Numero id discussione: 4286

info su rigenerazione fap

Messaggioda francy » 21/08/2012, 11:17

Ciao a tutti. Sono i miei primi messaggi qua sul forum e ho subito letto questa discussione che trovo molto interessante.
Ho una Opel Corsa Elective acquistata a fine luglio (per intenderci, è già il modello coi sedili misto pelle-tessuto), 95 CV diesel 6 marce.

Quando l'ho acquistata, il concessionario mi ha spiegato che l'auto rigenera il FAP solo quando si accende la spia delle candelette e in tal caso i "sintomi" sono del tutto normali, in caso contrario (se ad es. sento odor di bruciato) mi devo preoccupare.
Ha aggiunto anche che spegnere l'auto mentre la spia lampeggia ancora non comporta problemi, anche se sarebbe meglio farla finire per sicurezza.

Da quanto ho letto qua, le sue parole non sono corrette...confermate?
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Messaggioda scottex86 » 21/08/2012, 11:23

C'è L'HO DA UN ANNO..PERCORSI 14000KM..è fin'ora questa spia non si è mai accesa..
come dicono gli altri utenti..
il fap si attiva anche senza che non rimanga nessuna spia accesa..
c'è ne accorgiamo tramite GID dei consumi anomali e giri alti piu del solito
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Messaggioda francy » 21/08/2012, 11:37

scottex86 » 21/08/2012, 12:23 ha scritto:C'è L'HO DA UN ANNO..PERCORSI 14000KM..è fin'ora questa spia non si è mai accesa..
come dicono gli altri utenti..
il fap si attiva anche senza che non rimanga nessuna spia accesa..
c'è ne accorgiamo tramite GID dei consumi anomali e giri alti piu del solito


Scusa l'ignoranza...il GID cosa sarebbe? Il computer di bordo?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 21/08/2012, 12:11

Si esatto francy..
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Messaggioda francy » 21/08/2012, 12:22

Corsa-95cv-Sport- » 21/08/2012, 13:11 ha scritto:Si esatto francy..


Grazie mille. Non credo di averlo (o ancora devo capire come attivarlo), ad ogni modo starò attento ai giri del motore!
Ultima modifica di francy il 21/08/2012, 12:25, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda gasta » 21/08/2012, 18:06

si non sono proprio corrette..gia quando rigenera senza spia è molto meglio non interromperlae dura circa 5-10min mentre quella con la spia candelette (forzata) dura qualcosina in più e non è obbligatorio ma meglio non spegnerla.
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Messaggioda francy » 21/08/2012, 18:58

gasta » 21/08/2012, 19:06 ha scritto:si non sono proprio corrette..gia quando rigenera senza spia è molto meglio non interromperlae dura circa 5-10min mentre quella con la spia candelette (forzata) dura qualcosina in più e non è obbligatorio ma meglio non spegnerla.


Sì in effetti ci metteva un pò, ma l'ho spenta comunque in quanto il concessionario mi aveva detto che non c'erano problemi
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Messaggioda gasta » 21/08/2012, 21:01

capità... se puoi però non farla interrompere.. :eheh:
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Messaggioda Lykirl » 28/08/2012, 21:03

Joey79 » 13/08/2012, 14:38 ha scritto:mi sa che tocca a noi inventarci qualcosa... chi fa da se...


Piccolo led collegato al lunotto e risolvi tutti i tuoi problemi.
Da quando l' ho messo vedo:
Quando inizia, quando finisce, quanto tempo occorre e quanti km percorro...
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Messaggioda gasta » 29/08/2012, 19:46

Lykirl » 28/08/2012, 22:03 ha scritto:
Joey79 » 13/08/2012, 14:38 ha scritto:mi sa che tocca a noi inventarci qualcosa... chi fa da se...


Piccolo led collegato al lunotto e risolvi tutti i tuoi problemi.
Da quando l' ho messo vedo:
Quando inizia, quando finisce, quanto tempo occorre e quanti km percorro...


è stato fatto un tuttotrial? non ricordo..
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 30/08/2012, 12:48

Ovvio che vuoi che ti dice il concessionario di non spegnerla e aspettare che finisce di rigenerare e tenere l'auto sopra i 1500 giri...Loro puntano su questo come detto in altri argomenti,quando ti ha detto spegni che non importa non è affatto giusto perchè sia la rigenerazione forzata che quella normale bisogna aspettare che finisce..ovvio che se stai andando in ospedale o stai perdendo l'aereo e ti capita la sfiga che rigenera spengo anche io..ma spegnere cosi non va bene perchè poi il gasolio si mischia con l'olio e sale il livello e in alcuni casi bisogna fare il cambio d'olio con spese da sostenere per questo quello dell'opel ti ha detto spegni.. :cool: ..
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Messaggioda Lykirl » 03/09/2012, 19:20

gasta » 29/08/2012, 20:46 ha scritto:
Lykirl » 28/08/2012, 22:03 ha scritto:
Joey79 » 13/08/2012, 14:38 ha scritto:mi sa che tocca a noi inventarci qualcosa... chi fa da se...


Piccolo led collegato al lunotto e risolvi tutti i tuoi problemi.
Da quando l' ho messo vedo:
Quando inizia, quando finisce, quanto tempo occorre e quanti km percorro...


è stato fatto un tuttotrial? non ricordo..


non credo...
Io ho trovato informazioni in giro per la rete.
Successivamente sono passato in conce e mi è stato confermato che quando si attiva il Fap si attiva automaticamente il lunoto e, su alcuni modelli, anche il riscaldamento degli specchietti retrovisori esterni.
Nel mio caso non è stato possibile collegare il led sugli specchi retrovisori e quindi mi sono collegato in parallelo al lunotto portando un filo da dietro ad avanti.
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Messaggioda scottex86 » 04/09/2012, 14:37

Ma quest attivazione di spia lunotto o riscaldamento escono di serie nella corsa restyling??

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Messaggioda il vergognoso » 08/09/2012, 9:24

Premesso che quando il vetro è appannato(inverno soprattutto) il lunotto lo attivo prima io :p: dopo che ho letto questa cosa ho voluto controllare giovedì dopo una rigenerazione forzata,cioè con spia accesa: il vetro posteriore era caldo,quindi sulla mia lo fa,controllerò se ciò avviene anche in caso di rigenerazione "normale".
Piuttosto l'ultima rigenerazione,essendo forzata e con tempo a disposizione,ho cambiato percorso rispetto al solito per fare un tratto di provinciali dove posso tenere i 70-90 km/h per 10 km,con 2 rotonde e 2 stop x svolte. In 4a marcia tra i 1600 e i 2000 giri circa strappava notevolmente e avvertivo l'auto "trattenuta" in modo molto evidente,mai fatto così in 18000 km!! piccoli strappetti sì ma come l'altra sera assolutamente mai.Gli strappi oltre i 2000 giri diventavano insopportabili e smettevano solo al di sotto dei 1500,ma a quel regime la rigenerazione perde efficacIA... A qualcuno di voi è successo?
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Messaggioda jeppino81 » 12/09/2012, 7:20

A me non è mai capitata per ora una rigenerazione forzata, ma solo rigenerazioni normali, senza strappi. Infatti me ne accorgo solo dal motore che al minimo si avvicina ai 1000 giri, rispetto ai 700 normali. Per ora sono sempre riuscito ad evitare le forzate.

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