Numero id discussione: 1639

Corsa Sound Quality by Kaska

Messaggioda Kaska » 06/02/2011, 14:05

Bene ragazzi eccomi anke qui a riproporre il mio progettino di impianto...

Per prima cosa iniziamo con la disposizione del sub e del piano di appoggio: Ho deciso di sfruttare il vano ruota di scorta.

Immagine Immagine

ed ecco la cassa finita: 26 litri in cassa chiusa.

Immagine

Avevo deciso di farla cosi siccome il mio sub di partenza era un Hertz HX300 ke lavora bene in quei litri ma poi sono passato ad uno Scan Speak 23W

Poi abbiamo iniziato con la disposizione dei due precedenti ampli Audison LRx 2.9 e i passaggio dei cavi nel baule:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

come potrete notare ci stavano al millimetro :) e il lavoro finito era cosi (e mi piaceva un sacco!!):

purtroppo questa disposizione è durata si e no 2 mesi perchè poi ho fatto scambio alla pari con un Audison VRx 6.420 Chrome Shadow, che lasciatemelo dire va un pò meglio degli LRx quindi la disposizione provvisoria (xkè nn mi piace) ma x il momento definitiva è stata questa:

Immagine Immagine Immagine

Passiamo ora al fronte anteriore dove all'inizio ero partito con un due via semplice semplice formato da woofer Hertz HV165 in predisposizione e tweeter Tec SQ25n a montante:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine

purtroppo per un passivo autocostruito montato al contrario in pochissimo tempo ho bruciato i Tec (ke nn andavano niente male) e per fortuna un amico mi ha regalato 2 tweeter Audiosystem di cui ancora oggi nn conosco il nome:

Immagine Immagine Immagine Immagine

Per ora fin qui tutto bene e il mio impiantino suonava spinto da una Alpine 9886r:

Immagine

però senza tagli e ritardi temporali per il sound quality nn andava molto bene quindi ho fatto scambio con un amico e mi ha dato una Alpine 9835r, l'ultima Alpine di media gamma veramente carina e pensavo di essere arrivato alla soluzione definitiva... :D

Invece qualke tempo dopo ho deciso di stravolgere completamente il mio impianto e cercare di fare qualcosa di serio. Per questo ho optato per una predisposizione dei woofer a cruscotto in cassa chiusa, ovviamente nn sto parlando degli Hertz ma dei prototipi Microprecision da 15":

Per questo quindi abbiamo iniziato a smontare il cruscotto e a costruire le casse chiuse per i woofer:
(sconsiglio vivamente un lavoro di questo tipo per questioni di sicurezza ma lo consiglio per questioni di acustica, altezza, profondità ecc ecc del suono) :okok:

Dopo circa un'ora di lavoro la macchina si presentava cosi: :okok:

Immagine

e questo è il cruscotto smontato:

Immagine

e le due "vasche" per le casse con il piccolo problemino del convogliatore dell'aria a destra:

Immagine Immagine

risolto subito eliminandolo:

Immagine

fatto questo abbiamo iniziato con la costruzione vera e propria delle casse:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Fatto questo lavoro, durato pomeriggi e pomeriggi, durante il quale circolavo senza cruscotto (avevo montato solo il contagiri), abbiamo bucato il cruscotto:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

e poi costruito gli anelli di protezione per i woofer:

ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Pensavate ke il progetto fosse finito qui?? Assolutamente no!! :okok: :okok:

Finito il cruscotto abbiamo iniziato con i montanti per i nuovi bellissimi Scan Speak R29:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Quindi ho dovuto oscurare il triangolino di vetro per nn far vedere dentro:

Immagine Immagine

Infine abbiamo impellato i montanti e montati: (scusate il gioco di parole)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Per completare il tutto siccome la Alpine 9835r nn mi convinceva sotto alcuni aspetti ho optato x una Pioneer P88 e adesso almeno per la questione componentistica l'impianto è finito...

Questi sono i THE END ke ho provato sui woofer e sui tweeter:

Immagine Immagine

Una panoramica dell'abitacolo senza cassetto portaoggetti e del cassetto stesso...

Immagine Immagine

Questa invece è la cassa di prova con il sub JL Audio 8W0 da 8" (20 cm) che lavora in 10,61 litri in cassa chiusa...

Immagine Immagine

e una foto con un audiosystem da 30 di fianco, per far capire quanto è piccola la cassa...

Immagine

Questo invece è il cassetto portaoggetti in fase di resinatura x fare lo stampo delle curve... Se riesco nn lo vorrei sventrare quindi stiamo cercando di fare lo stampo cosi da essere uguale...

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Provvisoriamente il sub l'ho posizionato cosi mentre si costruiva la cassa definitiva...

