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Gpl vs diesel

Messaggioda scottex86 » 03/05/2012, 12:30

allora ho fatto due calcoli..
chi mi sa dire l utilita del gpl?
il gpl non ê altro che un benzina vestito con un altro abito..
si perche i costi del gpl sono bassi ma con l autonomia è troppo scarsa..magari metti due pieni è non si arriva all autonomia del diesel..
ecco perche le concessonarie regalano delle promo di 1500 euro di risparmio su acquisto delle autovetture..troppo strano...
e chissa cm mai le diesel costano di piu rispetto le gpl..
troppe.pubblicita ingannevoli in tv per persone ignoranti del.settore..

COMPRA XXXX UN PIENO SOLO A SOLO 28 EURO...senza sapere ke il pieno non ti dura niente..

passo a fare due calcoli..

pieno gpl 35l max autonomia 450km (13km/l arrotondato) su 1200 km prezzo 82 euro

pieno diesel 40l autonomia 1000 ( 25km/l 1.3 95cv mia) su 1200 km prezzo 79euro..

calcolo fatti qui http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm


MI SCUSO CON TUTTI I LETTORI RIGUARDO IL PREZZO MESSO PRIMA,MI SONO FIDATO CIECAMENTE DEL SITO SENZA PRENDERE IN MANO LA CLASSICA CALCOLATRICE..MA CMQ IL PREZZO RIMANE EQUILIBRATO IL RISPARMIO E' MINIMO
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Messaggioda drgonzo » 03/05/2012, 12:33

la mia scelta per il gpl è andato soprattutto per i pochi km che faccio annui e soprattutto in città...quindi secondo me non c'è nessun carburante che conviene o conviene meno...dipende dalle esigenze...una cosa è certa...la benzina costa troppo hahahaha :D
ovviamente col discorso del fap che c'è la possibilità si rigeneri male, i costi di gestione del diesel che non sono poi molto bassi...ho scelto la gpl :D e sono soddisfatto così per ora

-- 03/05/2012, 13:35 --

per non parlare poi del fatto che comunque il gpl è un carburante più pulito...e fare anche bene all'ambiente non mi fa schifo anzi :cool:
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Messaggioda scottex86 » 03/05/2012, 12:47

Premetto che non voglio creare un caos sul forum..
ma l auto si sa che é fatta x macinare km e km e sostituisce il nostro camminare a piedi..quindi x il totale dei km che faremo sulle nostre corsa pochi o tanti che saranno cmq risparmiamo cn il diesel..anke xke il prezzo tende sempre ad aumentare x tutti i carburanti anche se a percentuali diverse quindi il divario da carburante a carburante sará sempre lo stesso..
Il gpl é utile cm seconda auto..
xke nel mio caso ad acquisto dell auto o andav a lavorare a piedi o a 10km a/r..
ora mi trovo a 60 km a/r è in qst caso risparmio (aime preferivo stare a 10km) rispetto a se avevo in gpl..

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Messaggioda enzov8 » 03/05/2012, 12:51

Salve, mio fratello ha preso nel 2010 la nuova ford fiesta gpl titanium pack 1.4 96cv. Con entrambi i pieni riesce a fare massimo 800/900 km e quindi gpl 35€ e benzina????? Io invece con la corsa b-color 95cv 1.3 restyling, cerchi da 17", faccio 750km con pieno e andatura per come mi gira la giornata e la strada che affronto.
Quindi un pieno di gpl + pieno benzina si aggira sui 90€ ed io adesso con 90€ di diesel sono 53,16l a 1,693 (però sono arrivato a 56l scarsi perchè ero in riserva) ho già percorso 960km ed ho ancora a disposizione l' ultimo quarto di serbatoio anche se finisce velocemente rispetto agli altri dovrei arrivare a 1050/1060km.
Ma anche come manutenzione il diesel dovrebbe essere più conveniente..............................
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Messaggioda Lu480nm » 03/05/2012, 13:11

scottex86 » 03/05/2012, 13:30 ha scritto:calcolo fatti qui http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]


