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valvola spurgo radiatore

Messaggioda happydiedboy » 03/10/2012, 22:42

la valvola la apri solo per far uscire l aria dal radiatore, a motore spento, mentre versi il liquido nella vaschetta.la richiudi non appena vedi uscire liquido, ma vale solo per il primo rabbocco dopo aver scaricato l acqua dal tubo piu` in basso, se svuoti solo la vaschetta nn é necessario.
Se l auto é nuova e non hai mai rabboccato cn acqua semplice, hai gia` la miscela alla percentuale giusta, aumentarla é controproducente( diminuisce il potere anticongelante ). Rabbocca eventualmente semplicemente con una miscela 50 acqua 50 concentrato che puoi farti tu a casa. Ovviamente usa liquido dello stesso colore gia' presente.

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Messaggioda raf » 11/10/2012, 13:18

problema di quantita'

Dovendo inserire il nuovo liquido di raffreddamento ho notato che il circuito si e' riempito spurgato e riscaldato (come dovrebbe) ma con soli 2.6 litri
Il libretto riporta 4.9 litri, risulta anche a voi?
Ora mi chiedo errore di stampa o qualcosa non ha funzionato?
Per lo scarico ho usato la valvola che si svita sotto il radiatore, avendo misurato che il vecchio liquido contenuto prima corrisponde alla stessa quantita' che ho inserito ora, mi sorge il dubbio che non si sia scaricato tutto....?

Ho gia' collaudato l'auto inserendo la stessa quantita' di acqua che ho scaricato in principio ma a questo punto avrei dovuto trovare acqua sporca se non si fosse scaricato del tutto, invece era pulita
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Messaggioda happydiedboy » 13/10/2012, 18:33

scaricare tutta l'acqua, ma proprio tutta, è una manovra un pò impegnativa. Se sviti solo il tappino sotto al radiatore, svuoti radiatore e vaschetta. Ti restano invece ancora pieni il blocco motore e il radiatore del riscaldamento.

In linea di massima per riuscire a svuotare tutto c'è bisogno di farlo a motore caldo, dato che la termostatica completamente aperta lascia defluire verso il tubo basso del radiatore tutto il liquido, cosa che non accade invece a macchina fredda dato che la valvola termostatica isola la parte di circuito del motore da quella del radiatore.
Se invece l'auto è dotata i valvola termostatica removibile ( come la mia corsa ), basta semplicemente levarla, accendere qualche minuto per far miscelare, e svuotare.
Ovviamente se fate queste cose a motore caldo mettete in conto qualche scottatura....io ne ho prese talmente tante che posso girare le salsicce sulla brace a mani nude senza problemi....
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Messaggioda raf » 14/10/2012, 14:05

E' quello che temevo, ora ne sono entrati 2.8 L ho girato per 60km e il liquido non si e' sporcato, voglio dire ha ancora il suo colore, dunque non si e' miscelato con il resto anche se era in temperatura ed e' partita la ventola?

Se io lasciassi cosi' il tutto credi che mi ritroverei un liquido "contaminato" da cio' che e' rimasto nel circuito dopo qualche tempo? perche' mi seccherebbe molto dopo tutto il lavoro svolto trovarmi in quelle condizioni..

Altro dubbio, avendo fatto un bel po' di lavaggi prima di inserire l'antigelo,(ovvero caricando il circuito e riscaldando il motore fino ai 90 gradi circa) scaricavo subito il circuito, quindi con motore caldo e spento, ma veniva fuori la stessa quantita' che avevo inserito, a quel punto non avrebbe dovuto scaricare tutto?
Ultima modifica di raf il 14/10/2012, 14:14, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda happydiedboy » 14/10/2012, 14:55

infatti ti avrebbe dovuto scaricare tutto, ma considera che la valvola termostatica, nel momento in cui si svuota, tende a chiudersi.
L'unica volta che sono riuscito a scaricare tutta l'acqua su un circuito moderno ( fiat marea benzina...la mia corsa non la considero che quella solo se la guardi te la smonti ), è stato rimuovendo la termostatica.

Ad ogni modo, il liquido ti si è sicuramente miscelato per intero, se è bello pulito è un bene, significa che il motore non ha mai fatto rugine, i radiatori idem e di questo devi essere contento, soprattutto se c'ha un pò di km sul groppone....il caso opposto sarebbe invece un vero e proprio rischio, dato che calcare e ruggine prima corrodono e poi tappano i vari fori nel metallo lungo il circuito. Nel momento che lavi e ci versi dentro l'antigelo, il calcare va via ''stappando'' tutti i fori...e ti pisciano i radiatori e se va male anche il blocco motore...
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Messaggioda raf » 15/10/2012, 10:47

allo stato attuale ci sono quasi 3L di liquido opel e per ora sembra pulito, a ben vedere si nota quasi un colore piu' tenue rispetto al liquido puro, forse si e' davvero miscelato? boh
comunque adesso ci faccio un po' di km e vedo che succede...
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Messaggioda happydiedboy » 15/10/2012, 11:19

si, si è sicuramente miscelato, ma sei anche sicuramente oltre il 50% di concentrazione. Dai prossimi rabbocchi metti solo acqua.
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Messaggioda raf » 16/10/2012, 11:32

alla opel mi hanno detto che loro usano solo antigelo puro non lo miscelano, sia per le auto vendute nuove che per quelle sottoposte alla manutenzione.
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Messaggioda happydiedboy » 16/10/2012, 11:52

e ti hanno detto una cretinata e probabilmente non sanno cosa significa mettere antigelo puro in un motore.
L'antigelo puro sarebbe 100% di glicole, se tu avessi questa concentrazione paradossalmente avresti una protezione dal gelo quasi nulla ( come se avessi quasi tutta acqua ) e, cosa decisamente nociva, una poltiglia nel circuito che va agglomerandosi nei radiatori e sulla termostatica.
Il glicole va usato tra il 35% e il 50%, io personalmente cerco di tenerlo sul 40% ( in inverno vado in montagna e lascio la macchina al gelo ) dato che il vecchio radiatore l'ho levato che era completamente otturato un pò per vecchiaia e parecchio pieno di melma blu.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 16/10/2012, 14:26

Ma il liquido radiatore se passati diversi anni e mai è calato di livello è buono che si cambia o dura per sempre..
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Messaggioda happydiedboy » 16/10/2012, 17:44

No, il liquido non è eterno.
Si va dai 2 anni ( quello blu ) a, pare, 4 anni per quello rosso.
In linea di massima su un'auto nuova e con pochi km, si va tranquilli sui 4 anni.
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Messaggioda William » 31/10/2012, 11:20

raga domanda. lasciamo perdere a cambiarlo tutto.

svuoto solo la vaschetta e gli aggiungo un altro tipo invece che rosso viola. va tutto bene?

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Messaggioda maverix » 31/10/2012, 12:46

Anche a me interessa.. In 5 anni mai cambiato.. Che conviene fare? Il mio è rosso. Motore 1.3 cdti

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Messaggioda devrm » 31/10/2012, 13:15

da quello che so io basta che abbia il glicolene o come si chiamava, il colore da quello che so io cambia in base alla temperatura a cui funziona, io sulla macchina del papi da 7 anni metto o quello giallo o rosa, dipende da quale ho in casa, stessa cosa per la corsa da quasi 4 anni e mai un problema
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Messaggioda happydiedboy » 31/10/2012, 13:36

i colori ''standard'' sono rosso e blu. Gli altri sono solo coloranti.
L'importante è miscelare glicole ETILENICO con glicole etilenico ( che sarebbe il colore blu ) e glicole PROPILENICO col propilenico ( Standard rosso ).

Se vuoi metterci il ''giallo'' assicurati che sia almeno identico a quello che è già versato nell'impianto.
Ovviamente se versi un colore nella vaschetta, non appena andrà in temperatura il motore si miscelerà con l'altro...e per esempio del colore ''giallo'' non rimarrà traccia.

-- 31/10/2012, 14:40 --

maverix » 31/10/2012, 13:46 ha scritto:Anche a me interessa.. In 5 anni mai cambiato.. Che conviene fare? Il mio è rosso. Motore 1.3 cdti

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controlla di non avere perdite ( sul radiatore ad esempio, controlla che lungo i duomi non ci siano cambi di colore, punti di ruggine, insomma tutte quelle cose che sono sintomo di una perdita capillare ), magari se ne hai a disposizione, esiste uno strumento che mette in pressione l'impianto e ti fa trovare le perdite. Se è tutto apposto, scola il più possibile ( tubo basso radiatore e manicotto radiatore riscaldamento ) e sostituisci con una miscela nuova di Propilenico ( rosso ).

Perchè controllare le perdite? perchè spesso si formano tappi di ruggine sui radiatori, soprattutto se la concentrazione di Glicole era bassa, svuotando e riempiendo i tappi si levano e ti ritrovi coi radiatori come scolapasta.
Ultima modifica di happydiedboy il 31/10/2012, 13:40, modificato 1 volta in totale.
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