Ecco, finalmente dopo lunga e penosa malattia, lavoro, e quant’altro di ostacolo, posto le foto del mio impianto, ovviamente sempre in progress perche alcune foto non sono state aggiornate, ci sono stati alcuni cambiamenti.. []
Allora, la mia macchina è un opel corsa C con le portiere oddio… piccole.. [:0]
L’impianto è composto da:
Sorgente Alpine 9887
Fronte:
Triplo Ciare CM200 a 1,33ohm teorico accoppiato a un Sonora U947 (presto saranno 2) a 8 ohm
Il tutto è gestito da uno Steg K202 per i cm200 con p/a 125 12db e p/b 4000 12db e da un Audison VR209EVO per gli u947 con p/a 4000 12db.
La sezione sub è composta da 2 Ciare CS330 in parallelo, 2 ohm teorici totali in reflex 110litri accordo 38hz pilotati da uno Steg k204 in mono.
L’alimentazione è composta da 2 batterie da 90ah con cavi hiflex da 70mm2 sui diramatori artigianali in alluminio (fidatevi sono comodissimi) e fusibiliere da 300ah.
La sezione segnale è made by TEC PRECISION SGL24, 3 cavi di segnale di ottima fattura..
Ecco le foto, sono tantissime, e ne mancano altrettante se non fosse che l’hard-disk mi si sia rotto [!] e non sia riuscito a salvare le foto riguardanti il fissaggio degli anelli, passaggio cavi etc… questo è..
Ecco, partiamo:
Una veduta d’insieme di tutti gli ampli montati nello schienale della corsa. Noterete che i due schienali sono stati uniti con delle placche in ferro in modo che venga giù un tuttuno. Il k204 infatti è troppo lungo e occupa una parte del sedile piccolo.
Questo invece è il mitico vr209evo che scalda come una bistecchiera…. ma fa degli arrosti molto qualitativi.. [][]
Ora invece qualche dettaglio sui cavi, sono cavi saldatrice con dei trefoli piuttosto sottili, parte da 70mm2 [], altri da50 altri da25 come quello che alimenta il VR209.
Qualche foto dei diramatori
Qualche altra dei fusibili utilizzati, i più grossi credo in commercio
Un po di strumenti
E un altro po di cavi messi ordinatamente
Non trovate che questa sia una pessima insonorizzazione??? [V] [V] [V] Eheheheh ma ho fatto di molto meglio.. solo che non ho foto…….. perse… sighhh
Queste foto invece si riferiscono al passaggio dei cavi rca nel tunnel centrale vicino leva del cambio e freno a mano.. NOTERETE ANCHE UN INTRUSO..quello è il manico del rullo che ho usato per insonorizzare.. []
E ora passiamo alla sezione sub composta da 2 ciare cs330 in parallelo… ho perso le foto della costruzione, mannagg [|)][|)].. accontentiamoci…
Notate anche la presenza di 2 maniglie, un po antiestetiche, ma oddio, di grande utilità per sollevare oltre 50kg del tutto..
Un immagine del bugnato inserito all’interno della cassa
Ora passiamo alle tasche, la parte che mi ha preso molto piu tempo di quello che pensavo.
E’ la mia prima realizzazione e mi sento molto soddisfatto.
Queste prime immagini si riferiscono allo smontaggio della portiera per il passaggio cavi 2x5mm2 un bel passacavo è quello che ci voleva. Nn me la sono sentita di forare il connettore originale. Meglio smontare il tutto e fare le cose bene!!!!!!!!! [8D]
Queste sono relative al fondo delle tasche fatto con resina poliestere e stucco di vtr per inglobare le viti di fissaggio della tasca alla cartella di plastica.
Dopo aver incollato gli anelli e dato l’inclinazione voluta con degli spessori opportunamente fissati con della colla a caldo, si procede alla stesura del panno.
Semplice pyle!!
Dopo avere steso e tirato il panno si procede al fissaggio del pyle con delle graffette
E ora si procede con la resinatura. Sono stati molto utili i consigli di max e 600watt.. resina e acetone, un mix micidiale! 100%resina 5-7%catalizzatore 20%acetone, il pyle beve che una bellezza!!
2 litri a portiera..
E poi per finire una bella ritoccatina dall’interno con della fibra di vetro! Per irrigidire il tutto. Come se gia non fosse duro come la pietra….
Dopo aver carteggiato grossolanamente, ho dato una mano di stucco metallico e dopo aver carteggiato più finemente ho verniciato il supporto, ancora molto grezzo e da rifinire.
Più e piu volte, vernicia carteggia, venicia carteggia fino a ottenere un risultato migliore del precedente.
Un po di attrezzame vario per rifinire..
Alcune prove di montaggio delle tasche grezze..
E queste sono relative alla carteggiatura di fino, pronte qindi per essere verniciate a spruzzo, almeno 2 mani.
Dopo aver accuratamente tolto qualsiasi imperfezione si passa alla verniciatura seria
Ora qualche immagine relativa al montaggio degli ap in portiera, dapprima la saldatura dei cavi agli ap
Questa è solo una piccola parte delle foto che ho fatto.. mi dispiace non poter essere più esaustivo. Ma comunque altre foto sono da fare, le posto appena le avrò fatte!!
AGGIORNAMENTO DEL 11/09/2010
Ecco, come promesso ora qualche foto del lavoro ultimato.
Le tasche sono state verniciate con della vernice ferro micacea nero opaco per meglio adattarsi alle plastiche interne.
Sono state inserite anche delle griglie per proteggere i medi dai malintenzionati amici, loro e le loro scarpe maledette.. e svetta più in alto di tutti il primo U947.. ma questo è solo il monte bianco..
Una veduta interna degli ingombri..
Questo sarà il prossimo step..
Ulteriore U947 a specchietto. Questo si, è l’Everest.
Ecco, il cuore dell’impianto, la 9887 in tutto il suo splendore:
Per finire, ma solo per oggi, qualche foto della sostituzione con del buon cavo da 0AWG dei cavi dell’alternatore e della massa, del tutto sottodimensionata e di pessima vista.
All’interno della scatola di derivazione trova posto un diramatore e un bel fusibile per la 9887 che è alimentata direttamente dalla batteria.
alla prox settimana!!!!!!!!!!!!!!
AGGIORNAMENTO DEL 18/09/2010
Ecco qualche foto relativa alla sezione alimentazione batterie.
Le batterie per problemi di spazio sono state alloggiate nei piedi dei passeggeri e i cavi di alimentazione da 70mm2 fatti passare sotto la moquette originale.
E’ stato creato una specie di doppiofondo che alza lievemente il livello del fondo senza pregiudicare il comfort di marcia. Il doppiofondo accoglie perfettamente le batterie impedendone qualsiasi movimento laterale o trasversale.
Queste invece sono le mandate verso i diramatori, sia positivo che negativo.
In lontananza si vede un altro cavo, è il cavo positivo che proviene dall’alternatore che è sato alloggiato sotto il battitacco destro. Dapprima era un semplice cavo industriale, poi è stato sostituito qualche settimana fa..
Occhio ai prossimi aggiornamenti!!!!!!!!!!!!!