Numero id discussione: 11903

Spegnimento Autoradio a macchina spenta

Messaggioda MauroKappa » 17/10/2012, 18:21

Ciao a tutti....A seguito di ripetuti scaricamenti di batteria mentre sono in giro :censored: vorrei, tanto per cominciare, fare in modo che *l'autoradio si spenga e accenda con il sottochiave.

* l'autoradio originale era la cd30 mp3, ora ho una pioneer 1DIN normalissima

Il mio problema sorge ne momento in cui, cercando il filo del sottochiave nel blocchetto della macchina non lo trovo!!!

Sapreste dirmi se cè il sottochiave??? e se cè.....qualè???

Grazie :help:
Avatar utente
MauroKappa
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/01/2011, 18:21
Località: Novara
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 Sport

Messaggioda NOCS_01 » 17/10/2012, 18:29

Anche a me si scaricò totalmente la batteria; cmq il sottochiave te lo deve tirare l'elettrauto direttemente dalla scatola fusibili..quella a sinistra del volante per intenderci
Ultima modifica di NOCS_01 il 17/10/2012, 18:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NOCS_01
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 05/01/2011, 20:04
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa D 1.7 Gsi

Messaggioda Maligno » 17/10/2012, 18:35

collega il filo rosso all'accendisigari e il gioco è fatto
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda MauroKappa » 17/10/2012, 19:07

Maligno Il filo del positivo che intendi tu dell'accendisigari è lo stesso che intende NOCS_01?

ma che poi ho un'altra domanda da farvi....facendo il collegamento con l'accendisigari per intenderci....ogni volta che accendo poi la macchina (quindi do tensione) la radio perde la memoria....è normale???
Avatar utente
MauroKappa
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/01/2011, 18:21
Località: Novara
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 Sport

Messaggioda Maligno » 17/10/2012, 19:19

allora il rosso dello stereo sarebbe il positivo che richiede il sottochiave,lo vai a prendere dall'accendisigari,il giallo è il filo per la memoria,quello dove l'hai collegato?deve rimanere assieme al giallo che viene dalla macchina
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda MauroKappa » 17/10/2012, 19:31

dunque...sull'autoradio ora scendo e guardo che fili ci sono che escono perchè non mi ricordo, comunque....io ho questo spinottone che è l'arrivo della macchina:

Immagine

adesso la radio era collegata sul nero (negativo) e giallo\rosso (positivo) per un semplice motivo...sono gli unici 2 che ho trovato che portano il 12V....il problema è che lo portano SEMPRE...poi ne ho trovati altri 2 che: 1 porta il positivo 2V e l'altro il positivo 4V!! ma anche quelli lo portano sempre...

Lunica cosa che penso, ma non credo sia quella è, che le prove che ho fatto fin'ora (di acceso sottochiave e spento sottochiave) è di non accendere il motore...cioè chiave diciamo disinserita e a chiave sull'ultimo scatto...
Avatar utente
MauroKappa
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/01/2011, 18:21
Località: Novara
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 Sport

Messaggioda Alcide » 17/10/2012, 19:40

Allo spinotto radio non arriva il +12V sottochiave.
Nel blocchetto d'accensione dovresti trovare la famosa posizione "accessori" ovvero quella che si disattiva quando sfili la chiave, quella è ideale per l'autoradio, cerca la discussione dell'accensione a pulsante, li c'è lo schema del blocchetto, altrimenti col tester, accendi il quadro e lo spegni, senza togliere la chiave, oltre al 12V diretto dalla batteria, in quello stato devi trovare solo un altro filo col +12V e quando sfili la chiave deve scomparire la 12V.

Ciao
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda MauroKappa » 17/10/2012, 20:11

Dunque...ammesso che io faccio arrivare il filo con il dannato sottochiave...come collego il tutto?

RIEPILOGO SITUAZIONE ATTUALE:
alla macchina arriva questo spinottone con attaccato al connettore della "corrente" diciamo i seguenti fili:
un nero grosso(negativo); un giallo piccolo; un rosso\giallo spesso(positivo); un blu\nero piccolo;un bianco\giallo;un bianco
Immagine

alla radio invece ho 5 fili: un nero; un rosso; un giallo; un blu\bianco; un arancione\bianco.
ATTENZIONE: lo spinotto fornito dalla opel, che collega i 2 piccoli della radio con quello grande che arriva dalla macchina...alimenta: con lo stesso positivo, il giallo e il rosso della radio!!!!
Immagine
Ultima modifica di MauroKappa il 17/10/2012, 20:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MauroKappa
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/01/2011, 18:21
Località: Novara
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 Sport

Messaggioda Maligno » 17/10/2012, 20:26

allora il giallo dello stereo deve essere collegato al giallo arancio,il rosso lo stacchi da dove ce l'hai e lo colleghi al positivo dell'accendi sigari...in questo modo tiene memoria e si spegne e accende assieme alla macchina...il giallo che parte dallo stereo tanto collega gia con lo spinotto dell'auto
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda MauroKappa » 17/10/2012, 20:31

ho capito...quindi il giallo è sempre in tensione (memoria) e il rosso è il sotto chiave :okok:

ma a questo punto mi viene una domanda: ma la cd30 mp3, ovvero l'originale, si spegneva e accendeva con la macchina??? io non mi ricordo più
Avatar utente
MauroKappa
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/01/2011, 18:21
Località: Novara
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 Sport

Messaggioda Maligno » 17/10/2012, 20:53

si esatto,quando è spenta la tensione che ha basta per tenere la memoria,la cd30mp3 sfruttava il canbus,per fare lo stesso con altri stereo serve una centralina a parte
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda MauroKappa » 17/10/2012, 20:57

è una cosa intelligente che vorrei fare è vedere se questa radio ha la possibilità dei comandi volante...ora guardo sul sito.

Per chi ne avesse bisogno in futuro, ecco la soluzione!!!

ok! risolto il problema!!! come hai detto tu Maligno, il giallo(in autoradio) è la memoria e deve essere sempre alimentato (dalla macchina filo grosso rosso) il negativo...beh è il negativo :D e il rosso(in autoradio) al sottochiave che nello spinotto macchina sembrerebbe non esserci, quindi recuperatelo o dall'accendisigari oppure come consigliato da alcide, prenderlo dalla scatola fusibili.

Bellaaaaa e grazie a tutti :ave:
Avatar utente
MauroKappa
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/01/2011, 18:21
Località: Novara
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 Sport

Messaggioda adriano3 » 20/10/2012, 15:20

Ragazzi mi unisco a questa discussione in quanto ha forse piu senso; sto disperatamente cercando di attivare un amplificatore solo quando il motore è acceso fino a quando la chiave viene ESTRATTA!!
Ho comprato questa centralina
http://www.connects2.co.uk/Instructions/Igni-Gen12V.pdf
che a detta del commerciante dovrebbe permettermi di fare quanto sopradescritto.
Ora vi chiedo come diamine si configura!?!? c'è qualcuno di voi che è riuscito ad ottenere il positivo solo a motore acceso fino a quando la chiave è inserita??
Utilizzando il classico cavo iso quello della phonocar comprato a parte, sono riuscito collegando come segue:
nero(centralina) con nero connettore iso
giallo(centralina) con giallo connettore iso
rosso(centralina) con remote per accendere l'amplificatore.
Con questa configurazione riesco ad avere il positivo poco dopo l'accensione del motore fino a poco dopo lo spegnimento (circa 10 secondi); mentre io vorrei che lo spegnimento fosse comandato dall'estrazione della chiave.
Per aiutarvi nell'aiutarmi vi posto la risposta del negoziante riguardo la programmazione:
La programmazione va cambiata in base alle esigenze seguendo le istruzioni.
Ovvero, se vuoi che ti accenda girando la chiave ne quadro invece di programmarla sul CAN BUS devi programmarla sul segnale di accensione di una qualsiasi luce presenza o positivo che si accende quando giri le chiavi nel quadro.
Così facendo con le chiavi giri/sfili = accendi/spegni.

Per voi ha senso??
Help!! :surprice:
adriano3
Kart
Kart
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/03/2011, 9:23
Regione: Lazio (la)
modello opel: corsa D

Messaggioda dragoneb » 21/10/2012, 9:02

raga mi accodo anche io, ma volevo chiedervi, sto giallo e rosso non può essere sotto chiave? per forza in tensione ? ha me ha scaricato la batteria ora ho collegato la radio da accendisigari, però ho un alpine con navigatore e tutte le volte che accendo mi dice di selezionare il paese come faccio per mettere un'altro giallo che tiene la memoria non ce ?
dragoneb
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 14/03/2012, 20:14
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D

Messaggioda Maligno » 21/10/2012, 9:43

Adriano e basta,hai scritto in mille topic la stessa cosa,se nessuno ti ha risposto aspetta!
@dragone hai letto piu su?cavolo c'è scritto tutto!
Imparate a usare il tasto cerca o a sforzarvi di leggere qualche riga in più!

[ Post made via Android ] Immagine
Ultima modifica di Maligno il 21/10/2012, 9:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Prossimo

Torna a Installazione e problemi - Realizzazioni artigianali - Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti