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Consumo Corsa D 1.3 CDTI 95CV

Messaggioda paolonegt86 » 13/09/2012, 16:10

Rockarollas » 13/09/2012, 13:18 ha scritto:
mica esiste il logo Ecotec??


No ma io ce l'ho scritto sulla plafoniera in plastica che copre il motore.
Per favore dovresti verificare sul libretto di circolazione la sigla del tuo motore, poi guardo sul mio e facciamo un confronto.

basta qualche centesimo e qualche grammo qua e la per far fuori tanti km/l.


Attenzione che il ragionamento non è così semplice.
Tutte le aziende che massificano la produzione lavorano entro tolleranze di lavorazione (min/max) per fare in modo che qualsiasi pezzo montato in relazioni con altri componenti sia perfettamente funzionale.
Ci sono studi di metrologia, normative e sistemi di accoppiamento standardizzati che garantiscono che tutto vada bene sempre in fase di montaggio.

In ogni caso dopo una fase iniziale di rodaggio e assestamento dei componenti, tutti i nostri motori dovrebbero funzionare entro una serie ristretta di parametri comparabili.

Ovviamente, se le cose sono fatte a regola d'arte, come certamente operano i colleghi di Opel.

Credete a me, la differenza la fa il percorso, il peso caricato sull'automobile, ma soprattutto il piede...


ah regola d'arte non ci lavorano manco lamborghini, audi e ferrari e mi vuoi far credere che ci lavora opel che fa macchine da max 35000€ :roftl: :roftl: :roftl:
se non fosse che le ho provate tutte e tutte mi dicono che non è il mio piede potrei concordare sulla tua soluzione finale ma ripeto non è così
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Messaggioda Rockarollas » 13/09/2012, 18:38

ah regola d'arte non ci lavorano manco lamborghini, audi e ferrari e mi vuoi far credere che ci lavora opel che fa macchine da max 35000€


Assolutamente si, dato che queste cose le mastico, per lavoro, da 17 anni circa.
Comunque, fondamentalmente, non ci siamo capiti, io intendevo altro ma probabilmente mi sono spiegato male io.
Ti prego di rileggere con attenzione quello che ho scritto nel post precedente, però.
Ultima modifica di Rockarollas il 13/09/2012, 18:46, modificato 4 volte in totale.
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Messaggioda scottex86 » 13/09/2012, 20:22

Rockarollas » 13/09/2012, 13:18 ha scritto:
mica esiste il logo Ecotec??


No ma io ce l'ho scritto sulla plafoniera in plastica che copre il motore.
Per favore dovresti verificare sul libretto di circolazione la sigla del tuo motore, poi guardo sul mio e facciamo un confronto.


la sigla del motore sta scritto sotto ADAM OPEL?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 13/09/2012, 21:14

Scusa ma la sigla del motore sta scritto sotto dove ti riferivi?

forse intendevi questa sigla.. per la 95cv ecoflex ce ne sono 2 A13DTE - Z13DTE (non so perchè ce ne siano due) mentre per la 95cv ecotec ce nè una sola A13DTR
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Messaggioda scottex86 » 13/09/2012, 22:11

Corsa-95cv-Sport- » 13/09/2012, 22:14 ha scritto:Scusa ma la sigla del motore sta scritto sotto dove ti riferivi?

forse intendevi questa sigla.. per la 95cv ecoflex ce ne sono 2 A13DTE - Z13DTE (non so perchè ce ne siano due) mentre per la 95cv ecotec ce nè una sola A13DTR


ho controllato...la sigla è Z13DTE (compare solo quella)
Ultima modifica di scottex86 il 13/09/2012, 22:14, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 13/09/2012, 23:33

Dove l'hai controllata cosi vado a vedere e leggo anche io che sigla ha il mio 1.3 cdti 95cv
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Messaggioda scottex86 » 14/09/2012, 6:54

Se non erro vedi nella lettera P (motore)

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Messaggioda paolonegt86 » 14/09/2012, 7:07

Rockarollas » 13/09/2012, 19:38 ha scritto:
ah regola d'arte non ci lavorano manco lamborghini, audi e ferrari e mi vuoi far credere che ci lavora opel che fa macchine da max 35000€


Assolutamente si, dato che queste cose le mastico, per lavoro, da 17 anni circa.
Comunque, fondamentalmente, non ci siamo capiti, io intendevo altro ma probabilmente mi sono spiegato male io.
Ti prego di rileggere con attenzione quello che ho scritto nel post precedente, però.


