Numero id discussione: 1973

Sottomotore Opel corsa D

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 30/11/2012, 14:09

devrm » 30/11/2012, 11:04 ha scritto:Le macchine da formula 1 prendono aria dai lati e da sopra la testa del pilota
L'aria calda si sale, ma prima si salire si deve pur generare,non credo si generi subito sopra e non credo che esca tutta da sopra, in qualche modo si crea un vortice intorno al motore che qualcosa sempre fara uscire da sotto, perche se non e cosi allora quando cambio l'olio ad un altra auto con il sottomotire non capisco perche quello e sempre bollente e il cofano quasi freddo
L'aria, carter o non carter, entra cmq alla stessa potenza sui radiatori perche l'aria trova quel punto prima e dopo passa per il resto dell auto
La 206 aveva quegli sfiati per estetica poiche erano messi sulla sospensione quasi e una volta chiuso il cofano quel buco veniva tappato da una guarnizione come in caso piovesse per non far entrare acqua nel motore ma solo dove si trova la sospensione
Anzi, se ricordi bene sono anche tappate alla fine, ho aperto il cofano di una 206 una volta, non ricordo se erano aperte o chiuse sotto, ma so che li l'aria non ci passava

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]

Mai lette tante putttanate in un unico post.
L'aria calda non si genera sopra ma essendo di densità minore SALE VERSO L'ALTO. PUNTO. Le regole della fisica non si sovvertono solo perché non si conoscono. ANUBI.
In un qualche modo si crea un vortice...ma che cristo ti sei fumato? Cambia pusher. Se non sapete di cosa parlate non scrivete, per dio....

Tutti a fare i professori quando non sanno fare nemmeno le semplici addizioni. Ma cavolo, poi mi dicono che non devo bestemmiare.

P.S. Il sottomotore si scalda non per conduzione ma per irradiazione di calore (basi della fisica) anche se il calore sale in un determinato percorso il moore scalda pure intorno a se tutto ciò che riesce a irradiare. Il cofano è freddo perché forse sotto vi è un pannello isolante che dici? Quella specie di moquette che ci mettono non è per estetica.
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 30/11/2012, 14:12, modificato 1 volta in totale.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda Nemesis » 30/11/2012, 14:19

V.U.L.K.A.N » 30/11/2012, 15:09 ha scritto:
devrm » 30/11/2012, 11:04 ha scritto:Le macchine da formula 1 prendono aria dai lati e da sopra la testa del pilota
L'aria calda si sale, ma prima si salire si deve pur generare,non credo si generi subito sopra e non credo che esca tutta da sopra, in qualche modo si crea un vortice intorno al motore che qualcosa sempre fara uscire da sotto, perche se non e cosi allora quando cambio l'olio ad un altra auto con il sottomotire non capisco perche quello e sempre bollente e il cofano quasi freddo
L'aria, carter o non carter, entra cmq alla stessa potenza sui radiatori perche l'aria trova quel punto prima e dopo passa per il resto dell auto
La 206 aveva quegli sfiati per estetica poiche erano messi sulla sospensione quasi e una volta chiuso il cofano quel buco veniva tappato da una guarnizione come in caso piovesse per non far entrare acqua nel motore ma solo dove si trova la sospensione
Anzi, se ricordi bene sono anche tappate alla fine, ho aperto il cofano di una 206 una volta, non ricordo se erano aperte o chiuse sotto, ma so che li l'aria non ci passava

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]

Mai lette tante putttanate in un unico post.
L'aria calda non si genera sopra ma essendo di densità minore SALE VERSO L'ALTO. PUNTO. Le regole della fisica non si sovvertono solo perché non si conoscono. ANUBI.
In un qualche modo si crea un vortice...ma che cristo ti sei fumato? Cambia pusher. Se non sapete di cosa parlate non scrivete, per dio....

Tutti a fare i professori quando non sanno fare nemmeno le semplici addizioni. Ma cavolo, poi mi dicono che non devo bestemmiare.

P.S. Il sottomotore si scalda non per conduzione ma per irradiazione di calore (basi della fisica) anche se il calore sale in un determinato percorso il moore scalda pure intorno a se tutto ciò che riesce a irradiare. Il cofano è freddo perché forse sotto vi è un pannello isolante che dici? Quella specie di moquette che ci mettono non è per estetica.

