Numero id discussione: 682

Colore Pinze freni

Messaggioda Maligno » 05/02/2011, 13:04

grande sono uscite benissimo!!!!!!!!!questo pomeriggio se tutto va bene cambio colore,con l'aggiunta di un particolare,voglio fare un esperimento ;)))
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda Stiv » 05/02/2011, 13:16

Maligno » 05/02/2011, 13:04 ha scritto:grande sono uscite benissimo!!!!!!!!!questo pomeriggio se tutto va bene cambio colore,con l'aggiunta di un particolare,voglio fare un esperimento ;)))

Oh grazie :) :) Allora aspettiamo anche le tue news ;)
Immagine
Il mio mercatino sul forum: Clicca Qui

"domandare è lecito.. rispondere è un piacere"
Stiv
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 90cv

Messaggioda Maligno » 06/02/2011, 16:18

nella discussione della mia corsa,le ultime news :D
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona

Messaggioda blackshark sport » 07/02/2011, 10:50

belle le tue maligno , sul nero però vanno bene viola o rosse secondo me
c'è su internet qualcuno che vende vernici speciali per le pinze?
blackshark sport
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Puglia (pu)
modello opel: corsa d 1.3 cdti sport

Messaggioda Stiv » 07/02/2011, 12:51

Si si sul web ci sono marche che vendono prodotti apposta ma, a mio parere, non è il caso di spender 20-30€ per una vernice che userai 10 minuti per dei pezzi così piccoli :)

Qualcun'altro comunque saprà indicarti sito e prodotti. :)
Immagine

Stiv
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda osagliocc » 07/02/2011, 17:37

io ho visto su speedup ma i prezzi sono un pò altini, dove posso cercare?
osagliocc
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda gabry_corsa » 07/02/2011, 19:00

osagliocc » 07/02/2011, 17:37 ha scritto:io ho visto su speedup ma i prezzi sono un pò altini, dove posso cercare?

vai da qualche ferramenta!!!!
gabry_corsa
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Sicilia (si)
modello opel: opel corsa d 1.3

Messaggioda Maligno » 07/02/2011, 22:32

ecco qualche fotuzza dell'altra pinza,scusate i cerchi ma son parecchio sporchi :D appena ho soldi comprerò anche i coprimozzi nuovi(da notare che si son fatti cosi da soli)
Immagine Immagine Immagine
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona

Messaggioda osagliocc » 08/02/2011, 8:57

ma è necessario chiedere la vernice ad alte temperature?
osagliocc
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Stiv » 08/02/2011, 10:32

Maligno » 07/02/2011, 22:32 ha scritto:ecco qualche fotuzza dell'altra pinza,scusate i cerchi ma son parecchio sporchi :D appena ho soldi comprerò anche i coprimozzi nuovi(da notare che si son fatti cosi da soli)
[ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/DSCN1047.JPG ] [ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/DSCN1050.JPG ] [ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/DSCN1046.JPG ]

:clap: Sporchi i tuoi cerchi? non hai visto i miei :eheh: Appena avrò i soldi vernicerò in grigio titanio i miei 16". :)

osagliocc » 08/02/2011, 8:57 ha scritto:ma è necessario chiedere la vernice ad alte temperature?

Ciao. No non per forza. Le pinze non dovrebbero arrivate a temperature così elevate da far sciogliere la vernice normale. Io per sicurezza comunque ho dato un fondo di vernice grigio chiaro apposta per le alte temperature, e sopra gli ho messo il colore che volevo con una vernice normale :)
Ultima modifica di Stiv il 08/02/2011, 10:34, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Stiv
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda ilGreco » 08/02/2011, 11:19

Stiv ma quando hai passato la vernice griggia ad alta temperatura hai dovuto aspettare che si asciugasse Per passare poi quella azzurra?
Volevo fare pure io cosi perchè il colore esce molto più omogeneo ;) se mi puoi dare qualche consiglio sui tempi, i prodotti e i procedemienti ti sarei grato!

[ Post made via Mobile Device ] Immagine
Immagine
ilGreco
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Calabria (ca)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 90hp

Messaggioda Stiv » 08/02/2011, 11:49

ilGreco » 08/02/2011, 11:19 ha scritto:Stiv ma quando hai passato la vernice griggia ad alta temperatura hai dovuto aspettare che si asciugasse Per passare poi quella azzurra?
Volevo fare pure io cosi perchè il colore esce molto più omogeneo ;) se mi puoi dare qualche consiglio sui tempi, i prodotti e i procedemienti ti sarei grato!

[ Post made via Mobile Device ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile.png ]

Dipende dalla vernice che usi come base. L'altra volta avevo messo quella bianca normale (ci voleva molto ad asciugare) e, non avendo aspettato ho messo il verde ma è uscito un po' una schifezza. Quella ad alte temperature è più veloce.

Certamente ti spiego tutto. :) Anzi..se non c'è già, faccio che postar un mini tutorial. :)
Dunque io a casa avevo: una vernice grigia per alte temperature ( sulla bomboletta c'è scritto: 800c°); e diverse bombolette spay per tutte le superfici (acciaio,legno ecc).
procedimento:

Allenta i bulloni della ruota, dopo di ché solleva l'auto. (non alzarla prima a meno che tu abbia un avvitatore da gommista altrimenti ti verranno due braccia da muratore e un mal di schiena esagerato per svitar i bulloni. Ho già avuto esperienze io.) :fifi: :l0l:

Se la pinza è sporca o impolverata fai così:
-Con una spazzola di ferro sfrega sulla pinza per togliere un po' di sporco e un po' di colore (se hai già verniciato prima).
-Col diluente al nitro (sulla bomboletta: "solvente nitro") imbevi un panno e lo sfreghi sulla pinza per togliere le vecchie vernici e un altro po' di sporco.(Evita il più possibile di bagnarti le mani. Resta pur sempre un acido. Se hai i guanti è meglio).
[La spazzola non è fondamentale quindi non aver problemi se non la hai o non la trovi.]

Prendi: bicchiere di plastica (meglio plastica dura,ciotola o secchietto), un pennello, la vernice che usi come base, uno straccio da buttare.
-Prendi la bomboletta e la agiti.
-Prendi lo straccio e lo metti come "guanto" per afferrare la bomboletta. (quando spruzzi da vicino la polvere torna indietro rischiando di sporcarti).
-In una mano tieni il bicchiere/ciotola e con l'altra spruzzi un po' di colore sul fondo (forma una specie di pozzanghera in modo da usarla come tavolozza).
-Lascia la bomboletta, prendi il pennello e prima che si asciughi il colore nella ciotola usalo per verniciare la pinza. Non aver fretta e stendi bene il colore. (sarà una figata :eheh: )

Dopo aver messo la base:
-Prendi la bomboletta appena usata, capovolgila e spruzza a vuoto un po' di colore. Dopo il 2° getto noterai che uscirà più aria che colore. Girala normalmente,metti il tappo e riponi. (questo serve ad evitare che la vernice si asciughi tappando il beccuccio della bomboletta).

Attendi circa 3-5 minuti. Quella ad alte temperature è anche a "rapida essiccazione". Passa un dito e noterai che è perfettamente asciutta.

Secondo colore:Prendi un nuovo bicchiere di plastica,il diluente al nitro,il pennello appena usato,la vernice che userai come finale,tieni lo straccio vecchio.
-Prendi il pennello sporco e puliscilo sfregandogli sopra lo straccio (anche quello appena usato per ripararti la mano) con del diluente al nitro.
-Prendi la bomboletta con nuovo colore; la agiti e, come prima, ti copri la mano e spruzzi il colore sul fondo del bicchiere.
-Stendi ora il nuovo colore. Questa volta ti conviene far 2 mani in modo da aver un bel colore omogeneo, più denso e senza gli evidenti segni di "pennellata". (questo dipende dalla bravura di chi stende ma soprattutto dal tipo di colore. Un colore semplice (rosso,giallo,verde,blu,nero,bianco,grigio ecc) è facile da stendere. Una vernice con i brillantini sarà un po' più a rischio "strisce").
-Ripeti la pulizia della bomboletta per questo nuovo colore e riponi il tutto.

Aspetta un paio di minuti che la vernice si secchi. Da un'ultimo sguardo esaltato dal risultato :eheh: e rimonta il cerchio. Avvita un po' i bulloni incrociandoli (Ad esempio l'attacco a 4 come le corsa D dovresti farlo: bullone sopra,bullone opposto, bullone destra,bullone sinistra. Insomma incrocia un po' e avvita un po' per volta così da centrar bene la ruota).
Prima di stringer del tutto i bulloni, fai scender l'auto ed una volta a terra completa l'avvitamento stringendo forte.

Tempo necessario per smontare la ruota,verniciare e rimontare. 25 minuti per ruota.
Ovviamente fanne una per volta.

p.s. Come recipiente da usar per tavolozza, non usare i bicchieri di plastica da tavola. Si sfondano dopo la 2a pressione del pennello per prender il colore. :^^:

Aspetta due o tre ore e vai a lavar l'auto senza preoccupazioni per la vernice. :) Il resto lo noterai dopo. :okok:
Ultima modifica di Stiv il 08/02/2011, 11:54, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Stiv
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda osagliocc » 08/02/2011, 17:51

ciao stiv, innanzitutto grazie mille per il tutorial e complimenti, però vorrei farti una piccola richiesta, potresti postare qualche foto della pinza per vedere esattamente quali parti colorare e quali no?
grazie ancora :ave:
Ultima modifica di osagliocc il 08/02/2011, 17:59, modificato 1 volta in totale.
osagliocc
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Stiv » 08/02/2011, 19:11

osagliocc » 08/02/2011, 17:51 ha scritto:ciao stiv, innanzitutto grazie mille per il tutorial e complimenti, però vorrei farti una piccola richiesta, potresti postare qualche foto della pinza per vedere esattamente quali parti colorare e quali no?
grazie ancora :ave:

Guarda ne ho postata una circa due pagine indietro e qualcuna nel mio topic dell'auto. Per comodità comunque guarda nella sezione tutorials ;) Me lo hanno approvato, e insieme trovi sia la guida che le immagini! :okok:
L'importante è non sporcare il disco con la vernice, né andar a verniciare le pastiglie facendo scivolare il colore tra pasticca e disco. :)

E' un piacere :read: :okok:
Immagine

Stiv
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda osagliocc » 08/02/2011, 19:21

Stiv » 08/02/2011, 19:11 ha scritto:Guarda ne ho postata una circa due pagine indietro e qualcuna nel mio topic dell'auto. Per comodità comunque guarda nella sezione tutorials ;) Me lo hanno approvato, e insieme trovi sia la guida che le immagini! :okok:
L'importante è non sporcare il disco con la vernice, né andar a verniciare le pastiglie facendo scivolare il colore tra pasticca e disco. :)

E' un piacere :read: :okok:

hai ragione, le avevo già viste e me ne ero dimenticato :fifi: cmq adesso guardo direttamente il tutorial così faccio prima :eheh:
e se malauguratamente dovessi sporcare disco o pastiglia come potrei fare? sempre con il solvente?
osagliocc
1.0 12V
1.0 12V

PrecedenteProssimo

Torna a Corsa D