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Consumo Corsa D 1.3 CDTI 95CV

Messaggioda MAC » 02/10/2012, 20:16

nitro1990ge » 02/10/2012, 20:14 ha scritto:di legge se non ricordo male e` tollerato un +-2% sull'erogato ;) lo avevo letto qualche mese fa su alVolante


Allora, facendo dei piccoli calcoli, ipotizzando un tubo di 10 cm di diametro che collega il serbatoi al suo portello, uan variazioen di 5 cm nel suo livello corrisponde a 0.4 dm^3 ossia 0.4 litri, che costituisce l'1% circa di un pieno di 38-40 litri.

L'errore della pompa quindi risulterebbe essere il doppio di quello dato dall'errore nel riferimento superiore (lamierino).

Conclusione: anche se il sensore di livello della riserva può essere precisissimo (un piccolo tubo comunicante con il serbatoio, ad esempio), l'errore che governa è qello della pompa, per cui dal punto di vista della precisione non fa molta differenza usare il metodo del livello superiore (pieno-pieno) o quello del livello inferiore (spia riserva). Ditemi se il ragionamento vi sembra corretto.
Quindi, la scelta sui due metodi può ricadere su preferenze personali, nel pieno-pieno è necessario fare il pieno ogni volta, nel metodo spia-riserva non è necessario fare il pieno, si può condurre l'esperimento su uan quantità motlo alta di carburante, ma bisogna raggiungere necessariamente lariserva. Io faccio in modo da stare in città quando questo accade e percorrere pochi km fino alla più vicina pompa, inotre uso sempre blue diesel che dovrebbe avere meno impurità.

Per quanto riguarda il discorso della quantità di benzina misurata in riserva, basta azzerare appena la spia si accende (annotando prima i km percorsi ovviamente). Come dice Paolone, noi avremo un volume ignoto deltaV di diesel consumato oltre-riserva, ma dato che abbiamo azzerato il contakm all'accensione della spia, sappiamo che abbiamo percorso ad esempio 17 km fino al prossimo rifornimento. Conoscendo da precedenti misure il consumo medio, possiamo approssimare il volume oltre riserva di carburante consumato per esempio a 17/17= 1 litro, che sottrarremo alla conta del carburante (riazzerando il contakm al rifornimento). Oppure, molto più semplicemente, non aggiungere nè sottrarre niente, nè diesel nè km, dato che il diesel contato in più (oltre spia riserva, dato che il nostro riferimento è il livello di inizio riserva) viene compensato dai km percorsi in più dall'azzeramento al rifornimento. Non so se è perfettamente chiaro, ma ci ho ragionato a fondo e mi sembra che funzioni.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/10/2012, 12:57

MAC » 02/10/2012, 18:50 ha scritto:Dati dell'ultima misura di consumo (auto nuova, 3500 km):

Metodo utilizzato: metodo del livello inferiore (accensione spia riserva)
Carburante: blue diesel ENI, 60.07 litri
motore: ecotec
pneumatici: 195/55R16
km percorsi: 1071
percorrenza: 17.8 km/lt
Percorso: autotrada 40%, superstrada e statale 30%, città 30%. Autostrada e statale tortuose e in saliscendi generalmente
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Guida: normale non troppo sportiva
Temperature: da 15 a 34 °C, climatizzatore usato il 25% del tempo
Peso passeggeri e bagagli: 200 kg per il 60% del tempo, 70 kg per il resto

Commenti: pneumatici gonfiati a 2.2/2.2 pe ril 50%, a 2.4/2.3 per il restante

-- 02/10/2012, 18:56 --

Paolone, adesso mi fai notare un particolare importante, che io non visualizzavo in sezione. Ossia se abbiamo un tubo di diametro non troppo grande per una sufficiente lunghezza al di sotto del lamierino, allora sono d'accordo con te che una volta ceh il carburante ad occhio raggiunge il lamierino una variazione di livello non causa un grande errore di volume tra una ripetizione e l'altra dell'esperimento.

Interessante l'errore della pompa, ± 4 %? mi sembra elevato, hai fonti autorevoli?


