L'altro giorno ho fatto il pieno, tra l'altro una cosa che ho notato nell'indicatore del diesel è che quando la lancetta è sul pieno ci mette molto a scendere, cioè per farla scendere di qualche millimetro devo fare almeno più di 100-150km, invece poi bastano anche 20-30km per farla scendere, bah.. comunque scrivo anch'io un po' di dettagli sull'auto:
- Macchina del settembre 2011 con gomme estive dunlop sportmaxx 215/45 R17 (in inverno monto una sottomarca che ora non mi viene in mente, 185/65 mi pare, R15) con 15000 Km
- Mai usato Vpower o altro diesel più performante del normale, e a gennaio mi ha lasciato a piedi 2 volte perchè si è congelato il diesel xD ho dovuto mettere un addittivo per farla tornare in forma
- Solitamente faccio 80km al giorno, quasi tutta strada extraurbana a 90-100km/h e cerco di mantenere il consumo istantaneo sempre a 4.0l/100km
- Per cambiare cerco di rimanere nei regimi con la coppia maggiore (mi sa che la turbina entra in azione da 1750 a 2500rpm), il problema è dalla seconda alla terza che abbassa di molto i giri, solitamente cambio da 2° a 3° a 2500giri e le altre marce cerco di cambiare in modo da non farle cadere troppo sotto i 2000giri
Vedremo questo pieno quanto dura maper quanto mi possa impegnare a consumare poco, quando faccio il pieno il computer dice che potrei fare sui 1000-1100km, quando arrivo già a metà serbatoio dice che posso fare sui 400-500Km (e ne ho fatti altrettanto), poi cala di molto e arrivo sempre a fare non più di 800km. Sono un tipo precisino perchè volevo vedere se questo motore è stato un affare o meno (mi ispirava molto il 1.5 della clio) perciò ogni volta mi scrivo un po' di dati
eccoli qui: