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Quadro strumenti morto!

Dopo aver scollegato la batteria per qualche ora il quadro strumenti è morto!

Messaggioda manzo_82 » 04/05/2012, 20:15

Alcide » 04/05/2012, 18:56 ha scritto:...quando hanno scalato i KM dal quadro magari hanno risaldato male la eeprom.


Scusa ma non ho capito il concetto che hai espresso, qui nessuno ha scalato i km, se non il vecchio proprietario, ma ne dubito... Il quadro non è più funzionato dopo la mia operazione di stacca-riattacca la batteria! :vertag:

Alcide » 04/05/2012, 18:56 ha scritto:Comunque su Corsa D puoi cambiare quadro senza riprogrammare nulla, i KM rimangono quelli vecchi, e ti darà errore in diagnosi che il vin (numero telaio) non corrisponde però funziona tutto lo stesso.


Ma com'è possibile che i km rimangano quelli vecchi se il quadro è lui stesso una centralina?
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Messaggioda Alcide » 05/05/2012, 11:39

In effetti rileggendo il mio post ho visto che non è molto chiaro.
Allora, il quadro strumenti è sempre alimentato dalla batteria, e i suoi dati di lavoro (fondamentalmente KM totali e parziali) stanno in una memoria RAM (in genere incorporata nel microprocessore che governa tutto il quadro), però il quadro salva anche questi dati in una memoria eeprom perchè la ram non tiene i dati se manca alimentazione. Se si stacca la batteria, quando la si riattacca il quadro va a rileggere questi dati nella eeprom. Tu staccando la batteria probabilmente non è che hai provocato il guasto, solo lo hai reso evidente.
questa eeprom contiene anche il VIN che guarda caso a te vede tutto a "0"
E' proprio quella eeprom che viene riprogrammata quando si scalano i KM, però si può rompere per i fatti sui oppure il problema può essere anche altro.

Per la seconda questione. intendevo dire che i km visualizzati sono quelli del quadro che metti ossia quelli dell'auto da cui proviene-
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Messaggioda manzo_82 » 05/05/2012, 14:52

Alcide » 05/05/2012, 12:39 ha scritto:In effetti rileggendo il mio post ho visto che non è molto chiaro.
Allora, il quadro strumenti è sempre alimentato dalla batteria, e i suoi dati di lavoro (fondamentalmente KM totali e parziali) stanno in una memoria RAM (in genere incorporata nel microprocessore che governa tutto il quadro), però il quadro salva anche questi dati in una memoria eeprom perchè la ram non tiene i dati se manca alimentazione. Se si stacca la batteria, quando la si riattacca il quadro va a rileggere questi dati nella eeprom. Tu staccando la batteria probabilmente non è che hai provocato il guasto, solo lo hai reso evidente.
questa eeprom contiene anche il VIN che guarda caso a te vede tutto a "0"
E' proprio quella eeprom che viene riprogrammata quando si scalano i KM, però si può rompere per i fatti sui oppure il problema può essere anche altro.

Per la seconda questione. intendevo dire che i km visualizzati sono quelli del quadro che metti ossia quelli dell'auto da cui proviene-


Tutto chiaro, quindi è probabile che la eeprom fosse già rotta prima della mancata alimentazione e questo spiegherebbe anche il fusibile rimasto intatto... Secondo te che tipo di problemi potrebbero nascere nel rimettere i miei km su un eventuale quadro usato montato sulla mia auto?
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Messaggioda Alcide » 05/05/2012, 18:06

Il più grosso problema a rimettere i tuoi km sul nuovo quadro è quello che ti faranno pagare.
Poi se il lavoro è fatto bene nessun problema, però vedi prima se trovi uno che te lo sa aggiustare.
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Messaggioda manzo_82 » 06/05/2012, 0:43

Alcide » 05/05/2012, 19:06 ha scritto:Il più grosso problema a rimettere i tuoi km sul nuovo quadro è quello che ti faranno pagare.
Poi se il lavoro è fatto bene nessun problema, però vedi prima se trovi uno che te lo sa aggiustare.


Infatti era proprio la mia intenzione, l'unico problema è che l'unico che ho trovato si trova verso Bergamo, ed io sono di milano!
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Messaggioda manzo_82 » 08/05/2012, 16:19

Sono andato nell'officina in quel di Bergamo e mi hanno riparato il quadro (100€) !! :clap: Urrà!! Se non fosse che è saltato fuori un altro problema, ebbene, la spia di controllo per i sistemi airbag rimane accesa (quella rossa sul quadro)! :censored: :censored: :censored: Comunque per il quadro il problema non era sulla eeprom, ma sulla memoria flash...
Detto questo, sono andato subito alla Opel la quale mi ha fatto subito una diagnostica senza diagnosticare un bel niente, in pratica mi ha detto che deve aprire per controllare... :nonono:
C'è da dire che però la "spia di disattivazione dei sistemi airbag per il passeggero anteriore (quella sul pulsante situato sulla consolle centrale)" da quando ho comprato la macchina non l'ho mai vista accesa (dovrebbe lampeggiare per qualche secondo quando si accende la macchina), non vorrei quindi che quest'ultima e la "spia di controllo per i sistemi airbag (sul quadro)" fossero legate...Voi che ne dite?
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Messaggioda manzo_82 » 09/05/2012, 8:50

nessuno? Ah, colgo l'occasione per dire che sono andato in giro per qualche ora con il quadro staccato... Non so magari può servire come indizio!
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Messaggioda Alcide » 10/05/2012, 18:30

Se hai la spia avaria airbag accesa e in diagnosi l'airbag è ok mi spiace ma probabilmente è ancora un problema di quadro non riparato bene, probabilmente hanno caricato qualcosa sulla memoria che non è esattamente quello per la tua auto.
Hai visto esattamente cosa ti hanno cambiato?
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Messaggioda manzo_82 » 10/05/2012, 21:27

Alcide » 10/05/2012, 19:30 ha scritto:Se hai la spia avaria airbag accesa e in diagnosi l'airbag è ok mi spiace ma probabilmente è ancora un problema di quadro non riparato bene, probabilmente hanno caricato qualcosa sulla memoria che non è esattamente quello per la tua auto.
Hai visto esattamente cosa ti hanno cambiato?


In che senso "hanno caricato qualcosa sulla memoria che non è esattamente quello per la tua auto"?.. A me è stato detto che la eeprom era intatta, c'era solo da cambiare la memoria flash di supporto....

Edit - Ho richiamato oggi quelli della riparazione e mi hanno confermato che il quadro non è assolutamente, mi sembravano competenti e onesti!
Ultima modifica di manzo_82 il 11/05/2012, 10:17, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Alcide » 11/05/2012, 17:41

Aspetta cosa ti dice la Opel, dalla diagnosi vedono chiaramente se la centralina airbag ha problemi, se sta comandando al quadro di accendere la spia, e se il quadro riceve il comando di accendere la spia airbag.
Non hai visto il componente che hanno cambiato? Se è una flash dentro c'è un firmware, intendevo che forse quello non è proprio identico a quello che avevi tu ed è adatto alla tua auto.
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