Quoto

[ Post made via iPhone ] Immagine
Nemesis
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.4

Messaggioda -SiMo- » 30/11/2012, 14:48

Io penso che questo sottottomotore abbia semplicemente una funzione protettiva da pietre e sporco che ci sono sulle strade soprattutto d'inverno o in campagna...non credo proprio che possa avere altri effetti che riguardano le prestazioni dell'auto...parere personale...

[ Post made via iPad ] Immagine
-SiMo-
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 75 cv edition111

Messaggioda Nemesis » 30/11/2012, 16:09

Prestazioni dell'auto no, funzione di protezione si.

[ Post made via iPhone ] Immagine
Nemesis
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.4

Messaggioda devrm » 30/11/2012, 16:31

Primo: io non ho usato toni violenti
Secondo: non parlo così per parlare ma perchè ho visto le cose
So che il pannello è isolante e non per estetica
Esistono carter che hanno un isolante termico e nonostante ciò è caldo come un forno
So che l'aria calda sale ma non puoi dire che tutta l'aria esce da sopra, una parte esce anche dasotto
Anche le auto sportive hanno tutto chiuso, o quasi,hanno pur sempre un apertura per far entrare l'aria da sotto in modo da non surriscaldare il motore, ti cito l'audi R8 che conosci credo,non credo che le 2 aperture laterali dietro agli sportelli riescano a buttare fuori tutta l'aria
Ti pongo un quesito comunque molto semplice
Ok, chiudiamo la parte sotto, da li non passa aria, passa dal frontale ok,l'aria che investe il radiatore, una volta attraversata rimane fredda o diventa calda? aria calda e calda lo saprai anche tu che ci mette molto più tempo per raffreddarsi il motore nonostante sia di diverse temperature
Se noi invece togliamo il sottomotore entra aria fredda direttamente dentro, senza che essa sia scaldata dal radiatore quindi raffreddamento migliore
Non dico che il sottomore faccia schifo, anzi, credo che ogni auto dovrebbe averlo, alla fabbrica costerebbero 2-3 euro a pezzo, anzi, mi piacerebbe che rendessero praticamente tutto il fondo piatto in modo da migliorare sia l'effetto suolo che l'attrito dell'aria nella parte bassa in modo da far uscire più velocemente possibile l'aria dal posteriore ma alle case non interessa spendere qualche euro in più per migliorare l'auto

-SiMo- » 30/11/2012, 14:48 ha scritto:Io penso che questo sottottomotore abbia semplicemente una funzione protettiva da pietre e sporco che ci sono sulle strade soprattutto d'inverno o in campagna...non credo proprio che possa avere altri effetti che riguardano le prestazioni dell'auto...parere personale...

[ Post made via iPad ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/iPad.png ]

prestazioni in senso di tenuta e controllo dell'auto le da, ma alle alte velocità, sulla OPC se si va in pista ha senso, ma deve essere un sottomotore fatto come si deve e non flessibile quasi
Ultima modifica di devrm il 30/11/2012, 16:34, modificato 1 volta in totale.
devrm
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Lazio (la)

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 30/11/2012, 16:52

Primo: io nemmeno ho usato toni violenti, i toni violenti per me son ben altri.
Secondo, se dici eresie io te lo faccio notare, punto. Forse faresti meglio a stare più attento alle cose che vedi.

So che l'aria calda sale ma non puoi dire che tutta l'aria esce da sopra, una parte esce anche da sotto

Ripeto, sotto ci sta l'aria più fredda di tutta quella che sta dentro il vano motore. Se ci fai entrare altra aria fredda comunque è sempre questa a uscire da sotto. Perché anche se si scalda un po entrando comunque l'altra aria è più calda, e spinge la più fredda verso il basso. L'ARIA CALDA NON ESCE DA SOTTO. IN CHE LINGUA DOBBIAMO SCRIVERLO??? Si esce tutta da sopra, non ci credi? Cambia poco, sempre da li esce. Non puoi cambiare le leggi della fluidodinamica solo perché a te non aggradano.

