da jeppino81 » 21/06/2012, 23:26
Ragazzi,
vi racconto la mia esperienza in merito.
Ho comprato la 1.3 ecoflex S&S 3p ad aprile. Premesso che ho percorrenze basse (6000/8000Km annui al massimo) guido solo il week end e su percorso quasi esclusivamente urbano, dopo circa 600 km parte la prima rigenerazione, me ne accorgo dal contagiri prossimo a 1000. La porto in tangenziale, c'è un po' di traffico purtroppo e quindi devo alternare terza e seconda a circa 2500 giri, ci metto circa mezz'ora a far completare la rigenerazione, a vedere il contagiri che torna a livelli normali sul minimo. Dopo circa altri 100 km però, accendendo il quadro mi compare la scritta INSP0. Chiamo il concessionario, senza specificare il chilometraggio, mi dice di portare l'auto presso la loro assistenza che potrebbe essere necessario un cambio d'olio. Chiedo all'assistenza se sia possibile che ci sia un problema all'olio motore (dopo soli 700km mi sembrerebbe assurdo!), anche perchè non mi sembra di aver mai interrotto una rigenerazione. L'assistenza opel non registra l'intervento, verificano il livello dell'olio che risulta a posto, mi resettano la centralina impostando a 30.000Km il primo tagliando e mi dicono che il problema era dovuto al fatto che non tutte le macchine nuove escono con la centralina regolata correttamente sui tagliandi. Decido di fidarmi. Dopo altri 600 Km circa, parte nuovamente la rigenerazione. Vado in tangenziale anche stavolta, in un quarto d'ora me la cavo con lo stesso metodo già applicato. Quello che mi ha sorpreso è che dopo soli 100Km dalla seconda rigenerazione ho avuto la sensazione che ne sia partita un'altra, di durata brevissima: mi domando però se non sia stata solo una mia impressione, dal momento che avevo l'aria condizionata al massimo (ho notato che il regime minimo sale con il climatizzatore alto), e poichè si è risolto dopo soli 6 minuti, in concomitanza col fatto che ho ridotto l'aria. Sinceramente a pensare che probabilmente ogni 500 km mi toccherà andare a fare un giro a vuoto in tangenziale, peraltro senza preavviso, un po' mi pento di aver preso questa versione anzichè un benzina: devo ammettere però che questo motore mi piace tantissimo, oltretutto venivo da un multijet 1.3 90 cv che adoravo. In sintesi quindi, sono rimasto col dubbio che l'assistenza non me l'abbia raccontata giusta, anche se non so come potrei fare una verifica su questo. Inoltre quello che mi spaventa è immaginare che in alcune circostanze possa volerci anche mezz'ora per completare la rigenerazione (non sempre si ha questo tempo a disposizione, e in ogni caso in una città come roma è difficile trovare rapidamente le condizioni ideali per poter fare correttamente la rigenerazione). Mi domando infine se il sistema S&S non possa essere dannoso su una versione diesel con FAP da rigenerare, poichè di fatto il frequente spegnimento che un utilizzo prettamente urbano comporta, potrebbe da un lato limitare il raggiungimento di temperature elevate, dall'altro far spegnere il motore durante una rigenerazione (anche se spero che durante una rigenerazione lo S&S sia stato programmato per smettere di funzionare). Ogni commeto/suggerimento è ben accetto. Grazie.