Lo so che sto scrivendo di una macchina che ormai non esiste più, ma credo sia doveroso dedicare poche righe alla mia vecchia compagna di avventure, la mia prima auto... E quale posto migliore se non questo?
La mia Corsetta 1.2 16V comfort 5porte, comprata nel giugno del 2002... Quanta strada abbiamo fatto insieme... Più di 300.000 Km!!!
Non si è MAI fermata, non mi ha mai tradito e oltre che all'olio e alla benzina ha chiesto in cambio sempre pochissimo.
Anche quando sembrava spacciata per colpa di un elettrodo di una candela che rompendosi ha piegato due valvole e la testa di un pistone, è tornata di nuovo, più in forma che mai.
Ha lottato dignitosamente contro strade sconnesse, buche enormi, pozze che sembravano laghi, intere giornate sotto il sole cocente e strade interminabili ad elevato regime di giri.
Eppure ancora dopo 301.000Km, correva ancora con frizione, catena di distribuzione, sensore MAF e tante altre parti ORIGINALI, come mamma Opel l'aveva fatta. E faceva sempre almeno 17Km/l!
Sono certo che avrebbe percorso come minimo altri 100.000Km, ma ormai era arrivato il momento che riposasse.
Spero che la nuova Corsa D che ha preso il suo posto sia degna di portare questo nome anche solo un terzo di quanto lo sei stata lei.
Addio Corsa C, grazie di tutto.