Numero id discussione: 11876

aumento cavalli da omologare?

Problemi e dubbi per quanto riguarda la legislazione italiana e il c.d.s.

Messaggioda Roby86 » 15/10/2012, 19:41

Salve a tutti,
all'officina opel mi han proposto di modificare la centralina della mia corsa da 90 a 110 cavalli, è una cosa che va omologata dalla motorizzazione? Bisogna fare tanti casini e spendere tanto o è semplice ed economico?
Roby86
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel corsa D 1.3 90c

Messaggioda Stm » 15/10/2012, 20:28

in italia è una cosa che non ti omologheranno mai purtroppo

[ Post made via Android ] Immagine
Stm
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda DarkOpc » 16/10/2012, 7:51

Purtroppo? Meno male! + cavalli = aumento del bollo... Volete proprio regalare altri soldi allo stato?
DarkOpc
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lombardia (lo)

Messaggioda Roby86 » 16/10/2012, 20:05

capito, grazie!
Roby86
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel corsa D 1.3 90c

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 12/11/2012, 17:06

Aspetta, wow... Te l'hanno proposto i meccanici opel? Con l'auto in garanzia? Perché ci sarebbe da ridere parecchio sai se fosse così...
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda poliacido » 22/11/2012, 19:45

ma come fanno sgamare alla fine che hai aumentato i cavalli?? serve per forza un test sul banco prova e mi chiedo su che basi quando ti fermano gli sbirri per un controllo si domandano se hai moddato la centralina??
mi pare che alla revisione comunque passa totalmente inosservato, visto che controllano il discorso gas di scarico...
poliacido
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa D 1.3CDTI 90cv Sport

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 22/11/2012, 20:34

Computer e presa OBD. Meno di 5 minuti e ti dicono se hai mappato o meno.
Se hanno il dubbio possono mandarti a una "revisione straordinaria" specificando il problema e viene appurato ciò. Oppure in alcune città italiane girano dei cosiddetti "uffici mobili" attrezzati proprio a questo. Fermano le macchine, le collegano e dicono subito se hai mappato o meno.
Che poi ci sia il meccanico "genio" che ti dice, <<impossibile, non possono vederlo con le nuove modifiche>> ti stà sparando un mare di cagate che nemmeno immagini. La mappatura di una centralina è una serie di valori numerici su determinate voci. Io non devo guardare se tu hai modificato o meno il file (visto che dicono che ora non si lascia traccia della modifica) a me basta guardare i valori numerici inseriti e confrontarli con quelli originali che forniscono le case produttrici. Se sono diversi hai mappato, PUNTO!
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda poliacido » 22/11/2012, 21:16

non sapevo di questa possibilità... si in effetti tramite la obd si riescono a controllare parecchi parametri e rilevamenti dalla centralina...
diciamo che comunque è abbastanza remota come possibilità che questo controllo venga eseguito. Posso capire se uno ha un auto che non passa inosservata, ma per il resto è difficile che fermino noi per un controllo del genere, infamate a parte..
per il discorso parametri standard delle case non saprei come fanno, visto che anche tra lo stesso modello di auto (e di centralina) possono essere flashati diverse versioni di software originale con anche importanti variazioni di parametri come pressione carburante, turbina, iniettori, curve di coppia ecc oltre che alle classiche variazioni per la egr e altre variazioni per l'inquinamento. Tutto ammesso che effettivamente abbiano strumentazione come dici che possano verificare parametri al di fuori di questi.
Ultima modifica di poliacido il 22/11/2012, 21:27, modificato 3 volte in totale.
poliacido
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 23/11/2012, 7:33

L'apparecchiatura per leggere tali dati è uguale a quelle professionali per scriverli. Se ci fai caso (lo puoi vedere sulla tua nel menu segreto) in centralina è riportata pure la data e la versione del software caricati (e quindi pure della mappatura).
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda Giulio GTI » 23/11/2012, 9:37

una modifica è omologabile solo dalla casa madre come una nuova variante o versione... altrimenti bisogna fare l'omologazione come unico esemplare con costi proibitivi!

che poi i centri assistenza si mettano a fare le mappe è una cosa che riguarda unicamente loro, forse potrai mantenere la garanzia rivolgendoti sempre da loro ma dalle altre parti no... e comunque non fanno mappe (se non sporadici casi) semmai scaricano mappe preconfezionate fatte da altri...
Giulio GTI
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lazio (la)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTI, Golf 4 GTI

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 23/11/2012, 18:06

Infatti a me verrebbe da ridere se un'officina opel mi suggerisce in garanzia una mappatura. Perché qualsiasi problema poi io do la colpa a loro che sanno bene che non potevano mapparla.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda poliacido » 23/11/2012, 18:27

V.U.L.K.A.N » 23/11/2012, 7:33 ha scritto:L'apparecchiatura per leggere tali dati è uguale a quelle professionali per scriverli. Se ci fai caso (lo puoi vedere sulla tua nel menu segreto) in centralina è riportata pure la data e la versione del software caricati (e quindi pure della mappatura).

si ma la semplice versione del software che si legge e relativa data penso non significhi molto, potrebbe essere solo la versione del software relativo alla gestione del computer di bordo e non del softare relativo alla gestione del motore. Anche se fosse comunque andando a modificare i parametri tipo curve di potenza e coppia non si va a modificare valori come data e versione a menochè non li si cambi di proposito.
Per il resto da quello che so, parlo per la mia versione di centralina, l'unica maniera per poter leggere la mappatura è tamite bdm, ma per usarlo devi smontare fisicamente la centralina...
Con l'elm controlli la diagnosi e i rilevamenti dei sensori, ma non leggi in se la mappatura e manco puoi scriverla... con l' mpps la scrivi e basta ma non puoi leggerla.
Quindi a mio parere l'unica maniera che possono verificare è collegare un pc alla porta obd e verificare al momento le rilevazioni dei sensori con il mezzo in funzione, se viene rilevato una potenza massima o coppia superiore al libretto allora sei sgamato. Per il resto altre modifiche alla centralina utili a salvaguardia del motore (vedi esclusione egr) non credo siano rilevabili cosi semplicemente.
poliacido
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 23/11/2012, 18:38

1) Se io leggo la versione del software so quali sono i dati di serie inseriti nella mappatura. E' quello che intendevo.
2) Ti hanno informato male, perché c'è gente che non solo legge ma addirittura mappa tramite presa obd... A prescindere che lo so perché mio cugino fà il preparatore, ma ti faccio un quesito per cui ci arrivi per logica. Tu installi ora il cruise control che sulla tua macchina non c'era. Poi vai in opel e te lo fai abilitare. Secondo te FISICAMENTE cosa fà per abilitarti il cruise TRAMITE OBD col tech2? Ti modifica il parametro relativo alla voce Cruise, da off a on.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda poliacido » 23/11/2012, 18:55

che si possa mappare tramite obd, si, si puo con certi tipi di centraline con il galletto e altri sistemi di interfaccia. Ma che sappia io per mappare le centraline piu recenti comunque vanno smontate e messe sul bdm e tuo cugino dovrebbe fare proprio quello infatti. Ma se gli chiedi ti dice che non flasha in obd le centraline della corsa mtj2 o anche della prima D.... o meglio mi correggo: flasha la corsa D (non l'ultimo modello) con l' mpps ma non puo eseguire la lettura e il salvataggio del file originale. Per le ultime centraline introdotte son sicuro che serva il bdm, se no non si fa nulla.
Probabilmente poi la casa ha un sistema hardware che si interfaccia tramite obd in maniera diversa anche. Per il discorso cruise control non saprei...
Comunque stiamo andando troppo OT col titolo del thread, meglio che ne discutiamo in una sezione appostita :wink:
poliacido
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 23/11/2012, 19:09

lui programma TUTTO tramite obd. se non riesce è perché il veicolo non ha obd -.-"
comunque non siamo OT visto che stiamo discutendo sull'argomento richiesto. poi magari sbaglio, ma il fornire info riguardo al fatto che ti possono inculare perché lo possono scoprire direi che è pienamente in topic.
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 23/11/2012, 19:11, modificato 1 volta in totale.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Torna a Omologazioni, collaudi e multe