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Per tutti i possessori del 1.3 90 cv (Importante)

Messaggioda tony85pa » 13/09/2012, 16:32

ragazzi io ho un opel corsa d del 2008 versione sport cambio 6 marcie...non noto (TOCCANDOMI) nessun problema di frizione e sto' a 50.000 km...
non facciamo ke magari nel modelli sport da 90cv la friz. e' diversa?
volevo rimappare...ma vedendo come ne parlate evitero'^^ il buko dei 2000 mi stressa parekkio!.
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Messaggioda Corsaro85 » 13/09/2012, 18:40

tony85pa » 13/09/2012, 17:32 ha scritto:ragazzi io ho un opel corsa d del 2008 versione sport cambio 6 marcie...non noto (TOCCANDOMI) nessun problema di frizione e sto' a 50.000 km...
non facciamo ke magari nel modelli sport da 90cv la friz. e' diversa?
volevo rimappare...ma vedendo come ne parlate evitero'^^ il buko dei 2000 mi stressa parekkio!.


anche io ho una sport 90cv originale e mi si è rotto un cuscinetto e ho dovuto sostituire il cambio
infatti non si tratta di frizione! la mia era nuovissima con ancora le scritte di fabbrica sopra! il problema è il volano fragile!
questo cambio regge max 230 nm di coppia.........quindi max 15 cv tramite mappatura puoi farla, se vai oltre spacchi!
il vuoto non lo diminuerai mai, al max lo riduci incrementando i cavalli, filtro bmc, eliminazione egr e altre cose!
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 13/09/2012, 21:26

Allora mettiamo un po di ordine..Qui stiamo discutendo di un problema serio..Si sta parlando della frizione che il volano è debole non fa toccare bene il disco..Questo problema possibile che non se nè accorto nessuno..Certo la frizione non si cambia tutti i giorni ma dal 2007 in 5 anni qualcuno avrà fatto tanti km o avuto problemi di questo tipo e andando alla opel nessuno si è accorto di questo problema...

Ora io domani passo alla opel e chiedo spiegazioni su questo fatto gli dico come mai quando appoggio leggermente il piede sulla frizione vedo che lavora con delle bottarelle leggere se è normale se lo fa anche altre auto di altre marche..e gli accenno di questo problema che sta nascendo sempre se riesco a beccare un meccanico competente.. :surprice: ..
Poi ultima cosa vado all'autoricambi e gli chiedo se la 95cv monta una frizione diversa dalla 90cv se è vero che è piu rinforzata o sono tutte balle..penso che appena hanno messo il motore 95cv anche se non era restyling esteticamente hanno modificato anche la frizione avendo cv in piu anche se pochi..
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Messaggioda Corsaro85 » 13/09/2012, 22:55

più che altro dovresti chiedere perchè appena si accende la macchina, a folle si sente un rumore particolare e la lancetta dei giri si muove e si stabilizza premendo tutta la frizione e nello stacco finale si sente la vibrazione.

p.s non tutti c'hanno fatto caso.....anche perchè basta ripartire e sparisce!
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Messaggioda Luca87 » 13/09/2012, 23:15

io la vibrazione ce l'ho da fermo appena accesa, in corsa a freddo e a caldo e da fermo a caldo... se appoggio il piede alla frizione, SEMPRE vibra con l'intensità dei giri del motore!
inoltre se pompo in folle avverto un rumore di sfregamento che scompare quando la frizione è tutta giù o su, ma si sente molto nei punti dove schiacciando avverto la vibrazione!!!

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 13/09/2012, 23:31

Sulla mia la lancetta dei giri appena accendo è ferma e quando premo la frizione a fondo e la faccio tornare su non sento nessun rumore come precisa anche Luca..Sento solo quando appoggio il piede premendo 2 centimetri che sento che lavora cioè fa delle bottarelle ora non so se è normale...Ma ovviamente quando ci vado oltre che chiedo per il problema che sento io chiedo anche per il vostro..

Allora gli dico come mai quando si accende l'auto i giri si muovono e si sente un rumore..E gli dico anche del problema che ha notato SpiderSpero sempre che mi capita quello competente..

A questo punto se si deve cambiare la frizione si può mettere una bella tosta chissà fino a questo la puoi mettere nel senso puoi mettere una frizione di una corsa che porta 130cv tipo la 1.7 ci entrerà sarebbe il massimo non si romperebbe mai e se la vuoi rimappare stai tranquillo...dite che si può fare o si può mettere massimo la frizione della ypsilon 105cv sempre se ci va...
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Messaggioda SpiderPork » 14/09/2012, 9:49

raga il mio meccanico è uno che fà auto da corsa e lui in persona fà pure cronoscalate e mi ha detto che tutte le corsa 90 cv che lui ha fatto hanno dato problemi di frizione, la mia ne è stata la conferma, mi ha detto appena puoi toglitela.. Sinceramente sto provando a prendere una ds3 ma la differenza che mi tocca aggiungere è tantina... Cmqe sia non puoi mettere nessun altra frizione su senza apportare modifiche e anche se le fai non ne vale la pena perché appena rimappi ti saltano i cuscinetti del cambio visto che reggono solo la coppia originale.. Fatevi 4 conti..

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 14/09/2012, 11:14

Vabbè ora non esageriamo cambiare un'auto solo per la frizione non mi sembra il caso è un po eccessivo..ci sono corse 90cv che hanno fatto piu di 150mila km senza avere problemi di frizione..tutte le auto hanno qualche punto debole..si deve pensare a rimediare in qualcosa mettendo anche una frizione piu rinforzata e il tutto si risolve..

Comunque sono stato stamattina alla opel e mi ha detto che la deve vedere che cosi non può dire e aveva un po fretta...E sul fatto della 95cv se monta la stessa frizione della 90cv ha detto che dovrebbe vedere al computer ma non aveva tempo (o voglia) ma ha detto che avendo solo 5cv in piu e quindi sopportabile anche con la frizione della 90cv era possibile che monta quella della 90cv potendo sopportare 15cv in piu può essere..

Comunque ora non ci facciamo impressioni io non ci ho mai fatto caso ora mi sembra di sentire qualcosa al pedale ma solo perchè voglio cercare il pelo nell'uovo..ora non so se è generica questa cosa bisogna sentire un po di voci di quelli che hanno una corsa 90-95cv e vedere le loro impressioni di come la sentono e magari sentire anche qualcun'altro che ha cambiato o sta cambiando la frizione e vedere come la trova lui da smontata..se anche lui la trova cosi allora è un problema generico quasi sicuro..poi provare anche a vedere una 95cv quando ci sarà qualcuno che cambierà la frizione e vedere se anche sulla 95cv cè lo stesso problema o è stato risolto con il restyling del motore..
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 14/09/2012, 11:15, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda SpiderPork » 14/09/2012, 13:12

no raga.. io se ci riesco cambio macchina perchè mi è caduta dal cuore..... e poi sinceramente un 'auto con un cambio ed una frizione al limite quindi molto delicati non mi da nessuna sicurezza.. c'è chi arriva anche a 200.000 km con fiat 500 degli anni 90 ma sono una nicchia..... la probabilità che non ci arrivi è più alta di quella che ci arrivi... poi caspita qui si parla di spese enormi.... volano e frizione 1300 euro circa il cambio ed è una botta ancora più pesante..... il valore dell'auto nemmeno giustifica la spesa se effettuata con auto superiore ai 5 anni.... poi ripeto ognuno è libero di fare ciò che vuole..... per ora stando alle mie previsioni mi conviene toglierla il prima possibile visto che vale ancora qualcosa, fra un pò di anni non varrà più nulla e dinnanzi ad un danno di questi dovrei darla via a mo di regalo.... non mi và...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/09/2012, 8:05

La spesa della frizione si aggira meno di 500 euro e il cambio non penso ha dato problemi fino a ora..

