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Consumo Corsa D 1.3 CDTI 95CV

Messaggioda Luca87 » 07/09/2012, 13:02

Quindi già con una rimappa la gestione elettronica aiuta il motore a consumare meno! Che razza di programma hanno fatto in Opel!!??

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Messaggioda DjEvo86 » 07/09/2012, 13:14

Luca87 » 07/09/2012, 14:02 ha scritto:Quindi già con una rimappa la gestione elettronica aiuta il motore a consumare meno! Che razza di programma hanno fatto in Opel!!??

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diciamo ke un 1.3 con i 17 è esagerato .. se vedi le macchine di una volta i 17 li mettevano su quelle di 200 cv di serie .. non aveva senso montare un motore piccolo con dei cerchi enormi .. ma la moda e la gente incapace di pensare a fatto si che ciò accadesse.. il peso della corsa non agevola molto tralaltro ..
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Messaggioda paolonegt86 » 07/09/2012, 14:16

la macchina a 23000 e rotti km e per quel che mi riguarda riguardo all'assestamento del motore sono tutte palle che ci raccontano per via di non andare con il manganello a denunciarli di pubblicità ingannevole perchè un assestamento sulla meccanica non comporterà mai i benefici che reclami djevo86 ma al massimo qualche frazione di km al litro se poi vogliamo credere che il range di massima efficienza inizi a 50000km può essere vero ma non vorrei che finisca a 50001.
e confermo di aver preso un bidone e che opel almeno se pagherò di tasca mia non ne prenderò mai più ho avuto problemi e poi ti pigliano pure per il c**o.
se la rimappa da quei benefici mi fiondo a farmela fare gia odio il buco sotto il 2000giri prenderei due piccioni con una fava quanto meno ma i consumi sono letti da cdb??o da pieno a pieno??
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Messaggioda Rockarollas » 07/09/2012, 15:08

Sinceramente, io continuo a non comprendere come fate a consumare così tanto.

Persino la prova di quattroruote di qualche mese fa con le 3 corsa ad alimentazione diversa dava un 22,8Km/l sul loro percorso standard con la diesel, se non erro...ok, io guido da 18 anni e ho il piede piuma, però...

Io resto comunque disponibile con tutti voi a condividere i miei consumi e le mie impressioni di questi primi quasi 44.000 Km percorsi con la Corsa (consumi che peraltro, ribadisco sono abbastanza equiparabili con quelli di amici con auto diesel di simile cilindata/categoria/massa e con la vecchia 1.5dci che possedevo prima di acquistare questa...).

:S
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Messaggioda DjEvo86 » 08/09/2012, 2:42

paolonegt86 » 07/09/2012, 15:16 ha scritto:la macchina a 23000 e rotti km e per quel che mi riguarda riguardo all'assestamento del motore sono tutte palle che ci raccontano per via di non andare con il manganello a denunciarli di pubblicità ingannevole perchè un assestamento sulla meccanica non comporterà mai i benefici che reclami djevo86 ma al massimo qualche frazione di km al litro se poi vogliamo credere che il range di massima efficienza inizi a 50000km può essere vero ma non vorrei che finisca a 50001.
e confermo di aver preso un bidone e che opel almeno se pagherò di tasca mia non ne prenderò mai più ho avuto problemi e poi ti pigliano pure per il c**o.
se la rimappa da quei benefici mi fiondo a farmela fare gia odio il buco sotto il 2000giri prenderei due piccioni con una fava quanto meno ma i consumi sono letti da cdb??o da pieno a pieno??


da cbd che confrontando il pieno che faccio son praticamente identici! se secondo te un range di un motore può finire a 50001 inizia a pensare ke magari non sei portato per auto di bassa cilindrata e non sai gestire il loro range di motore .. a me nn l'ha detto la opel dell'assestamento del motore.. a me l'ha detto dal preparatore dove ho fatto la centralina. se hai i 17 fatti la mappa , anche se hai il fap almeno non sforzi il motore e avrai un'erogazione più fluida e non dovrai far salire di giri il motore.
Se già parti con il presupposto che non risolverai nulla senza qualche cambiamento o aspettare di arrivare ai 45.000 km allora prendi e dai dentro l'auto e prenditi un 1.7 ma poi ti lamenterai che consumerà anche quello per via della cilindrata troppo grossa.
Già il 1.3 è un tappo di suo da originale , con il fap poi lasciamo perdere :uhmm:
Nessuna auto farà mai i km/l che dice la casa .. è stato dichiarato da tutte le riviste del mondo che provano le auto prima di esser messe in vendita. E' un business per vendere e se la gente compra comunque le auto vuol dire che ci riescono..
Io ho visto con i miei occhi un Audi A3 2.0 tdi 140 cv fare da Cbd i 31 km/l in montagna due inverni fa.. con 250.000 km , ok l'andatura era assai tranquilla ma son rimasto scioccato!
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Messaggioda Luca87 » 08/09/2012, 6:33

Io provengo da un benzina 1.4 vecchio stampo da 90cv, riuscivo a fare tranquillamente i 15 km con i
Un litro di benzina, purtroppo l'auto aveva 14 anni ed ero arrivato ad un punto dove le spese di manutenzione per tenerla in ottima forma, superavano l'attuale somma diesel+rata al mese... Quindi mi sono dovuto convincere, a malincuore, a sostituirla... Mio padre ha una Ford fiesta 1.4 diesel e mi sono sempre trovato bene quando l'ho usata e ho sempre avuto un ottimo feeling, i 25/26km con un litro li facevo tramquiente!
Ora la mia sorpresa è fondata su questo mio paragone....
Pensavo:
Un 1.3 dovrebbe fare già di più essendo più piccolo di cilindrata (ok che ha 95 cv) ma non avevo pensato ai cerchi... Ovvio quando uno va a prendersi la macchina non ci pensa ma guarda solo quello che vorrebbe e che gli fa gola (bravi quelli della Opel a farti sbavare sui 17)
Avevo chiesto palesemente in giro ad altri corsisti ce conosco, Prima di acquistarla, come andava e quanto consumava, tutti me ne hanno parlato bene con medie da 23/26km/l
Il FAP non doveva influire secondo il commerciante Opel
So benissimo che i consumi della casa non sono veritieri, ma cavoli, 3,2 nell'extraurbano anche se diventavano 4 male non mi faceva... Sono peró 6.1!!

Io tutti i riscontri li faccio con una app che in base ai km e ai litri immessi a ogni pieno definisce i consumi... Sono decisamente molto alti!!!
Il minimo che ho fatto dall'acquisto (quindi da subito) 5.8 ed il massimo 6.2 l/100km

In ogni caso è anomalo!!

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Messaggioda paolonegt86 » 08/09/2012, 10:32

DjEvo86 » 08/09/2012, 3:42 ha scritto:
paolonegt86 » 07/09/2012, 15:16 ha scritto:la macchina a 23000 e rotti km e per quel che mi riguarda riguardo all'assestamento del motore sono tutte palle che ci raccontano per via di non andare con il manganello a denunciarli di pubblicità ingannevole perchè un assestamento sulla meccanica non comporterà mai i benefici che reclami djevo86 ma al massimo qualche frazione di km al litro se poi vogliamo credere che il range di massima efficienza inizi a 50000km può essere vero ma non vorrei che finisca a 50001.
e confermo di aver preso un bidone e che opel almeno se pagherò di tasca mia non ne prenderò mai più ho avuto problemi e poi ti pigliano pure per il c**o.
se la rimappa da quei benefici mi fiondo a farmela fare gia odio il buco sotto il 2000giri prenderei due piccioni con una fava quanto meno ma i consumi sono letti da cdb??o da pieno a pieno??


da cbd che confrontando il pieno che faccio son praticamente identici! se secondo te un range di un motore può finire a 50001 inizia a pensare ke magari non sei portato per auto di bassa cilindrata e non sai gestire il loro range di motore .. a me nn l'ha detto la opel dell'assestamento del motore.. a me l'ha detto dal preparatore dove ho fatto la centralina. se hai i 17 fatti la mappa , anche se hai il fap almeno non sforzi il motore e avrai un'erogazione più fluida e non dovrai far salire di giri il motore.
Se già parti con il presupposto che non risolverai nulla senza qualche cambiamento o aspettare di arrivare ai 45.000 km allora prendi e dai dentro l'auto e prenditi un 1.7 ma poi ti lamenterai che consumerà anche quello per via della cilindrata troppo grossa.
Già il 1.3 è un tappo di suo da originale , con il fap poi lasciamo perdere :uhmm:
Nessuna auto farà mai i km/l che dice la casa .. è stato dichiarato da tutte le riviste del mondo che provano le auto prima di esser messe in vendita. E' un business per vendere e se la gente compra comunque le auto vuol dire che ci riescono..
Io ho visto con i miei occhi un Audi A3 2.0 tdi 140 cv fare da Cbd i 31 km/l in montagna due inverni fa.. con 250.000 km , ok l'andatura era assai tranquilla ma son rimasto scioccato!

