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Corsa B 1.2 16v 65cv world cup del '98 ...

Messaggioda lupin » 10/10/2012, 16:31

Giudipeppe.83 » 10/10/2012, 17:26 ha scritto:altra sorpresa della car, al momento ha 146600km ......e con un pieno finito ieri, senza andare in riserva ho percorso 693 km tra città (milano) e statale .......
quindi circa 40 litri per 693km .......cose da non credere :oo:

sisi, è uno spettacolo!!! :okok: :okok: :okok: ...anche a me in città, mi fa 17km/l :eheh:
Al meglio non c'è mai fine...


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Messaggioda Giudipeppe.83 » 10/10/2012, 20:55

nessuna moderna penso riesca a fare ciò di reale ........ :okok: :okok: :eheh:
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Messaggioda caino67 » 14/10/2012, 10:33

Ciao Giuseppe, sono Antonio, alias Caino67, ho preso da un po una macchina come la tua.
Una Swing 5 porte del 99, motorizzata come la tua 1.2 16v 65 cv.

Volevo chiederti un paio di cose.

Da un po di tempo sto riscontrando un consumo d'olio un po elevato. Tu con la tua, invece?
All'ultimo tagliando il mio meccanico mi mise dell'Olio Shell Elix 10W-40. Con quest'olio la macchina me ne consumò 1 litro ogni 5.000 km. Per rabboccare presi in un supermercato del Sint 2000 in offerta. L'avessi mai fatto. 1 litro ogni 1.000/1.500 km! (Ed ho notato che il consumo d'olio aumenta se percorro molta autostrada. In urbano ed extra urbano invece diminuisce, ma penso sia normale.)
Ora sto provando il Castrol Magnatec e quando avrò fatto un altro po di km vi faro sapere. Aggiungo che quest'olio non deve andare in camera di combustione perchè la macchina non fuma azzurro.

Ho letto che tu hai usato gli additivi sintoflon. Come ti stai trovando? Hai continuato?
Io visto questo consumo, che credo un po esagerato, sono preoccupato per il mio motore e sono in dubbio se provare prima col sintoflon protector o se passare direttamente al Oilseal. hai esperienze in proposito?

Grazie per la risposta, ciao.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 15/10/2012, 17:43

ciao bello, premetto che ho questa car da solo un anno e mezzo .......
la tua quanti km ha?
alla mia non ho mai rabboccato una goccia di olio, ma solo fatto regolari tagliandi, anzi un pò prolungati, circa ogni 18-20 mila km .....
ti consiglio di mettere il Sintoflon ET 1000-2000km prima che effettui il cambio dell'olio che hai dentro, e poi con il nuovo olio ( che personalmente ti consiglio il bardhal o lo shell che avevi prima se ti trovavi meglio) di mettere il sintoflon Protector, non ti assicuro che elimini del tutto il consumo di olio, ma se magari prima consumavi un litro ogni 5000 km , dopo ne consumerai 1 litro ogni 10 mila km.
Per altro chiedi pure
PS a consumi di benza come è messa la tua ora ?
io al momento ho messo dentro per la prima volta la 100 ottani fino a tappo e stò vedendo quanti km riesco a farci, se batterò il record della settimana scorsa o meno .... :p: :eheh:
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Messaggioda caino67 » 16/10/2012, 19:29

Allora, la mia ha 120.000 km. L'ho presa l'anno scorso che ne aveva 95.000. A consumi sta sui 15/16 km/l, facendo ogni giorno almeno 80 km di cui 60 d'autostrada, 10 di extraurbano e 10 d'urbano.
Per l'olio, ad ora ho fatto 500 km col Castrol Magnatec e la tacca non si è ancora spostata, ma è presto per dare responsi. Lo shell lo consumava poco, però ho notato che facendo autostrada, a velocità max di 120/130 ne beve di più. Non ricordo quando misi lo shell se andavo già in autostrada o no. Di sicuro, il sint 2000 lo ha bevuto come fosse acqua.
Comunque, oggi sono stato da un meccanico di quelli con la M maiuscola, che non si limitano solo a leggere i responsi delle diagnostiche elettroniche ed a cambiare pezzi in sequenza, ma uno di quelli che ancora ragiona con la testa prima che col tester e che non ha paura a smontare una testata.
Abbiamo alzato la macchina sul ponte ed abbiamo quasi individuato la perdita d'olio. Sottolineo perdita e non consumo. E' già qualcosa. Settimana prossima gliela lascio, pulisce bene il sotto del motore e vedrà di individuare il colpevole.
I sospettati sono due: 1)guarnizione della coppa dell'olio, e sarebbe una cosa da poco. 2) Oppure, dolenti note, un paraolio/guarnizione, non ricordo bene, dalle parti della frizione/cambio, e qui per cambiarla dovrebbe tirare giu, per l'appunto, cambio e frizione. Ora, esoso non è, ma le ore di lavoro non saranno poche, quindi, se del caso, sarò indeciso sul da farsi.
Posto che posso ragionevomente prevedere di tenere questa macchinina fino a 200.000 km, quindi al max altri 6/7 anni.
Che faccio, affronto ora una spesa di quanto? 3/400 euro o metto in conto di aggiungere 80.000/2.500 (di media) = 32 litri di olio, prezzo medio di quello buono 32 x 10 = 320 euro?
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 18/10/2012, 18:09

bene, quindi sai già dove sarà il problema .......
vedi cosa dice il meccanico,se è in gamba come dici, cosa ti consiglia, se non rischi danni, personalmente rabboccherei l'olio che si mangia meno, guardando solo il fattore economico alla lunga, nel senso che se tra 2 anni fondi il motore o qualcosa, perchè la car è vecchia, non hai fatto lo spesone di 400 euro ..... (idea e parere mio).
PS in autostrada a 130 sei sui 4000 giri mi pare, quindi consumo di benza e di olio penso sia molto maggiore.
Per il resto è un mulo questa car....
Con la 100 ottani sono a quota 498 km e la benza è alla tacca dei 20 litri ......... :fifi: :)
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Messaggioda caino67 » 18/10/2012, 18:27

Spero proprio di non fondere tra 2 anni. Personalmente non mi è mai successo. Basta solo trattare bene la macchina e ricordarsi di controllare spesso i livelli. Ho avuto brutte esperienze solo con delle accoppiate infelici gpl/sedi valvole burrose su alcune macchine. Ma li c'era poco da fare.

Ciao, la prox settimana la Corsetta va in clinica per gli esami. Vi terrò aggiornati.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 19/10/2012, 12:23

ok, in attesa di aggiornamenti
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Messaggioda caino67 » 20/10/2012, 11:55

Piccolo up. Oggi ho controllato i livelli.

Anche con il Castrol Magnatec 10w40 siamo ad un consumo di 1 litro ogni 3.000 km.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 20/10/2012, 12:50

ne consuma un pò più dell' Helix sembra ......
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Messaggioda caino67 » 20/10/2012, 13:17

Sembrerebbe di si. Oppure si è allargata la falla.

Comunque, ho deciso. Una perdita di tale portata sicuramente da sola non si tappa, e sicuramente non andrà a diminuire ma solo ad aumentare, quindi anche fosse il paraolio/guarnizione della frizione, gli faccio smontare tutto e si cambia. Così si risolve il problema alla radice.

Anche perchè, la nostra macchina mi sembra abbia la catena anch'essa lubrificata dall'olio motore. O sbaglio?

Quindi metti caso qualche volta, per un contrattempo, non riesca a controllare io i livelli, se aspetto la moglie sto a posto. Fondo tre volte. (parlo per esperienza vissuta sulla sua macchina precedente :cry: )

Domanda per i più esperti, quante ore ci vorranno per smontare cambio e frizione su questa Corsa b?

-- 20/10/2012, 14:22 --

Dimenticavo:

riallacciandomi al discorso Sintoflon, assieme al meccanico si è deciso di non rischiare.
Nel senso che il sintoflon ET ha la particolarità di andare a sciogliere eventuali morchie presenti nel circuito di lubrificazione.

Ora su motori con non troppi km ed anni di vita, può anche andare bene.

Ma su un motore come il mio (120.000 km e 13 anni ormai) c'è un alta probabilità che una di queste morchie staccate vada in giro a far danni per il circuito. Non sarei il primo cui dovesse succedere.

Quindi deciso, in occasione del ricovero, si smonta anche la coppa dell'olio, tanto devo fare anche il tagliando, ed ilcoperchio punterie, che sono le due zone dove si concetrano di più le schifezze, e gli si da una bella pulita. Poi potrò anche mettere il sintoflon protector.

Buon week end a tutti.
Ultima modifica di caino67 il 20/10/2012, 13:22, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 20/10/2012, 14:27

io alla mia presa con 110 mila km , ho messo l'ET sui 120 mila km, appunto per pulire bene tutto il circuito olio .....tutta la schifezza si ferma nel filtro olio, che appunto è da cambiare obbligatoriamente dopo aver usato l'ET
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Messaggioda caino67 » 20/10/2012, 15:53

Si, questo lo sapevo, di cambiare dopo circa 2000 km olio e filtro olio.

Però ho saputo anche di gente cui si sono staccate grossi pezzi di morchie che non si sono fermati nel filtro, ma sono andate in giro per il circuito di lubrificazione e, o hanno tappato condotti in cui girava l'olio,con le conseguenze che puoi immaginare, o hanno contribuito alla fine prematura della pompa dell'olio. E anche qui ti lascio immaginare le conseguenze.

Quindi, per non rischiare, procederò alla pulizia classica. Ovvero, olio di gomito.

PS: esaminando la car ho avuto conferma che sta per partire anche un tendicinghia (cinghia servizi ovvio, visto che la distribuzione è a catena).

Sintomi: un cigolio accentuato al momento dello spegnimento motore.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 20/10/2012, 19:27

Concordo nel tuo ragionamento delle morchie, ma io ho voluto rischiare con ottimi risultati, di prestazioni e consumi ......
Tu facendo nel modo manuale, ovviamente non arrivi allo stesso risultato, non pulendo tutto il circuito dove gira l'olio ....
Comunque questa sera ho dovuto fare benza perchè domani devo fare un bel pò di km, e quindi non ho potuto tentare il record di km con un pieno senza andare in riserva, ma sono sicuro che lo avrei fatto, ho rabboccato prima a 640 km e la benza era alla tacca dei 10 litri ......sarà per la prossima :eheh:
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Messaggioda caino67 » 20/10/2012, 20:45

Be, magari lo faccio prima del prossimo cambio olio. Visto che stavolta elimino il grosso delle schifezze, sarei più tranquillo.
Però se la macchina andrà bene, mi sa che non lo faccio proprio. Non avrebbe senso rischiare di rompere la pompa dell'olio e fondere.
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