Per prima cosa iniziamo con la disposizione del sub e del piano di appoggio: Ho deciso di sfruttare il vano ruota di scorta.
ed ecco la cassa finita: 26 litri in cassa chiusa.
Avevo deciso di farla cosi siccome il mio sub di partenza era un Hertz HX300 ke lavora bene in quei litri ma poi sono passato ad uno Scan Speak 23W
Poi abbiamo iniziato con la disposizione dei due precedenti ampli Audison LRx 2.9 e i passaggio dei cavi nel baule:
come potrete notare ci stavano al millimetro e il lavoro finito era cosi (e mi piaceva un sacco!!):
purtroppo questa disposizione è durata si e no 2 mesi perchè poi ho fatto scambio alla pari con un Audison VRx 6.420 Chrome Shadow, che lasciatemelo dire va un pò meglio degli LRx quindi la disposizione provvisoria (xkè nn mi piace) ma x il momento definitiva è stata questa:
Passiamo ora al fronte anteriore dove all'inizio ero partito con un due via semplice semplice formato da woofer Hertz HV165 in predisposizione e tweeter Tec SQ25n a montante:
purtroppo per un passivo autocostruito montato al contrario in pochissimo tempo ho bruciato i Tec (ke nn andavano niente male) e per fortuna un amico mi ha regalato 2 tweeter Audiosystem di cui ancora oggi nn conosco il nome:
Per ora fin qui tutto bene e il mio impiantino suonava spinto da una Alpine 9886r:
però senza tagli e ritardi temporali per il sound quality nn andava molto bene quindi ho fatto scambio con un amico e mi ha dato una Alpine 9835r, l'ultima Alpine di media gamma veramente carina e pensavo di essere arrivato alla soluzione definitiva...
Invece qualke tempo dopo ho deciso di stravolgere completamente il mio impianto e cercare di fare qualcosa di serio. Per questo ho optato per una predisposizione dei woofer a cruscotto in cassa chiusa, ovviamente nn sto parlando degli Hertz ma dei prototipi Microprecision da 15":
Per questo quindi abbiamo iniziato a smontare il cruscotto e a costruire le casse chiuse per i woofer:
(sconsiglio vivamente un lavoro di questo tipo per questioni di sicurezza ma lo consiglio per questioni di acustica, altezza, profondità ecc ecc del suono)
Dopo circa un'ora di lavoro la macchina si presentava cosi:
e questo è il cruscotto smontato:
e le due "vasche" per le casse con il piccolo problemino del convogliatore dell'aria a destra:
risolto subito eliminandolo:
fatto questo abbiamo iniziato con la costruzione vera e propria delle casse:
Fatto questo lavoro, durato pomeriggi e pomeriggi, durante il quale circolavo senza cruscotto (avevo montato solo il contagiri), abbiamo bucato il cruscotto:
e poi costruito gli anelli di protezione per i woofer:
Pensavate ke il progetto fosse finito qui?? Assolutamente no!!
Finito il cruscotto abbiamo iniziato con i montanti per i nuovi bellissimi Scan Speak R29:
Quindi ho dovuto oscurare il triangolino di vetro per nn far vedere dentro:
Infine abbiamo impellato i montanti e montati: (scusate il gioco di parole)
Per completare il tutto siccome la Alpine 9835r nn mi convinceva sotto alcuni aspetti ho optato x una Pioneer P88 e adesso almeno per la questione componentistica l'impianto è finito...
Questi sono i THE END ke ho provato sui woofer e sui tweeter:
Una panoramica dell'abitacolo senza cassetto portaoggetti e del cassetto stesso...
Questa invece è la cassa di prova con il sub JL Audio 8W0 da 8" (20 cm) che lavora in 10,61 litri in cassa chiusa...
e una foto con un audiosystem da 30 di fianco, per far capire quanto è piccola la cassa...
Questo invece è il cassetto portaoggetti in fase di resinatura x fare lo stampo delle curve... Se riesco nn lo vorrei sventrare quindi stiamo cercando di fare lo stampo cosi da essere uguale...
Provvisoriamente il sub l'ho posizionato cosi mentre si costruiva la cassa definitiva...
Qualche lavoretto di insonorizzazione cosi da limitare le vibrazioni:
e finalmente la cassa ultimata:
dopo aver preso le misure abbiamo fissato i ganci ke la sosterranno:
e infine eccola montata definitivamente:
con un particolare su 2 dei 4 sostegni:
VI posso assicurare che non vibra nulla e la scena è radicalmente cambiata!