Ok, chiudiamo la parte sotto, da li non passa aria, passa dal frontale ok,l'aria che investe il radiatore, una volta attraversata rimane fredda o diventa calda? aria calda e calda lo saprai anche tu che ci mette molto più tempo per raffreddarsi il motore nonostante sia di diverse temperature
Se noi invece togliamo il sottomotore entra aria fredda direttamente dentro, senza che essa sia scaldata dal radiatore quindi raffreddamento migliore

No, scusa. Come si raffredda il motore??? Con l'aria fredda che gli picchia sopra? Ma sei rimasto allo zip ad aria te??? Guarda che dell'aria sul monoblocco il motore se ne strasbatte i cocones. Il motore per raffreddarsi ESIGE ARIA FREDDA SUL RADIATORE.

Anche le auto sportive hanno tutto chiuso, o quasi,hanno pur sempre un apertura per far entrare l'aria da sotto in modo da non surriscaldare il motore, ti cito l'audi R8 che conosci credo,non credo che le 2 aperture laterali dietro agli sportelli riescano a buttare fuori tutta l'aria

Che cavolo c'entra? E soprattutto che aria dovrebbero buttare fuori? Quelle prese d'aria dell'R8 servono a buttarla DENTRO l'aria. Visto che l'R8 ha il motore posteriore non può prendere aria dal muso e allora la prende da quelle due prese che, ripeto, servono per l'ingresso dell'aria, non per l'uscita.

Ripeto, la macchina l'aria fresca la vuole sul radiatore, non sul monoblocco. Tu puoi prendere un motore, chiuderlo in un comparto stagno dove non entra aria e poi mettere un radiatore in alluminio maggiorato sopra il cofano che prende tutta l'aria di sto mondo. Il motore gira fregandosene del fatto che non ha ricircolo d'aria. Se invece provi a fare il contrario, metti il motore sopra il cofano che prende tanta aria e metti il radiatore dentro uno scomparto stagno FONDI. Quindi cosa è meglio che prenda tanta aria fresca, il motore o il radiatore?

Aspetta questa me l'ero persa.....
-SiMo- » 30/11/2012, 14:48 ha scritto:
Io penso che questo sottottomotore abbia semplicemente una funzione protettiva da pietre e sporco che ci sono sulle strade soprattutto d'inverno o in campagna...non credo proprio che possa avere altri effetti che riguardano le prestazioni dell'auto...parere personale...

[ Post made via iPad ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/iPad.png ]

prestazioni in senso di tenuta e controllo dell'auto le da, ma alle alte velocità, sulla OPC se si va in pista ha senso, ma deve essere un sottomotore fatto come si deve e non flessibile quasi

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH...... Non dico altro.
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 30/11/2012, 16:57, modificato 1 volta in totale.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda ikaro » 30/11/2012, 16:59

Miiiii...
Si è alzato un bel polverone ragazzi... :O.o:
ikaro
1.0 12V
1.0 12V

modello opel: Opel Corsa D GSI 1.6T

Messaggioda devrm » 30/11/2012, 17:08

Il fatto dell'r8 c'entra per far capire che pure se entra aria dalle 2 prese d'aria sotto il motore non si raffredda, rimane aria li,il buco è stato fatto apposta per far entrare l'aria da sotto per raffreddare, e li l'audi non monta radiatori, li monta ai lati i radiatori
Quindi o gli ingegneri audi sono stupidi e hanno creato un ulteriore entrata per raffreddare dentro a buffo oppure secondo il tuo ragionamento non serve a nulla, tanto abbiamo i radiatori
Il motore ha il suo raditore, non il resto dei componenti dell'auto che si scaldano cmq all'interno del motore, se buttiamo tutto il tempo dentro aria calda questi non si raffredderanno mai
Non voglio cambiare le leggi della fisica fluidodinamica elettricità del sole o dell'universo
Dico solo che le temperature è sicuro che si alzeranno dentro, magari non del motore, ma degli altri componenti sicuramente

secondo te quindi le auto da formula 1 che hanno il fondo piatto completamente sono una :censored: se dici che il fatto non aiuta a migliorare la tenuta
o tutte le altre supercar come lambo ferrari gt-r porsche fanno il fondo piatto senza un motivo?
perchè sennò non capisco la risata

ikaro » 30/11/2012, 16:59 ha scritto:Miiiii...
Si è alzato un bel polverone ragazzi... :O.o:

io mi fermo quà infatti che abbia ragione o meno :zzz:
Ultima modifica di devrm il 30/11/2012, 17:14, modificato 1 volta in totale.
devrm
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Lazio (la)

