Numero id discussione: 11007

BARRA DUOMI

la barra duomi bullonata è legale?

Problemi e dubbi per quanto riguarda la legislazione italiana e il c.d.s.

Messaggioda ugo gsi16v » 15/08/2012, 12:24

ciao a tutti,
sto continuando a guardare su internet varie discussioni sulla barra duomi e tutte riportano il fatto che se è saldata ai duomi non è assolutamente legale ma invece bullonata cosi come c'e l'ho io non dovrebbero esserci problemi
Immagine
alla fine non esce dalla sagoma dell'autovettura non riporta modifiche alla struttura del telaio non ci sono impedimenti nella guida "tipo assetti talmente bassi che rischi di scoppiare le gomme" allora sarebbe illegale anche bullonare un porta pacchi alla carrozzeria superiore!!!
un esempio,
http://digilander.libero.it/turinstreetracer/tecnica/barraduomi/barraduomi.htm
grazie a tutti anticipatamente!
e buon ferragosto!
Ultima modifica di ugo gsi16v il 15/08/2012, 16:28, modificato 2 volte in totale.
ugo gsi16v
Kart
Kart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/02/2012, 19:36
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: opel corsa b gsi

Messaggioda mikycorsa » 20/08/2012, 1:08

saldare qualcosa sulla scocca è una modifica strutturale purtroppo! imbullonata invece non ti possono dire niente di niente ;)

[ Post made via Mobile Device ] Immagine
Avatar utente
mikycorsa
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 05/01/2011, 19:31
Località: assemini
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda ugo gsi16v » 21/08/2012, 19:14

mikycorsa » 20/08/2012, 2:08 ha scritto:saldare qualcosa sulla scocca è una modifica strutturale purtroppo! imbullonata invece non ti possono dire niente di niente ;)

[ Post made via Mobile Device ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Mobile%20Device.png ]

in effetti è quello che penso anche io,poi però sai com'è in italia che se giri con una uno tutta scassata e mezzo metro di lamiera che sporge è tutto aposto,ma se rendi più sicura la macchina con assetto,barra duomi,impianto frenante maggiorato allora sei a rischio di ritiro libretto :censored: :censored: :censored:
ugo gsi16v
Kart
Kart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/02/2012, 19:36
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: opel corsa b gsi

Messaggioda mikycorsa » 21/08/2012, 19:53

no non è come la pensi tu, c'è proprio la legge e poi nella sezione circolari trovi una circolare appunto che riguarda la barra duomi quindi nel caso puoi stamparla e se rompono fai vedere quella ;)

[ Post made via Mobile Device ] Immagine
Avatar utente
mikycorsa
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 05/01/2011, 19:31
Località: assemini
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda mikael11 » 03/09/2012, 17:31

occhio a nn fare incidenti se no la macchia è da buttare montando la barra duomi...
mikael11
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/09/2012, 14:09
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 75cv

Messaggioda ska79 » 04/09/2012, 10:38

mikycorsa » 21/08/2012, 20:53 ha scritto:no non è come la pensi tu, c'è proprio la legge e poi nella sezione circolari trovi una circolare appunto che riguarda la barra duomi quindi nel caso puoi stamparla e se rompono fai vedere quella ;)

[ Post made via Mobile Device ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Mobile%20Device.png ]


C'è sempre la possibilità se ne freghino di quella circolare e ti prendano il libretto.
Certo, se poi fai ricorso, lo vinci, ma intanto l'auto sta ferma
Avatar utente
ska79
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/11/2011, 0:02
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)

Messaggioda Arkees » 04/09/2012, 17:31

senza contare la spesa di soldi ma soprattutto di TEMPO per i ricorsi e le menate...comuque attenzione perchè indurire l'anteriore con una barra del genere porta scompensi nell'assetto e poi ti ritrovi con la macchina girata nel senso opposto di marcia :D parlo per esperienza, con la barra montata avevo la macchina che alle rotonde tirava dritto da tanto sottosterzo aveva e con un minimo di umidità in terra....e se cercavi di forzare un po' sull'asciutto ti partiva il c**o :ouch:
Arkees
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 21/12/2011, 14:31
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D sport

Messaggioda mikycorsa » 04/09/2012, 20:38

si si me l'ha detto anche un mio amico che tende a sottosterzare di più con la barra! comunque vadano le cose, meglio che sovrasterzi che il contrario ;)

[ Post made via Mobile Device ] Immagine
Avatar utente
mikycorsa
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 05/01/2011, 19:31
Località: assemini
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda Pepperello » 04/09/2012, 23:10

sono un ignorante!!! Io pensavo che rendesse più sicuro l'auto in quanto ci sono meno torsioni del telaio........... :zip: :zip:
Meno male che si impara sempre!!!
Pepperello
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/08/2012, 9:01
Regione: Campania (cm)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTI 95Cv B-Color

Messaggioda mikycorsa » 04/09/2012, 23:42

magari nell'uso stradale non va bene, o va bene solo coordinata con barra inferiore ant e post/ barra duomi post superiore ecc! Non posso esprimermi in merito perchè non l'ho mai montata e dico solo quello che mi hanno riferito! per l'uso stradale va bene un'assetto sportivino, barra antirollio maggiorata, i gommini antiroll powerflex, buone gomme e buoni freni :) stop!

[ Post made via Mobile Device ] Immagine
Avatar utente
mikycorsa
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 05/01/2011, 19:31
Località: assemini
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda Arkees » 05/09/2012, 0:40

quoto mikycorsa, per strada è decisamente troppo la barra e poi non è che sovrasterzo è meglio di sottosterzo :roftl: al massimo è + divertente ma è comunque pericoloso per strada e non diventa + divertente se in una rotonda ti trovi nel verso sbagliato xD o peggio ancora se la parcheggi su un platano :S
Arkees
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 21/12/2011, 14:31
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D sport

Messaggioda mikycorsa » 05/09/2012, 8:39

è meglio che la macchina sovrasterzi perchè il sovra è molto più controllabile del sottosterzo! Meglio girarsi che tirare dritto su un muro, palo ecc! Un sottosterzo non lo controlli, la macchina parte e basta, un sovra ancora ancora potresti riuscirci, poi dipende da istinto, riflessi, bravura o semplicemente una botta di c**o.Tant'è che la maggiorparte delle macchine sono leggermente impuntate proprio per questo motivo ;) e anche gli assetti sono fatti in modo tale che scenda più davanti rispetto al sedere ;)

[ Post made via Mobile Device ] Immagine
Avatar utente
mikycorsa
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 05/01/2011, 19:31
Località: assemini
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda Arkees » 05/09/2012, 12:49

esatto, per questo secondo me la barra duomi all'anteriore è assolutamente esagerata in strada...
Arkees
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 21/12/2011, 14:31
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D sport

Messaggioda Giulio GTI » 05/09/2012, 13:26

Io sulla Golf 4 ce l'ho da anni e trovo che sia stato un ottimo up dell'assetto... ho sentito tanto giovamento anche con l'assetto originale (che ora non è più tanto originale...)
Avatar utente
Giulio GTI
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 05/07/2012, 16:03
Regione: Lazio (la)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTI, Golf 4 GTI

Messaggioda ska79 » 06/09/2012, 15:05

io sono anni che l'ho montata all'anteriore la barra e non ho mai sentito sottosterzo.
Ho la barra abbinata all'assetto e ho notato solo un miglioramento nella percorrenza delle curve con la barra duomi.
Per quanto riguarda il bagnato da più problemi l'assetto che non la barra
Avatar utente
ska79
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/11/2011, 0:02
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)


Torna a Omologazioni, collaudi e multe

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron