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Pneumatici: consigli e chiarimenti.

Discussione ufficiale

Messaggioda fede_sport » 27/09/2012, 14:35

grazie mille per le info ne terrò conto :read: :) volevo chiedere un altra cosa, con una spesa irrisoria è meglio gonfiare lo pneumatico con l'azoto o gonfiare semplicemente lo pneumatico con l'aria compressa cioè ossigeno molecola molto più instabile dell'azoto...anche in questo caso ci sono due scuole di pensiero, mi farebbe piacere se mi chiariste un pò le idee.. :)
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Messaggioda nitro1990ge » 27/09/2012, 18:42

azoto è nettamente meglio...gas inerte...la pressione non è funzione della temperatura ;) gonfi una volta e via ;)
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Messaggioda liverpaol » 17/10/2012, 16:05

Ho deciso che comunque abitando al nord, ma in pianura, non prenderò le invernali ma quattro gomme da tenere per sempre per almeno (spero) 4-5 anni.
Faccio circa 15.000 Km all'anno e nevica una volta l'anno se va bene e dura un giorno la neve. In montagna non ci vado quasi mai.
Ora ho delle Uniroyal 175/65 R14 specifiche per il bagnato, ma come piove un po' (sia se freddo o caldo) nelle curve vado dritto. Chiedo consiglio anche per questo problema.

Ho deciso che prenderò tra queste due:
-GOOD YEAR VECTOR 4 SEASON
-VREDSTEIN QUATRAC LITE

Non ditemi di prendere 8 ruote da cambiare due volte l'anno perchè non lo farò :gnegne:
Grazie
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Messaggioda robox88 » 26/10/2012, 14:32

i pneumatici con il disegno del battistrada a "V" che vantaggi/svantaggi hanno rispetto agli asimettrici?
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Messaggioda Tiz90 » 26/10/2012, 15:09

liverpaol » 17/10/2012, 17:05 ha scritto:Non ditemi di prendere 8 ruote da cambiare due volte l'anno perchè non lo farò :gnegne:
Grazie


E invece mi sa proprio di si :see:

Mettiamo che si abbia una durata media di 40000km/treno di gomme. 15000km/anno vuol dire 60000 km/4 anni, o 75000km/5anni. Se prendi otto gomme stai decisamente più comodo, con una rischi di trovarti con gomme fuori legge e decisamente instabili quando hai intenzione di cambiare macchina nel giro di un paio di mesi successivi.

Te lo dico per esperienza personale, domani vado a prendere la Corsa nuova e mi ritrovo con un treno di gomme semi nuovo da vendere.
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Messaggioda Turn89 » 27/10/2012, 13:11

siccome a breve metterò cerchi da 17usati mi serviranno le gomme nuove e sono indeciso tra pirelli p zero e le avon zv5. Qualcuno sa come sono quest ultime gomme??

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Messaggioda loccherie » 05/11/2012, 19:39

io per l'inverno nokian d3
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Messaggioda francy » 05/11/2012, 21:03

loccherie » 05/11/2012, 20:39 ha scritto:io per l'inverno nokian d3
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Come vanno le nokian?
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Messaggioda Leo88 » 05/11/2012, 21:59

nitro1990ge » 27/09/2012, 19:42 ha scritto:azoto è nettamente meglio...gas inerte...la pressione non è funzione della temperatura ;) gonfi una volta e via ;)


c*****a.....l'azoto per gonfiare le gomme è una bufala clamorosa per spillarci soldi.
L'azoto è un gas come tanti altri e pertanto la pressione all'interno della gomma dipende per forza di cose dalla temperatura.
Oltretutto l'aria che si usa normalmente per gonfiare le gomme è composta dal 78% di Azoto e del restante 21% di ossigeno e il restante 1% da altri gas....
Vorrei far notare una cosa, che innanzitutto l'azoto che ti mettono nelle gomme non è solo azoto ma miscela di gas inerti, ma poi quando te le gonfiano non ti fanno il vuoto all'interno della gomma e quindi rimane sempre 1 atm di aria normale al suo interno.
L'utilità dell'azoto si ha solo quando si deve gonfiare pneumatici che si usano in competizioni (tra l'altro adesso non si usa più nemmeno l'azoto ma altra roba) questo perchè la temperatura degli pneumatici può superare anche i 120° e oltre questa temperatura variazioni di pressione dovute all'espansione del vapore acqueo (umidità) diventano preponderanti e non trascurabili, possono compromettere il feeling e la tenuta della gomma.
Oltretutto non è vero nemmeno, quello che tanti dicono, che la gomma gonfiata con aria normale esplode in seguito a foratura e che non si debba controllare la pressione periodicamente con l'azoto.
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Messaggioda Maligno » 05/11/2012, 23:20

calma leo ;)
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Messaggioda Leo88 » 05/11/2012, 23:29

Maligno » 06/11/2012, 0:20 ha scritto:calma leo ;)


ma sono calmo, era solo per dire che è una falsa credenza...se sono sembrato aggressivo mi scuso....
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Messaggioda Morck » 21/11/2012, 4:37

Esperienza trigomma su Opel
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Dalla fabbrica Continental Ottima gomma portata fini al limite buone 65.000 e piu km
Al secondo cambio sarà per un prezzo piu basso mi furono consigliate le Dunlop Sp 3000 appena messe neanche 10.000 km che già alla prima inversione rimpiangevo le Continental con 65.000 km fatti. Di sicuro se migliori anche se consumate.
sono riuscito a resistere fino 134.000 km con le dunlop Sp che all'apparenza sembravano ancora nuove di fabbrica ma assolutamente durissime e poco funzionali camminavo a 30km/h con asfalto bagnato.
Terzo cambio scarto a priori le goodyear per via di recensioni forum per la troppa rumorosità e opto per le bredgestone er300 sono una favola asciutto benissimo bagnato altrettanto non pensavo fossero così performanti già appena sterzi la macchina subito risponde. Precauzioni che mi hanno dato per queste gomme che durano molto solo se Ogni 10.000km effettui l'inversione.... Staremo a vedere.
Per la cronaca costo 350€ 4 gomme ciao

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Ultima modifica di Morck il 21/11/2012, 4:40, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda RedFlame90 » 22/11/2012, 22:09

Io da sempre monto le dunlop sp sport maxx e mi trovo abbastanza bene...con le ultime ci ho camminato tranquillamente per 40.000 km, per giunta una l'ho dovuta far riparare a causa di qualche chiodino preso per strada ma non ha mai ceduto.
Unica pecca che con il caldo (vivo in Sicilia) si andavano a sgonfiare più facilmente..
Adesso le ho appena sostituite con le stesse però estive "xl" che se non sbaglio sono più rinforzate
Ultima modifica di RedFlame90 il 22/11/2012, 22:12, modificato 1 volta in totale.
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La mia macchinina ---> http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=7587
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Messaggioda corindone » 02/01/2013, 23:30

E' normale che nei primi 15000km si siano consumate le gomme davanti e quelle dietro siano rimaste quasi nuove? Non sono a livello da doverle cambiare, ma quasi, ora con queste gomme ho fatto 20000km, a 15 le ho invertite e quindi quelle deteriorate ora sono dietro..se si prendono le curve allegre ogni tanto sovrasterza, all'inizio era piantata a terra! Conti premium contanct r16
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Messaggioda nitro1990ge » 03/01/2013, 19:38

certo! ogni 10/15000 km le gomme vanno invertite avanti/dietro ;) sulla tenuta delle continental premium meglio lasciar stare...PENOSE specialmente sul bagnato!
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