Numero id discussione: 10943

COFANO IN FIBRA DI CARBONIO

Problemi e dubbi per quanto riguarda la legislazione italiana e il c.d.s.

Messaggioda wally88 » 12/08/2012, 8:28

V.U.L.K.A.N » 11/08/2012, 13:20 ha scritto:Allora, il cofano in vtr come quello in carbonio (come qualsiasi altro pezzo non originale fatto coi suddetti materiali e non) non si può montare a meno di fare visita e prova presso la motorizzazione (utopia) o presso un centro omologazioni, che per rilasciare il certificato per poterlo montare vogliono vedere i certificati di omologazione del pezzo (rilasciati dal costruttore) o altrimenti fare un test in 3 fasi su un campione di materiale IDENTICO a quello usato per il pezzo in questione.
- elasticità ( grado 60 rohs)
- resistenza meccanica (resistere all'urto con una sfera di 1 kg e 10 cm di diametro, lasciata cadere da 1 metro di altezza)
- resistenza al fuoco (REI 30)

Oltretutto quel cofano, con quelle prese d'aria fatte così e senza vaschette sotto ti farà riempire il vano motore d'acqua.


capito... grazie...
quindi dovrei chiedere al sito inglese dove vorrei acquistare il pezzo se hanno dei certificati di omologazione... speriamo :scrolleye:
per quanto riguarda le prese d'aria... dalle foto mi sembrano chiuse... dovrebbero essere solo per un fattore estetico...
al max se mi pioverà dentro vedrò di chiuderle...

altri pareri a riguardo? nn che nn mi fidi di te VULKAN... ma preferisco avere più conferme o più informazioni a riguardo :vertag:
wally88
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 05/08/2012, 21:18
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa D OPC N.E.

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 12/08/2012, 8:58

Allora tieniti pronto che ci saranno i soliti a dirti di fregartene delle omologazioni e di mettercelo pure su perché visto che a loro non dicono nulla allora si può fare...... :see:
Immagine
Avatar utente
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod
 
Messaggi: 1613
Iscritto il: 27/12/2011, 4:15
Località: Vado Ligure (SV)
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda wally88 » 12/08/2012, 9:34

V.U.L.K.A.N » 12/08/2012, 9:58 ha scritto:Allora tieniti pronto che ci saranno i soliti a dirti di fregartene delle omologazioni e di mettercelo pure su perché visto che a loro non dicono nulla allora si può fare...... :see:


eheheh i fenomeni ci sono dappertutto :eheh:
poi quando li fermano e si beccano il multone con relativa revisione straordinaria e sequestro del libretto tutti a piangere :scrolleye:
tanto io con o senza cofano in carbonio vivo lo stesso :okok: è solo una questione puramente estetica per me... mi piace :eheh:
wally88
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 05/08/2012, 21:18
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa D OPC N.E.

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 12/08/2012, 10:22

E' sempre una questione puramente estetica ;)
Come per i miei 4 scarichi, di cui solo 2 sono collegati perché altrimenti non sarebbe stata omologabile...
Immagine
Avatar utente
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod
 
Messaggi: 1613
Iscritto il: 27/12/2011, 4:15
Località: Vado Ligure (SV)
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda wally88 » 15/08/2012, 20:04

sususu :okok:

nn c'è nessuno allora che può darmi qualche info in più? :scrolleye:
nessuno che l'abbia già acquistato e montato? :scrolleye:
nn c'è nessuno che mastica bene l'inglese e, gentilmente, potrebbe mandare una mail al sito e chiedere se è omologato magari? (forse chiedo troppo :l0l: ) tentar nn nuoce :^^:

ps: troppo belle ste emoticon :eheh:
wally88
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 05/08/2012, 21:18
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa D OPC N.E.

Messaggioda Th3 Sc0 St1L3R » 15/08/2012, 21:16

V.U.L.K.A.N » 11/08/2012, 13:20 ha scritto:Allora, il cofano in vtr come quello in carbonio (come qualsiasi altro pezzo non originale fatto coi suddetti materiali e non) non si può montare a meno di fare visita e prova presso la motorizzazione (utopia) o presso un centro omologazioni, che per rilasciare il certificato per poterlo montare vogliono vedere i certificati di omologazione del pezzo (rilasciati dal costruttore) o altrimenti fare un test in 3 fasi su un campione di materiale IDENTICO a quello usato per il pezzo in questione.
- elasticità ( grado 60 rohs)
- resistenza meccanica (resistere all'urto con una sfera di 1 kg e 10 cm di diametro, lasciata cadere da 1 metro di altezza)
- resistenza al fuoco (REI 30)

Oltretutto quel cofano, con quelle prese d'aria fatte così e senza vaschette sotto ti farà riempire il vano motore d'acqua.


insomma quel coso è una sola :roftl:
Avatar utente
Th3 Sc0 St1L3R
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/08/2012, 3:47
Località: Pescara
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Corsa C 1.3 CDTI Musicline

