Magari donano all'auto un aspetto migliore, questione di gusti, ma dal punto di vista ingegneristico sono un qualcosa di sbagliato. Infatti una sospensione è progettata per lavorare secondo certe dinamiche e certe geometrie. La taratura del molleggio e dell'ammortizzatore tiene conto della leva (la distanza) che c'è tra il punto di imbiellaggio e di appoggio a terra che è di una precisa lunghezza. Non solo. Nelle fasi di coricamento, in curva, nel momento più critico quindi, il movimento della ruota è calcolato con precisione per garantire sempre la massima tenuta. Se tu con un distanziale sposti il punto di appoggio a terra anche solo di due centimetri sballi completamente i calcoli con cui era stata progettata la sospensione. Una maggiore carreggiata può dare più stabilità se viene decisa in fase di progetto e se le sospensioni vengono calcolate su quella carreggiata. Aumentarla così, con un distanziale, non può che peggiorare il comportamento dinamico della vettura.
Ovviamente quando non si incontrano guai peggiori, tipo la gomma che striscia sul passaruota e schianta, proprio nel curvone veloce quando l'auto è coricata al massimo.