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info su rigenerazione fap

Messaggioda Lykirl » 20/06/2012, 11:16

Il Fap rigenera se sono rispettate due semplici condizioni che sono, riempimento del dispositivo e temperatura motore a regime.
Per l' uso che faccio io dell' auto, nel corso della settimana, frequenti accensioni e spegnimenti con tratte brevi, circa 6 km per volta, il Fap non rigenera mai.
Mi è capitato di rientrare a casa da lavoro con aria condizionata accesa ed è partita la rigenerazione perchè il motore era caldo.
Come mi capita di fare strada fuori città nel fine settimana e parte il processo di pulizia, anche in questo caso, perchè il dispositivo è pieno ed il motore in temperatura.
Comunque, per l' uso che faccio dell' auto e usando solo bludiesel, rigenera ogni 160-180 km percorsi.
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Messaggioda gasta » 20/06/2012, 20:19

cosa intendi per motore in temperatura?
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Messaggioda Lykirl » 20/06/2012, 21:14

Motore caldo e temperatura acqua stabilizzata intorno i 88-90 C°.
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Messaggioda enzov8 » 21/06/2012, 8:29

corsa b-color del 2011 95cv e cerchi 17". Non si accende nessuna spia quando inizia a rigenerare, lo capisco perchè la macchina ha uno strano traballo all' anteriore. Il problema è che facendo il pieno mi sono accorto che ad ogni quarto di serb. mi rigenera permettendomi di arrivare a soli 430km a metà serbatoio inserendo 37l per il pieno avendo la spia riserva accesa.
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Messaggioda gasta » 21/06/2012, 15:59

Lykirl » 20/06/2012, 22:14 ha scritto:Motore caldo e temperatura acqua stabilizzata intorno i 88-90 C°.

ok allora ti dico che a me, la rigenerazione mi parte anche a motore tiepido, circa 50/60 C° specialmente d'inverno.
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Messaggioda Lykirl » 21/06/2012, 21:23

mai successo...
andai in conce a chiedere informazioni sul Fap e sulla possibilità di installare il led collegato al lunotto e il capo officina mi spiegò, tra le altre cose, che
il Fap non rigenera se il motore non è caldo e la temperatura acqua non è stabilizzata.
Ho controllato, un paio di volte, durante le rigenerazioni, ed effettivamente ho trovato la temperatura intorno i 90 C°.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 21/06/2012, 22:02

Quando parte una rigenerazione a freddo vuol dire che è quella forzata...se hai interrotto sensa accorgertene spengnendo l'auto alla prossima accensione dopo 10 secondi ti parte la rigenerazione ma dovrebbe lampeggiare la spia dell'aspirale...

A me cè stato un periodo che la rigenerazione partiva lampeggando la spia dell'aspirale e non era quella forzata perchè iniziava quando già stavo in giro da piu di mezzora e quando spegnevo guardavo attentamente al computer i giri e prima di spegnere aspetto sempre 60 secondi...
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Messaggioda jeppino81 » 21/06/2012, 23:26

Ragazzi,
vi racconto la mia esperienza in merito.
Ho comprato la 1.3 ecoflex S&S 3p ad aprile. Premesso che ho percorrenze basse (6000/8000Km annui al massimo) guido solo il week end e su percorso quasi esclusivamente urbano, dopo circa 600 km parte la prima rigenerazione, me ne accorgo dal contagiri prossimo a 1000. La porto in tangenziale, c'è un po' di traffico purtroppo e quindi devo alternare terza e seconda a circa 2500 giri, ci metto circa mezz'ora a far completare la rigenerazione, a vedere il contagiri che torna a livelli normali sul minimo. Dopo circa altri 100 km però, accendendo il quadro mi compare la scritta INSP0. Chiamo il concessionario, senza specificare il chilometraggio, mi dice di portare l'auto presso la loro assistenza che potrebbe essere necessario un cambio d'olio. Chiedo all'assistenza se sia possibile che ci sia un problema all'olio motore (dopo soli 700km mi sembrerebbe assurdo!), anche perchè non mi sembra di aver mai interrotto una rigenerazione. L'assistenza opel non registra l'intervento, verificano il livello dell'olio che risulta a posto, mi resettano la centralina impostando a 30.000Km il primo tagliando e mi dicono che il problema era dovuto al fatto che non tutte le macchine nuove escono con la centralina regolata correttamente sui tagliandi. Decido di fidarmi. Dopo altri 600 Km circa, parte nuovamente la rigenerazione. Vado in tangenziale anche stavolta, in un quarto d'ora me la cavo con lo stesso metodo già applicato. Quello che mi ha sorpreso è che dopo soli 100Km dalla seconda rigenerazione ho avuto la sensazione che ne sia partita un'altra, di durata brevissima: mi domando però se non sia stata solo una mia impressione, dal momento che avevo l'aria condizionata al massimo (ho notato che il regime minimo sale con il climatizzatore alto), e poichè si è risolto dopo soli 6 minuti, in concomitanza col fatto che ho ridotto l'aria. Sinceramente a pensare che probabilmente ogni 500 km mi toccherà andare a fare un giro a vuoto in tangenziale, peraltro senza preavviso, un po' mi pento di aver preso questa versione anzichè un benzina: devo ammettere però che questo motore mi piace tantissimo, oltretutto venivo da un multijet 1.3 90 cv che adoravo. In sintesi quindi, sono rimasto col dubbio che l'assistenza non me l'abbia raccontata giusta, anche se non so come potrei fare una verifica su questo. Inoltre quello che mi spaventa è immaginare che in alcune circostanze possa volerci anche mezz'ora per completare la rigenerazione (non sempre si ha questo tempo a disposizione, e in ogni caso in una città come roma è difficile trovare rapidamente le condizioni ideali per poter fare correttamente la rigenerazione). Mi domando infine se il sistema S&S non possa essere dannoso su una versione diesel con FAP da rigenerare, poichè di fatto il frequente spegnimento che un utilizzo prettamente urbano comporta, potrebbe da un lato limitare il raggiungimento di temperature elevate, dall'altro far spegnere il motore durante una rigenerazione (anche se spero che durante una rigenerazione lo S&S sia stato programmato per smettere di funzionare). Ogni commeto/suggerimento è ben accetto. Grazie.
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Messaggioda Iena » 22/06/2012, 5:38

quarta... con a/c al massimo la macchina tiene 1.0lt/h
l'equivalente della rigenera...quindi sappiti regolare tu coi consumi...impara giusto i settaggi che ritieni + utili...
x me sono :
-appena accesa 0.4 / 0.5
-motore caldo senza ac 0.1
-caldo con ac 0.3 1.0(ac al max)
-fap 1.0 (1.4) ac al max

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 22/06/2012, 7:41

Il fatto che ti è successo è normale per ora..l'auto è nuova e deve assestarsi anche a me nei primi km mi rigenerava stranamente dopo 10.000km si è normalizzata...devi avere pazienza e ogni tanto fai qualche pieno di diesel sensa zolfo che fa bene al fap..

Il sistema start E stop per me è una grande cavolata e non serve a nulla...quando ti fermi a un semafero per 30 secondi interrompe il motore per cosa? Il motore ha bisogno di stare anche fermo sopratutto prima di spegnere almeno 30 secondi e poi si puo spegnere...se non vuoi consumare non esci di casa non che si prende questo sistema...comunque nelle versioni diesel non credo cè almeno sulla 95cv meglio cosi...
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Messaggioda scottex86 » 22/06/2012, 10:00

Infatti..
se ci si sta al semaforo e inutile s&s..
poi se ci si sta in coda kilometrica meglio se l auto la spegniamo noi stessi...
poi s&s dopo tante accensioni e spegnimenti puo recare qlk danno???
pure io sulla 95cv non c'é l ho x fortuna...
gia il fap mi fa incazzare..

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 22/06/2012, 11:01

Tanto piu andiamo avanti e piu metteranno cose poco utili per farci stressare e rendere la vita piu difficile..

Come hai detto tu se devi stare in fila per 5 minuti l'auto stando ferma consuma cosi poco 0.1 - 0.2 sarebbe 1 decimo di un litro ogni ora quindi stupidaggini meglio lasciare il motore a minimo che ne ha bisogno anche lui non deve mica sempre e solo correre e macinare...

Il problema piu grande delle rigenerazioni si trovano nel traffico se tu stai in coda e ti parte la rigenerazione non è semplice gestirla perchè anche se accelleri da fermo tenendo i 2mila giri la lancetta dei giri se ci avete fatto caso sale da sola...e devi lasciare l'accelleratore..sale perchè manda piu gasolio per fatto della rigenerazione infatti quando stai camminando e accelleri l'auto cammina di piu...
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 22/06/2012, 11:02, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda gasta » 22/06/2012, 14:23

beh x me sono :
-appena accesa 0.5 / 0.7
-motore caldo senza ac 0.4 / 0.5
-caldo con ac 0.7 / 1.2 (ac al max)
-quando rigenera 2.0 / 3.5 senza ac
il concessionario ti racconta quel che vuole..e non tutto è vero a volte e anche a volte non sanno neanche loro cos'ha di preciso la macchina!
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Messaggioda Iena » 22/06/2012, 15:27

gasta ha scritto:beh x me sono :
-appena accesa 0.5 / 0.7
-motore caldo senza ac 0.4 / 0.5
-caldo con ac 0.7 / 1.2 (ac al max)
-quando rigenera 2.0 / 3.5 senza ac
il concessionario ti racconta quel che vuole..e non tutto è vero a volte e anche a volte non sanno neanche loro cos'ha di preciso la macchina!

non ti stá mai a 0.1???
quanti km? lavorato la centralina??

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Messaggioda il vergognoso » 22/06/2012, 15:43

Non avendo il cdb non posso sapere il consumo istantaneo.
Sulla durata delle rigenerazioni,perlomeno di quelle di cui me ne accorgo,fino ad ora (sono a 1 anno e 3 mesi e 14700 km)posso dire: non meno di 10 minuti e mai più di 25. Una volta sola mi durò parecchio,era forzata(spia accesa) e la temp.esterna era sotto lo zero(mattina di fine gennaio):quella volta 31 minuti dall'avvio del motore,ma non son sicuro che fosse partita subito a rigenerare...
Le rigenerazioni non segnalate da spia candelette lamp.invece posso confermare che mi son sempre partite con motore caldo e almeno 6-7 km oppure 8-10 minuti trascorsi dall'avvio,condizioni in cui l'acqua di raffredd.penso fosse almeno ad 80°
il vergognoso
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