Immagine

Qualche lavoretto di insonorizzazione cosi da limitare le vibrazioni:

Immagine Immagine

e finalmente la cassa ultimata:

Immagine

dopo aver preso le misure abbiamo fissato i ganci ke la sosterranno:

Immagine Immagine

e infine eccola montata definitivamente:

Immagine

con un particolare su 2 dei 4 sostegni:

Immagine Immagine

VI posso assicurare che non vibra nulla e la scena è radicalmente cambiata!

Una volta fissata la cassa abbiamo iniziato con il prendere le misure per fare il telaietto in alluminio per creare la copertura per il sub:

poi con dei fogli di legno marino da 1mm abbiamo iniziato a creare la copertura:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

e poi abbiamo steso la vetroresina:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

un taglio veloce:

Immagine

una prova x controllare di nn aver fatto cappellate: :D

come potete notare di spazio per in passeggero ce n'è in abbondanza...

poi abbiamo iniziato con lo stucco per rifinirlo:

una volta stuccato abbiamo fatto una prova:

Immagine

un'altra stuccata da montato x sistemare le imperfezioni:

una prova dopo che si è asciugato:

Immagine
Immagine Immagine

ed eccolo finalmente rifinito:

poi ci siamo inventati questo supporto che va ad incastrarsi tra la fine del cruscotto e la cassa del sub:

messo un pò di moquette tanto x nn far vedere il legno della cassa:

Immagine Immagine

e finalmente sono andato a ritirare la tanto attesa pelle ricamata:

una bella passata di colla sia sulla pelle ke sulla copertura:

Immagine Immagine

ed ecco la copertura impellata:

Immagine

e una volta montata:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Fatto questo intanto che ragiono sull'eventuale nuovo baule stavamo rifinendo il baule attuale con la parte centrale:

Immagine Immagine

una volta stuccato e carteggiato è stato impellato con pelle bianca... un pò come quello del primo baule.

Ecco due foto in anteprima scattate da YourTuning al XVI° Raduno:

Immagine Immagine

E con questo si è chiuso lo Step 1.0 del mio impianto!!

STEP 2.0

Ecco iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo (e spero definitivo) baule e già ke c'ero ho fatto ke togliere tutti i cavi dato ke nel giro di 10 giorni dovrebbero arrivarmi quelli nuovi...

Tutti i componenti smontati e il baule svuotato:

Immagine Immagine

abbiamo preso le misure per la cassa e abbiamo iniziato a tagliare con il nostro compasso homemade :gnegne: :gnegne:

fino ad ottenere un pezzo di cassa quasi finita stuccata e vetroresinata:

ho detto solo un pezzo di cassa xkè l'altra parte sarà costituita dal doppiofondo fino ad ottenere 45 litri circa...

Cosi è come verranno disposti gli amplificatori e il cerchio bianco è la posizione del sub:

Immagine

Poi abbiamo lavorato sulla cassa del sub stuccandola e la abbiamo fissata al piano inferiore dell'altro pezzo di cassa:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Ecco la cassa con le pareti:

potrà sembrare bassa la cassa ma solo quei 3 cm in altezza mi hanno fatto guadagnare 12,8 litri... le misure interne sono: 48*89*3 = 12816 mentre nel vano ruota di scorta abbiamo un raggio di circa 23 cm (non è un cerchio perfetto) e una altezza di 19.5 quindi: 23*23*3.14*19.5 = 32390 in totale 45206 cioè circa 45 litri...

Questa è la griglia posizionata all'interno della cassa a cui verrà avvitato il sub:

e una nuova panoramica di come verrà il baule:

Immagine

il sub verrà rialzato di 4 cm dalla posizione attuale per arrivare a livello con gli ampli come in queste foto:

poi lo abbiamo moquettato:

e questa è una prima prova per il piano definitivo:

Immagine

ho posizionato gli ampli x prendere le misure per i fori:

Immagine

tagliato il piano:

Immagine

posizionato gli ampli sulla cassa del sub e fissati:

ed ecco il piano tagliato posizionato:

Immagine

ecco delle prove dopo il taglio degli sportellini per i distributori (tutto x via delle norme in gara ke dicono ke devi poter raggiungere i fusibili entro 30 sec):

Immagine Immagine ImmagineImmagine

e poi abbiamo iniziato con l'impellatura:

una prima passata di colla:

ecco i pezzi impellati:

e il baule finito:

questi invece sono i woofer ke monterò una volta ke rifarò il cruscotto:

Immagine

bene e ora iniziamo con le foto del cablaggio:

Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Bene ragazzi, finito il cablaggio per la vostra felicità ricominciamo con il cruscotto... :D

da qui abbiamo tagliato le griglie per i woofer e la griglia delle bocchette centrale:

i nuovi woofer montati:

Immagine Immagine

le prime prove di fissaggio delle griglie:

e tutto stuccato:

Finalmente oggi 27/12/2011 sono andato a ritirare il cruscotto impellato!!

