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Marmitta modificata e multe?

Problemi e dubbi per quanto riguarda la legislazione italiana e il c.d.s.

Messaggioda DIABLO » 12/10/2012, 14:20

Ragazzi ma è possibile evitare la multa se si monta una marmitta modificata??
Io mi ricordo da patente che era illegale sostituirla
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Messaggioda kupolo » 12/10/2012, 15:01

Se prendi alla lettera la legge italiana, qualsiasi modifica al veicolo dovrebbe essere trascritta sul libretto....... :vertag:
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Messaggioda Stm » 12/10/2012, 16:40

se è uno scarico omologato con il suo certificato non hai problemi.

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Messaggioda DIABLO » 12/10/2012, 22:13

serio?? che bellooo :) ma non ci sono problemi per il rumore?? perchè l'altra sera hanno fermato un mio amico e volevano fargli la multa perchè faceva troppo rumore
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Messaggioda Corsetto 85 » 14/10/2012, 8:38

Se lo scarico che monti su risulta omologato e la casa produttrice ti invia il foglio di conformitá con relativa omologazione REALE con un codice di omologazione trascritto e inciso a fuoco sulla marmitta stessa
ALLORA SI sei nei termini della legalitá
Ma occhio ai fogli di omologazione fittizzi, poiché se vanno a fare un controllo ci rimetti tu, non la casa produttrice.
Quindi prima di acquistare, informati come si deve sul pezzo che ti interessa ;)

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Messaggioda DIABLO » 17/10/2012, 16:27

fittizio?? emm come faccio a saperlo??
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Messaggioda Griffin » 22/10/2012, 21:52

DIABLO » 17/10/2012, 16:27 ha scritto:fittizio?? emm come faccio a saperlo??

Quando acquisti il pezzo, dovrebbero darti assieme anche il certificato (di solito nella confezione).
Te lo tieni nel libretto e dovresti essere apposto.
Dicono che se nella vita ti comporti bene, nella prossima sarai ricompensato.
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Messaggioda Giulio GTI » 23/10/2012, 8:04

Esatto, lo scarico, come alcune altre parti del veicolo, possono essere sostituiti con ricambi non originali (quindi qualsiasi altra marca) purchè siano stati omologati per quel veicolo.

per quantio riguarda emissioni sonore e inquinamento (nel caso di catalizzatore e fap) se sono omologati rispettano le normative quindi non te ne devi preoccupare ma l'omologazione deve essere EUROPEA (E1, E2, Exx), non è sufficiente che sia certificato TUV o simili...
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Messaggioda FryDom » 23/10/2012, 12:09

Giulio GTI » 23/10/2012, 9:04 ha scritto:Esatto, lo scarico, come alcune altre parti del veicolo, possono essere sostituiti con ricambi non originali (quindi qualsiasi altra marca) purchè siano stati omologati per quel veicolo.

per quantio riguarda emissioni sonore e inquinamento (nel caso di catalizzatore e fap) se sono omologati rispettano le normative quindi non te ne devi preoccupare ma l'omologazione deve essere EUROPEA (E1, E2, Exx), non è sufficiente che sia certificato TUV o simili...

Confermo. Ovviamente gli scarichi omologati costano molto di più di quelli che non lo sono, ma almeno hai la certezza di poter girare tranquillo. Ah, e nota che la dicitura "scarico universale" non vuol dire per forza "scarico non omologato". La prima definizione fa riferimento al fatto che per il montaggio è necessario un adattamento in base all'auto su cui va montato (vedi i Magnaflow)... :wink:
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Messaggioda DIABLO » 24/10/2012, 11:42

ahhhh okok capito :) ma se lo ordino da internet devo chiedere al venditore giusto?? ma scusate tipo quelli della simoniracing non sono omologati? o è sempre meglio chiedere?
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Messaggioda FryDom » 24/10/2012, 17:21

DIABLO » 24/10/2012, 12:42 ha scritto:ahhhh okok capito :) ma se lo ordino da internet devo chiedere al venditore giusto?? ma scusate tipo quelli della simoniracing non sono omologati? o è sempre meglio chiedere?

Che io sappia nessun Simoni Racing è omologato...Comunque richiedi sempre se il prodotto ha il foglio d'omologazione specifico per la tua Corsa e la tua motorizzazione...
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Messaggioda tazziopc8 » 27/10/2012, 0:49

che io sapevo lo scarico per essere realmente omologato deve essere apposta per quella macchina e quella cilindrata, e deve essere comunque trascritto a libretto.. quindi credo che gli universali non siano proprio omologati
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Messaggioda Giulio GTI » 29/10/2012, 12:09

tranne la trascrizione a libretto è tutto giusto ;)
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Messaggioda DIABLO » 31/10/2012, 14:17

okok capito, quindi ragazzi è meglio prenderli alla opel per il mio modello giusto?
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Messaggioda FryDom » 01/11/2012, 13:39

tazziopc8 » 27/10/2012, 1:49 ha scritto:che io sapevo lo scarico per essere realmente omologato deve essere apposta per quella macchina e quella cilindrata, e deve essere comunque trascritto a libretto.. quindi credo che gli universali non siano proprio omologati

Esatto, ma se vedi ad esempio l'omologazione Magnaflow sono riportati vari modelli e le rispettive cilindrate (molto spesso di uno stesso modello di vettura non ci sono tutte le cilindrate, a conferma che sono universali fino ad un certo punto).

DIABLO » 31/10/2012, 15:17 ha scritto:okok capito, quindi ragazzi è meglio prenderli alla opel per il mio modello giusto?

No, puoi anche andare su marche che sono conosciute proprio per le omologazioni assolutamente regolari (e, conseguentemente, per i prezzi elevati). Tra queste: Ragazzon, Supersprint, Remus, ecc...
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