Una volta fissata la cassa abbiamo iniziato con il prendere le misure per fare il telaietto in alluminio per creare la copertura per il sub:
poi con dei fogli di legno marino da 1mm abbiamo iniziato a creare la copertura:
e poi abbiamo steso la vetroresina:
un taglio veloce:
una prova x controllare di nn aver fatto cappellate:
come potete notare di spazio per in passeggero ce n'è in abbondanza...
poi abbiamo iniziato con lo stucco per rifinirlo:
una volta stuccato abbiamo fatto una prova:
un'altra stuccata da montato x sistemare le imperfezioni:
una prova dopo che si è asciugato:
ed eccolo finalmente rifinito:
poi ci siamo inventati questo supporto che va ad incastrarsi tra la fine del cruscotto e la cassa del sub:
messo un pò di moquette tanto x nn far vedere il legno della cassa:
e finalmente sono andato a ritirare la tanto attesa pelle ricamata:
una bella passata di colla sia sulla pelle ke sulla copertura:
ed ecco la copertura impellata:
e una volta montata:
Fatto questo intanto che ragiono sull'eventuale nuovo baule stavamo rifinendo il baule attuale con la parte centrale:
una volta stuccato e carteggiato è stato impellato con pelle bianca... un pò come quello del primo baule.
Ecco due foto in anteprima scattate da YourTuning al XVI° Raduno:
E con questo si è chiuso lo Step 1.0 del mio impianto!!
STEP 2.0
Ecco iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo (e spero definitivo) baule e già ke c'ero ho fatto ke togliere tutti i cavi dato ke nel giro di 10 giorni dovrebbero arrivarmi quelli nuovi...
Tutti i componenti smontati e il baule svuotato:
abbiamo preso le misure per la cassa e abbiamo iniziato a tagliare con il nostro compasso homemade
fino ad ottenere un pezzo di cassa quasi finita stuccata e vetroresinata:
ho detto solo un pezzo di cassa xkè l'altra parte sarà costituita dal doppiofondo fino ad ottenere 45 litri circa...
Cosi è come verranno disposti gli amplificatori e il cerchio bianco è la posizione del sub:
Poi abbiamo lavorato sulla cassa del sub stuccandola e la abbiamo fissata al piano inferiore dell'altro pezzo di cassa:
Ecco la cassa con le pareti:
potrà sembrare bassa la cassa ma solo quei 3 cm in altezza mi hanno fatto guadagnare 12,8 litri... le misure interne sono: 48*89*3 = 12816 mentre nel vano ruota di scorta abbiamo un raggio di circa 23 cm (non è un cerchio perfetto) e una altezza di 19.5 quindi: 23*23*3.14*19.5 = 32390 in totale 45206 cioè circa 45 litri...
Questa è la griglia posizionata all'interno della cassa a cui verrà avvitato il sub:
e una nuova panoramica di come verrà il baule:
il sub verrà rialzato di 4 cm dalla posizione attuale per arrivare a livello con gli ampli come in queste foto:
poi lo abbiamo moquettato:
e questa è una prima prova per il piano definitivo:
ho posizionato gli ampli x prendere le misure per i fori:
tagliato il piano:
posizionato gli ampli sulla cassa del sub e fissati:
ed ecco il piano tagliato posizionato:
ecco delle prove dopo il taglio degli sportellini per i distributori (tutto x via delle norme in gara ke dicono ke devi poter raggiungere i fusibili entro 30 sec):
e poi abbiamo iniziato con l'impellatura:
una prima passata di colla:
ecco i pezzi impellati:
e il baule finito:
questi invece sono i woofer ke monterò una volta ke rifarò il cruscotto:
bene e ora iniziamo con le foto del cablaggio:
Bene ragazzi, finito il cablaggio per la vostra felicità ricominciamo con il cruscotto...
da qui abbiamo tagliato le griglie per i woofer e la griglia delle bocchette centrale:
i nuovi woofer montati:
le prime prove di fissaggio delle griglie:
e tutto stuccato:
Finalmente oggi 27/12/2011 sono andato a ritirare il cruscotto impellato!!
e finalmente ecco ke si iniziano i montanti:
qui c'è un'anteprima del nuovo cassettino e la parte sotto al volante:
i montanti impellati e finiti una volta per tutte... si spera:
ed ecco anke i tweeter:
la griglia per i woofer e le bocchette dell'aria:
con le quali dovrò studiare di piegarle in questo modo:
e le griglie fitine sono cosi:
ora iniziamo con terminare i piccoli particolari che mancano da un sacco di tempo: