Salve a tutti.. cercherò di essere il più chiaro possibile
Allora: Fronte anteriore: DSK 16.5 80W RMS (montate)
Stereo: Clarion VX401E con 40X4 o 50x4 ( I siti dicono cose diverse) (da comprare sicuro)
Subwoofer: ES 300 Hertz 350w RMS in cassa ( da comprare sicuro)
Posteriore: DCX 13 60W RMS o altre casse da 13 con quante w rms?
Problema: Amplificatore.
Vorrei un amplificatore per il sub e per l'anteriore. Possibilmente un solo amplificatore!
Parto con una domanda: L'amplificatore da a ogni elemento ciò di cui ha bisogno o dà W senza fermarsi? Esempio: monto un sub da 350 w rms, amplificatore da 450 rms a 2 canali a cui collego anche le casse anteriori. L'amplificatore mi darà solo 350 per il sub e 100 nell'altro canale?
Stando al mio caso, ammettendo che lo stereo sia un 40X4, nell'anteriore dove ho 80w rms a cassa, mi mancano 40wrms a cassa; Nel posteriore ( montando casse da 50 rms ) mi mancherebbero 10w rms a cassa. Dunque dovrei recuperare (40x2) + ( 10x2) = 80+ 20 = 100 w rms. Subwoofer richiede 350 w rms.
L'ideale dunque sarebbe un amplificatore da 450w Rms che in un canale mi dia i 350 per il sub, nell'altro i 100 per le 4 casse.
A questo punto vi pongo un'altra domanda. Se io collego tutte e 4 le casse insieme collegando:
- Cassa posteriore con cassa posteriore
- Cassa anteriore con cassa anteriore
- Le posteriori con le anteriori
Poi posso collegare il tutto con un unico cavo all'amplificatore? Se no, suggeritemi delle soluzioni. Se si, dato che le casse anteriori richiedono più w rms delle casse posteriori ( 80 davanti in tutto e 20 dietro), collegando tutto all'amplificatore ( supponendo sempre che mi dia i 100 richiesti) poi i 100 dati dall'amplificatore verranno distribuiti equamente alle varie casse?
P.S. da quanto ne so l'amplificatore è inutile che sia più potente di quello richiesto perchè le casse e il sub arrivati al massimo dei w rms raggiunti poi perdono qualità! Quindi non dite cose tipo di montare amplificatori superpotenti perchè siamo fuori strada.
E le casse posteriori non per forza devono essere amplificate, l'ho detto solo per far tornare i 450w rms precisi!