robox88 » 03/05/2012, 14:46 ha scritto:qui c'è una prova fatta solo con le corsa: 1.2 benzina, 1.2 gpl e 1.3 diesel 95 cv..
http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/prova-opel-corsa-consumi/mi sembra che questo video può rispondere a tutti i dubbi che si hanno:
20 € di carburante- 1.2 benzina: km percorsi 202.5 (17 km/l)
- 1.3 diesel 95 cv: km percorsi 268.7 (22.8 km/l)
- 1.2 gpl tech: km percorsi 319.9 (11.8) km/l
io l'impianto non l'ho pagato.. e comprare la Cosa Gpl tech, almeno fin ora, è stata la cosa migliore che potessi fare!(visti gli aumenti pazzeschi che ci sono stati ultimamente soprattutto)
scottex86 » 03/05/2012, 13:30 ha scritto:allora ho fatto due calcoli..
chi mi sa dire l utilita del gpl?
il gpl non ê altro che un benzina vestito con un altro abito..
si perche i costi del gpl sono bassi ma con l autonomia è troppo scarsa..magari metti due pieni è non si arriva all autonomia del diesel..
ecco perche le concessonarie regalano delle promo di 1500 euro di risparmio su acquisto delle autovetture..troppo strano...
e chissa cm mai le diesel costano di piu rispetto le gpl..
troppe.pubblicita ingannevoli in tv per
persone ignoranti del.settore..COMPRA XXXX UN PIENO SOLO A SOLO 28 EURO...senza sapere ke il pieno non ti dura niente..
passo a fare due calcoli..
pieno gpl 35l max autonomia 450km (13km/l arrotondato) su 1200 km prezzo 92euro.
pieno diesel 40l autonomia 1000 ( 25km/l 1.3 95cv mia) su 1200 km prezzo 72euro..
calcolo fatti qui
http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm[ Post made via Android ] [
http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]
poi prima di tutto misurerei le parole.. non stai offendendo direttamente ma stai facendo di tutta l'erba un fascio...
inoltre i tuoi calcoli sono addirittura sbagliati..se fai con la 1.3 diesel 1200 km facendo 25 km/l(prendendo i prezzi del sito che hai dato tu) consumi 48 litri x 1.724 = 82.75 €
se fai con 1.2 gpl 1200 km facendo 13 km/l consumi 92.30 litri x 0.863 = 79.66 €
perciò forse dovresti rivedere i tuoi calcoli... e rifare le tue considerazioni..
hai ragione purtroppo non capisco il calcolo che fa quel sito...
sappiamo tutti cmq che il carburante varia e quindi anche i calcoli variano..ma penso che l'aumento è per tutti...
e cmq si sa che in città il diesel soffre rispetto ad un gpl.
ma se si fa la prova di 15000 km annui i conti sono questi(prendendo il terreno preferito x entrambe le auto)
1.diesel extraurbano con un consumo pari al 26 km/l su 15000km fatti a 1.72 a litro = € 992
2.gpl città con un consumo pari al 13km/l su 15000 km fatti a 0.86 a litro = € 992
però in fin dei conti penso..
in questo mondo dove il potere dei soldi prevale su tutto anche sulla sua coscienza..
tutto questo coccolarci da parte delle case automobilistiche tra promozioni,risparmi ecc,non pensate che siano solo un accativarci o illuderci perche poi alla fine ci guadagnano sempre loro?
prendendo spunto da cio che dice il mio amico Rock..
mettiamo una vita media di un diesel 250.000 300.000km( non ho esperienze di portare un auto fino alla fine dei suoi giorni) e una vita media di un gpl (non so se arriva ai km del diesel) ma alla fine arrivano entrambe nelle stesse condizioni?
non voglio gufare ne il diesel ne il gpl..ma chi è che tra le due avrà l'esigenza di passare piu tempo dal meccanico?
in questo momento di crisi(siamo all'inizio???) un umile operaio con famiglia dopo aver fatto lo sforzo di prendere un auto di nuova generazione avrà la forza di cambiare auto tra un 4 5 anni?
quindi ritornando ai piani societari delle case costruttici...
a loro non conviene mettere sul mercato un auto che magari ad un utente gli duri poco per vendere altre?
se loro ragionerebbero diversamente penso che non venderebbero piu un auto..
io la vedo cosi..
LUNGA VITA ALLE NOSTRA CORSA: GPL,DIESEL,BENZINA CHE SIANO...