Numero id discussione: 380

Olio Motore

Un po' di Info....

Messaggioda twinport1.2 » 13/03/2012, 22:07

Ciao ragazzi, non sono sicuro sull'olio da acquistare ma direi che per il mio 1.2 ,vivendo al caldo, potrebbe andar bene anche un 10W40? thx
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 18/03/2012, 19:17

esatto, 10 w40 è perfetto tutto l'anno :D
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Messaggioda M i K » 25/03/2012, 8:31

Io uso il titan supersyn 5w30 !niente male davvero :)

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Messaggioda maximilian8777 » 31/05/2012, 23:17

sto ponderando da tempo di mettere la prossimo tagliando il Castrol Edge, questo secondo voi va bene per una Corsa D 1.3 CDTI 75cv Enjoy Ecoflex?

http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-CASTROL-EDGE-5W40-FST-TURBO-DIESEL-SINTETICO-da-lt1-/270965107396?pt=Ricambi_automobili&hash=item3f16c76ac4#ht_4051wt_952

come prezzo pensate sia buono?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 02/06/2012, 7:11

Si come prezzo è ottimo..ad un negozio all'ingrosso dalle mie parti sta a 20 euro a litro però il 5w30 questo http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOT-CASTROL-EDGE-5W30-LONG-LIFE-LITRI-1-/200529184478?pt=Ricambi_automobili&hash=item2eb07886de che viene un po di piu del 5w40 quindi quello che hai messo tu verrà sui 17 euro a litro...

Sinceramente non l'ho mai acquistato su internet ebay l'olio anche perchè usando il bardahl su internet sta a 13 euro a litro comprandolo qui dalle mie parti trovando il rivenditore ufficiale piu vicino qui http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/rivenditori_bardahl/punti_vendita_bardahl.html#3 e lo trovo a 15 euro a litro non cè tutta questa convenienza...e poi anche perchè non riesco a capire la differenza di prezzo fra dei prodotti simili...lo stesso prodotto su ebay lo puoi pagare 10 euro a litro o 11.50 o 13 euro ora non so se quello che costa di meno sta da anni in magazzino e lo devono vendere al piu presto perchè ne hanno troppi.. il rivenditore che mette un prezzo alto sapendo che cè la concorrenza che lo ha a 1 euro in meno non so quanto gli conviene metterlo qualche spicciolo in piu...ecco perchè non mi fido molto preferisco prenderlo al negozio se la differenza non è molta...
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 02/06/2012, 7:14, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda maximilian8777 » 03/07/2012, 14:10

alla fine per il terzo tagliando alla mia macchina ho scelto il bardhall, il mio ricambista mi ha fatto un prezzo ottimo per 4 litri, infatti come dicevo nel topic sul tagliando fai da te ho speso i 4 litri più 4 filtri per la mia 1.3 CDTI 75 CV sui 100 euro, e solo il bardhal su internet per quattro litri ci vogliono minimo 60 euro, per non parlare del filtro Gasolio quindi un prezzo ottimo....ma poi mi ha spiegato il mio ricambista perchè scegliere Bardhal e perchè sono i numeri uno (io infatti volevo il Castrol Edge), mi ha spiegato tutte le caratteristiche con questo olio e mi ha detto che hanno fatto test su camion che con la coppa dell'olio rotta hanno continuato a proseguire senza problemi...che devo dire, sono fiero e contento di entrare in un negozio e vedere una persona che sa spiegarti e illustrarti cosa compri e cosa devi fare, infatti credo che pure un auto-ricambista deve assolutamente avere un minimo di competenze in meccanica e motori.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/07/2012, 14:41

Si hai ragione..non cè piu bella cosa quando si entra dentro un ricambista o meccanico te ne accorgi subito la professionalità e la disponibilità..anche io all'inizio cercavo aiuto certi ricambisti appena entravi ti guardavano e aspettavano solamente che gli dicevi la roba da ordinare e pagare quando provavo a chiedere consigli sapevano solo dire che va bene e che è buono...illustrare bene l'olio le sue caratteristiche e sopratutto far scegliere fra i tipi indicati l'olio al cliente e la miglior sicurezza che uno possa avere...l'olio motore è una cosa molto importante che bisogna saper scegliere...

Io cambio sempre sia il filtro a ogni cambio d'olio e mi dicevano che se cambiavi il filtro ci volevano 4 litri di olio mentre sensa filtro 3 e mezzo...ma io tutte le volte che ne mette 3 e mezzo (cambiando anche il filtro) e anche troppo sta a 3/4 buoni anche di piu quindi il pieno d'olio sarebbe 3 litri e 300ml per l'esattezza...forse perchè dentro anche se levi il filtro rimane un po e non riesci a levarlo tutto...
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Messaggioda maximilian8777 » 03/07/2012, 15:32

Corsa-95cv-Sport- » 03/07/2012, 15:41 ha scritto:Si hai ragione..non cè piu bella cosa quando si entra dentro un ricambista o meccanico te ne accorgi subito la professionalità e la disponibilità..anche io all'inizio cercavo aiuto certi ricambisti appena entravi ti guardavano e aspettavano solamente che gli dicevi la roba da ordinare e pagare quando provavo a chiedere consigli sapevano solo dire che va bene e che è buono...illustrare bene l'olio le sue caratteristiche e sopratutto far scegliere fra i tipi indicati l'olio al cliente e la miglior sicurezza che uno possa avere...l'olio motore è una cosa molto importante che bisogna saper scegliere...

Io cambio sempre sia il filtro a ogni cambio d'olio e mi dicevano che se cambiavi il filtro ci volevano 4 litri di olio mentre sensa filtro 3 e mezzo...ma io tutte le volte che ne mette 3 e mezzo (cambiando anche il filtro) e anche troppo sta a 3/4 buoni anche di piu quindi il pieno d'olio sarebbe 3 litri e 300ml per l'esattezza...forse perchè dentro anche se levi il filtro rimane un po e non riesci a levarlo tutto...


Si guarda, è una cosa davvero rassenerante, il ricambista ( in realtà sono due) prima di tutto sono carissimi amici con cui ho rapporti anche di tipo professionale perchè sempre in amicizia gli faccio manutenzione hardware sul suo pc, ma poi preparatissimi ed onestissimi, per esempio volevo cambiare anche le spazzole e lui subito mi ha detto di non farlo perchè nei mesi estivi, soprattutto con sto caldaccio che sta fà al sud, non conviene farlo....

Per l'olio anche io come te, con o senza, si cambiano sempre 3,5 litri. Io ho deciso che cambierò sempre tutto ad ogni tagliano che farò semrpe e solo a 15,000 massimo 20,000 km, quello che spendi poi ti ritrovi, sopratutto visto che grazie a loro un tagliando totale, completo e con olio e filtri di altissima qualità mi viene sui 100 euro. Ricordo che il cambio d'olio il meccanico lo fece davanti a me, lui per esempio non era sicuro dei 3 o dei 3,5 litri, ma poi facendo le varie prove anche lui mi diede la certezza definitiva che ce ne vogliono 3,5 come avevo indicato, e anche in quel caso avevo cambiato anche il fitrlo olio.

Per certo posso dire che su di una 1.3 CDTI Enjoy Ecoflex 75cv ci vogliono 3,5 litri, aspetto conferme o smentiti perchè non si smette mai di imparare...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 05/07/2012, 8:29

Si anche sulla 1.3 cdti 95cv ce ne vogliono 3,5 litri cambiando anche il filtro...penso sia cosi per tutte le 1.3 sia se hanno 75 che 95cv..