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 30/11/2012, 17:27

O mi prendi per il cu.lo o non parli l'italiano. Tu parlavi delle prese laterali che secondo te non buttano FUORI tutta l'aria. Comunque lasciamo perdere. Punto successivo....
Tu parlavi di motore NON di componenti. Allora confermo, provi a pigliarmi per il cu.lo. Senti prendi i tuoi burattini, le tue teorie (e sottolineo tue perche tutte tue sono) e vattene pure dove puoi ben immaginare perché io di esser preso per i fondelli da un classico "genio" da forum non ne ho voglia.
Per quanto riguarda il raffreddamento del vano motore (e non del motore) dell'R8, beh vuoi paragonare quanto scalda una nostra macchina e un'R8? Ovvio che abbiano due sistemi diversi. La stessa audi che ha progettato l'R8 con la feritoia sotto progetta l'A1 col paramotore chiuso.... Mmmm come mai???
P.S. NON confondere un sottomotore con un sottoscocca tipo quello delle F1, son due cose ben diverse con due scopi diversi. L'unica cosa in comune che hanno è che entrambi non permettono l'ingresso dell'aria da sotto il motore, ma per il resto un sottomotore NON funziona come un sottoscocca, per quello ridevo.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda Maligno » 30/11/2012, 19:14

fate i buoni o vi inculo :) :toto: :toto:
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 30/11/2012, 19:40

Io sto bravo Maligno, ma certe castronerie non si possono sentire. Poi arriva il ragazzino che le legge e ci crede pure.
E dopo escono i miti come quelli che mettono gli adesivi convinti che la macchina in quel modo prende 5 cavalli perché sull'adesivo c'è scritto sparco :see:
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda poliacido » 30/11/2012, 19:53

quoto devrm
a mio parere va bene tenerla in considerazione per un fattore protettivo da sporco acqua e quant'altro... ma per il discorso flussi di aria questo affare è deleterio.
poliacido
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa D 1.3CDTI 90cv Sport

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 30/11/2012, 20:04

E si, infatti tutti i macchinoni che lo hanno di serie fondono (audi, bmw, vw).... Ma per favore su...
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 30/11/2012, 20:06, modificato 1 volta in totale.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda poliacido » 30/11/2012, 20:27

io intendo qualche grado di differenza, non di fondere i motori
a livello assoluto comunque la sua utilità è maggiore per il fatto che offre una buona protezione a metà sotto scocca dell'auto
poliacido
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa D 1.3CDTI 90cv Sport

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 01/12/2012, 10:27

Se vogliamo esser pignoli, non penso l'aumenti nemmeno di qualche grado. Il radiatore non è un apparecchio magico che scalda l'aria in base a come si sveglia al mattino. Semplicemente è un radiatore, cioè irradia l'aria che lo attraversa (sia per irradiamento che per conduzione) con l'energia termica che prende per conduzione dal liquido di raffreddamento, che a sua volta la prende per conduzione dal motore. La quantità di energia termica che riesce a dare è quella, punto.
Quindi se io gli faccio passare 100 litri di aria e il radiatore gli cede 3'000 Joule di energia avremmo 100 litri d'aria nel cofano carichi ognuno di 30 Joule di energia termica; se io invece gliene faccio passare 150 litri di aria avremmo SEMPRE 3'000 Joule totali (perché quelli il radiatore ha e più di quelli non può cedere) divisi in 150 litri, avremmo quindi 150 litri di aria carichi ognuno di 20 Joule di energia termica.
Ora, se io ho sempre 3'000 Joule totali di energia termica, come fà ad alzarsi la temperatura del vano motore?
Visto che vogliamo fare i fisici io sulla fisica la butto.
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 01/12/2012, 10:28, modificato 1 volta in totale.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

PrecedenteProssimo

Torna a Corsa D