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Olio Motore

Un po' di Info....

Messaggioda Corsaro85 » 10/12/2012, 19:08

Quanto lo paghi l'elf? Il bardhall si trova su ebay a 11,50 più spedizione! Penso che questo conviene perché oltre a essere un buon olio, ha il fullerence che è un antiattrito ;)

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Messaggioda robox88 » 12/12/2012, 14:43

l'avevo pagato a 11.50 a litro quando ho fatto il tagliando in officina, ma su internet si trova a 7 € circa.. il bardahl lo trovo a 13 € a litro.. forse in settima faccio il cambi olio fai da me visto che mi mancano 3 tacche su 5 dall'astina dell'olio ed anche se ho fatto solo 11.000 km è passato un anno dal tagliando e fare un rabbocco mi sembra uno spreco a sto punto..magari il bardahl lo farò durare un po di più facendo il rabbocco quando sarà visto che come olio è migliore e non faccio comunque molti km..
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Messaggioda Corsaro85 » 12/12/2012, 19:36

robox88 » 12/12/2012, 15:43 ha scritto:l'avevo pagato a 11.50 a litro quando ho fatto il tagliando in officina, ma su internet si trova a 7 € circa.. il bardahl lo trovo a 13 € a litro.. forse in settima faccio il cambi olio fai da me visto che mi mancano 3 tacche su 5 dall'astina dell'olio ed anche se ho fatto solo 11.000 km è passato un anno dal tagliando e fare un rabbocco mi sembra uno spreco a sto punto..magari il bardahl lo farò durare un po di più facendo il rabbocco quando sarà visto che come olio è migliore e non faccio comunque molti km..


hai una corsa D? se si, quando farai il tagliando se mi spieghi un pò come procedere per smontare l'airbox col tubo e togliere il carter motore.........soprattutto come cambiare il filtro olio.
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Messaggioda Nicco84 » 12/12/2012, 19:50

Devo dire che mi trovo molto bene con il Mobil1 0-40 che usavo anche su altre auto :clap:
Prima del prossimo cambio metterò in circolo un po' di Sintoflon ET e poi andrò di nuovo di Mobil 1. :eheh:
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Messaggioda Corsaro85 » 12/12/2012, 19:59

Nicco84 » 12/12/2012, 20:50 ha scritto:Devo dire che mi trovo molto bene con il Mobil1 0-40 che usavo anche su altre auto :clap:
Prima del prossimo cambio metterò in circolo un po' di Sintoflon ET e poi andrò di nuovo di Mobil 1. :eheh:


questo olio mi attira :) x un avviamento migliore in zone fredde. come consumo hai notato differenze? ma sto sintoflon che leggo spesso nominare, è veramente utile o no?
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Messaggioda Nicco84 » 12/12/2012, 20:30

A me non ne ha consumato per niente..
Il Sintoflon Et lo voglio provare per cercare di ripulire il motore da 112.000km di strada, anche se sempre usato con tagliandi regolari e olii buoni, è giunta l'ora di stappare il circuito.
L'ultima volta che ho provato un additivo prima del cambio olio fu su una clioII 1.2 10 anni fa, ma era un aggeggio commerciale preso in un autoricambi qualunque..comunque male non ne fece. :^^:
Ultima modifica di Nicco84 il 12/12/2012, 20:32, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda robox88 » 12/12/2012, 21:54

Corsaro85 » 12/12/2012, 20:36 ha scritto:
robox88 » 12/12/2012, 15:43 ha scritto:l'avevo pagato a 11.50 a litro quando ho fatto il tagliando in officina, ma su internet si trova a 7 € circa.. il bardahl lo trovo a 13 € a litro.. forse in settima faccio il cambi olio fai da me visto che mi mancano 3 tacche su 5 dall'astina dell'olio ed anche se ho fatto solo 11.000 km è passato un anno dal tagliando e fare un rabbocco mi sembra uno spreco a sto punto..magari il bardahl lo farò durare un po di più facendo il rabbocco quando sarà visto che come olio è migliore e non faccio comunque molti km..


hai una corsa D? se si, quando farai il tagliando se mi spieghi un pò come procedere per smontare l'airbox col tubo e togliere il carter motore.........soprattutto come cambiare il filtro olio.


per smontare l'airbox è facilissimo, basta tolgliere le viti e se lo vuoi togliere tutto allenti il bullone che tiene i tubi e li sganci.. l'ho dovuto fare per cambiare una lampadina!

il carter non lo so.. non l'ho mai fatto..mentre per il filtro dell'olio qui c'è una guida fatta mi pare da uno del forum:

http://www.fabionacci.eu/10/23/guida-cambiare-olio-e-filtro-dellolio-auto/

non sembra difficile.... per il filtro non so se si svita o si tira.. ho chiesto in un altro thread ma credo comunque che una volta che ce l'ho davanti non sia un problema capirlo..
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Messaggioda puma841 » 09/01/2013, 17:14

Buona sera a tutti,
da poco ho acquistato una Corsa C 1.2 3P del 2001 e se i Km, non sono stati scalati sono 22150. Penso siano quelli reali visto le condizioni interne dei sedili, volante e pomello del cambio ecc sono nuovi.
La mia domanda è questa in quanto vorrei eseguire il tagliando fai da te:
qualche mese prima avevo acquistato 4 litri di olio a base sintetica e precisamente Sint2000 10W-40, per eseguire il tagliando sull'auto ormai rottamata, ora non vorrei buttare quest'olio ma nemmeno utilizzarne uno non adatto alla mia Corsa e per questo chiedevo un vostro parere, posso tranquillamente utilizzare questo tipo di lubrificante?
P.S. ho letto l'ottima guida ma desidero un vostro parere specifico.
Grazie e buona serata.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 11/01/2013, 11:48

come gradazione è corretta, dovresti controllare solo se rispetta le normative specifiche richieste da opel, A3/B2 ecc....
ma penso che al 99% vada bene
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Messaggioda robox88 » 15/01/2013, 0:40

prima per un anno circa ho avuto un problemino di minimo leggemente irregolare..proprio poco, ma a volte sentivo la macchina vibrare perchè scendeva di botto il minimo di circa 50/60 giri..

mi sono accorto da poco che adesso non lo fa più ma l'unica operazione che ho fatto è stata quella di cambiare l'olio mettendo il bardhall 5w40 exceed, mentre prima avevo l'elf excellium 5w40 che non aveva la specifica della opel per i motori a benzina ma solo quella per i diesel, anche se è indicato anche per i motori a benzina..

adesso mi domando.. è possibile che l'olio di prima mi causava questo minimo irregolare??? se è stato quello potrebbe avermi causato qualche altro piccolo danno?(di altro non ho notato alcun problema)

oppure è l'olio di qualità che ho messo dopo che potrebbe avermi reso più "fluido" il motore e risolto il problema?

mi sembra una cosa un po strana...
Ultima modifica di robox88 il 15/01/2013, 0:41, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda francy » 21/01/2013, 9:43

Ciao, non so se sono IT ma sabato dovrò andare ad effettuare il primo cambio olio alla Corsa (7.000 km). Secondo voi posso chiedere un olio particolare o mi metteranno il GM? Quanto dovrei spendere?
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Messaggioda alexliam » 03/02/2013, 18:25

ciao ragazzi, in questi giorni devo sostituire l'olio motore della mia Corsa D cosmo 1.3 cdti 75 cv del 02/2007.........l'ultima volto ho messo un Selenia wide range 5w40 e non mi sono trovato male, ma ho visto che nel cambio precedente l'officina Opel mi aveva messo un 5w30.
Cosa mi consigliate di fare considerando che vivo in pianura ma in inverno fa abbastanza freddo ed in estate abbastanza caldo (al centro dell'Umbria :D ) e che faccio una media di 10.000 km all'anno.......meglio rimanere con un 5w40 o tornare al 5w30? qual'è la differenza?
e il Castrol come lo vedete? eventualmente che modello?
grazie in anticipo!!
Ultima modifica di alexliam il 03/02/2013, 18:35, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/02/2013, 19:15

X alexliam..Bè la gradazione che usi va bene sia 5w30 che 5w40..il primo numero si riferisce alla protezione a freddo in questo caso il "5" mentre il "30 o 40" l'indice di protezione a caldo..se il primo numero è basso hai una buona protezione se ci sono basse temperature quindi il 5 va bene in italia..sul secondo numero invece se è alto hai una buona protezione a temperature alte..

Se ci fai 10.000km l'anno quindi lo cambierai a 10.000km (1 volta l'anno) vedi se nella tua zona ci sono piu mesi freddi usa un 5w30 va bene..Sul Castrol si è un' ottimo olio come il Bardahl..Se vuoi andare sul castrol prendi l'edge 5w30 è uno dei migliori..

Xrobox88: Il tuo problema puo dipendere anche da una pura casualità..E comunque può anche essere che come hai detto alla fine che mettendo l'olio Bardahl ha reso piu fluido il motore..ma avendo un gpl non è meglio che metti il 5w30..?

Xfrancy: Mha non so se a 7mila km ti cambiano l'olio credo che ti facciano solamente un controllo almeno che non hai superato l'anno se hai avuto problemi con le rigenerazioni..E comunque l'Opel non credo che ti fa mettere l'olio che vuoi tu se vai a un'officina autorizzata invece è piu facile..
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 03/02/2013, 19:23, modificato 5 volte in totale.
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Messaggioda robox88 » 03/02/2013, 19:30

Corsa-95cv-Sport- » 03/02/2013, 20:15 ha scritto:Xrobox88: Il tuo problema puo dipendere anche da una pura casualità..E comunque può anche essere che come hai detto alla fine che mettendo l'olio Bardahl ha reso piu fluido il motore..ma avendo un gpl non è meglio che metti il 5w30..?


perchè dovrebbe essere meglio il 5w30???
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/02/2013, 20:35

Scusami ho sbagliato a scrivere volevo dire 10w40..perchè l'altro giorno andando a un autoricambi ho visto un olio della Eni con scritto sopra GAS quindi ho pensato che quella gradazione l'hanno studiata apposta per auto a gas.. http://www.mqricambi.it/index.php?mod=prodotti&id=238

Comunque va benissimo il 5w40 e penso che il Bardahl essendo un'ottimo olio ti ha stabilizzato la tua auto e resa piu fluida.. :) ..
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