Cambierà sul 1.7_125/130cv che ce ne vorranno 3.8 almeno..
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Messaggioda mr_coffee_182 » 11/07/2012, 10:12

Ciao a tutti,
la mia Opel Corsa D 1.2 motore Z12XEP è ormai a quota 74.000 km, ho sempre fatto i tagliandi da me (con amico meccanico),
olio Castrol Edge cambiato a intervalli regolari. Mi sono sempre trovato piuttosto bene solo che ho comunque qualche perplessità
e spero che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi.

15.000 km - Olio Castrol Edge 0W40 - ACEA A3/B3, A3/B4
40.000 km - Olio Castrol Edge 0W40 - ACEA A3/B3, A3/B4
60.000 km - Olio Castrol Edge 0W30 - ACEA C2, C3

da quando ho messo lo 0W30 ho riscontrato un netto miglioramento delle prestazioni, macchina più brillante
e consumi davvero ridotti rispetto a prima.

i dubbi che ho sono i seguenti:
- Come qualità dell'olio (ACEA) cosa è consigliato per il mio motore (Z12XEP)?

- Abitando a Milano nel periodo estivo si superano spesso i 30°, l'olio 0W30 pensate abbia una viscosità bassa e possa dare problemi?
noto che il liquido di raffreddamento raggiunge spesso i 100° quando sono fermo in coda o comunque non in marcia, è anormale,
può dipendere magari dall'olio OW30?

- So che Opel come SAE consiglia il 5W30, mettere lo 0W30 per cui più fluido alle basse temperature può creare problemi?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte!!

Marco
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 11/07/2012, 10:42

La gradazione che stai usando non è molto adatta per il tuo motore e ambiente cosi rovini qualcosa nel tuo motore facendo alzare le temperature come hai notato anche tu..

0w30 -- Il primo numero in questo caso lo "0" rappresenta l'indice di protezione a freddo..il secondo numero "30" a caldo..

Se il primo numero è molto basso hai un'ottima protezione se ci sono basse temperature..Se il secondo numero "30" è alto hai ottime protezioni ad alte temperature..

Quindi il 0w30 non va bene per te dovresti mettere un 5w30-5w40 che ti protegge alle alte temperature e anche d'inverno alle basse temperature..
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 11/07/2012, 10:44, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda mr_coffee_182 » 11/07/2012, 11:14

Corsa-95cv-Sport- » 11/07/2012, 11:42 ha scritto:La gradazione che stai usando non è molto adatta per il tuo motore e ambiente cosi rovini qualcosa nel tuo motore facendo alzare le temperature come hai notato anche tu..

0w30 -- Il primo numero in questo caso lo "0" rappresenta l'indice di protezione a freddo..il secondo numero "30" a caldo..

Se il primo numero è molto basso hai un'ottima protezione se ci sono basse temperature..Se il secondo numero "30" è alto hai ottime protezioni ad alte temperature..

Quindi il 0w30 non va bene per te dovresti mettere un 5w30-5w40 che ti protegge alle alte temperature e anche d'inverno alle basse temperature..


Ok, io non riesco a capire proprio questa cosa del SAE, tra 0W30 e 5W30 non vuol dire che alle alte temperatura proteggono in modo uguale e
alle basse temperature lo 0W30 protegge meglio?
mr_coffee_182
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Messaggioda mr_coffee_182 » 11/07/2012, 13:24

Poi un'altra cosa che non mi torna e sulla quale mi piacerebbe fare chiarezza è perché lo stesso olio
lo vendono con ACEA diversi?

Per esempio sul sito della castrol, se vado nel selezionatore olio e imposto la mia Corsa D 1.2 (Z12XEP) mi
consiglia di prendere il Magnatec 5W30 ACEA A3/B4, se invece seleziono la Corsa D 1.4 (Z14XEP) consiglia
Magnatec 5W-40 ACEA C3

...dunque lo stesso olio Magnatec al negozio lo vendono con ACEA diversi?
Addirittura online si trova il Magnatec ACEA B1 B5 che è vietato dalla Opel...
Ultima modifica di mr_coffee_182 il 11/07/2012, 13:25, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 11/07/2012, 14:36

Il SAE riguarda la visciosità..come hai detto tu che senti il motore piu brillante e va di piu è vero ma avere un valore basso 0w30-0w40 se stai in una zona non indicata di temperatura vuol dire meno protezione ma anche piu prestazione in quanto l'olio ha meno attrito e il motore gira più fluido ma un olio troppo fluido può proteggere troppo poco il motore..se non è indicato per la tua auto è rischioso metterlo..

