Numero id discussione: 3151

In caso di sinistri... se ho l'auto modificata?

Problemi e dubbi per quanto riguarda la legislazione italiana e il c.d.s.

Messaggioda rodo84 » 10/04/2011, 13:07

Salve ragazzi....stavo pensando...nel caso di sinistro e ho ragione al 100%...ma ho l'auto modificata del tipo ho cambiato paraurti o aggiunto questo quello e quell'altro,e il tizio magari se ne può accorgere...può accadere che magari l'assicurazione non mi paga piu? :what:
Ultima modifica di peko85 il 16/08/2011, 7:20, modificato 2 volte in totale.
rodo84
Kart
Kart

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa D 1.3

Messaggioda Fortu138 » 10/04/2011, 21:20

Se le modifiche che hai fatto non sono legali, si..devi pagare te
Fortu138
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Trentino-Alto Adige (tr)

Messaggioda prisonbreak » 10/04/2011, 22:24

se hai ragione, l'assicurazione paga il danno fatto al pezzo mancante. cioè:

Ho sostituito il paraurti originale con uno aftermarket, magari in resina, o modificato semplicemente. L'assicurazione ti ripaga il cofano originale.

Ho sostituito i fari originali a parabola con degli angel eyes. l'assicurazione ripaga il faro originale.

Ho modificato il cofano anteriore inserendo una presa d'aria che lo stravolge. l'assicurazione mi ripaga il cofano originale meno la presa d'aria (sia che sia rotta o meno)
prisonbreak
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: opel corsa C 1.3 cdti

Messaggioda FR@ 2.0 V6 » 10/04/2011, 22:30

in generale va sempre bene perchè il prodotto AM costa meno se non quanto l'originale..
Immagine
Immagine
FR@ 2.0 V6
Amministratore
Amministratore

modello opel: Corsa D 1.2 5p

Messaggioda rodo84 » 11/04/2011, 16:28

capito grazie....quindi ricapitolando se o cambiato il paraurti anteriore l'assicuraz mi ripaga quello di serie giusto? non il mio che o su...
rodo84
Kart
Kart

Messaggioda SOLDATO ITALIANO » 11/04/2011, 17:09

Si è così.. però se ha un carrozziere diciamo simpatico :) si può avere tutto......
ImmagineImmagineImmagineImmagine
SOLDATO ITALIANO
Kart
Kart

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: ASTRA VXR STYLE

Messaggioda Eww » 11/04/2011, 17:12

Bhè se sai parlare bene e ti va bene.. magari riesci a fartelo ripagare comunque anche se non è originale...
Eww
1.0 12V
1.0 12V

modello opel: Mazda MX-5

Messaggioda rodo84 » 11/04/2011, 17:17

Eww » 11/04/2011, 18:12 ha scritto:Bhè se sai parlare bene e ti va bene.. magari riesci a fartelo ripagare comunque anche se non è originale...

see sì sà...le assicurazioni quando devono prendere i picci subito..qando te li devono dare escono fuori milla magagne ogni c*****e è buona per non pagare....cmq ok o capito speriam di evitare sinistri in qualunque caso :) ...anzi mi andrebbe bene il dietro visto che lo devo cambiare :l0l:

-- 11/04/2011, 18:24 --

anzi visto che siam in argomento assicurazioni ecc ecc vi dico cosa mi è capitato tempo fa...ero a milano e o al ritorno o trovato lo specchietto penzolante,...rotto! mi spiegate perche quel :censored: dell'essacuratore mi fa che non me lo pagava xche 'potrei anche averlo rotto io??? nonostante ero coperto da atti vandalici?? :wtf: funziona come sto atto vandalico lo pago ma non mi serve a una mazza quando ne o bisogno
Ultima modifica di rodo84 il 11/04/2011, 17:24, modificato 1 volta in totale.
rodo84
Kart
Kart

Messaggioda 3mendoopc » 11/04/2011, 18:10

ciao,prendendo dall esempio che hai fatto,cioè io sostituisco il paraurti con uno non di serie,allora qui si aprano vari casi: o il paraurti è un simile all originale,apparte magari gliglie,o cose simili,che puo passare totalmente inosservato,allora puoi stare tranquillo...se il paraurti è uno del tipo cadamuro,guru ecc...allora in questo caso l assicurazione puo pararti il pezzo come se fosse originale,e puo anche andarti bene,ma visto come fanno le assicurazioni ultimamente cercano di attaccarsi a tutto pur di non pagare,o pagare il meno possibile (xo da noi i soldi li prendono sempre,ed anche parecchi) nell'80% dei casi l'assicurazione cercherà di non pagarti il danno fatto,xche ritiene che il pezzo rotto non faccia parte del "normale" equipaggiamento della macchina...ovviamente poi dipende anche dai carrozzieri,se ti affidi ad uno di fiducia,puo darsi che qualche cosa ci ricavi comunque...In conclusione,è un fattore dettato dall' onestà delle assicurazioni (soprattutto),e dalla disponibilità dei carrozzieri...spero di esserti stato d'aiuto...ciao ciao :-)
.....RANZANI CAR SOUND.....http://www.ranzani.jimdo.com
3mendoopc
Kart
Kart

Regione: Toscana (to)
modello opel: OPEL CORSA D 1.3 95 cv restyling

Messaggioda rodo84 » 11/04/2011, 18:31

3mendoopc » 11/04/2011, 19:10 ha scritto:ciao,prendendo dall esempio che hai fatto,cioè io sostituisco il paraurti con uno non di serie,allora qui si aprano vari casi: o il paraurti è un simile all originale,apparte magari gliglie,o cose simili,che puo passare totalmente inosservato,allora puoi stare tranquillo...se il paraurti è uno del tipo cadamuro,guru ecc...allora in questo caso l assicurazione puo pararti il pezzo come se fosse originale,e puo anche andarti bene,ma visto come fanno le assicurazioni ultimamente cercano di attaccarsi a tutto pur di non pagare,o pagare il meno possibile (xo da noi i soldi li prendono sempre,ed anche parecchi) nell'80% dei casi l'assicurazione cercherà di non pagarti il danno fatto,xche ritiene che il pezzo rotto non faccia parte del "normale" equipaggiamento della macchina...ovviamente poi dipende anche dai carrozzieri,se ti affidi ad uno di fiducia,puo darsi che qualche cosa ci ricavi comunque...In conclusione,è un fattore dettato dall' onestà delle assicurazioni (soprattutto),e dalla disponibilità dei carrozzieri...spero di esserti stato d'aiuto...ciao ciao :-)

grassie premesso che non o fatto sinistri...era una domanda che mi ero posto tutto qui :)
rodo84
Kart
Kart

Messaggioda Sxq91 » 15/08/2011, 23:42

comunque l italiano nn e tuo forte... H... O... Scusate per ot ma non sono riuscito a trattenermi xD
Sxq91
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 1,3 95cv CDTI sport

Messaggioda Memole » 16/08/2011, 9:52

Posso portarvi la mia esperienza come esempio...

Un paio di anni fa rimasi coinvolta in un tamponamento a catena mentre ero ferma in fila....avevo ragione al 100%...la mia auto riportó 10.000 euro +iva di danni...(paraurto anteriore, cofano, parabrezza, 2 airbag, tutto il cruscotto da sostituire e riverniciare, paraurto posteriore, portellone, pretensionatori cinture, piantone dello sterzo)....
Misi subito l'avvocato, che avevo compreso nell'assicurazione, il quale mostrando tanto di foto della macchina e soprattutto le FATTURE dei lavori e dei pezzi sostituiti è riuscito a dimostrare che la mia auto non valeva i soli 6000 euro che voleva pagare l'assicurazione....dopo 5 mesi di patibolo tra ferie (c'erano luglio e agosto di mezzo) e storie varie mi hanno ripagato 9.800 euro in nero purchè rimettessi l'auto com'era prima dell'incidente...

Più documenti mostrate e più riuscirete a far ragionare l'assicurazione...

[ Post made via iPhone ] Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Memole
Kart
Kart

Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 CDTI

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 12/11/2012, 18:16

Allora, la discussione è un pelo vecchiotta ma la rianimo perché se qualcuno leggesse almeno è sicuro che sà il giusto.
Se io ho ragione al 100% mi devono pagare qualsiasi danno, a prescindere che il pezzo sia originale o meno. Tu mi arrechi un danno mi paghi, come avviene pure per il ciclista investito su strade in cui non può circolare, lo pagano lo stesso. Se esempio io trasporto un vaso Ming da 600'000 € in macchina, tu mi vieni dentro e il vaso si rompe, tu lo paghi, anche se non fà parte del veicolo. L'RCa serve a pagare ogni danno (diritto civile) a OGNI COSA venga danneggiata tramite il veicolo assicurato. Quindi se avete ragione state tranquilli.
Il problema sorge quando non avete ragione, o quando non l'avete in parte. Perché la vostra assicurazione (a seconda dei casi) può farvi rivalsa per i danni che paga in quanto il vostro veicolo (che ha causato il danno) non è in regola.
Giusto per chiarire.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda robox88 » 13/11/2012, 12:21

per sapere, perciò io che ho una corsa D enjoy, che ho trasformato in una Sport(cambiato fari, cerchi 17, paraurti posteriore tuti originali) se faccio un incidente, mi ripagano i pezzi della enjoy, o quelli della sport?
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 13/11/2012, 15:49

Loro DEVONO pagare il danno che è stato subito. A te rompono i fari della sporto? E allora i fari della sport ti devono pagare. Se ascolti loro dicono sempre che pagano solo pezzi originali, ma la legge dice BEN ALTRO. Difatti "caso strano" se poi ci metti un avvocato chissà perché le cose cambiano...
L'unica rivalsa possono farla se tu causi l'incidente, perché tu nel momento della stipula non hai specificato che avevi questo quello o quell'altro pezzo. E visto che il tuo mezzo è quello a cui coprono le spese dei danni, se tu non lo dichiari loro possono dire "io nel contratto ho un'altro tipo di veicolo". Difatti a me per farmi "furto-incendio-atti vandalici" mi chiesero cubito se avevo apparecchi non originali installati a bordo che volevo dichiarare così nel caso li pagavano (l'assicuratore è mio amico e conosce la mia predisposizione al car-audio eheheh).
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Prossimo

Torna a Omologazioni, collaudi e multe