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

e finalmente ecco ke si iniziano i montanti:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

qui c'è un'anteprima del nuovo cassettino e la parte sotto al volante:

i montanti impellati e finiti una volta per tutte... si spera:

ed ecco anke i tweeter:

la griglia per i woofer e le bocchette dell'aria:

Immagine

con le quali dovrò studiare di piegarle in questo modo:

Immagine

e le griglie fitine sono cosi:

ora iniziamo con terminare i piccoli particolari che mancano da un sacco di tempo:

Ultima modifica di Kaska il 11/08/2013, 16:22, modificato 33 volte in totale.
"Le cose più belle devi lottare per averle e se le ottieni devi lottare ancora per tenerle..."
Kaska
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa D 1.2 Limited Edition

Messaggioda Lenders88 » 06/02/2011, 17:16

cavolo devo ancora vedere bene tutte le foto ma complimentoni!
ti volevo chiedere una cosa, come hai collegato il cap? che non riesco a capire i collegamenti che hai fatto dal distributore di corrente :D
Lenders88
1.2 16V
1.2 16V

modello opel: Opel Corsa D 1.3 Sport 90cv

Messaggioda Kaska » 06/02/2011, 22:59

eh lo so dalla foto si vede male xò se nn ricordo male (è un lavoro ke ho fatto un anno fa) dovrebbe essere collegato solo al sub e un cavo va al distributore di massa e l'altro al distributore ke arriva dalla batteria...
"Le cose più belle devi lottare per averle e se le ottieni devi lottare ancora per tenerle..."
Kaska
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda AleOpel » 07/02/2011, 11:02

Bellissimo lavoro, anche io sono appassionato di Sound Quality!
I woofer a cruscotto son sempre stati il mio sogno ma sulla corsa c son praticamente impossibili da mettere a meno di non stravolgere il cruscotto.

La mia configurazione è leggermente diversa xò, sempre 2 vie ma con:
- TEC LS 210 in porta
- Faital PRO da 8cm nel triangolino degli specchietti

i tec son tagliati a circa 160hz in passa basso a 12db e i faital dai 160 in su sempre a 12db

il tutto senza tweeter!

Questa configurazione mi permette di mettere a posto la scena sonora usando solo i ritardi senza attenuare il canale sx, grazie all'assenza dei crossover tra medio e tw e i relativi problemi di fase!
AleOpel
Kart
Kart

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.7 CDTI

Messaggioda prisonbreak » 07/02/2011, 11:16

mi piace, mi piace........... MI PIACE!!!!!!

avrei però fatto le griglie dei woofer a cruscotto a filo con il cruscotto stesso anzichè in rilievo..
prisonbreak
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: opel corsa C 1.3 cdti

Messaggioda MIKE-GT » 07/02/2011, 11:17

ma il woofer rivolto verso il parabrezza non produce suono riflesso sul vetro ?
MIKE-GT
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti

Messaggioda Kaska » 07/02/2011, 12:54

AleOpel » 07/02/2011, 11:02 ha scritto:Bellissimo lavoro, anche io sono appassionato di Sound Quality!
I woofer a cruscotto son sempre stati il mio sogno ma sulla corsa c son praticamente impossibili da mettere a meno di non stravolgere il cruscotto.

La mia configurazione è leggermente diversa xò, sempre 2 vie ma con:
- TEC LS 210 in porta
- Faital PRO da 8cm nel triangolino degli specchietti

i tec son tagliati a circa 160hz in passa basso a 12db e i faital dai 160 in su sempre a 12db

il tutto senza tweeter!

Questa configurazione mi permette di mettere a posto la scena sonora usando solo i ritardi senza attenuare il canale sx, grazie all'assenza dei crossover tra medio e tw e i relativi problemi di fase!

Carina l'idea del due vie senza tweeter... l'hanno fatto anke due miei amici...

Fortunatamente la Corsa D ha due vasche sotto il cruscotto quindi nn abbiamo dovuto fare troppo macello per farci stare le casse da 9 litri circa l'una...

Con un taglio del genere avrai anke la scena molto alta siccome lavora solo il medio ke è in posizione alta... Se ci sarà l'occasione voglio ascoltarla...

-- 07/02/2011, 12:56 --

prisonbreak » 07/02/2011, 11:16 ha scritto:mi piace, mi piace........... MI PIACE!!!!!!

avrei però fatto le griglie dei woofer a cruscotto a filo con il cruscotto stesso anzichè in rilievo..