Da quello che so io l' Acea è una sigla che si basa sui motori europei nate per ottenere un livello qualitativo più affidabile..Ogni auto ha la sua sigla "ACEA-API-A3-C3" ecc ecc e queste sigle servono perchè ogni olio ha le proprie sostanze chimiche lubrificante che ne determinano dalla specifica scritta ACEA - A3 - C3 .....

Quello che tu vedi con ACEA diversi sono per altri veicoli ma per i motori opel non vanno bene quelle specifiche...

Devi basare su questo sensa farti molte complicazioni...Se hai un motore a benzina o diesel sensa filtro antiparticolato le specifiche sono ACEA-A3/B3 o A3/B4 Se hai un diesel con filtro antiparticolato le specifiche sono ACEA-C3
Prova a mettere il bardahl cosi senti la differenza..vai sul sito bardahl e scegli quello piu adatto alla tua auto secondo le indicazioni del tuo libretto..io ti consiglierei il c60 technos 5w30-5w40 è ottimo davvero..!
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Messaggioda mr_coffee_182 » 11/07/2012, 14:55

Corsa-95cv-Sport- » 11/07/2012, 15:36 ha scritto:Il SAE riguarda la visciosità..come hai detto tu che senti il motore piu brillante e va di piu è vero ma avere un valore basso 0w30-0w40 se stai in una zona non indicata di temperatura vuol dire meno protezione ma anche piu prestazione in quanto l'olio ha meno attrito e il motore gira più fluido ma un olio troppo fluido può proteggere troppo poco il motore..se non è indicato per la tua auto è rischioso metterlo..

Da quello che so io l' Acea è una sigla che si basa sui motori europei nate per ottenere un livello qualitativo più affidabile..Ogni auto ha la sua sigla "ACEA-API-A3-C3" ecc ecc e queste sigle servono perchè ogni olio ha le proprie sostanze chimiche lubrificante che ne determinano dalla specifica scritta ACEA - A3 - C3 .....

Quello che tu vedi con ACEA diversi sono per altri veicoli ma per i motori opel non vanno bene quelle specifiche...

Devi basare su questo sensa farti molte complicazioni...Se hai un motore a benzina o diesel sensa filtro antiparticolato le specifiche sono ACEA-A3/B3 o A3/B4 Se hai un diesel con filtro antiparticolato le specifiche sono ACEA-C3
Prova a mettere il bardahl cosi senti la differenza..vai sul sito bardahl e scegli quello piu adatto alla tua auto secondo le indicazioni del tuo libretto..io ti consiglierei il c60 technos 5w30-5w40 è ottimo davvero..!


Ok, intanto grazie mille per la risposta e per il consiglio sull'olio.
Il Bardahl lo proverò sicuramente anche perché leggo che tutti ne parlano molto bene e si trova su eBay a un buon prezzo (più
o meno quanto il Castrol).

Per quanto riguarda il SAE, ok, sono d'accordo che bisogna sceglierlo in relazione al clima della zona in cui ci si trova ...ma non
esiste una tabella o un metodo per capire quale è meglio?
Cioè del tipo:
- Città, estate, 25/35 gradi - SAE 5W40
- Montagna, inverno, -5/9 gradi - SAE 0W30

...non riesco davvero a capire su cosa basarmi per scegliere un SAE piuttosto che un altro ...a parte certo i vostri consigli che
risultano comunque preziosissimi
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