1700 lo escludo a priori e più cesso del 1300 che ho ora guidato su un astra e pure lui beve come una latrina e poi dico e ripeto mai più opel se dovessi cambiare macchina andrei o di 1600mjt o di 1600volkswagen o sempre 1600 psa credo che il downsizing sia una moda sbagliata se fai un 1600 da 90 a 105 cavalli il motore sforzerà sempre meno di un 1300 pari potenza basta vedere l'esempio in casa ford il 1000 ecoboost beve come il 1600 ecoboost.
magari tirassi come un indemoniato sono consumi fatti guidando normalmente almeno la prima e la seconda le cambio alte 3000-3500 a volte difficilmente 4000 ma per questione per la prima marcia troppo corta se schiacci un pò vola via e per la seconda circa uguale il resto max cambiata attorno hai 2500 max 3000 ma se non ho fretta e se ho voglia cambio con la lucina.
del motore per se stesso sono soddisfatto tira bene differenze particolari dal 1900 che avevo prima non ne ho risentite solo di tanto in tanto quando mi incarto con marcia alta a bassi giri che si inchioda letteralmente ma li è colpa mia principalmente.
non chiedo i consumi della pubblicità ma un 1300 diesel i 20 li dovrebbe fare senza troppe menate mi ricordo l'idea 1300 75cv con modulo aggiuntivo di un amico faceva i 20 senza problemi e senza risparmiarla.
sulle gomme influiscono relativamente sono 30mm di impronta a terra non sono chissa cosa visto che effettivi saranno circa la stessa superficie a contatto con l'asfalto l'unica cosa a risentire dei cerchi grandi è il confort di marcia in quanto la macchina diventa rigida.
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Messaggioda scottex86 » 08/09/2012, 12:32

parlando di lamentele...
ma voi che vi lamentate che gomme c'avete sotto??

io c'ho la 185/65/15 con cerchi in lega..
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Messaggioda DjEvo86 » 08/09/2012, 13:13

magari tirassi come un indemoniato sono consumi fatti guidando normalmente almeno la prima e la seconda le cambio alte 3000-3500 a volte difficilmente 4000 ma per questione per la prima marcia troppo corta se schiacci un pò vola via e per la seconda circa uguale il resto max cambiata attorno hai 2500 max 3000 ma se non ho fretta e se ho voglia cambio con la lucina.


prima e seconda a 3000 - 3500 giri??????? :oo: hai un diesel non un benza! e comunque il cambio marcia su un diesel lo fai sui 2200 - 2500 giri .. oltre lo fai se vai in autostrada e devi raggiungere subito i 130km/h o vuoi tirare per bene l'auto .. ti credo che consuma..
Ultima modifica di DjEvo86 il 08/09/2012, 13:14, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda scottex86 » 08/09/2012, 13:42

DjEvo86 » 08/09/2012, 14:13 ha scritto:
magari tirassi come un indemoniato sono consumi fatti guidando normalmente almeno la prima e la seconda le cambio alte 3000-3500 a volte difficilmente 4000 ma per questione per la prima marcia troppo corta se schiacci un pò vola via e per la seconda circa uguale il resto max cambiata attorno hai 2500 max 3000 ma se non ho fretta e se ho voglia cambio con la lucina.


prima e seconda a 3000 - 3500 giri??????? :oo: hai un diesel non un benza! e comunque il cambio marcia su un diesel lo fai sui 2200 - 2500 giri .. oltre lo fai se vai in autostrada e devi raggiungere subito i 130km/h o vuoi tirare per bene l'auto .. ti credo che consuma..


quoto DJEVO...

io cambio max a 2200...
ecco forse la soluzione di questi consumi elevati..
non c'avete fatto caso che avete 2000 giri in meno di un benzina?

6000 x diesel e 8000 x benzina?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/09/2012, 13:45

scottex86 » 08/09/2012, 13:32 ha scritto:parlando di lamentele...
ma voi che vi lamentate che gomme c'avete sotto??

io c'ho la 185/65/15 con cerchi in lega..


Bè ora si capisce come fai a superare i 25km a litro..hai i 185 con addirittura raggio 15..io ho quelli standart della sport 195/55 R16 e riesco a fare 22 a litro..Certo chi ha i cerchi 17 ha qualche problema ma non dovrebbe scendere sotto i 20 come la differenza fra noi tu 25 a litro perchè hai i cerchi 15 io 22-23 a litro perchè ho i 16 e chi ha i 17 almeno 20 a litro..

I cerchi influiscono eccome sui consumi non si nota subito ma quel poco influisce..

Al contrario di chi disprezza questo 1.3 95cv io mi trovo benissimo tira per quello che è il motore tira abbastanza..limpido e fluido senza troppe pretese si comporta bene..non capisco chi si lamenta su cosa si lamenta oltre al fattore consumi non so cosa cè da lamentarsi..Per un 1.3 tira pure troppo...
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Messaggioda scottex86 » 08/09/2012, 13:50

io penso che in questa epoca dei downsizing esagerati e da me incompresi..
penso che sia un buon equilibrio un 1.3 95cv!
penso che i primi diesel che faranno le valigie saranno proprio i 1.3 75cv che comparandolo al 95cv è tutta un'altra storia,specie sulle 5 porte che sono abbastanza pesanti.

riguardo i cerchi...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/09/2012, 14:02

Io ero rimasto alla ecoflex che era solamente a 5 marce..La sesta marcia era solo sulla sport non lo so da quanto hanno messo la sesta marcia anche sulla ecoflex..perchè vedendo al configuratore noto che mettendo ecoflex cè la versione 6mt

E comunque non mi stavo ricordando che la ecoflex ha i 185 R 15 e questo fa capire come tu riesci a fare qualche km in piu rispetto a noi altri..Comunque penso che fino a raggio 16 va bene per un 1.3 cdti 95cv quindi chi ha questi cerchi dovrebbe fare tranquillamente i 20-22 a litro..chi ha i 17 è un'altro discorso..
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 08/09/2012, 14:03, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Luca87 » 08/09/2012, 16:11

Io apprezzo molto il motore , molto reattivo e quasi troppo se si schiaccia troppo il piede!

Mi spiace solo che consumi così tanto... In ogni caso credo che 5 km in meno perché abbia i cerchi da 17 dovrebbero metterlo nel catalogo, per correttezza!

Io purtroppo sono il peggior utilizzatore della mia versione: vado solo ed esclusivamente in autostrada ai 130, faccio cambi regolari ai 2000/2200 giri ma ho i cerchi da 17...

E si che la avevo scelta in confronto ad altre proprio per gli optional di serie e le caratteristiche del motore che credevo essere molto coerenti con quello che avevo sentito in giro...
Purtroppo il consumo c'è per ora, chissà se con il tempo e con i fantomatici 50.000 km di assestamento la macchina andrà a bere di meno!
Ps: sto provando a fare questo ultimo pieno con massimo 110 in autostrada, ma vedo che i consumi non scendono comunque sotto i 5.2 di computer i bordo con il cruise control...

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Messaggioda paolonegt86 » 08/09/2012, 17:19

scottex86 » 08/09/2012, 14:50 ha scritto:io penso che in questa epoca dei downsizing esagerati e da me incompresi..
penso che sia un buon equilibrio un 1.3 95cv!
penso che i primi diesel che faranno le valigie saranno proprio i 1.3 75cv che comparandolo al 95cv è tutta un'altra storia,specie sulle 5 porte che sono abbastanza pesanti.

riguardo i cerchi...
tutte le ecoflex c'hanno il cerchio 15 proprio x i consumi e x le norme "anti inquinanti"


guarda che il 75cv è identico al 95cv solo depotenziato via elettronica indi non sparirà e soprattutto consuma meno del 95cv.
ripeto guardate le spaziature del cambia provate a cambiare prima e seconda prima dei 3000 non sono deficiente nella fattispecie se parto da uno stop non ho voglia che mi arrivi uno addosso perchè uccido la macchina a metà strada mettendo la seconda poi non sò se avete un finale più lungo ma la mia prima a 3000giri significa metterla a 20 all'ora.
le gomme non influiscono una ceppa sui consumi 4km/l forse lo fanno 185 vs 215 un 195 sostanzialmente è uguale.
a comunque djevo il cdb post rimappa perde totalmente di affidabilità ma se dici che hai confrontato mi fido.
Ultima modifica di paolonegt86 il 08/09/2012, 17:21, modificato 1 volta in totale.
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