Ti ringrazio!
Purtroppo le griglie a filo nn siamo riusciti a farle e questa è stata la soluzione più semplice e veloce siccome volevo chiudere la macchina nel più breve tempo possibile...

Più avanti credo ke rismonterò il cruscotto per integrare il tutto...

-- 07/02/2011, 12:58 --

MIKE-GT » 07/02/2011, 11:17 ha scritto:ma il woofer rivolto verso il parabrezza non produce suono riflesso sul vetro ?

teoricamente si la riflessione c'è ma questa è l'unica posizione in cui si poteva mettere il woofer xkè il vetro è molto inclinato e nn si poteva quindi inclinare di più il woofer... Calcola cmq ke tutte le macchine hanno limiti di spazio rispetto ad una sala da casa ma le riflessioni sono impercettibili...
Ultima modifica di Kaska il 07/02/2011, 12:58, modificato 2 volte in totale.
Kaska
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda AleOpel » 07/02/2011, 12:59

Purtroppo non ho molte possibilità di tarature strane xkè ho solo l'alpine 9812, quindi oltre ai ritardi e il controllo su alti e bassi non cè niente!
A breve mi devo decidere a rifare l'amplificatore con i chip della tripath, quello che ho ora è una cinesata ma monta un bel alimentatore!

Per ascoltarla, molto volentieri!!! Io sarò a monza il 20 febbraio!
AleOpel
Kart
Kart

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.7 CDTI

Messaggioda PippoCorsa » 07/02/2011, 13:24

complimenti!!! che lavorone!!!! :clap:
PippoCorsa
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Toscana (to)

Messaggioda Kaska » 07/02/2011, 15:05

AleOpel » 07/02/2011, 12:59 ha scritto:Purtroppo non ho molte possibilità di tarature strane xkè ho solo l'alpine 9812, quindi oltre ai ritardi e il controllo su alti e bassi non cè niente!
A breve mi devo decidere a rifare l'amplificatore con i chip della tripath, quello che ho ora è una cinesata ma monta un bel alimentatore!

Per ascoltarla, molto volentieri!!! Io sarò a monza il 20 febbraio!

Io sono passato apposta prima alla 9835 e poi alla P88 proprio x questione di tagli e ritardi...

Allora il 20 a Monza tu ascolti la mia e io la tua :D
Kaska
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda tarty92 » 09/02/2011, 20:24

cmq il suono riflesso sul parabrezza dovrebbe aiutare a diffondere meglio il suono per chi ascolta...se hai invece un altoparlante direzionato verso un certo punto nel momento in cui tu nn 6 posizionato correttamente non senti come dovresti:)

-- 09/02/2011, 20:24 --

cmq il suono riflesso sul parabrezza dovrebbe aiutare a diffondere meglio il suono per chi ascolta...se hai invece un altoparlante direzionato verso un certo punto nel momento in cui tu nn 6 posizionato correttamente non senti come dovresti:)
Ultima modifica di tarty92 il 09/02/2011, 20:24, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
My Special car 2010 Video 1 Video 2
tarty92
Kart
Kart

Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa B 1.2

Messaggioda redevil » 10/02/2011, 15:45

grande kaska....un 10 ti va solo per la pazienza nel fare tutti i lavori, per tutto il resto non c'è voto che tenga :okok:
redevil
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Italia (it)

Messaggioda Kaska » 10/02/2011, 23:20

redevil » 10/02/2011, 15:45 ha scritto:grande kaska....un 10 ti va solo per la pazienza nel fare tutti i lavori, per tutto il resto non c'è voto che tenga :okok:

Ti ringrazio red! nn vedo l'ora di continuare i lavori xkè lo voglio finire una volta x tutte...
Kaska
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda TWINPORT 1.2 » 12/02/2011, 21:25

Bellissimo lavoro!
Anche io nella mia avevo 15 casse e tre ampli ma poi mel'hanno aperta e....
ho dovuto togliere tutto!
Per fortuna mi hanno preso solo lo stereo e due casse dietro.
TWINPORT 1.2
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Italia (it)
modello opel: CORSA C 1.2

Messaggioda Kaska » 13/02/2011, 14:57

TWINPORT 1.2 » 12/02/2011, 21:25 ha scritto:Bellissimo lavoro!
Anche io nella mia avevo 15 casse e tre ampli ma poi mel'hanno aperta e....
ho dovuto togliere tutto!
Per fortuna mi hanno preso solo lo stereo e due casse dietro.

Mi spiace cavolo... il tuo xò nn credo proprio fosse un impianto da SQL... :D
Kaska
1.4 16V
1.4 16V

Prossimo

Torna a Installazione e problemi - Realizzazioni artigianali - Insonorizzazione