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Gpl vs diesel

Messaggioda Rockarollas » 04/05/2012, 7:47

ma mi spiegate xke la corsa diesel costa di piu rispetto al
gpl?


Amico mio , perchè il motore diesel delle nostre corsa è un pochino più complesso rispetto a quelli a benzina.

-- 04/05/2012, 8:53 --

perche io faccio piu dei km dichiarati sul giornale


Sempre detto che quelli di Quattroruote hanno il piede pesante ed antiecologico.
Sono dati relativamente attendibili, e vale per tutte le prove che fanno.

Oppure continuiamo a pensare che tutte le case automobilistiche dichiarino dati di consumi in malafede gonfiando i valori ottenuti?
A casa mia si chiama frode in commercio.
I 30km/l con il nostro diesel non sono affatto un miraggio, basta saper guidare in maniera corretta nel percorso corretto.

Nel percorso della prova di Quattroruote io sono sicuro di poter fare decisamente di meglio se volessi guidare di pura economia.
Se qualcuno con la Corsa a GPL abita dalle parti di Milano, sarei felice di poterci fare insieme una nostra comparativa interna.
Ultima modifica di Rockarollas il 04/05/2012, 7:59, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda scottex86 » 04/05/2012, 10:16

Ben detto..
secondo me c'hanno tirato il collo alle corsa nel video..
Attualmente su 200km percorsi sto al 3.4 3.5...
il mio obbiettivo è di toccare i 29km a litro.
(andatura di 90km a 1800 1900 giri)

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Messaggioda robox88 » 04/05/2012, 11:44

quelli di quattroruote, piede pesante o no, hanno cercato di guidare allo stesso modo, nel senso, senza badare troppo ai consumi, cioè guidando normalmente nello stesso percorso...

perciò se si poteva fare di più con il diesel, vuol dire che si poteva fare di più anche con la benzina e con il gpl.. la prova dice che il più conveniente, a parità di prezzo è il gpl... e questo è il dato inconfutabile...

che poi i diesel si può avvicinare al gpl siamo daccordo..ma sarà per forza sotto perchè anche se dite che guidando in certo modo toccate i 29, 30, 40 km con un litro, vuol dire che guidando in certo modo anche con l'auto a gpl, benzina, metano o birra riuscireste comunque a avere un chilometraggio a litro maggiore..

perciò gira e rigira si è sempre li..

poi come costi di manutenzione il diesel è sicuramente più dispendioso della GPl-tech.
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Messaggioda Rockarollas » 04/05/2012, 13:02

robox88 » 04/05/2012, 12:44 ha scritto:quelli di quattroruote, piede pesante o no, hanno cercato di guidare allo stesso modo, nel senso, senza badare troppo ai consumi, cioè guidando normalmente nello stesso percorso...

perciò se si poteva fare di più con il diesel, vuol dire che si poteva fare di più anche con la benzina e con il gpl.. la prova dice che il più conveniente, a parità di prezzo è il gpl... e questo è il dato inconfutabile...

che poi i diesel si può avvicinare al gpl siamo daccordo..ma sarà per forza sotto perchè anche se dite che guidando in certo modo toccate i 29, 30, 40 km con un litro, vuol dire che guidando in certo modo anche con l'auto a gpl, benzina, metano o birra riuscireste comunque a avere un chilometraggio a litro maggiore..

perciò gira e rigira si è sempre li..

poi come costi di manutenzione il diesel è sicuramente più dispendioso della GPl-tech.


Io capisco che sei un utilizzatore di auto a gpl e che, come è giusto che sia, porti l'acqua al tuo mulino, ma dimentichi che il diesel ha di mezzo una sovralimentazione da sfruttare e una curva di coppia favorevole ai bassi regimi, mentre il benzina/gpl ha una erogazione di tipo standard.

Che poi a 100Km/h le nostre Corsa assorbiranno per attriti aerodinamici e volventi/radenti 25 cavalli ipotetici (qualcosa in più per la differenza di peso del motore diesel) questo è un dato di fatto. Quindi le auto con motore Diesel che hanno un rendimento maggiore produrranno questi 25 cavalli con un minor apporto di carburante.