Strano. Ho rifatto i calcoli sullo stesso sito e praticamente vanno in pareggio.
Io sono per il GPL per i seguenti motivi:
Perché economicamente, grossomodo costa quanto il gasolio a conti fatti, perché il ciclo 8 conferisce all'auto un piacere di guida ed un sound che il motore a gasolio non si potrà mai sognare e perché con l'auto a GPL giro per napoli anche quando c'è il blocco del traffico. Cosa non da sottovalutare.
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Messaggioda drgonzo » 03/05/2012, 13:22

e poi scusa scottex86 ma non è sempre possibile come dici tu andare a lavoro a piedi o con i mezzi pubblici quando i servizi sono scadenti e andando a piedi torni a casa che il pieno di gas di scarico lo hai fatto tu :cool: inoltre girare in città anche con il blocco del traffico è davvero qualcosa da non sottovalutare. Sono d'accordissimo con te quando intendi dire che se davvero si vuole fare gli "ecologici" bisogna girare a piedi o in bici per la città, ma purtroppo non siamo ad Amsterdam o Berlino e ci dobbiamo confrontare con una mentalità amministrativa ottusa che non aiuta di certo queste visioni ecologiche soprattutto nelle città del sud, ad esempio qui a pescara abbiamo un tasso di incidenti per ciclisti impressionante...fidati non è così semplice! comunque sono d'accordo che più o meno i due sistemi di alimentazione si equivalgono, rimango dell'idea comunque che col fare pochi chilometri il meglio sarebbe girare a benzina, se non costasse così tanto, quindi il gpl è un'ottima scelta. Poi ognuno ovviamente ha la sua opinione personale rispettabile :D Personalmente anche girare in macchina senza il "rombo" del motore diesel sempre nelle orecchie (mia sorella ha una yaris 1.4 diesel) non è male tra semafori etc...diciamo che a lungo andare a me personalmente rincoglionisce un pò ahahhaha Secondo me dipende dalle esigenze personali la scelta dell'alimentazione dell'auto :cool:
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Messaggioda robox88 » 03/05/2012, 13:46

qui c'è una prova fatta solo con le corsa: 1.2 benzina, 1.2 gpl e 1.3 diesel 95 cv..

http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/prova-opel-corsa-consumi/

mi sembra che questo video può rispondere a tutti i dubbi che si hanno:

20 € di carburante


  • 1.2 benzina: km percorsi 202.5 (17 km/l)
  • 1.3 diesel 95 cv: km percorsi 268.7 (22.8 km/l)
  • 1.2 gpl tech: km percorsi 319.9 (11.8) km/l

io l'impianto non l'ho pagato.. e comprare la Cosa Gpl tech, almeno fin ora, è stata la cosa migliore che potessi fare!(visti gli aumenti pazzeschi che ci sono stati ultimamente soprattutto)




scottex86 » 03/05/2012, 13:30 ha scritto:allora ho fatto due calcoli..
chi mi sa dire l utilita del gpl?
il gpl non ê altro che un benzina vestito con un altro abito..
si perche i costi del gpl sono bassi ma con l autonomia è troppo scarsa..magari metti due pieni è non si arriva all autonomia del diesel..
ecco perche le concessonarie regalano delle promo di 1500 euro di risparmio su acquisto delle autovetture..troppo strano...
e chissa cm mai le diesel costano di piu rispetto le gpl..
troppe.pubblicita ingannevoli in tv per persone ignoranti del.settore..

COMPRA XXXX UN PIENO SOLO A SOLO 28 EURO...senza sapere ke il pieno non ti dura niente..

passo a fare due calcoli..

pieno gpl 35l max autonomia 450km (13km/l arrotondato) su 1200 km prezzo 92euro.

pieno diesel 40l autonomia 1000 ( 25km/l 1.3 95cv mia) su 1200 km prezzo 72euro..

calcolo fatti qui http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]



poi prima di tutto misurerei le parole.. non stai offendendo direttamente ma stai facendo di tutta l'erba un fascio...

inoltre i tuoi calcoli sono addirittura sbagliati..

