nitro1990ge » 02/10/2012, 20:14 ha scritto:di legge se non ricordo male e` tollerato un +-2% sull'erogato lo avevo letto qualche mese fa su alVolante
Allora, facendo dei piccoli calcoli, ipotizzando un tubo di 10 cm di diametro che collega il serbatoi al suo portello, uan variazioen di 5 cm nel suo livello corrisponde a 0.4 dm^3 ossia 0.4 litri, che costituisce l'1% circa di un pieno di 38-40 litri.
L'errore della pompa quindi risulterebbe essere il doppio di quello dato dall'errore nel riferimento superiore (lamierino).
Conclusione: anche se il sensore di livello della riserva può essere precisissimo (un piccolo tubo comunicante con il serbatoio, ad esempio), l'errore che governa è qello della pompa, per cui dal punto di vista della precisione non fa molta differenza usare il metodo del livello superiore (pieno-pieno) o quello del livello inferiore (spia riserva). Ditemi se il ragionamento vi sembra corretto.
Quindi, la scelta sui due metodi può ricadere su preferenze personali, nel pieno-pieno è necessario fare il pieno ogni volta, nel metodo spia-riserva non è necessario fare il pieno, si può condurre l'esperimento su uan quantità motlo alta di carburante, ma bisogna raggiungere necessariamente lariserva. Io faccio in modo da stare in città quando questo accade e percorrere pochi km fino alla più vicina pompa, inotre uso sempre blue diesel che dovrebbe avere meno impurità.
Per quanto riguarda il discorso della quantità di benzina misurata in riserva, basta azzerare appena la spia si accende (annotando prima i km percorsi ovviamente). Come dice Paolone, noi avremo un volume ignoto deltaV di diesel consumato oltre-riserva, ma dato che abbiamo azzerato il contakm all'accensione della spia, sappiamo che abbiamo percorso ad esempio 17 km fino al prossimo rifornimento. Conoscendo da precedenti misure il consumo medio, possiamo approssimare il volume oltre riserva di carburante consumato per esempio a 17/17= 1 litro, che sottrarremo alla conta del carburante (riazzerando il contakm al rifornimento). Oppure, molto più semplicemente, non aggiungere nè sottrarre niente, nè diesel nè km, dato che il diesel contato in più (oltre spia riserva, dato che il nostro riferimento è il livello di inizio riserva) viene compensato dai km percorsi in più dall'azzeramento al rifornimento. Non so se è perfettamente chiaro, ma ci ho ragionato a fondo e mi sembra che funzioni.