Ripeto è esagerato il fatto di cambiare auto per la frizione che si può rimediare..forse il meccanico ha esagerato un po e ti sei un po messo paura..a mio avviso il cambio va benissimo la frizione è da rivedere con una piu rinforzata e il problema si risolve (per quelli che gl ida problemi naturalmente) la corsa è un'ottima auto non penso merita questo non so come la pensano gli altri..
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Messaggioda Corsaro85 » 15/09/2012, 11:22

Io sono uno dei tanti Che ha sostituito il cambio! Cavolo 2 anni e mezzo e mi si rompe il cuscinetto sulla 6 e penso pure la quinta! Non ho rimappa, la porto sempre a temperatura e non faccio slittare mai con partenze da fermo! Anche su g.punto lo stesso problema visto che si tratta dello stesso cambio x non parlare di queste vibrazioni e oscillazioni giri, non è normale e si sente eccome che borbotta

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-- 15/09/2012, 12:36 --

Corsa 95 tu hai una macchina nuova a km e magari nella tua versione sono stati migliorati questi difetti!
Ma ti assicuro che il 90 cv da noie...cambiare un gruppo frizione a 39000km? Ma siamo pazzi?! A sto punto mi tenevo la lacia y elefantino e non spendevo tutti sti soldi!
Ultima modifica di Corsaro85 il 15/09/2012, 11:36, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/09/2012, 12:23

Ok capisco perfettamente la vostra rabbia e delusione per questi fatti..però è anche vero che possono essere casi anomali..se cè piu di un utente che ha la 90cv e si lamenta di frizione o cambio ok ma se si tratta di casi singolari sono semplici difetti che possono uscire dopo pochi km..anche perchè se lo stesso problema è sulla g.punto ci sarebbero stati richiami tutte le persone che hanno la punto un'auto molto venduta si sentivano lamentele..

Bhe piu che nuova a km è nuova di versione avendo una 95cv perchè di km ne ho 39.500 e può darsi hanno modificato qualcosa o mi verrà questo problema piu avanti chi lo sa per adesso va bene solo raramente a freddo mi capita che la prima non entra e devo mettere la retromarcia poi non lo fa piu ma succede non sempre e anche in altre auto..
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 15/09/2012, 12:24, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsaro85 » 15/09/2012, 13:57

Hai gli stessi km miei Peró la mia fine 2009! Il titolare Opel mi fece un buon prezzo e mi sconsiglió la 95cv perché secondo lui su brevi tragitti il FAP si intasava subito!
Guarda, saranno quelle del 08-09 nate con difetti...che sfiga! Il cambio mio sarà un caso...ma il volano e frizione vedo che si lamentano più persone!

90-95 Sono due motori profondamente diversi !
Partendo dalla turbina, pistoni, testata, iniettori, pompa ecu e tutta l'elettronica di gestione motore.
Il tuo cambio è il c510 in cui è stata ridotta la coppia.

Io non ho trovato l'm32 della 1.7 o 1.9 g.p altrimenti mettevo quello che è dimensionalmente uguale ms con una coppia di 300nm e li si poteva aumentare i cavalli a dismisura...peccato!

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Messaggioda nitro1990ge » 15/09/2012, 15:48

Corsaro85 quindi il cambio montato dal my09 in poi é "aggiornato" rispetto alle prime 90cv ed affidabile?

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Messaggioda Corsaro85 » 15/09/2012, 16:30

Produzione cambio M20 per il 90cv dal 2006 al 2009 è uguale sia x grande punto che Opel! La differenza che quello Opel ha le prime due marce più corte!
Il cambiamento c'è stato con il 95cv che porta un cambio diverso e che non si puó montare sulla 90cv!

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