Messaggioda wally88 » 16/08/2012, 18:15

Th3 Sc0 St1L3R ha scritto:
V.U.L.K.A.N » 11/08/2012, 13:20 ha scritto:Allora, il cofano in vtr come quello in carbonio (come qualsiasi altro pezzo non originale fatto coi suddetti materiali e non) non si può montare a meno di fare visita e prova presso la motorizzazione (utopia) o presso un centro omologazioni, che per rilasciare il certificato per poterlo montare vogliono vedere i certificati di omologazione del pezzo (rilasciati dal costruttore) o altrimenti fare un test in 3 fasi su un campione di materiale IDENTICO a quello usato per il pezzo in questione.
- elasticità ( grado 60 rohs)
- resistenza meccanica (resistere all'urto con una sfera di 1 kg e 10 cm di diametro, lasciata cadere da 1 metro di altezza)
- resistenza al fuoco (REI 30)

Oltretutto quel cofano, con quelle prese d'aria fatte così e senza vaschette sotto ti farà riempire il vano motore d'acqua.


insomma quel coso è una sola :roftl:


sarà anche una sola come dici tu... ma è troppo bello :^^:

cmq... nessuno che può illuminarmi? :eheh:
wally88
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 05/08/2012, 21:18
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa D OPC N.E.

Messaggioda 4cella » 16/08/2012, 18:27

molto bello!
ma non capisco se è tutto carbonio o se è rivestito
Avatar utente
4cella
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 12/03/2011, 17:24
Località: Bergamo
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 Sport 90cv + Kit GSI

Messaggioda aleeeee » 18/08/2012, 7:28

4cella » 16/08/2012, 19:27 ha scritto:molto bello!
ma non capisco se è tutto carbonio o se è rivestito

sì effettivamente anch'io ho il tuo stesso dubbio, la parte sotto sembra fatta con la lamiera anziché il carbonio....sbaglio?
Avatar utente
aleeeee
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 17/08/2012, 16:58
Località: Ferrara
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 16v

Messaggioda 4cella » 18/08/2012, 13:24

aleeeee » 18/08/2012, 8:28 ha scritto:
4cella » 16/08/2012, 19:27 ha scritto:molto bello!
ma non capisco se è tutto carbonio o se è rivestito

sì effettivamente anch'io ho il tuo stesso dubbio, la parte sotto sembra fatta con la lamiera anziché il carbonio....sbaglio?

stessa impressione che ho avuto io
Avatar utente
4cella
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 12/03/2011, 17:24
Località: Bergamo
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 Sport 90cv + Kit GSI

Messaggioda aleeeee » 18/08/2012, 13:41

magari prova a mandare una mail e chiedi :what:
Avatar utente
aleeeee
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 17/08/2012, 16:58
Località: Ferrara
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 16v

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 19/08/2012, 13:37

Se è per la forma del sottocofano potrebbe anche esser stato fatto con uno stampo dall'originale e quindi apparire come quello in lamiera. Ma se così fosse comunque sarebbe un cofano in VTR rivestito con UNO STRATO di carbonio, visto che sotto è di un nero pieno, come se fosse verniciato di nero per non far vedere il bianco della VTR. Il procedimento è la resina usati sono gli stessi per VTR e carbonio, cambio solo il tipo di foglio di fibra. E se è VTR con un solo foglio di carbonio sopra allora NON vale per nulla quella cifra. Fare un cofano in VTR costerà circa un centinaio di euro, ricoprirlo poi con un foglio di carbonio costa una quarantina di euro in più, cioè il costo di un foglio di fibra di carbonio...
Immagine
Avatar utente
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod
 
Messaggi: 1613
Iscritto il: 27/12/2011, 4:15
Località: Vado Ligure (SV)
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda aleeeee » 19/08/2012, 13:57

sì effettivamente 550 sono onesti (circa) solo se si parla di un cofano interamente di carbonio...sinceramente non conosco i costi dei pezzi in vtr per le auto, ma conosco bene quelli per le moto, e con 550 ti ci prendi una carena intera verniciata e forata, quindi stai attento al materiale...almeno questo è il consiglio ce sento di darti :)
Avatar utente
aleeeee
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 17/08/2012, 16:58
Località: Ferrara
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 16v

Messaggioda paolonegt86 » 19/08/2012, 14:38

comunque basta guardare sulla baia e c'è uno che vende quel cofano magari chiedi a lui il prezzo e spropositato però
paolonegt86
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 304
Iscritto il: 19/05/2011, 10:45
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: corsa d facelift 1300 cdti 95cv

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 19/08/2012, 19:09

Questo è il prezzo di vendita di un cofano in VTR normale (senza troppi lavori sopra, conta che per quelle due prese ha tagliato due fori con l'alternativo e ce le ha incollate dentro, costo delle prese 20 €)

http://www.ebay.it/itm/cofano-ant-in-vtr-per-Peugeot-106-1300-/170598931863?pt=Ricambi_automobili&hash=item27b87d1d97#ht_500wt_1180


Mentre questo è il prezzo di un cofano INTERAMENTE in carbonio

http://www.ebay.it/itm/COFANO-ANTERIORE-IN-CARBONIO-VOLKSWAGEN-GOLF-6-08-VI-/130566005342?pt=Ricambi_automobili&hash=item1e6657225e#ht_3940wt_1397


FATE VOBIS :vertag:
Immagine
Avatar utente
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod
 
Messaggi: 1613
Iscritto il: 27/12/2011, 4:15
Località: Vado Ligure (SV)
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

PrecedenteProssimo

Torna a Omologazioni, collaudi e multe

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti