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Consumo Corsa D 1.3 CDTI 95CV

Messaggioda paolonegt86 » 20/09/2012, 10:13

sò benissimo che il fap è un problema comune a tutti diesel ma c'è chi ha attutito parecchio il problema.
renault mi sembra abbia un quinto iniettore dedicato a questo magari è un informazione sbagliata ma se fosse corretta pur rimanendo il problema che lo devi far pulire non ti inquina l'olio.
per l'ossido di cerio non sò come funziona ma mi risulta che facciano circa 80000km prima del rabbocco indi se il tuo amico magari fa tanta citta magari ci può stare che duri meno.
secondo me il sistema più intelligente di filtro è averlo come i camion con urea costa poco come addittivo 1€/l ma su un camion praticamente ci va un litro di addittivo ogni 3-4 di gasolio e come sistema funziona visto che lo montano su mezzi che inquinano di più e percorrono decisamente più strada delle vetture mi togli 5-10 litri di gasolio e ci metti un serbatoio supplementare facilmente raggiungibile per l'additivo ma l'unica ad averlo addottato è stata mercedes.
io problemi non ne ho l'unica cosa che mi infastidisce assai è vivere in funzione di sto c***o di filtro che molto spesso rigenera in momenti inappropriati senza per altro segnalarlo ad esempio l'altro arrivo a casa a mezzogiorno dal lavoro la fermo vedo il minimo strano che tende a salire poi riscende allora accelero un pò per vedere che fa è partita a rigenerare risultato dieci minuti ad aspettare che finisse
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Messaggioda enzov8 » 20/09/2012, 10:47

infatti mi è capitato che rigenerasse tipo quando sto per entrare in box, cmq quando sto per parcheggiare e cosa faccio? Spengo la macchina? Mi rimetto in strada e faccio un bel giro, con blu-diesel circa 5-7 km ed è finita. Con gasolio normale anche 10km dipende da come è sporco il diesel. Ma non puoi stoppare la rigenerazione perchè si va a finire dal meccanico per farla pulire e spegnere la spia.(almeno mi hanno detto così).
Ultima modifica di enzov8 il 20/09/2012, 10:48, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 20/09/2012, 13:02

Si hai ragione il rivenditore che sta li fa il venditore e ha tutte le intenzioni di farti comprare l'auto elencandoti le cose positive..Il fatto è che devi essere informato prima di andare li..

Un piccolo esempio sto girando delle assicurazioni per vedere se trovo una piu conveniente alla mia visto che fra 1 mese scade..tutti mi fanno preventivi leggermente meno della mia attuale..quando gli chiedo se cè la franchigia ci rimangono non se l'aspettano e mi dicono..si ma è poco..altri mi dicono a si ma il prezzo se non cè sale...Bè me lo vuoi dire l'assicurazione che ho ora non ha la franchigia se mi fate un prezzo piu basso ma ha la franchigia non conviene perchè quella che ho non la ha..

Questo per dire che cercono sempre di nasconderti il marcio..Quando sono andato a ordinarla io mi aveva detto il rivenditore che faceva 30 km a litro e non ho ordinato una ecoflex..Ora leggendo questa scheda vedo che di media dovrebbe fare 3.7 km a litro..(si sono sbagliati hanno scritto urbano invece è combinato all ultimo urbano è 4.6)

http://www.autonovita.info/listino/opel/corsa-1-3-cdti-95cv-f-ap-3p-sport/scheda-tecnica/4089/

Ora calcolando che 3.6 litri ogni 100km se dobbiamo arrivare a 40 litri facciamo 3.6 x 11 (ogni 1 sono 100km) e esce 1100 km..vuol dire che con un pieno di 40 litri dovremmo fare 1100km.. Mettiamo un minimo errore mettiamo 4.0 x 100 km...esce 1000km con 40 litri a 4 litri ogni 100km... Ma non li facciamo mai perchè io faccio 800-850 km con un pieno e calcolando sono 4.8-5.0 x 100km
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Messaggioda Luca87 » 20/09/2012, 13:48

pensa che io voleo prendere quella a GPL e mi ha palesemente detto che per la strada che faccio al giorno e per la meno manutenzione era meglio il diesel perché con il GPL avevo il doppio della spesa nelle revisioni!

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Messaggioda paolonegt86 » 20/09/2012, 16:24

Corsa-95cv-Sport- » 20/09/2012, 14:02 ha scritto:Si hai ragione il rivenditore che sta li fa il venditore e ha tutte le intenzioni di farti comprare l'auto elencandoti le cose positive..Il fatto è che devi essere informato prima di andare li..

Un piccolo esempio sto girando delle assicurazioni per vedere se trovo una piu conveniente alla mia visto che fra 1 mese scade..tutti mi fanno preventivi leggermente meno della mia attuale..quando gli chiedo se cè la franchigia ci rimangono non se l'aspettano e mi dicono..si ma è poco..altri mi dicono a si ma il prezzo se non cè sale...Bè me lo vuoi dire l'assicurazione che ho ora non ha la franchigia se mi fate un prezzo piu basso ma ha la franchigia non conviene perchè quella che ho non la ha..

Questo per dire che cercono sempre di nasconderti il marcio..Quando sono andato a ordinarla io mi aveva detto il rivenditore che faceva 30 km a litro e non ho ordinato una ecoflex..Ora leggendo questa scheda vedo che di media dovrebbe fare 3.7 km a litro..(si sono sbagliati hanno scritto urbano invece è combinato all ultimo urbano è 4.6)

http://www.autonovita.info/listino/opel/corsa-1-3-cdti-95cv-f-ap-3p-sport/scheda-tecnica/4089/

Ora calcolando che 3.6 litri ogni 100km se dobbiamo arrivare a 40 litri facciamo 3.6 x 11 (ogni 1 sono 100km) e esce 1100 km..vuol dire che con un pieno di 40 litri dovremmo fare 1100km.. Mettiamo un minimo errore mettiamo 4.0 x 100 km...esce 1000km con 40 litri a 4 litri ogni 100km... Ma non li facciamo mai perchè io faccio 800-850 km con un pieno e calcolando sono 4.8-5.0 x 100km


le omologazioni sui consumi le cambiano sempre le euro 5 consumano di più della tua basta che vai sul configuratore opel a verificare che da il misto a 4.4l/100km 5.6l/100km l'urbano e 3.8l/100 l'extraurbano o hann cambiato le norme e quei consumi farlocchissimi non li riescono più a mettere come omologati.
per il gpl concordo alla lunga i costi di manutenzione sono più elevati ed i consumi idem a gpl hai una macchina che ti fa 10km/l che ok costa circa la metà del gasolio ma poi mettici il surplus di manutenzione e che hai motore che è veramente un chiodo e sempre li stai.
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Messaggioda jeppino81 » 20/09/2012, 18:15

Io faccio consumi molto simili ai tuoi, la mia è ecoflex e ha 5500 km. Ho rinunciato a sperare che migliori in futuro.


MAC » 17/09/2012, 22:59 ha scritto:Dati dell'ultima misura di consumo (auto nuova, 2300 km):

Metodo utilizzato: metodo del livello inferiore (accensione spia riserva)
Carburante: blue diesel ENI, 55.36 litri
km percorsi: 956.4
percorrenza: 17.3 km/lt
Percorso: misto, autotrada, statale e provinciale tortuose con saliscendi (80%), città (20%)
Rigenerazioni: non notate
Guida: normale non troppo sportiva
Temperature: da 15 a 30 °C, climatizzatore usato il 40% del tempo
Peso passeggeri e bagagli: 200 kg per il 75% del tempo, 70 kg per il resto

Commenti: percorrenza identica alla precedente con diesel regolare e strade simili.


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Messaggioda scottex86 » 22/09/2012, 15:15

una "bella" novità..
come sapete io faccio sempre tra il 3.8 e il 3.9 facendo 60 km/gg su extraurbana..
diciamo che ora sto dividendo le spese con un mio collega (un giorno ciascuno con le auto) e quindi la mia corsa la sto sfruttando in città..
anche se è poco ma dopo un 160 170 km gia fatti sto al 4.0 4.1
vi ho detto cio visto che le percentuali di consumo carburante in città in un pieno giravano sempre tra i 10%-20%
ora che l'uso in città in 160-170km fatti è salito del 45% gia la media cambia.
vi terrò aggiornati

-- 22/09/2012, 16:18 --

jeppino da come vedo hai la mia stessa auto(cerchi da 15 ecoflex e anche optional scommetto) ti dirò se sono troppo pochi per raggiungere la media stardard di consumi..se non arrivi a 15000km non riesci a notare un bel nulla.
Ultima modifica di scottex86 il 22/09/2012, 15:18, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda paolonegt86 » 27/09/2012, 14:19

i consumi di sta macchina non li capirò mai prima metà 500km l'altra sembra di avere sotto un 3000 a benza ogni due metri la lancetta cala con un quarto 120km ma va a fanculo
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 27/09/2012, 20:26

Non si tratta che da metà a riserva consuma tanto e da metà a pieno consuma di meno..Consuma sempre uguale è il serbatorio che da piano a metà ha piu capienza e da metà a riserva meno..
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Messaggioda paolonegt86 » 29/09/2012, 7:42

c'ero arrivato ma sembra che sia fatto ad imbuto fino a metà cala pianissimo dopo sembra di aver un 3000benza ogni 2 metri scende comunque ultimo pieno media di 17,5km/l mi sa che mi devo ciucciare ste medie di certo non prenderò mai più motori mini per avere consumi completamente fattibili anche con motori di cubatura maggiore.
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Messaggioda n2o » 29/09/2012, 12:06

io ho una 1.3 cdti 95 cv ho fatto 6500km e sto incominciando ad apprezzare i consumi, faccio i 5.4l x 100km quindi i 19 km al litro usandola per l'80% in citta quindi con accelerate e frenate continue...
sn andato dal meccanico dv l'ho presa per chiedergli perchè ci sn cosi tante rigenerazioni con un pieno ed è stato abbastanza onesto, mi ha detto ke cn il passare dei km diminuiranno come i consumi....
quindi bisogna solo aspettare e macinare km ragazzi....è l'unica con questo maledetto fap :censored: :censored: :censored:
dannato ki lo ha inventato...preferivo 1000000 volte le fumate classike dei diesel quando avevano il filtro intasato....e (sempre detto dal mio meccanico) inquinavano pure di meno.... :oo: :oo:
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Messaggioda Rockarollas » 01/10/2012, 7:11

ha detto ke cn il passare dei km diminuiranno come i consumi....


Per le rigenerazioni, non credo proprio, anzi...

le fumate classike dei diesel quando avevano il filtro intasato....e (sempre detto dal mio meccanico) inquinavano pure di meno....


Forte questo meccanico, potrebbe andare a vendere merluzzi.
Ultima modifica di Rockarollas il 01/10/2012, 7:12, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Luca87 » 01/10/2012, 13:23

sarà strano, ma con il filtro sportivo, a parità di piede ho consumato di meno! sono arrivato a 5,4 l/100km!
però fa troppo casino con il cono la turbina!

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Messaggioda Evik » 01/10/2012, 13:46

MAC » 17/09/2012, 22:59 ha scritto:Dati dell'ultima misura di consumo (auto nuova, 2300 km):

Metodo utilizzato: metodo del livello inferiore (accensione spia riserva)
Carburante: blue diesel ENI, 55.36 litri
km percorsi: 956.4
percorrenza: 17.3 km/lt
Percorso: misto, autotrada, statale e provinciale tortuose con saliscendi (80%), città (20%)
Rigenerazioni: non notate
Guida: normale non troppo sportiva
Temperature: da 15 a 30 °C, climatizzatore usato il 40% del tempo
Peso passeggeri e bagagli: 200 kg per il 75% del tempo, 70 kg per il resto

Commenti: percorrenza identica alla precedente con diesel regolare e strade simili.


Ciao!

ho letto che per calcolare i consumi hai utilizzato il metodo del livello inferiore...come funziona esattamente?


Grazie, ciao
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 01/10/2012, 16:50

Ieri ho fatto il pieno di blu-diesel alla mia corsetta..Appena arrivo a metà serbatoio faccio una foto e la metto qui cosi aggiorno lo stato dei consumi e poi quando arrivo alla riserva faccio il riassunto cosi vediamo quanti km mi ha fatto con un pieno..In questo periodo sto facendo piu urbano anche se le strade qui sono a scorrimento..

Oggi ho fatto 100km e il computer si è stabilito a 4.4 come consumi.. :) ..
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 01/10/2012, 16:51, modificato 1 volta in totale.
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