Premetto che tu a 3.500km ancora è presto per fare un test dei consumi la tua auto ancora è nuova e quando arriverai a 10.000km si sarà assestata e i consumi inizieranno a essere stabili..ora consumi troppo come tutte le auto nuove..
Il tuo test è un po rischioso perchè far arrivare alla riserva riserva non fa bene a un diesel..il metodo del conteggio dei litri va bene ma a questo punto sensa arrivare alla riserva si può mettere piu semplicemente pieno pieno fare 200km e rimettere pieno pieno anche cosi conti i litri che ha consumato..
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/10/2012, 12:58

MAC » 02/10/2012, 18:50 ha scritto:Dati dell'ultima misura di consumo (auto nuova, 3500 km):

Metodo utilizzato: metodo del livello inferiore (accensione spia riserva)
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-- 02/10/2012, 18:56 --

Paolone, adesso mi fai notare un particolare importante, che io non visualizzavo in sezione. Ossia se abbiamo un tubo di diametro non troppo grande per una sufficiente lunghezza al di sotto del lamierino, allora sono d'accordo con te che una volta ceh il carburante ad occhio raggiunge il lamierino una variazione di livello non causa un grande errore di volume tra una ripetizione e l'altra dell'esperimento.

Interessante l'errore della pompa, ± 4 %? mi sembra elevato, hai fonti autorevoli?


Premetto che tu a 3.500km ancora è presto per fare un test dei consumi la tua auto ancora è nuova e quando arriverai a 10.000km si sarà assestata e i consumi inizieranno a essere stabili..ora consumi troppo come tutte le auto nuove..
Il tuo test è un po rischioso perchè far arrivare alla riserva riserva non fa bene a un diesel..il metodo del conteggio dei litri va bene ma a questo punto sensa arrivare alla riserva si può mettere piu semplicemente pieno pieno fare 200km e rimettere pieno pieno anche cosi conti i litri che ha consumato..
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Messaggioda paolonegt86 » 03/10/2012, 14:52

MAC » 02/10/2012, 21:16 ha scritto:
nitro1990ge » 02/10/2012, 20:14 ha scritto:di legge se non ricordo male e` tollerato un +-2% sull'erogato ;) lo avevo letto qualche mese fa su alVolante


Allora, facendo dei piccoli calcoli, ipotizzando un tubo di 10 cm di diametro che collega il serbatoi al suo portello, uan variazioen di 5 cm nel suo livello corrisponde a 0.4 dm^3 ossia 0.4 litri, che costituisce l'1% circa di un pieno di 38-40 litri.

L'errore della pompa quindi risulterebbe essere il doppio di quello dato dall'errore nel riferimento superiore (lamierino).

Conclusione: anche se il sensore di livello della riserva può essere precisissimo (un piccolo tubo comunicante con il serbatoio, ad esempio), l'errore che governa è qello della pompa, per cui dal punto di vista della precisione non fa molta differenza usare il metodo del livello superiore (pieno-pieno) o quello del livello inferiore (spia riserva). Ditemi se il ragionamento vi sembra corretto.
Quindi, la scelta sui due metodi può ricadere su preferenze personali, nel pieno-pieno è necessario fare il pieno ogni volta, nel metodo spia-riserva non è necessario fare il pieno, si può condurre l'esperimento su uan quantità motlo alta di carburante, ma bisogna raggiungere necessariamente lariserva. Io faccio in modo da stare in città quando questo accade e percorrere pochi km fino alla più vicina pompa, inotre uso sempre blue diesel che dovrebbe avere meno impurità.

Per quanto riguarda il discorso della quantità di benzina misurata in riserva, basta azzerare appena la spia si accende (annotando prima i km percorsi ovviamente). Come dice Paolone, noi avremo un volume ignoto deltaV di diesel consumato oltre-riserva, ma dato che abbiamo azzerato il contakm all'accensione della spia, sappiamo che abbiamo percorso ad esempio 17 km fino al prossimo rifornimento. Conoscendo da precedenti misure il consumo medio, possiamo approssimare il volume oltre riserva di carburante consumato per esempio a 17/17= 1 litro, che sottrarremo alla conta del carburante (riazzerando il contakm al rifornimento). Oppure, molto più semplicemente, non aggiungere nè sottrarre niente, nè diesel nè km, dato che il diesel contato in più (oltre spia riserva, dato che il nostro riferimento è il livello di inizio riserva) viene compensato dai km percorsi in più dall'azzeramento al rifornimento. Non so se è perfettamente chiaro, ma ci ho ragionato a fondo e mi sembra che funzioni.


dunque legalmente da quel che ho letto la pompa dovrebbe sbagliare max dello 0,75% ma poi dal servizio di al volante che ho letto pure io penso che ci sia un ulteriore tolleranza su questo 0,75%.
per il metodo ti stai massacrando per niente il tubo tiene quasi 5 litri di carburante prima di arrivare al serbatoio.
ed abbiamo tutti rilevazioni tutto sommato affidabili alla fine sempre quei litri metti e quella strada fai che sei pieno vuoto o mezzo poco cambia. a meno di non voler essere precisi al metro
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Messaggioda MAC » 03/10/2012, 15:48

Paolone, se mi dici che può essere così dannoso arrivare alla riserva, allora mi ci fai ripensare. Proverò il pieno-pieno, il discorso della sufficiente precisione a qusto punto mi ha convinto, anche se uno svantaggio è che con l'iperself e il suo 10 centesimi di sconto non puoi inserire banconote ma bancomat, se va. Oppure rinunciare ai 10 cent, che alla fine non è gran che.

Spero che i consumi miglioreranno come tu dici, però ho visto postare consumi simili con auto con oltre 10k km, devo dire che 18 km/lt per un misto tipo quello che faccio io non sarebbe neanche malissimo, prima di acquistare l'auto avevo già letto questo thread e non mi facevo illusioni sulll'eccessiva economicità.
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Messaggioda Luca87 » 03/10/2012, 18:35

Corsa-95cv-Sport- » 03/10/2012, 13:57 ha scritto:
MAC » 02/10/2012, 18:50 ha scritto:Dati dell'ultima misura di consumo (auto nuova, 3500 km):

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-- 02/10/2012, 18:56 --

Paolone, adesso mi fai notare un particolare importante, che io non visualizzavo in sezione. Ossia se abbiamo un tubo di diametro non troppo grande per una sufficiente lunghezza al di sotto del lamierino, allora sono d'accordo con te che una volta ceh il carburante ad occhio raggiunge il lamierino una variazione di livello non causa un grande errore di volume tra una ripetizione e l'altra dell'esperimento.

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Il tuo test è un po rischioso perchè far arrivare alla riserva riserva non fa bene a un diesel..il metodo del conteggio dei litri va bene ma a questo punto sensa arrivare alla riserva si può mettere piu semplicemente pieno pieno fare 200km e rimettere pieno pieno anche cosi conti i litri che ha consumato..

io ho superato i 11000 km e i consumi sono rimasti invariati!! max 720/700km con un pieno, media calcolata dei 5,8 l/100km...

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/10/2012, 22:11

MAC » 03/10/2012, 16:48 ha scritto:Paolone, se mi dici che può essere così dannoso arrivare alla riserva, allora mi ci fai ripensare. Proverò il pieno-pieno, il discorso della sufficiente precisione a qusto punto mi ha convinto, anche se uno svantaggio è che con l'iperself e il suo 10 centesimi di sconto non puoi inserire banconote ma bancomat, se va. Oppure rinunciare ai 10 cent, che alla fine non è gran che.

Spero che i consumi miglioreranno come tu dici, però ho visto postare consumi simili con auto con oltre 10k km, devo dire che 18 km/lt per un misto tipo quello che faccio io non sarebbe neanche malissimo, prima di acquistare l'auto avevo già letto questo thread e non mi facevo illusioni sulll'eccessiva economicità.


All' iperself puoi mettere banconote dove lo hai visto che va solo con il bancomat..io metto sempre soldi e non pago con il bancomat e vado a quello -10 centesimi e tutti gli Eni sono cosi..
Per i consumi io faccio 22-23km a litro ma ho anche 40.000km e 2 anni di vita la mia corsa..Vedra iche qualcosa migliora appena avrai qualche km in piu almeno ai 20 ci arriverai...
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Messaggioda scottex86 » 03/10/2012, 22:32

come dice CORSA95CV

x chi a meno di 20000km non vi soprendete se consumate molto..
dopo i 20000km vedrete miglioramenti..se poi consumate lo stesso molto...dipenderà da altro
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Messaggioda MAC » 03/10/2012, 23:33

Corsa-95cv-Sport- » 03/10/2012, 23:11 ha scritto:
MAC » 03/10/2012, 16:48 ha scritto:Paolone, se mi dici che può essere così dannoso arrivare alla riserva, allora mi ci fai ripensare. Proverò il pieno-pieno, il discorso della sufficiente precisione a qusto punto mi ha convinto, anche se uno svantaggio è che con l'iperself e il suo 10 centesimi di sconto non puoi inserire banconote ma bancomat, se va. Oppure rinunciare ai 10 cent, che alla fine non è gran che.