io a differenza tua non tiro in ballo cosa faccio nella vita ma se conosci un minimo come funziona la gestione fornitori all'interno di un azienda come può essere opel sai benissimo che possono tranquillamente montare componenti che quelle tolleranze non le rispettino alla lettera senza accorgersene anche per mesi o anni essendo che solo ed esclusivamente i componenti per la sicurezza (dischi freno, pinze, pneumatici, cinture e i restanti particolari per sicurezza attiva e passiva) o provenienti da nuovi fornitori dovrebbero venir testati obbligatoriamente ma opel mi sa che fatichi pure a fare questo con questo personalmente chiudo l'ot.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 14/09/2012, 8:10

Controllato sul mio libretto..nella voce (P.5) cè scritto A13DTR

A questo punto bisogna capire la differenza di consumo fra un motore Z13DTR 1.3 cdti95cv e un 1.3 cdti 95cv A13DTR cosa cè di differenza fra i due motori e cosa cambia che poi vanno a toccare i consumi...il cambio a 5-6 marce?le marce corte o lunghe? o la differenza di consumi sta perchè uno è un motore ecoflex e l'altro ecotec
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Messaggioda Luca87 » 14/09/2012, 9:40

confermo di avere lo stesso codice motore: A13DTR ho una bcolor 95cv CDTI 6 marce

ho provato a non superare i 110/120 in autostrada e ho fatto 750 km prima della scritta fillup! sono 30 in più... credo che sia un problema di consumo a alti giro quindi, marce corte!!!

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 14/09/2012, 11:01

Bhe avendo 6 marce non dovresti avere problemi visto che la sesta è lunga da riposo se avevi il cambio a 5 marce erano giri alti..

Comunque la differenza fra un motore ecotec e ecoflex in consumi sarebbe alla fine solo il cambio la coppia e sul motore invece dovrebbe essere uguale
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Messaggioda paolonegt86 » 14/09/2012, 11:27

non cambia una ceppa fra i vari motori ho letto che ottimizzazioni usano per i consumi tipo olio più fluido nel cambio una mappa più parca e forse forse cuscinetti migliori e alternatore nelle versioni stop&start.
luca87 benvenuto nel club ho il 1300 che beve come un 1800-1900.
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Messaggioda scottex86 » 14/09/2012, 13:55

Dai non esagerare a paragonarlo come consumi ad un 1900..mi fai sentire adam opel e quindi mi fai un po inc...are perche non riesco a farmene una ragione xke io faccio il 25 e voi il 19

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Messaggioda paolonegt86 » 14/09/2012, 14:18

se la mia consuma come un 1900 consuma come un 1900 la paragono alla mia vecchia auto ed ho guadagnato si e no 0,5km/l.
sicuramente tu hai molti fattori che aiutano ad avere medie così basse e io ne avrò almeno altrettanti contrari ma ripeto non credo sia questione di piede o stile di guida credo che ci capiti a tutti di avere fretta o di andare a casa molto in relax dopo una giornata di lavoro.
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Messaggioda Rockarollas » 17/09/2012, 10:38

io a differenza tua non tiro in ballo cosa faccio nella vita ma se conosci un minimo come funziona la gestione fornitori all'interno di un azienda come può essere opel sai benissimo che possono tranquillamente montare componenti che quelle tolleranze non le rispettino alla lettera senza accorgersene anche per mesi o anni essendo che solo ed esclusivamente i componenti per la sicurezza (dischi freno, pinze, pneumatici, cinture e i restanti particolari per sicurezza attiva e passiva) o provenienti da nuovi fornitori dovrebbero venir testati obbligatoriamente ma opel mi sa che fatichi pure a fare questo con questo personalmente chiudo l'ot.


Guarda che non sono mica obbligato a convincerti che le cose in main factory tipo Opel non vengano fatte a muzzo, anzi, dato che non me ne frega niente, sostanzialmente, sei liberissimo di pensare al contrario invece di dare retta a me e ai miei 50 cents (lungi da me mettere ancora in pista qualche mia esperienza in merito, da ora in poi, e vale per tutto il forum).

L'importante è che io continui a fare 23-24-25 Km/l, anche e, te lo dico in amicizia, soprattutto alla facciazza tua. :eheh:


Comunque,da libretto, io ho l'A13DTR
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