SergioXC » 15/03/2013, 14:54 ha scritto:eccomi! GPL.ista anche io! da un paio di settimane
sono già al terzo pieno di gpl, secondo di benzina e 1600km attivi
volevo chiedervi un paio di consigli per garantire longevità al motore e all'impianto:
devo cambiare subito l'olio? cosa devo mettere? (ho letto qualcosa del genere sopra)
filtri a pannello? invalida la garanzia? rimuovere il coinvogliatore?
conviene cambiare candele?
grazie in anticipo a tutti gassari!
AZZ ERA MEGLIO NON USARE SUBITO IL GPL!!!! MEGLIO EVITARE PER I PRIMI 7000KM Mi pare che a me avessero proibito il motore deve lubrificarsi per bene e a quanto ne so devi andare piano max 90 km/h...
la regola dopo sara' di 2 pieni di gpl e DOPO 100km a benzina ma con le palle tipo eni ecc
CAMBIA OLIO ASSOLUTAMENTE anche a 2000km CON IL MOTUL XCLEAN 5W40 a me hanno consigliato questo. o edge castrol meno performante meglio il motul. magnatec olio standard pubblicizzato bene. la molecola che sta attaccata al motore pure in fase ri riscaldamento ce l'ha pure il motul. ah stai 1-2 minuti fermo poi in progressione parti piano max 2500 al min per 4,5 minuti poi vai tranquillo il motore lhai scaldato.
COMPRA SINTOFLON ET, PROTECTOR, OTTOCLEAN se vuoi passo asta
manutnezione:
a7000km il Protector (ora sento se si puo' a questo kmtragggio) quando sei arrivato a fare il cambio olio svuota, fai il tagliando, cambi i filtri e metti 3/4 di olio motul paga il meccanico vai a casa (almeno 10 minuti di viaggetto per scaldare nuovo il motore) metti il protector, tenuto al caldo, in un recipiente con acqua caldissima agita e lo versi mettendone in parte pure dentro la boccetta facendo uscire tutto il resto del prodotto che essendo viscoso tende a rimanere attaccato, gira per mezz'ora ad andatura allegra 3.500 per intenderci.. e finisci col resto dell'olio il gg dopo (devo informarmi bene su questa procedura ma bene o male va fatto così)
verso i 14.000 vai a gpl ma prima svuota il serbatoio di benzina (fai i giri che devi fare tranquillo) e vai al limite quando la tacca lampeggia di brutto e mettici 30 litri di ENI PLUS + l'ottoclean E RIMETTI LA BENZINA e metti l'et a motore caldo e fai un giro allegro 3,500 giri in media per un oretta..ora vai per 1000km (ora devo informarmi se e possibile fare questo pure per motori con solo 14000km) e rimetti il protector al tagliando con il procedimento da me segnalato.
secondo me non c'è problema a prendere filtri in rete io ho i link pure per il gpl ma aspetta quando devo fare il tagliano la prox sett (pensolo faro') ma i filtri per l'aria olio e abitacolo li ho presi in citta' a 44 euro in rete non li ho trovati occhio sempre ai kw specifici... da me sono 59kw
fraam abitacolo idem olio
aria
ufi invece..
tecnocar lascia perdere mi hanno detto che sono molto standard idem opel (quello dell'abitacolo a me fa vomitare)
candele a 30.000 direi voi cosa dite? penso ne migliori siano quelle della bosh..
comunque mai olio gm è na c*****a..
il resto non saprei.. ciao