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All' iperself puoi mettere banconote dove lo hai visto che va solo con il bancomat..io metto sempre soldi e non pago con il bancomat e vado a quello -10 centesimi e tutti gli Eni sono cosi..
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Messaggioda paolonegt86 » 04/10/2012, 17:10

basta con sta s*******a del è nuovo consuma di più per quello prima dicevate 5000km poi 10000km ora 20000km i consumi non variano o variano pochissimo e soprattutto l'assestamento è singolo di ogni motore indi non potete prevedere se ci sarà e quando la macchina consuma tot e non è scusabile dal fatto che sia nuova i consumi omologati non dicono che li faranno solo dopo tot.
non è dannoso girare in riserva ma è meglio evitare di viaggiarci spesso perch+ potrebbe arrivare a pescare dello sporco il filtro e dai una volta dai due potrebbe o essere da cambiare prima del tempo.
comunque 17.8km/L non sono male io li faccio quando mi va di c**o solitamente ho medie decisamente più basse attorno hai 16-17km/l non scusabili dal piede pesante magari il percorso ma il casa lavoro non me lo posso inventare per fare autostrada dovrei essere sicuro oltre ogni ragionevole dubbio di fare i 27 altrimenti spenderei soltanto altri soldi
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 05/10/2012, 11:33

MAC » 04/10/2012, 0:33 ha scritto:
Corsa-95cv-Sport- » 03/10/2012, 23:11 ha scritto:
MAC » 03/10/2012, 16:48 ha scritto:Paolone, se mi dici che può essere così dannoso arrivare alla riserva, allora mi ci fai ripensare. Proverò il pieno-pieno, il discorso della sufficiente precisione a qusto punto mi ha convinto, anche se uno svantaggio è che con l'iperself e il suo 10 centesimi di sconto non puoi inserire banconote ma bancomat, se va. Oppure rinunciare ai 10 cent, che alla fine non è gran che.

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Semplice..metti il pieno poi se sei arrivato al tappo e hai erogato esempio 54.20 euro ti avanzano ancora 5 euro e qualcosa allora ti fermi premi il pulsante sulla pompa " o cancell o 5 euro" e rivai a premere e vedrai che va piano anche se schiacci tutta la leva della pistola e si fermerà a 55 euro..poi agganci la pompa e ti da lo scontrino che ti farai cambiare dal benzinaio appena aprirà..

Sul fatto dei consumi io la penso come "scottex86" anche a me all'inizio mi consumava un po di piu..appena presa mi faceva 20 km a litro ora mi fa 23 km a litro migliorata..
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 05/10/2012, 11:38, modificato 4 volte in totale.
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Messaggioda scottex86 » 05/10/2012, 13:04

Ultimi dati

18/9 - 05/10

prezzo: 1,850
litri: 31.22

km percorsi: 773.2
litri consumati: 31.4
km/l: 24.62
percorso: 65% extraurbano 35% urbano

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Messaggioda gianlu.pa » 05/10/2012, 13:20

Fatti 290 Km di 160 di autostrada velocità 100 /110 e qualche tirata a 140 per sorpassi, i restanti tutta statale piena di curve (diciamo che non ho risparmiato carburante :fifi: ) salite e discese dato che la destinazione erano le madonie. Ho consumato 11 litri di gasolio 7 all'andata e 5 al ritorno credo la differenza sia dovuta al fatto che all'andata c'erano più zone in salita.
Una media di 26 Km/l direi non malaccio :eheh:
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Messaggioda Luca87 » 06/10/2012, 8:05

un allargamento della carreggiata con distanziali può provocare un maggior consumo???
ho fatto 597km con l'ultimo pieno!!!!!

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Messaggioda gianlu.pa » 06/10/2012, 9:05

Credo proprio di si...

-- 06/10/2012, 10:05 --

Credo proprio di si...
Ultima modifica di gianlu.pa il 06/10/2012, 9:05, modificato 1 volta in totale.
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