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problema quadro che si spegne!

Messaggioda m4nu3l89 » 08/02/2011, 20:27

ciao a tutti, ho un problema con la mia opel corsa c 1.0, in pratica penso di aver capito che ho un problema sul contatto posteriore del quadro della macchina, in senso se mentre vado ma anche quando sono fermo mi succede come se viene tolta la corrente al quadro e si spegne (la macchina rimane accesa), menre se questo avviene non appena giro la chiave e do corrente mi si illuminano solo 2 spie e la macchina non parte, poi un colpettino sul quadro e inizia a lampeggiare la spia del meccanico e si riaccende tutto e la macchina riparte... cmq la mia domanda è, per arrivare dietro al quadro e vedere se riesco a risolvere il problema io come facio?? aesiste una guida x smontare il quadro??

dimenticavo, nel momento in cui si spegna il quadro non vanno più le frecce, mentre luci davanti e freni si..
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Messaggioda mikycorsa » 09/02/2011, 22:41

prova a controllare i tutti quanti i fusibili. Uno x uno. potrebbe esserne partito uno che fa impazzire tutto il resto

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Messaggioda Mad Mat » 14/02/2011, 22:42

Ho avuto lo stesso problema anch'io, credo... Mai in accensione ma in corsa si, funziona perfettamente la macchina ma si spegne la strumentazione (non la retroilluminazione, solo il contachilometri e le lancette)... Ho letto in giro che si potrebbe trattare di un contatto dietro il quadro (e se qualcuno sapesse come si possa raggiungere il retro della strumentazione sarebbe una cosa fantastica...) ma qualcuno mi ha detto che può essere una perdita di comunicazione a livello di centralina...
La mia ignoranza è pressoché totale in questo campo, ma se qualcuno può far luce è ben accetto...
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Messaggioda HolmeS » 14/02/2011, 23:16

Per corsa c, per raggiungere il connettore, bisogna semplicemente fare così:


- apri la leva per regolare il volante, sviti la vite torx (come tutte le altre) e togli la maniglietta di plastica
- sviti la vite che tiene la parte inferiore della copertura del piantone
- con decisione fai leva dalla parte del volante sulla parte di plastica superiore per sfilarla via
- sviti le altre 2 viti che tengono la parte di sotto
- stacchi entrambe le leve delle frecce e dei tergi (sono a molletta)
- togli il cassettino "portaoggetti" che è sotto i comandi delle luci. Aiutati con un cacciavite a taglio. senza forzare sennò righi la plastica ma facendo leva sulle linguette (due nella parte bassa)
- sviti le 3 viti che tengono la parte inferiore del cruscotto dalla parte dei pedali e togli
- sviti le due viti che tengono la cornice del quadro ai lati del piantone
- sviti quella in alto. E' a "testa in giù", è l'unica che si vede anche quando è tutto montato
- adesso come si vede ci sono due mollette di "ferro" che tengono il quadro. Tirale giù e sfila


E' passato un bel pò di tempo ma a memoria era così ;)
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Messaggioda m4nu3l89 » 15/02/2011, 15:30

nn ho risposto perchè volevo testarla, cmq tempo x smontarla 10 minuti, tempo x aggiustarla (con la carta di un pacchetto di sigarette 3minuti), tempo x rimontarla 10 minuti = spesa zero a parte 2 €x le torx che poi avevo.. cmq in 2 meccanici diversi uno mi ha chiesto 40€ e mi ha resettato la centralina tipo e il problema è rimasto, l'altro mi ha cambiato il sensore dei giri 90€ e il poblema è rimasto, c***o di meccanici... x adesso nn me la piu fatto, il contatto dietro ballavo te credo!!!
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Messaggioda bronzodiriace » 01/04/2011, 23:28

stesso mio problema.

Assurdo.

Ma uno spray antiossidante?

Da usare?

Ho un Opel Corsa C Gsi 1.8 benzina.
Ultima modifica di bronzodiriace il 01/04/2011, 23:29, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda M@XX » 02/04/2011, 7:47

il problema del quadro strumenti che si spegne è una cosa nota alla opel

in accensione il motore si spegne dopo pochi secondi per una mancata comunicazione tra il quadro strumento (che è spento) e la centralina carrozzeria, in movimento continua a funzionare tutto a dovere perchè questa comunicazione c'è gia stata in fase di messa in moto
il problema è fondamentalmente sul connettore del quadro, non tanto perchè i contatti si ossidano, ma proprio perchè viene a mancare il contatto fra il quadro strumenti e il connettore lato auto
tenete presente che il collegamento fra le due parti non ha un blocco come per esempio quello del tid, ma è semplicemente a pressione e viene mantenuto costante dalle fiti che tengono fermo il quadro e dai supporti del conettore lato auto, quindi è normale che con l'andare del tempo la pressione fra le due parti vada calando
il problema può essere risolto (se non c'è un difetto al quadro) rinforzando il contato fra quadro e connettore in modo che non si allenti la pressione fra le due parti
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Messaggioda bronzodiriace » 02/04/2011, 13:18

M@XX » 02/04/2011, 8:47 ha scritto:il problema del quadro strumenti che si spegne è una cosa nota alla opel

in accensione il motore si spegne dopo pochi secondi per una mancata comunicazione tra il quadro strumento (che è spento) e la centralina carrozzeria, in movimento continua a funzionare tutto a dovere perchè questa comunicazione c'è gia stata in fase di messa in moto
il problema è fondamentalmente sul connettore del quadro, non tanto perchè i contatti si ossidano, ma proprio perchè viene a mancare il contatto fra il quadro strumenti e il connettore lato auto
tenete presente che il collegamento fra le due parti non ha un blocco come per esempio quello del tid, ma è semplicemente a pressione e viene mantenuto costante dalle fiti che tengono fermo il quadro e dai supporti del conettore lato auto, quindi è normale che con l'andare del tempo la pressione fra le due parti vada calando
il problema può essere risolto (se non c'è un difetto al quadro) rinforzando il contato fra quadro e connettore in modo che non si allenti la pressione fra le due parti



Beh ad esempio mentre guido mi è capitato che si spegnesse tutto il quadro [tachimetro, contagiri, indicatore benzina, indicatore frecce]

Due colpetti sul cruscotto ed il quadro tornava a vivere.


Comunque grazie :ave: :ave:
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Messaggioda Mad Mat » 03/04/2011, 11:48

Anch'io ho seguito le istruzioni date da Holmes (il quale ringrazio infinitamente per il supporto) e ho risolto (più o meno come ha fatto m4nu3l89 ma con due pezzetti di cartone per immobilizare il connettore). Il problema non è tanto in marcia (dato che la macchina, almeno a me, non si spegne) quanto,piuttosto, quando si deve accendere il mezzo: se il quadro non è acceso il motore non parte!!! Dopo aver dovuto dare amorevoli colpi al cruscotto per due giorni ho pensato fosse il caso di risolvere... e così è stato...
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Messaggioda Det89 » 23/03/2012, 0:27

Riapro questo topic xkè a me succede altro insieme alle cose elencata.
Allora a me non succede niente quando accendo,ma oggi mentro ero in autostrada su 120km si è accesa prima la spia (!) per intenderci quella del freno a mano.
Dopodichè si è spente,la seconda volta oltre alla spia i km contagiri benzina si sono spendi e sono scesi giù a 0 x parecchie volte,cioè accesi,spenti accesi spenti,su giù su giù :(
Chiedo è lo stesso problema che è capitato a voi??

saluti
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Messaggioda FR@ 2.0 V6 » 23/03/2012, 0:33

Sul mio vecchio millino era all'ordine del giorno...giu di pacche ed era a posto...
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Messaggioda Det89 » 23/03/2012, 0:41

Io ho paura che si qualcosa di + grave !!!
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Messaggioda Det89 » 27/08/2012, 10:12

Riapro questo topic xkè oggi mi è successo dinuovo.
La mia opinione è che non sia un problema di contatti,perchè anche tirando le pacche non si risolve il problema, e il mio quadro strumenti è stato smontato più volte x modificare il colore interno.
Altra cosa che mi viene da pensare, se fosse solo un problema di contatto, per quale motivo x mesi e mesi il problema non si pone e improvvisamente una mattina si verifica dinuovo il problema???
Cavolo io vivo sempre nelle stessa via ahahaha notando che io abito nelle vicinanze di Ivrea nota anche per i così detti Cubetti " inventati x la neve " quindi è un trabbalare continuo in auto.

Bho non so che dire, e i meccanici ne sanno meno di me azz azz azz :(
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Messaggioda Alcide » 27/08/2012, 18:23

Controlla anche le masse nel cofano, mi pare che guardando il motore le vedi alla tua destra
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Messaggioda Det89 » 16/10/2012, 2:00

Ragazzi continuo ad avere questo maledetto problema anzi ogni giorno va aumentando... anzi ci sono momenti che in autostrada tranquillo il problema si pone...ho fatto circa Ivrea-Torino 60 km con il quadro che non segnava velocità,giri,carburante e temperatura !!!!
Potevo tirare botta quanto voleto al "cruscotto" ma niente non andava !!!!
Ho notato però,che se io faccio i fari abbaglianti,metto le freccie questo non mi viene segnalato !!! Rimane solo fissa questa bellissima spia (!).

Io non so veramente più ke fare con questa macchina !!!
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