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anabbagliante corsa c 1.0

Messaggioda m4nu3l89 » 02/07/2012, 17:41

ciao a tutti, ho un problema non mi si accende più la luce anabbagliante destra.. mi era già successo e mi avevano limato un po le alette del porta lampada e le avevano un po allargate x fare più contatto, ora questo procedimento nn funziona più.. la lampadina è buona e i fusibili mi sembrano buoni tutti specialmente quelli che vanno dal 30 al 50 che penso siano x le luci.. nn ho lo schema x vedere quale sia qll giusto.. ho provato a mettere il portalampada sinistro nel faro destro e nn va, ho provato a mettere il portalampada sinistro nel faro destro e non va cmq, quindi non è il portalampada e ne il faro creedo... cosa può essere??
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Messaggioda Zorzo » 02/07/2012, 22:35

Ciao, ho avuto brutte esperienze analoghe alle tue. Portalampada carbonizzati che hanno anche reso opaca la plastica trasparente del fanale. Per risolvere definitivamente il problema, ho saldato dei nuovi fili direttamente allo zoccolo che estrai per cambiare la lampadina... spero che il tuo problema non sia analogo al mio... :uhmm:
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Messaggioda lupin » 02/07/2012, 23:21

Secondo me, anche se apparentemente sembra buona è la lampadina che è bruciata! a me capita spesso che si fulmina l'anabbagliante mentre l'abbagliante funziona e sono costretto a cambiarla!. Puoi fare una prova semplicissima; al faro destro provaci la lampadina funzionante che hai sul faro sinistro, così puoi capire se è questione di lampadina fulminata o è altro!
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Messaggioda m4nu3l89 » 03/07/2012, 20:28

ma ha delle lamelle il portalampada come saldi i fili?

cmq ho gia provato e nnè la lampadina neanche quella che sul faro sinistro va, nel destro va..
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Messaggioda Zorzo » 04/07/2012, 19:12

In effetti servirebbe una foto, comunque cerco di spiegarti.

Ho preso lo zoccolo del portalampada e ho fatto due piccoli fori per far passare i fili. Con un po' di pazienza li ho saldati ai due poli che fanno contatto con la lampadina. Quindi ho preso i due fili che sono dentro il faro, dove ai capi trovi i contatti che dovrebbero portare la corrente allo zoccolo, e con altrettanta pazienza e qualche :censored: li ho collegati ai fili che avevo saldato sullo zoccolo.

Il sistema è mooolto artigianale ma è da un po' che funziona. L'alternativa era cambiare il gruppo ottico :O.o:
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Messaggioda Robii18 » 04/07/2012, 19:13

lupin » 03/07/2012, 0:21 ha scritto:Secondo me, anche se apparentemente sembra buona è la lampadina che è bruciata! a me capita spesso che si fulmina l'anabbagliante mentre l'abbagliante funziona e sono costretto a cambiarla!. Puoi fare una prova semplicissima; al faro destro provaci la lampadina funzionante che hai sul faro sinistro, così puoi capire se è questione di lampadina fulminata o è altro!

Ma mimmo, loro hanno le h7 non le h4 percui se è buono un filamento, è buona la lampadina :wink:
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Messaggioda lupin » 04/07/2012, 19:31

Robii18 » 04/07/2012, 20:13 ha scritto:
lupin » 03/07/2012, 0:21 ha scritto:Secondo me, anche se apparentemente sembra buona è la lampadina che è bruciata! a me capita spesso che si fulmina l'anabbagliante mentre l'abbagliante funziona e sono costretto a cambiarla!. Puoi fare una prova semplicissima; al faro destro provaci la lampadina funzionante che hai sul faro sinistro, così puoi capire se è questione di lampadina fulminata o è altro!

Ma mimmo, loro hanno le h7 non le h4 percui se è buono un filamento, è buona la lampadina :wink:

Si infatti! c'ho pensato dopo credendo che anche loro montassero le H4! sorry!
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Messaggioda Robii18 » 04/07/2012, 19:37

lupin » 04/07/2012, 20:31 ha scritto:
Robii18 » 04/07/2012, 20:13 ha scritto:
lupin » 03/07/2012, 0:21 ha scritto:Secondo me, anche se apparentemente sembra buona è la lampadina che è bruciata! a me capita spesso che si fulmina l'anabbagliante mentre l'abbagliante funziona e sono costretto a cambiarla!. Puoi fare una prova semplicissima; al faro destro provaci la lampadina funzionante che hai sul faro sinistro, così puoi capire se è questione di lampadina fulminata o è altro!

Ma mimmo, loro hanno le h7 non le h4 percui se è buono un filamento, è buona la lampadina :wink:

Si infatti! c'ho pensato dopo credendo che anche loro montassero le H4! sorry!

:wink:
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Messaggioda m4nu3l89 » 04/07/2012, 20:03

Zorzo » 04/07/2012, 20:12 ha scritto:In effetti servirebbe una foto, comunque cerco di spiegarti.

Ho preso lo zoccolo del portalampada e ho fatto due piccoli fori per far passare i fili. Con un po' di pazienza li ho saldati ai due poli che fanno contatto con la lampadina. Quindi ho preso i due fili che sono dentro il faro, dove ai capi trovi i contatti che dovrebbero portare la corrente allo zoccolo, e con altrettanta pazienza e qualche :censored: li ho collegati ai fili che avevo saldato sullo zoccolo.

Il sistema è mooolto artigianale ma è da un po' che funziona. L'alternativa era cambiare il gruppo ottico :O.o:


si ok capito ma cmq hai dovuto smontare tutto il faro per poi prendere i fili che vanno alle lamelle del faro stesso giusto?
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Messaggioda Zorzo » 04/07/2012, 20:37

m4nu3l89 » 04/07/2012, 21:03 ha scritto:
si ok capito ma cmq hai dovuto smontare tutto il faro per poi prendere i fili che vanno alle lamelle del faro stesso giusto?


No, sono riuscito a prenderli senza smontare tutto il faro... tieni conto che sono riuscito ad estrarli tipo 10 cm, e li la parte un po' complicata del lavoro...
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Messaggioda Alcide » 05/07/2012, 16:39

Allora non ho solo io questo problema!!!
Forse se si saldano i fili al portalampade, poi senza intervenire dentro al faro si potrebbero collegare i fili al connettore esterno del faro, facendo attenzione al + e - per eviatare corti visto che i collegamenti finiranno in parallelo.
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Messaggioda m4nu3l89 » 07/07/2012, 11:15

si ma quali sono questi fili?? devo cercarli nel connettore li vicino?? sapere quale è con precisione il fusibile del faro anabbagliante destro??
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Messaggioda Zorzo » 07/07/2012, 20:47

Io ho prorpio preso le lamelle e le ho estratte. La plastica era tutta carbonizzata e si sono staccate molto facilmente. Certo che se qualcuno ha la pedinatura del conettore del faro, si farebbe una cosa molto più "elegante"... :cool:
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Messaggioda Alcide » 12/07/2012, 18:54

Il connettore del faro dovrebbe essere il pin 1, filo marrone, la massa, il pin 3, filo giallo per gli anabbaglianti. Il + si può prendere dal connettore con un rubacorrente o con una giunzione saldata, la massa si può prendere dal connettore, ma anche da un punto del telaio con una vite.
Comunque è meglio provare con un tester prima di fare i collegamenti
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Messaggioda Zorzo » 13/07/2012, 23:23

Alcide » 12/07/2012, 19:54 ha scritto:Il connettore del faro dovrebbe essere il pin 1, filo marrone, la massa, il pin 3, filo giallo per gli anabbaglianti. Il + si può prendere dal connettore con un rubacorrente o con una giunzione saldata, la massa si può prendere dal connettore, ma anche da un punto del telaio con una vite.
Comunque è meglio provare con un tester prima di fare i collegamenti


Ottimo, la prima volta che ne ho occasione provo. Ma cosa intendi per "rubacorrente"?
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