Numero id discussione: 4286

info su rigenerazione fap

Messaggioda gasta » 17/05/2012, 19:52

William » 17/05/2012, 14:09 ha scritto:
Corsaro_nero » 16/05/2012, 20:32 ha scritto:
gasta » 16/05/2012, 19:57 ha scritto::eheh: :okok: :read:

:D:D:D


ti ho eliminato questo commento che non era consono alla discussione visto che non significano niente solo faccine in un post. facciamo attenzione


:sad: immaginavo.. :okok:
la spia sarebbe stata utile anche perchè non penso che sarebbe stato tanto difficile crearla, dal momento che ormai la centralina comanda e segue tutta la macchina. :na:
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Messaggioda Lykirl » 22/05/2012, 9:56

se volete un consiglio, montate il led...
l' ho montato in parallelo al lunotto e funziona a meraviglia.
proprio ieri, appena arrivato a lavoro, fortuna che era presto, mi si accende senza motivo, sento la macchina vibrare, un fischio turbina piu forte del solito, minimo a 1000 giri ed uno strano odore di combustione...
ho capito subito che era la rigenerazione in corso, mi son fatto un giro e dopo 10 min ero di nuovo a lavoro senza interrompere nulla...
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Messaggioda valeriola » 22/05/2012, 10:55

ma come si dovrebbe, e dove, questo led?
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Messaggioda gasta » 22/05/2012, 19:18

valeriola » 22/05/2012, 11:55 ha scritto:ma come si dovrebbe, e dove, questo led?


è dove e come si fa??? :O.o:
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Messaggioda Rockarollas » 23/05/2012, 8:04

gasta » 22/05/2012, 20:18 ha scritto:
valeriola » 22/05/2012, 11:55 ha scritto:ma come si dovrebbe, e dove, questo led?


è dove e come si fa??? :O.o:


L'ha messo in parallelo all'alimentazione del lunotto dato che col fap si attiva anche il riscaldamento del lunotto (per motivi tecnici).
Soluzione scaltra, ma dove l'hai posizionato poi il led?

E soprattutto, il lunotto si attiva con tutte le versioni del Multijet DPF?
Ultima modifica di Rockarollas il 23/05/2012, 8:16, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda gasta » 23/05/2012, 16:57

an però non la sapevo questa... ma anche sul 1.7 è la stessa cosa?
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Messaggioda Lykirl » 24/05/2012, 11:35

Ciao a tutti
Il led l' ho sistemato appena sopra lo specchietto retrovisore interno, per intenderci, avete presente quella zona di parabrezza in nero tra specchietto e cielo?
L' ho sistemato li...
E' uno di quei led che normalmente si trovano nelle confezioni degli antifurto, ha una piccola placchetta di plastica ed un lato adesivo.
Ho tolto il portalampada per l' illuminazione abitacolo e da li mi son passato un cavetto 2 x 1mm fino al lunotto.
Arrivati dietro basta passare il cavo nella guaina in gomma tra scocca macchina e portellone posteriore e per finire togliere il cover di plastica del portellone posteriore e collegare il tutto.
L' ho alimentato collegandolo in parallelo all' alimentazione del lunotto così come suggerito sul forum dell astra club.
I cavi di alimentazione del lunotto sono facilmente riconoscibili l' importante è seguire le polarità, positivo lunotto con positivo led, negativo lunotto con negativo led.
Se il led che decidede di montare è un 12 v potete collegare direttamente, se il led è piu piccolo, dovreste collegare in serie, sul positivo led una resistenza da 1000 ohm.
Leggo di molti che hanno preso l' alimentazione dallo specchietto retrovisore esterno, lato guida, perchè riscaldato elettricamente, la mia, una 1.3 Elective 75 cv immatricolata a marzo di quest' anno, non ha questa funzionalità.
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Messaggioda gasta » 24/05/2012, 18:24

ma se si attacca il sbrina lunotto per la rigenerazione, non dovrebbe accendersi anche la spia sul pulsantino?? o si attiva con la rigener. ma la spia non si accende???
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Messaggioda Lykirl » 24/05/2012, 20:10

Quando si attiva lo sbrinalunotto, comandato da centralina, perchè attiva la rigenerazione del fap, la spia sul pulsantino non si illumina.
Quando qualcuno decide di attivare lo sbrina lunotto pigiando sul pulsante si accende anche la spia.
Nel mio caso, con led collegato in parallelo al lunotto, si accende solo il led se è attivo lo sbrina lunotto comandato da centralina perchè attiva la rigenerazione.
Si accendono sia il led sia la spia sul pulsantino quando decido di attivare lo sbrina lunotto pigiando sul pulsante...
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Messaggioda ivanovic65 » 26/05/2012, 18:16

ieri a me dalla scarico usciva fumo bianco e poi si è accesa la ventola secondo voi è normale????
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Messaggioda turisystem » 31/05/2012, 14:56

Oddio, ho appena finito di leggere TUTTA la discussione e mi fa male la testa! :)
In 3500 km circa non mi si è mai accesa la spia di rigenerazione obbligatoria, ma effettivamente devo controllare sul menu segreto fra quanto dovrei andare a fare il tagliando, chissà che non trovi qualche spiacevole sorpresa...

Comunque questo DPF è da abbattere! :na:
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Messaggioda scottex86 » 31/05/2012, 15:34

Approfitto...
mi sai dire il numero di finestra nel menu segreto,dove si trovano i km rimanenti al prox tagliando!

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Messaggioda turisystem » 31/05/2012, 15:44

mi sai dire il numero di finestra nel menu segreto,dove si trovano i km rimanenti al prox tagliando!


Beh, non ricordo esattamente il numero ma dovrebbe essere l'ultima, prima di tornare alla schermata normale col contachilometri.
Ovviamente non lo so per certo, ma in base a tutto quello che ho letto!
sembra che il numero sopra riporti i giorni trascorsi dall'ultimo tagliando, mentre quello sotto i KM rimanenti prima del prossimo tagliando.
Il tutto, sempre e comunque in via ufficiosa, non ho certezze! :)
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Messaggioda turisystem » 31/05/2012, 18:48

Sono senza parole...Quando si dice coincidenza!
Sono appena uscito per recarmi al campetto di atletica per farmi una corsetta, appena 6 km da casa mia a destinazione...Vado, faccio quel che devo fare, torno a casa e mentre metto la macchina in garage mi accorgo che faceva uno strano sibilo, che di solito non fa! lo start&stop non andava, i giri motore erano a circa 940...Morale, rigenerazione in corso! Riesco come un idiota dal garage e inizio a tirare dove posso, per una decina di minuti, ma nisba! L'ho rimessa in garage e ho atteso almeno più di 5 minuti, fino a quando il sibilo è scomparso e i giri sono tornati a 800...
Morale? ho consumato almeno più di un litro di gasolio per nulla, girando intondo e inquinando l'aria del garage... :censored:

Mentre c'ero, ho toccato il lunotto posteriore ed in effetti l'ho trovato caldo, quindi mi sa che collegare una spia in parallelo alla resistenza possa essere un'ottima idea per sapere se c'è una rigenerazione in corso.

Ultima nota dolente, ho controllato sul menu segreto i km che mi separano dal tagliando: adesso mi segna 8700 ed ho a malapena fatto 3700km circa...
Questo nonostante abbia percorso almeno l'80% a scorrimento veloce. Che dire, assurdo, sono davvero sconsolato. Ed io che ero contento di fare un tagliando ogni 30000km...col c***o mi sa!
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Messaggioda gasta » 31/05/2012, 19:56

se valà figurati 30000km....solo lasciandola in garage!!!! appena cambiato l'olio mi ha dato 34000km di autonomia e per ogni rigenerazione portata a termine senza interromperla ti toglie 500km circa. all'incirca perderai 10-15000km per rigenerazione e il resto li percorri su strada con un massimo di tempo di 365giorni.

sicuramente sarebbe da abbattere..basta € !

l'autonomia residua è come dice turysistem.
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