nitro1990ge » 27/09/2012, 19:42 ha scritto:azoto è nettamente meglio...gas inerte...la pressione non è funzione della temperatura
gonfi una volta e via
c*****a.....l'azoto per gonfiare le gomme è una bufala clamorosa per spillarci soldi.
L'azoto è un gas come tanti altri e pertanto la pressione all'interno della gomma dipende per forza di cose dalla temperatura.
Oltretutto l'aria che si usa normalmente per gonfiare le gomme è composta dal 78% di Azoto e del restante 21% di ossigeno e il restante 1% da altri gas....
Vorrei far notare una cosa, che innanzitutto l'azoto che ti mettono nelle gomme non è solo azoto ma miscela di gas inerti, ma poi quando te le gonfiano non ti fanno il vuoto all'interno della gomma e quindi rimane sempre 1 atm di aria normale al suo interno.
L'utilità dell'azoto si ha solo quando si deve gonfiare pneumatici che si usano in competizioni (tra l'altro adesso non si usa più nemmeno l'azoto ma altra roba) questo perchè la temperatura degli pneumatici può superare anche i 120° e oltre questa temperatura variazioni di pressione dovute all'espansione del vapore acqueo (umidità) diventano preponderanti e non trascurabili, possono compromettere il feeling e la tenuta della gomma.
Oltretutto non è vero nemmeno, quello che tanti dicono, che la gomma gonfiata con aria normale esplode in seguito a foratura e che non si debba controllare la pressione periodicamente con l'azoto.