se fai con la 1.3 diesel 1200 km facendo 25 km/l(prendendo i prezzi del sito che hai dato tu) consumi 48 litri x 1.724 = 82.75 €

se fai con 1.2 gpl 1200 km facendo 13 km/l consumi 92.30 litri x 0.863 = 79.66 €

perciò forse dovresti rivedere i tuoi calcoli... e rifare le tue considerazioni..
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Messaggioda scottex86 » 03/05/2012, 14:01

drgonzo » 03/05/2012, 14:22 ha scritto:e poi scusa scottex86 ma non è sempre possibile come dici tu andare a lavoro a piedi o con i mezzi pubblici quando i servizi sono scadenti e andando a piedi torni a casa che il pieno di gas di scarico lo hai fatto tu :cool: inoltre girare in città anche con il blocco del traffico è davvero qualcosa da non sottovalutare. Sono d'accordissimo con te quando intendi dire che se davvero si vuole fare gli "ecologici" bisogna girare a piedi o in bici per la città, ma purtroppo non siamo ad Amsterdam o Berlino e ci dobbiamo confrontare con una mentalità amministrativa ottusa che non aiuta di certo queste visioni ecologiche soprattutto nelle città del sud, ad esempio qui a pescara abbiamo un tasso di incidenti per ciclisti impressionante...fidati non è così semplice! comunque sono d'accordo che più o meno i due sistemi di alimentazione si equivalgono, rimango dell'idea comunque che col fare pochi chilometri il meglio sarebbe girare a benzina, se non costasse così tanto, quindi il gpl è un'ottima scelta. Poi ognuno ovviamente ha la sua opinione personale rispettabile :D Personalmente anche girare in macchina senza il "rombo" del motore diesel sempre nelle orecchie (mia sorella ha una yaris 1.4 diesel) non è male tra semafori etc...diciamo che a lungo andare a me personalmente rincoglionisce un pò ahahhaha Secondo me dipende dalle esigenze personali la scelta dell'alimentazione dell'auto :cool:


non so se perche ci ho fatto l orecchio o cosa..il rumore del diesel sembra basso specie se dopo un lungo tragitto ci si ferma al semaforo..almeno tutto sto rumore da dentro non lo sento..

riguardo la scelta del carburante..prendere un diesel specie la 95cv ti puo sempre servire..
se devi fare poki km soffre poco o se hai la possibilira si va a piedi..se devi farti tanti km tipo vacanzs,gita o allontanarsi x lavoro cmq ti ritrovi cn un motore che lavora,non ti consuma e non si affatica.

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Messaggioda Rockarollas » 03/05/2012, 15:40

Domanda per tutti i detrattori o promotori: considerato l'ingente investimento di denaro per l'acquisto di una automobile a gpl/benzina anzichè una a motore diesel, che vita media (in km complessivi) possiamo stimare per una Corsa a ciclo Otto alimentata a GPL (con regolare manutenzione) anzichè con una a ciclo Diesel (sempre con regolare manutenzione)?

Io personalmente conto di percorrere almeno 250.000 Km con questa Corsa.
Date le mie percorrenze (30k all'anno) vorrei riuscire a tenerla almeno 8 anni, se non di più.
Conosco gente con auto diesel prossima al mezzo milione di km, tra cui due amici tassisti che fanno servizio intensivo a Milano città.

Questa è una considerazione personale, ma bisogna tenere ben conto di questi tempi dell' ammortamento del mezzo in funzione del tempo, e mi riferisco in modo particolare alle motorizzazioni ibride...indipendentemente dal fatto che la scelta di una auto Diesel o a GPL deve essere sempre fatta con criterio ed in base alle percorrenze effettive e che i consumi relativi sono basati sulla capacità del piede del guidatore più che sull'economicità implicita del mezzo (e l'amico scottex86 è un piede di piuma).

Se io arrivassi a 150.000 Km con il motore gpl spompato e dovessi accedere ad un nuovo mutuo per comprare una nuova auto...dopo 5 anni...

:see:
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Messaggioda scottex86 » 03/05/2012, 17:30

robox88 » 03/05/2012, 14:46 ha scritto:qui c'è una prova fatta solo con le corsa: 1.2 benzina, 1.2 gpl e 1.3 diesel 95 cv..

http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/prova-opel-corsa-consumi/

mi sembra che questo video può rispondere a tutti i dubbi che si hanno:

20 € di carburante


  • 1.2 benzina: km percorsi 202.5 (17 km/l)
  • 1.3 diesel 95 cv: km percorsi 268.7 (22.8 km/l)
  • 1.2 gpl tech: km percorsi 319.9 (11.8) km/l

io l'impianto non l'ho pagato.. e comprare la Cosa Gpl tech, almeno fin ora, è stata la cosa migliore che potessi fare!(visti gli aumenti pazzeschi che ci sono stati ultimamente soprattutto)




scottex86 » 03/05/2012, 13:30 ha scritto:allora ho fatto due calcoli..
chi mi sa dire l utilita del gpl?
il gpl non ê altro che un benzina vestito con un altro abito..
si perche i costi del gpl sono bassi ma con l autonomia è troppo scarsa..magari metti due pieni è non si arriva all autonomia del diesel..
ecco perche le concessonarie regalano delle promo di 1500 euro di risparmio su acquisto delle autovetture..troppo strano...
e chissa cm mai le diesel costano di piu rispetto le gpl..
troppe.pubblicita ingannevoli in tv per persone ignoranti del.settore..

COMPRA XXXX UN PIENO SOLO A SOLO 28 EURO...senza sapere ke il pieno non ti dura niente..

passo a fare due calcoli..

pieno gpl 35l max autonomia 450km (13km/l arrotondato) su 1200 km prezzo 92euro.

pieno diesel 40l autonomia 1000 ( 25km/l 1.3 95cv mia) su 1200 km prezzo 72euro..

calcolo fatti qui http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]



poi prima di tutto misurerei le parole.. non stai offendendo direttamente ma stai facendo di tutta l'erba un fascio...

inoltre i tuoi calcoli sono addirittura sbagliati..

se fai con la 1.3 diesel 1200 km facendo 25 km/l(prendendo i prezzi del sito che hai dato tu) consumi 48 litri x 1.724 = 82.75 €

se fai con 1.2 gpl 1200 km facendo 13 km/l consumi 92.30 litri x 0.863 = 79.66 €

perciò forse dovresti rivedere i tuoi calcoli... e rifare le tue considerazioni..


hai ragione purtroppo non capisco il calcolo che fa quel sito...

sappiamo tutti cmq che il carburante varia e quindi anche i calcoli variano..ma penso che l'aumento è per tutti...
e cmq si sa che in città il diesel soffre rispetto ad un gpl.

ma se si fa la prova di 15000 km annui i conti sono questi(prendendo il terreno preferito x entrambe le auto)

1.diesel extraurbano con un consumo pari al 26 km/l su 15000km fatti a 1.72 a litro = € 992
2.gpl città con un consumo pari al 13km/l su 15000 km fatti a 0.86 a litro = € 992

però in fin dei conti penso..
in questo mondo dove il potere dei soldi prevale su tutto anche sulla sua coscienza..
tutto questo coccolarci da parte delle case automobilistiche tra promozioni,risparmi ecc,non pensate che siano solo un accativarci o illuderci perche poi alla fine ci guadagnano sempre loro?

prendendo spunto da cio che dice il mio amico Rock..
mettiamo una vita media di un diesel 250.000 300.000km( non ho esperienze di portare un auto fino alla fine dei suoi giorni) e una vita media di un gpl (non so se arriva ai km del diesel) ma alla fine arrivano entrambe nelle stesse condizioni?
non voglio gufare ne il diesel ne il gpl..ma chi è che tra le due avrà l'esigenza di passare piu tempo dal meccanico?
in questo momento di crisi(siamo all'inizio???) un umile operaio con famiglia dopo aver fatto lo sforzo di prendere un auto di nuova generazione avrà la forza di cambiare auto tra un 4 5 anni?
quindi ritornando ai piani societari delle case costruttici...
a loro non conviene mettere sul mercato un auto che magari ad un utente gli duri poco per vendere altre?
se loro ragionerebbero diversamente penso che non venderebbero piu un auto..

io la vedo cosi..

LUNGA VITA ALLE NOSTRA CORSA: GPL,DIESEL,BENZINA CHE SIANO... :okok:
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Messaggioda Lu480nm » 03/05/2012, 19:06

Se l'impianto a GPL è buono e si mette GPL alla colonnina e non di contrabbando, un'auto a GPL ha costi di manutenzione più bassi rispetto al corrispettivo a gasolio. Specie vista la tendenza all'incremento dei rapporti Kw/l degli ultimi anni, nei motori a gasolio, ottenuta introducendo accorgimenti che riducono notevolmente la famigerata "lunga vita" dei motori a gasolio e gonfiano le spese dei tagliandi!
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Messaggioda happydiedboy » 03/05/2012, 20:27

per non parlare poi del fatto che comunque il gpl è un carburante più pulito...e fare anche bene all'ambiente non mi fa schifo anzi


la pubblicità ingannevole purtroppo è soprattutto su questo parametro, specialmente quando si tratta di GPL. E' tutt altro che un carburante ''pulito''.
Stesso discorso vale, anche se in percentuale minore, per il metano.
Purtroppo è intrinseco nella fisica di funzionamento del motore e nell'utilizzo praticamente sempre lontano dall'ottimale e costante della ''macchina'' automobile, la creazione, anche notevole, di inquinanti.

P.S. ci sono diversi processi di reazioni chimiche anche un pò complesse che non sto qui a scrivere ( anche perchè finirei sicuramente per confondermi ) che avvengono tali da portare, per esempio, dal semplice Metano, alla produzione di Benzene ( un pericolosissimo inquinante )....eppure nel metano di benzene manco l'ombra....per non parlare dei famigerati PM...non solo i diesel ne producono, ma, paradossale, anche i motori a metano...per non parlare delle centrali elettriche a metano...
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Messaggioda Rockarollas » 03/05/2012, 20:29

Lu480nm » 03/05/2012, 20:06 ha scritto: Specie vista la tendenza all'incremento dei rapporti Kw/l degli ultimi anni, nei motori a gasolio, ottenuta introducendo accorgimenti che riducono notevolmente la famigerata "lunga vita" dei motori a gasolio e gonfiano le spese dei tagliandi!


Ovvero, quali sarebbero gli accorgimenti deleteri per la lunga vita del motore?

Le 8 iniezioni a ciclo, le pressioni di iniezione relative in camera di combustione o le turbine a geometria variabile?

L'evoluzione dei motori ed il trend di downsizing è realtà inevitabile, come è inevitabile il percorso verso l'ecologia.
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Messaggioda iceman.83 » 03/05/2012, 21:13

raga,io ho fatto la prova dal vivo!
io ho una corsa d limited edition 1.3 90cv senza fap,mia cognata opel corsa del 2012 1.2 gpl(ha cica 2 mesi),
la concessionaria spingeva sul gpl,mi ha fatto pure vedere la prova su 4 ruote delle corsa e...io gli ho detto che era una falsa solo per vendere il gpl,perche io faccio piu dei km dichiarati sul giornale,quindi ho fatto una scommessa con il venditore(che ancora sto aspettando che mi chiami)di fare la prova vera,io con la mia,lui con la corsa gpl...
beh!nel frattempo girando io e mia cognata ho notato che con 20 euro io faccio circa 50km di piu di lei..
senza contare che se andiamo entrambi in vacanza,partendo dalla lombardia destinazione sicilia,io faccio rifornimento ovunque e a qualsiasi orario,lei da bologna in giu comincia ad avere problemi seri a trovare il gpl...
quindi il risparmio dove e?
x me e solo questione di inquinamento...
questo e un mio parere,non voglio offendere nessun possessore di gpl!
guardatemi male perchè sono diverso...io riderò di voi perchè siete tutti uguali
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Messaggioda scottex86 » 03/05/2012, 22:28

Te c hai la 90..figurati chi cm me ha la 95...
Capisco chi ha una ibizia,una punto,una 146,una clio de gli anni 90 allora con i loro consumi il prezzo della benza é ovvio che passano alla gpl..
ma prendi la corsa d..ove il diesel non ti consuma tanto è c ha un motore elastico che spinge rispetto a un gpl cm un quasi benzina ma xke prendere o farsi convincere.
cmq x me l aumento gasolio e benzina é tutto collegato cn le case x dare piu spazio alle gpl..
ma mi spiegate xke la corsa diesel costa di piu rispetto al
gpl?

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