- uscita pentagonale

trasmissione

- differenziale autobloccante QUAIFE
- in arrivo SHORT SHIFTER
- frizione SACHS rinforzata ( rinforzata ulteriormente del 20% da Fiorentini )
- volano SACHS alleggerito ( ulteriormente alleggerito di 1.3kg da Fiorentini )

impianto frenante

- impianto frenante maggiorato all'anteriore D2 Racing da 356mmx32mm a 8 pompanti ( con pastiglie a mescola sportiva )
- tubi in treccia
- olio DOT 4.1

assetto

- BILSTEIN PSS
- eccentrici EIBACH
- in arrivo barra antirollio anteriore e posteriore

gruppo ruota

- cerchi TeamDynamics 1.2s ( bianchi con bordo blu )
- pneumatici TOYO T1-R 225/35 r18
- cerchi WolfRace Ultralite arancioni
- pneumatici TOYO R888 225/40 r18

varie

- in arrivo sfoghi aria sul cofano
- in arrivo lavorazione del paraurti anteriore ( maggiorazione delle griglie anteriori )

- aggiunta di vari sensori ( tra cui un'ulteriore lambda, sensore pressione alla farfalla, sensore pressore al collettore d'aspirazione )
- termostato ad apertura anticipata 82°C
- in arrivo estrattore posteriore


....non male....no ?!?!? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
n'Zacca
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/01/2011, 20:07
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa OPC

Messaggioda corsacdtisport » 29/04/2012, 13:17

Con queste modifiche quanto hai guadagnato, un paio di cavallini? :eheh:

[ Post made via iPad ] Immagine
Ultima modifica di corsacdtisport il 29/04/2012, 13:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
corsacdtisport
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 05/01/2011, 21:34
Località: Casagiove
Regione: Campania (cm)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTI Sport

Messaggioda n'Zacca » 29/04/2012, 15:01

corsacdtisport » 29/04/2012, 14:17 ha scritto:Con queste modifiche quanto hai guadagnato, un paio di cavallini? :eheh:

[ Post made via iPad ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/iPad.png ]

ihihihhi...vediamo :l0l: :l0l: :l0l: :l0l: :l0l:

magari tutto 'sto casino e non siamo nemmeno arrivati a 300cv :ouch: :ouch: :ouch: :ouch: :ouch: :ouch:

oppure, abbiamo centrato l'obiettivo ( e forse superato ) di superare abbondantemente i 300cv :okok: :okok: :okok: :okok:
Avatar utente
n'Zacca
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/01/2011, 20:07
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa OPC

Messaggioda gabry_corsa » 29/04/2012, 18:08

maaaa fai i 5km/l??però saranno soddifsazioni :ave:
Avatar utente
gabry_corsa
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 04/01/2011, 19:35
Regione: Sicilia (si)
modello opel: opel corsa d 1.3

Messaggioda Cadmir » 29/04/2012, 18:15

gabry_corsa » 29/04/2012, 19:08 ha scritto:maaaa fai i 5km/l??però saranno soddifsazioni :ave:


Il buon n'zacca mi ha sempre insegnato: Più modifichi una macchina e meno ti consumerò, ovvio che se fai il cretino ogni santo giorno, ti fa 1km/lt però, ad esempio, ti posso garantire che un Roma/Milano le OPC se lo fanno tranquillamente con un pieno (anche facendo un pochettino i cretinetti XD)
Avatar utente
Cadmir
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/12/2010, 14:02
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 80cv 16v Casablanca-White

Messaggioda n'Zacca » 29/04/2012, 19:15

gabry_corsa » 29/04/2012, 19:08 ha scritto:maaaa fai i 5km/l??però saranno soddifsazioni :ave:

in questo periodo di rodaggio ( percorro principalmente tratti autostradali e statali seguendo il normale flusso del traffico ) il consumo è di 11/12km/l, mentre in città ho notato che sono sui 7km/l ( molto probabilmente perchè la macchina è GRASSISSSSSSIMA ai regimi bassi )


è stata una vera SORPRESA....ero convinto che dopo una preparazione del genere la macchina facesse 5/6km/l di media e, invece, mi son ricreduto :okok: :okok: :okok: :okok: ( per fortuna :p: :p: :p: :p: :p: )
Ultima modifica di n'Zacca il 29/04/2012, 19:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
n'Zacca
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/01/2011, 20:07
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa OPC

Messaggioda FUORIGIRI » 30/04/2012, 7:19

Voglio vedè quando c'è la fai vedere dal vivo :fifi: :fifi:
Immagine
Avatar utente
FUORIGIRI
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 435
Iscritto il: 04/01/2011, 22:22
Località: Roma Est
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa OPC

Messaggioda n'Zacca » 30/04/2012, 9:40

...basta organizzarsi !!!! :okok: :okok: :okok: :okok: :okok: :okok: :okok:

5euro a spettatore e il gioco è fatto !!!!!! :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:
Avatar utente
n'Zacca
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/01/2011, 20:07
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa OPC

Messaggioda alberto8523 » 30/04/2012, 19:00

n'Zacca » 30/04/2012, 10:40 ha scritto:...basta organizzarsi !!!! :okok: :okok: :okok: :okok: :okok: :okok: :okok:

5euro a spettatore e il gioco è fatto !!!!!! :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:

per me un po' di gente sarebbe disposta a darteli... :D
Avatar utente
alberto8523
Kart
Kart
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 09/04/2012, 7:18
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D OPC

Messaggioda n'Zacca » 13/10/2012, 15:39

ragazzuoli/e....dopo un bel po' di tempo che ho lasciato stare la presentazione della mia OPCina vi lascio una 'piccola' lista degli interventi...e a breve metterò le foto ^_^



motore

- pistoni CPS da 79.5mm con r.c. 8.5-1 ( cilindrata portata a 1620cc )
- bielle su specifiche
- lavorazione albero motore ( alleggerimento e riprofilatura )
- lavorazione condotti aspirazione ( maggiorazione e lucidatura )
- lavorazione condotti scarico ( maggiorazione e lucidatura )
- lavorazione sedi valvole ( utilizzo delle valvole originali e lavorate a livello dello fluidodinamica e alleggerite )
- lavorazione testata
- turbina GARRETT ibrida ( base di una T4 )
- collettore di scarico ( a condotti corti per migliorare la risposta ai bassi )
- collettore d'aspirazione ( volume maggiorato del 80% )
- alberi a cammes ( su specifica )
- pulegge regolabili
- pompa benzina maggiorata
- iniettori maggiorati ( 470cc a 3bar ---> 575cc a 4.5bar ---> circa 650cc a 6.5bar )
- pressione benzina ( minima 4.5bar - max 7bar )
- sensore pressione assoluta ( 4bar )
- candele IRIDIUM
- debimetro 70mm ( se consideriamo il diamtro esterno, come fanno gli inglesi, è da 80mm )
- filtro aria a pannello BMC
- presa aria supplementare Courtenay ( l'aria viene pescata dalla griglia accanto al fendinebbia )
- IC maggiorato Courtenay
- tubo filtro aria-turbina in acciaio da 70mm
- bulloneria rinforzata
- pop-off a ricircolo Bonalume
- wastegate rinforzata bonalume
- decantatore vapori olio
- guarnizione isolante per collettore d'aspirazione
- radiatore acqua maggiorato

scarico

- downpipe artigianale
- scarico artigianale ( scarico sdoppiato dal post downpipe da 54/50mm )
- uscita pentagonale

trasmissione

- differenziale autobloccante QUAIFE
- in arrivo SHORT SHIFTER
- kit frizione/volano by Courtenay ( kit 'estremo': per potenze superiori ai 500cv.....volano da 5.2kg )

impianto frenante

- impianto frenante maggiorato all'anteriore D2 Racing da 356mmx32mm a 8 pompanti ( con pastiglie a mescola sportiva )
- tubi in treccia
- olio DOT 4.1

assetto

- BILSTEIN PSS
- eccentrici EIBACH ( 2 coppie per una maggiore regolazione della campnatura )
- barra antirollio anteriore ( 21mm ) e posteriore ( 16mm )
- serie completa PowerFlex
- regolatore caster

gruppo ruota

- cerchi TeamDynamics 1.2s ( bianchi con bordo blu )
- pneumatici TOYO T1-R 225/35 r18
- cerchi WolfRace Ultralite arancioni
- pneumatici TOYO R888 225/40 r18

varie

- in arrivo sfoghi aria sul cofano
- in arrivo lavorazione del paraurti anteriore ( maggiorazione delle griglie anteriori )
- aggiunta di vari sensori ( tra cui un'ulteriore lambda, sensore pressione alla farfalla, sensore pressore al collettore d'aspirazione )
- termostato ad apertura anticipata 82°C
- in arrivo estrattore posteriore
- protezione calore collettore di scarico
- protezione calore turbina
- protezione calore downpipe
Avatar utente
n'Zacca
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/01/2011, 20:07
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa OPC

Messaggioda FryDom » 14/10/2012, 13:30

Bellissima...Adoro le modifiche meccaniche funzionali e senza fronzoli...
FryDom
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 12/10/2012, 11:09
Località: Bologna
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTi

Messaggioda RoBBBi » 06/11/2013, 10:48

:oo:
Foto Foto Foto!!!
Magari anche della rullata... :eheh:
Immagine
Avatar utente
RoBBBi
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: 04/01/2011, 14:07
Regione: Veneto (ve)
modello opel: EX Corsa D 1.4 Sport > Astra K Innovation

Messaggioda darkgrey » 06/11/2013, 16:10

N'Zacca oggi vado dai Tanturri a famme montà no scarico cromato....
darkgrey
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 05/04/2013, 20:16
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: opel corsa d 1.3

PrecedenteProssimo

Torna a Corsa D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti