Numero id discussione: 11371

Per tutti i possessori del 1.3 90 cv (Importante)

Messaggioda SpiderPork » 08/09/2012, 16:45

Salve amici del forum..
Vi scrivo e spero che i moderatori mettano la discussione in evidenza perchè l'argomento è molto importante in assenza di smentite...
La mia auto è un a corsa 1.3 90 cv del 2008 ed in seguito ad una leggera rimappatura la frizione cominciò a slittare un po come avviene a tutti i possessori della 90 cv... cosa che invece non avviene sulla sorella grande punto, si è detto di tutto in merito. la frizione è più delicata, è più piccola è più scarsa ecc ecc ma io ho scoperta (fino a prova contraria) il perchè sulla 90 cv la frizione non regge.. la mia auto ha 52.000 km e finalmente mi sono convinto nel far fare la frizione visto che slittava anche se riportata originale quando mi trovavo in salita a pieno carico... smontando col meccanico notiamo che il disco della frizine è ancora in discreto stato ma che ha lavorato fin dalle origgini solo con la superficie esterna del disco infatti nella circonferenza interna circa 1cm c'è ancora la stanpa del timbro riportante i codici della casa, cosa che si sarebbe cancellata alle prime due toccate col disco sia da un lato che dall'altro.... smontiamo il volano e notiamo che il difetto è proprio li.. praticamente il volano ha un gioco anomalo longitudinale che non fa toccare tutta la superficie del disco in pressione.. mi spiego meglio ( il disco è un cerchio con una superfiucie di contatto di 2 cm circa, bene anzicche poggiare per tutti e 2 centimetri ne poggia solo per 1 e l'altro centimetro non va in contatto ecco perchè appena messo sotto sforzo non regge e slitta, cosa più evidente se si rimappa) la opel ovviamente non ha fatto un richiamo ufficiale perchè il difetto non rientra in garanzia in quanto parte soggetta ad usura ed anche perchè ammeno che non se ne fa un uso frequente ed estremo della car il difetto non esce fuori finchè l'auto è coperta da garanzia.... io mi sto informando col legale sul come chiedere spiegazioni e rimborsi all'opel italia anche se fuori garanzia anche perchè il pezzo è palesemente difettoso di fabbrica.. ripeto la parte interna riporta ancora i codici stampati in giallo.(sicuramente non riuscirò ad avere nemmeno un centesimo ma spero di arrivare almeno in un richiamo ufficiale per tutti i nuovi possesori di tale motorizzazione) invito tutti i possessori di tale motorizzazione (scusare se mi ripeto) ad attenzionare tale anomalia...
il tutto a me è costato 1270 € in quanto il solo volano della 90 cv è 620€.....
spero per tutti voi e per l'opel che il mio sia un caso isolato ma visto che tutti i possessori della 90 cv lamentano anomalie di frizione mi sa che è un difetto diffuso per non dire congenito.. fate attenzione e soprattuto per chi è ancora coperto da garanzia veda un po come mettersi le spalle al coperto.......
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Messaggioda -SiMo- » 08/09/2012, 18:37

Possibile che fin'ora nessuno si sia accorto di questa cosa?? É dal 2006 che é fuori la Corsa D e mi pare che ci sia gente che l'abbia già cambiata non notando questo particolare....

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Messaggioda RiCkY:CT:CoRSa » 09/09/2012, 11:59

la mia è del 2007 e la garanzia è già finita da un pò. Rimappando anch'io ho notato come la frizione slittava parecchio a marce alte. e dopo 2 giorni ho fatto ritoccare la mappatura per evitare di dover cambiare frizione. adesso ho 90k km e spero mi duri altri 90k :D
Purtroppo l'opel (come tutte) cercano di non dover mai cambiarti un pezzo in garanzia e un richiamo lo fanno solo se c'è un problema di sicurezza.
Un mio amico con un opel tigra originale ha dovuto cambiare volano e frizione solo per un problema al motorino d'avviamento.
Quindi rassegniamoci al problema.
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Messaggioda SpiderPork » 09/09/2012, 12:24

x simo corsista... sicuramente non avranno notato il problema perchè saranno arrivati al cambio della frizione quando quest'ultima era già alla frutta, la mia invece era semi nuova ma consumata in maniera anomala....
xricky.. si di essere sono rassegnato e come al problema, ma l'ho voluto comunicare cosi da aiutare chi ancora si trova in garanzia.. chi lo sa, magari con un pò di fortuna riescono a risparmiare qualcosa.. io la batosta l'ho presa pesante....
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Messaggioda RiCkY:CT:CoRSa » 09/09/2012, 12:38

Le 90cv le hanno fatte fino al 2008 se non erro, poi sono passati al 95cv con fap. Non so se anche quelle hanno lo stesso problema, in ogni caso siamo tutti fuori dalla garanzia :(
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Messaggioda Luca87 » 11/09/2012, 8:41

Per questa domanda credo sia necessario un confronto di codici e parti del cambio di una e l'altra versione, sinceramente ho sempre trovato molto burroso il cambio, anche se gli innesti sono molto diretti... Che sia proprio lo stesso cambio??? Ha 6 marce la vecchia versione del 2007 90cv??

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Messaggioda William » 11/09/2012, 8:48

90k... 20k con mappa. nessun problema.
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Messaggioda maverix » 11/09/2012, 15:32

73.000km 1.3 90cv del 2007 tutta originale zero problemi

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Messaggioda ...killer82... » 11/09/2012, 16:03

02/2007 132000km meccanica originale, una gran bella grattatina e zero problemi, qualcuno qui lo può confermare ci ho anche girato a Monza e non ho una guida da nonno...
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Messaggioda SpiderPork » 11/09/2012, 16:09

raga allora è capitata a me quella sfigata.. meglio per voi e per l'opel.... anche se coloro che hanno problemi di slittamento di frizione non sono poi cosi pochi.... cmqe se qualcuno incorre in problemi di slittamento tenga presense che al 90 % è il volano e non il disco frizione o lo spingidisco come si pensa abitualmente....
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Messaggioda schizzo! » 11/09/2012, 16:59

La mia ha 47k km...sono intenzionato a farla rimappare!il tuo danno mi ha fatto pensare..ma c'è anche da dire che ci sono molti bug anche nelle macchine quindi può essere una cosiddetta "partita fallata" (ci può essere anche la mia li in mezzo eh :) )
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Messaggioda SpiderPork » 11/09/2012, 17:02

non so se ci sia anche la tua li in mezzo.. fatto sta che io i pezzi li ho a casa ed aspetto sul da farsi...... ora scatto una foto al disco e vela faccio vedere cosi capirete a cosa mi riferisco....
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Messaggioda schizzo! » 11/09/2012, 17:14

Hai fatto bene ad esporre il tuo problema!..servirà d'aiuto a qualcuno! :)
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Messaggioda SpiderPork » 11/09/2012, 17:21

Con la frizione in questione ci ho fatto 52.491 km.. il meccanico appena smontata dice che è ancora seminuova e che solo io con la mia guida tranquilla ho potuto fare quei kilometri con mezza frizione a contatto e arrivare a smontarla in quelle condizioni... un'altro al mio posto no sarebbe arrivato a tale percorrenza con tale frizione... dite la vostra... si vede palesemente che la parte interna del disco non ha MAI toccato.. cioè non ha mai lavorato.... co da sempre camminato ocn mezza frizione come detto su...

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PS NON FATE CASO ALLA DATA RIPORTATA IN FOTO TOLTA LA BATTERIA DALLA FOTOCAMENRA ESSA SI RESETTA E UNA VOLTA RIMESSA NON HO AGGIORNATO LA DATA PERCHè NON LA USO MAI ESSENDO VECCHIOTTA COME FOTOCAMERA :eheh:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 11/09/2012, 17:32

RiCkY:CT:CoRSa » 09/09/2012, 13:38 ha scritto:Le 90cv le hanno fatte fino al 2008 se non erro, poi sono passati al 95cv con fap. Non so se anche quelle hanno lo stesso problema, in ogni caso siamo tutti fuori dalla garanzia :(


No la 90 cv l'hanno fatte fino a inizi 2010 poi da febbraio-marzo 2010 in poi non era piu ordinabile e si è passati alla 95cv..

Ora non so la 95cv che tipo di frizione ha se uguale alla 90cv avendo solo 5cv in piu oppure leggermente diversa..penso che ancora nessuno l'avrà cambiata essendo uscita solo da 2 anni..
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