Numero id discussione: 150

Consigli Per gli acquisti

Guide, curiosità, info sull'acquisto di una Opel Corsa

Guide, curiosità, info sull'acquisto di una Opel Corsa

Messaggioda STAFF » 24/06/2010, 9:46

Abbiamo deciso di creare questra discussione per aiutare un pò tutti i nuovi futuri "acquirenti".

In questa discussione potrete trovare info sull'acquisto di un opel corsa, le varie domande/risposte ed eventuali consigli postati dagli utenti, valutazioni e informazioni riscontrate fino ad ora... ;)

Speriamo che sia cosa gradita....
Non inviate MP o e-mail a questo utente, conttattate gli amministratori, il direttivo o i moderatori. Grazie!
STAFF
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Italia (it)

Messaggioda AliveNutria » 12/02/2011, 17:54

Ciao a tutti,avrei una domanda: secondo voi meglio corsa o ibiza (so che direte "corsa ovviamente" perchè su che sito sono??:)),ma oggettivamente parlando meglio come prestazioni il 1.3 95cv made in fiat o il 1.6 105cv made in vw?in rapporto qualità/prezzo qual'è la migliore tra le due?Sarebbe la mia primissima auto e non volendo spendere tanto sono le uniche auto che ho preso in considerazione,in quanto come prezzo credo siano quasi uguali (forse meglio corsa).
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno. :cool: :cool:
AliveNutria
Kart
Kart

Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)

Messaggioda Stiv » 12/02/2011, 18:02

:D eccoti.

Beh io sinceramente non avevo considerato la seat ibiza perché.. non so.. non ci ho pensato :scrolleye: Ho provato a far tre o quattro configurazioni dal sito web ed effettivamente con i prezzi siamo lì (entrambe modello sport, che nella opel corsa ora si chiama bi-color). Forse la opel risulta un po' più costosa a parità di optional poiché con un 200-300€ in meno avresti più cose sull'ibiza (un motore più prestazionale, fari bi-xeno, sedili riscaltati, specchietti retrovisori auto richiudibili ecc). Effettivamente son un po' invidioso :eheh: però no, mi piace molto la linea della mia attuale corsa. Ecco, fai attenzione che è uscito il nuovo modello della corsa quindi non la prima ma la seconda foto:
ImmagineImmagine

Esteticamente cambia solo il frontale e le colorazioni sia esterne che interne. I motori son gli stessi di prima. :)
Forse per aiutarti meglio dovresti specificare cosa ti interessa dell'auto sebbene sia la tua prima. Accessoriata, potenza del motore, estetica,sicurezza? :)
Immagine
Il mio mercatino sul forum: Clicca Qui

"domandare è lecito.. rispondere è un piacere"
Stiv
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 90cv

Messaggioda AliveNutria » 12/02/2011, 18:11

Grazie per la risposta Stiv....bè nella mia prima auto cerco un pò di tutto ,accessori, potenza del motore, estetica,sicurezza,possibilità futura di personalizzazione,...forse voglio un pò troppo...ma credo che la corsa e l'ibiza rientrino nei parametri:):)
:cool: :cool:
AliveNutria
Kart
Kart

Messaggioda SpiderPork » 12/02/2011, 18:30

Secondo me:
estetica opel
meccanica ibiza
SpiderPork
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Corsa D 1.3 90cv

Messaggioda Stiv » 12/02/2011, 18:41

Ti capisco :) E' ciò che cercavo anche io (questa Corsa è la mia prima auto). :) Per la sicurezza della Corsa ci farei la firma, vedendo la leggerezza delle portiere Alfa Mito, e dei crash test delle fiat 500 ecc. :) Per la personalizzazione la Corsa è molto fornita ma ci voglion diversi soldini :scrolleye: Il motore e gli accessori sono a mio parere favoriti sulla Ibiza anche se il 1.7 da 130cv opel pare più che soddisfacente. :)
Immagine

Stiv
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda AliveNutria » 12/02/2011, 20:01

Sicuramente,ma dall'altra parte abbiamo un 2.0 tdi da 143cv...tanti cavalli e tanti soldi per mantenerla,secondo me... :ouch:
Ultima modifica di AliveNutria il 12/02/2011, 20:01, modificato 1 volta in totale.
AliveNutria
Kart
Kart

Messaggioda Stiv » 12/02/2011, 21:07

AliveNutria » 12/02/2011, 20:01 ha scritto:Sicuramente,ma dall'altra parte abbiamo un 2.0 tdi da 143cv...tanti cavalli e tanti soldi per mantenerla,secondo me... :ouch:

E' vero. :) Per questo credo che il "nostro" 1.7 sia un giusto compromesso. Valuta bene anche dove ti trovi.. le assicurazioni si basano sulla potenza dell'auto e sulla località in cui si abita..tra le altre cose.. :) So che forse più che un aiuto è un aumento di dubbi ma a mio parere più cose si sanno meglio è. :cool:

Tra le cose che consiglio come optional in qualunque auto (ovviamente budget permettendo):
-Computer di bordo (solitamente di serie sui modelli sport molto utile per tenersi aggiornati sull'auto e imparare anche a gestirla);
-Tetto panoramico (e' molto costoso si, ma stupendo esteticamente e davvero molto utile);
-Fari xeno/bi-xeno se presenti "di serie" o "come optional" per migliore visibilità, sicurezza ed estetica (fari AFL su opel corsa D);
-Assetto ribassato (anche di soli 20mm per aumentare la tenuta dell'auto);
-Sedili riscaldati e climatizzatore automatico (il comfort e l'ambiente in auto aumentano e non di poco ;) );
-cerchi da 17" (aumentano la tenuta su asciutto, sono già omologati a libretto e migliorano l'estetica. Per l'inverno meglio scendere a 16" o 15");

Queste sono le cose che, una volta acquistata l'auto, non si potranno più aggiungere a meno che (solo per alcuni) si vogliano spender 500€-600€ per i più economici. :)
Immagine

Stiv
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda Maligno » 12/02/2011, 23:22

anche io all'inizio sceglievo corsa o ibiza,ha vinto la corsa per i costi di gestione,quando ho preso io la macchina,non c'era il 1.6 a gasolio c'era il 1.4 e a benzina solo il 1.6....ora come ora,non tornerei indietro,esteticamente la corsa mi piaceva molto di piu,a favore dell'ibiza ci son la varietà dei motori,se non sbaglio c'e anche il 1.2 turbo da 105 cv...per il resto,quoto stiv!
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda AliveNutria » 13/02/2011, 15:29

Bè...facendo un rapido configuratore sia opel che seat sono emersi:
- opel corsa D sport 1.7 cdti 130cv colore bianco,fari afs (mi dice che sono alogeni e non xeno :O.o: ),cerchi da 17" neri,tettuccio panoramico (che non riesco a disinserire nel configuratore) a €19700 (-€800 per il tettucio che non mi interessa €18500)
- seat ibiza sport 1.6 tdi 105cv colore blue speed,fari afs (questi sì allo xeno),cerchi da 17 bianchi,wdp space pack(cassetto sotto sedili,etc),pts sensor pack(tergi automatici) a €18730
A questo punto ci scapperebbe la pazzia,ma sto 1.7 isuzu?C'è da fidarsi?E il 1.3 da 95cv come va?Avete qualche link di discussioni su questo motore,prestazioni e consumi in particolare?
Grazie. :cool: :cool:
AliveNutria
Kart
Kart

Messaggioda Stiv » 13/02/2011, 15:47

Ti correggo anzi ti spiego :)
La corsa D ha i fari AFL ovvero lenticolari ma non vendono i kit xeno. Son da montare dopo prendendoli su internet però ti ricordo che non sono legali al 100% in questo modo.
L' Ibiza ha i fari bi-xeno ovvero fari lenticolari con lampadine allo xeno timbrate VW (legali e di fabbrica).

Il 1.7 è molto apprezzato. Io ho il 1.3 90cv e non è per niente male. Chi ha qualche anno di guida alle spalle si complimenta col mio motore che pur essendo piccolo sa render bene. Io consiglio i 130cv del secondo oppure di passare al 1.6 ma con 25cv in meno.. :uhmm:
I consumi sono buoni. Io col 1.3 ho una media di 17km/l ma ce chi fa' meglio :)

p.s. Son gusti, però consiglio di metter il tettuccio e toglier il sensore tergicristallo visto che l'unico gesto differente e premer una levetta. :)
Ultima modifica di Stiv il 13/02/2011, 16:08, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Stiv
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda AliveNutria » 14/02/2011, 19:17

Ma sono meglio i fari afs (alogeni o xeno) o un buon impianto di fari allo xeno?Se il secondo,quanto costerebbe?
(ps:si possono mettere link tipo ebay,youtube,..etc??)
AliveNutria
Kart
Kart

Messaggioda simolavende » 14/02/2011, 21:15

io sono stato indeciso come te.. ibiza mi piaceva ma internamente è fatta con il sedere.. io valutavo il 1.6 90cv e il 1.3 95...

ppoi mi sono chiesto.. perche spendere praticamente la stessa ciffra di assicurazione per avere tanti cavalli come un 1.3 o poco piu (il 105) allora mi sono buttato sul 1.7 e non me ne pento affatto.. consuma un cacchio fila via bello rapido ed è un motore molto affidabile.. c'è chi dice essre rumoroso.. io con il lavoro che faccio guido una media di 3 4 macchine al giorno.. se la mia è rumorosa il 90% delle macchine su cui salgo sono aeroplani...

ricorda ppoi che i prezzi di listino sono una partenza per la trattativa.. corsa la porti a casa mediamente con 2500 2800€ meno che il listino..
simolavende
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D 1.7 Sport

Messaggioda Stiv » 15/02/2011, 12:01

AliveNutria » 14/02/2011, 19:17 ha scritto:Ma sono meglio i fari afs (alogeni o xeno) o un buon impianto di fari allo xeno?Se il secondo,quanto costerebbe?
(ps:si possono mettere link tipo ebay,youtube,..etc??)

Beh la scelta è: prender dei fari normali (possibilmente lenticolari o montar angel/devil_eyes) e montargli lampadine allo xeno pur essendo illegali (prezzo medio per un kit 80-100€ ovviamente per prodotti affidabili o di marca) oppure pagar un po' di più l'optional dei fari con impianto xeno di fabbrica ma girare senza alcuna "paura" :) :)

I link li puoi mettere a patto che non siano pubblicità/spam ecc :)
Immagine

Stiv
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda AliveNutria » 15/02/2011, 16:28

Avete per caso un link o simile per vedere tutti gli accessori dell'opel corsa e magari sapere anche i prezzi???Grazie. :cool: :cool:
AliveNutria
Kart
Kart

Prossimo

Torna a Consigli per gli acquisti