Io e l'amico scottex86 lavoriamo per migliorare il rendimento complessivo del mezzo al massimo possibile, con uno stile di guida consono alla motorizzazione e non arbitrario alla Quattroruote, riusciamo ad ottenere valori complessivi migliori di quelli delle riviste mainstream di automobili.

La differenza è tutta nel prezzo del carburante: se tutto costasse 1 euro il diesel vincerebbe a mani bassisime.
Complessivamente l'auto a gpl è un mezzo con minore rendimento col vantaggio di avere il costo del gas estremamente concorrenziale.

Replico la mia domanda precedente, in ogni caso: voi che avete motori GPL, quanto ritenete possa essere una vita plausibile del mezzo che conducete (in Km)? Ogni quanto fate tagliandi, e quanto spendete a tagliando?


poi come costi di manutenzione il diesel è sicuramente più dispendioso della GPl-tech.


Fonti di questa certezza?
Quanti km hai percorso con la tua auto a gpl e quanti tagliandi hai fatto?
Ultima modifica di Rockarollas il 04/05/2012, 14:52, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda robox88 » 04/05/2012, 15:54

proprio come io capisco che tu debba portare acqua al tuo di mulino... ma qui non si sta parlando di potenza elasticità di motore etc..o almeno l'argomento principale non era questo.. ma si stava parlando della economicità del gpl rispetto al diesel... se il gpl non fosse economico come carburante non avrebbe senso di esistere... non credi?

La differenza è tutta nel prezzo del carburante: se tutto costasse 1 euro il diesel vincerebbe a mani bassisime.
Complessivamente l'auto a gpl è un mezzo con minore rendimento col vantaggio di avere il costo del gas estremamente concorrenziale.


in pratica hai detto che l'acqua calda............è calda..

la convenienza del gpl infatti non è data ne dal rendimento, ne da altri fattori.. ma solo dalla convenienza in termini di prezzo..tant'è che costa 1 € in meno della benzina e circa la metà del diesel..

inoltre essendo ecologico si può usufruire di vari incentivi..io infatti l'impianto non l'ho pagato per una promozione..se avessi preso la diesel già solo quello da 75 cv l'avrei pagata molto di più l'auto.. inoltre non si hanno i blocchi del traffico, e in alcune regione non si paga addirittura il bollo...

se volete dire che il diesel conviene rispetto al gpl, questo non si può assolutamente dire.. se volete dire che voi preferite il diesel per altri motivi, e tra l'altro facendo extraurbano riuscite a fare molti km al litro allora vi appoggio.. ma non che è addirittura più conveniente.

sulla convenienza non c'è da discutere..soprattutto se l'impianto non è stato pagato.

Fonti di questa certezza?
Quanti km hai percorso con la tua auto a gpl e quanti tagliandi hai fatto?


Le fonti sono che la manutenzione di un benzina è minore di quella di un diesel, e visto che la gpl tech ha bisogno, secondo la opel, solo del cambio del filtro gpl ogni 30.000 km, al costo di 15 €, posso dedurre che costa di meno la manutenzione di una gpl rispetto ad un diesel, a maggior ragione se questo ha il fap.
Ultima modifica di robox88 il 04/05/2012, 16:16, modificato 4 volte in totale.
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Messaggioda paolonegt86 » 04/05/2012, 16:58

a dir la verità il gpl costa di più di manutenzione rispetto a diesel e benzina non credo che tu spenda meno di 150€ anche solo per il tagliando base il diesel è più oneroso di un benzina ma di poco come manutenzione.
i confronti vanno fatti guidando da persone normali altrimenti non hanno senso vedi tu fai i 27 io a malapena arrivo hai 18 il motore e quello la macchina più o meno idem.
convenienza gpl o diesel secondo me se la battono abbastanza alla pari e direi così con percorrenza per la stra gran maggioranza urbane vince sicuramente il gpl visto che il gap km/l si abbasserebbe parecchio per chi fa molta autostrada ed extraurbano meglio il diesel.
e cmq se vogliamo essere onesti forse uno dei carburanti che è aumentato di più di prezzo è il gpl in 3 anni e passato da 0,50 a 0,80-0,90 al litro
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Messaggioda scottex86 » 04/05/2012, 17:12

Allora vi dico..
se x le strade non esistessero molti esauriti,specie coi suv,il discorso consumi sarebbe ottimo...
xkee se circolo a velocita di legge,guido rilassato ad una velocita non da rallenty e dietro mi lampeggia un suv o qualke pazzo e non ho spazio x cambiare corsia devo accelerare x far spazio a lui e quindi consumo x colpa sua..
Io sn x la guida relax ma no da anziano con cataratti..
e la mia corsa è la mia prima auto ufficiale è cerco di coccolarla il piu possibile,infatti l ho presa a 5 porte cosi in futuro non avro problemi a gestire una famiglia(mi dovrei sposare tra 3 anni) è proprio x qst il diesel sará sicuramente piu longevo di un gpl..

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-- 04/05/2012, 18:12 --

Allora vi dico..
se x le strade non esistessero molti esauriti,specie coi suv,il discorso consumi sarebbe ottimo...
xkee se circolo a velocita di legge,guido rilassato ad una velocita non da rallenty e dietro mi lampeggia un suv o qualke pazzo e non ho spazio x cambiare corsia devo accelerare x far spazio a lui e quindi consumo x colpa sua..
Io sn x la guida relax ma no da anziano con cataratti..
e la mia corsa è la mia prima auto ufficiale è cerco di coccolarla il piu possibile,infatti l ho presa a 5 porte cosi in futuro non avro problemi a gestire una famiglia(mi dovrei sposare tra 3 anni) è proprio x qst il diesel sará sicuramente piu longevo di un gpl..
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Messaggioda paolonegt86 » 04/05/2012, 17:30

non ci scommetterei così tanto sulla longevità del diesel sul gpl specialmente ora con turbine a geometria variabile e fap vari.
nella fattispecie la turbina raggiunti i 150000km è facile che sia fritta per il fap la durata è ancora un incognità
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Messaggioda Rockarollas » 07/05/2012, 7:19

Le fonti sono che la manutenzione di un benzina è minore di quella di un diesel, e visto che la gpl tech ha bisogno, secondo la opel, solo del cambio del filtro gpl ogni 30.000 km, al costo di 15 €, posso dedurre che costa di meno la manutenzione di una gpl rispetto ad un diesel, a maggior ragione se questo ha il fap.


L'unico costo relativamente importante nella manutenzione è l'olio 5w30 specifico.
Ogni 30.000 Km o 1 anno se l'auto è guidata correttamente.
Il filtro del gasolio lo facciamo a 60.000 Km.
Poi le solite cose.
Tagliando dei 30.000 pagato 160 euro in concessionaria, se non ci fosse la garanzia lo farei io al costo di circa 70-80 euro con i prezzi miei, sempre ogni 30.000.

Inoltre nostro DPF non necessita di nessuna manutenzione se fatto rigenerare correttamente.

Forse non ti sono bene chiare le differenze di rigenerazione e funzionamento tra un FAP (Tipo Peugeot, per dire, con ossido di cerio in aggiunta) e un DPF (Tipo Bosch e derivati).

la convenienza del gpl infatti non è data ne dal rendimento, ne da altri fattori.. ma solo dalla convenienza in termini di prezzo..tant'è che costa 1 € in meno della benzina e circa la metà del diesel..


Infatti fate in media la metà o meno dei km che noi facciamo col diesel:

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=772 (lo dite Voi secondo la Vostra esperienza su strada, sono parole Vostre di voi col GPL-Tech).

La convenienza è nell'acquisto? Certo, l'auto costa meno.
La convenienza a consuntivo (a fine vita dell'auto considerato l'ammortamento economico in funzione degli anni e km complessivamente percorsi)? Ne dubito.
Ultima modifica di Rockarollas il 07/05/2012, 9:42, modificato 8 volte in totale.
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Messaggioda robox88 » 07/05/2012, 11:15

ok ok.. la manutenzione del diesel, che universalmente è stata sempre più costosa di un benzina, adesso è diventata meno costosa.. il carburante considerato più economico(gpl) adesso è diventato meno economico, il prezzo di listino che è di 2.200 € + alto rispetto ad una versione benzina con l'impianto regalato dalla casa è una cosa trascurabile... ok ok..

inoltre fate sempre l'esempio della corsa che consuma 28 km/l ma in extraurbano confrontandolo con la percorrenza a gpl in città... mi sembra un controsenso...
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Messaggioda alfred80 » 09/05/2012, 21:54

salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e sono indeciso se acquistare la gpl tech oppure la 1.3 cdti.
ho fatto due conti prendendo come riferimento i consumi medi rilevati dalla rivista "al volate".

1.3 cdti consumo medio 19,2km/l
gpl tech consumo medio 12,2km/l

ho considerato di percorrere all'anno circa 35000km (sono informatore medico e di km se ne fanno)

con il diesel 35000km ai consumi sopra citati equivalgono a 1822 litri
con il gpl a 2869 litri

ho fatto una semplice proporzione:
GPL:
1l : 0.80 euro = 2869l : x x= 2295 euro di gpl x 35000km

DIESEL:
1l : 1,65 euro = 1819l : x x = 3006 euro di gasolio x 35000km

se i calcoli sono giusti su 35000km con il gpl si risparmiano: 3006-2295 = 711 euro

cosa ne pensate?
alfred80
 

Messaggioda Rockarollas » 11/05/2012, 7:28

alfred80 » 09/05/2012, 22:54 ha scritto:
cosa ne pensate?


Per cosa la useresti, extraurbano principalmente?
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Messaggioda scottex86 » 11/05/2012, 10:32

19 km/l il diesel...ma forse il 75cv..
il 95cv fa il 24 25

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Messaggioda Rockarollas » 11/05/2012, 12:20

scottex86 » 11/05/2012, 11:32 ha scritto:19 km/l il diesel...ma forse il 75cv..
il 95cv fa il 24 25

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]


Lo fa anche il nostro, a voler scannare di proposito però.

Il 75cv ha consumi analoghi al nostro (fonte: l'amico con la Punto ed il Multijet I da 75cv e ben 230.000 km percorsi).
Ultima modifica di Rockarollas il 11/05/2012, 12:20, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 11/05/2012, 14:12

Ho letto tutte le due pagine della discussione..ragazzi facciamoci meno problemi tanto il problema principale è il prezzo dei carburanti che ci frega...

Io ho una corsa 95cv (come da nik) devo dire che finchè il diesel costava 1.15 cent a litro (inizi 2011) andava anche bene con 50 euro la riempivo...ora ci vogliono 75 euro per riempire il serbatoio...

Il GPL che dire conviene forse conveniva prima...pensate che 2 anni fa il GPL stava a 50 centesimi a litro....Ora sta a 80 centesimi è aumentato piu della metà....non so ora se conviene io quando avevo l'auto a GPL con 18 euro facevo il pieno ora ce ne vogliono 30...

è anche vero che il diesel è aumentato anchesso piu della metà... Per concludere secondo me quello che scegli è piu o meno uguale ci guadagni su un aspetto ma poi ci perdi su un'altro...

Io penso che il GPL conviene sopratutto per chi usa l'auto in città anche camminando per tanti km e per chi gira poco di notte per via dei distruibutori..Ma non credo ci sono problemi se si va ogni tanto fuori città anche di notte quando finisce il gas si puo andare benissimo a benzina e i distributori self-service di notte la erogano...Il DIESEL è una scelta rapportata a PRESTAZIONI MAGGIORI perchè di convenienza oggi come oggi non vedo nulla stiamo la con il GPL

La manutenzione va fatta a tutte e due chi di meno chi di piu sempre va fatta...
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