Ciao a tutti...
Dopo aver montato il GID e una "rustica" spia di segnalazione di rigenerazione DPF in corso, posso anche io dare il mio contributo a questa discussione:
Premetto che:
- La macchina oggetto del mio test è una ecoflex 95CV S&S con 18000Km circa, tagliandata da un mesetto;
- Il serbatoio è l'unico fra tutte le corsa (A13DTE) ad essere da 40 litri;
- La temperatura esterna si aggirava sui 10° in media;
- Il percorso è sempre + o - uguale, con molta strada scorrevole ma spesso trafficata, con code anche di 15/20 minuti su strada leggermente in salita;
- Ho contato tre rigenerazioni del DPF, tutte in autostrada ma spesso a meno di 2000 giri per via del traffico assurdo, durate circa 10 minuti ciascuna;
- Accensioni e spegnimenti, specie a freddo, al minimo indispensabile (ma sempre almeno una media di 6 accensioni e spegnimenti al giorno...);
- Funzione start&stop usata quasi mai.
- Il 90% o più della percorrenza la macchina (purtroppo) ha un solo passeggero, cioè il sottoscritto.
Ho fatto un quasi pieno nel rifornimento sotto casa la sera prima di iniziare la prova, prima di mettere la macchina in garage;
dico quasi pieno, perchè ho messo poco meno di 30 litri quando la macchina segnalava nel serbatoio 9,5 litri.
Quindi, calcolo che sono partito con una quantità di gasolio compresa fra 39 e 40 litri.
Ho usato la macchina nei giorni seguenti, cumulando in BC1 il risultato totale e azzerando ogni sera il BC2 per ottenere la media giornaliera:
56.7 Km - 3.8/100 (100% urbano)
107.8 Km - 3.7/100 (85% extraurbano + 15% urbano + Rigen. DPF)
109.7 Km - 3.3/100 (84% extraurbano + 16% urbano)
109.7 Km - 3.3/100 (84% extraurbano + 16% urbano)
129.3 Km - 3.6/100 (65% extraurbano + 35% urbano + Rigen. DPF)
104.0 Km - 3.5/100 (80% extraurbano + 20% urbano)
39.6 Km - 3.7/100 (100% urbano)
104.5 Km - 3.3/100 (84% extraurbano + 16% urbano)
107.5 Km - 3.3/100 (85% extraurbano + 15% urbano)
108.5 Km - 3.7/100 (85% extraurbano + 15% urbano + Rigen. DPF)
Intanto, rifacendomi ai dati del BC, ho notato che il DPF ha inciso per circa 0.4 litri ad ogni rigenerazione, quindi ALMENO 1.2 litri sono andati buttati;
Alla fine, ho ottenuto il risultato in foto:
977.3 Km con 34.9 litri di gasolio, cioè 28 Km/l...MAGARI!
Ho rifatto il pieno che la macchina segnava 1.2 litri rimasti, mettendo 38.9 litri molto lentamente, arrivando quasi all'orlo senza far scattare
mai la pompa; Considerato che il rifornimento precedente non sono esattamente arrivato all'orlo e ho fatto rifornimento più velocemente,
sicuramente ho messo più carburante rispetto al primo pieno;
Quindi credo di poter dire di aver consumato REALMENTE circa 38 litri per percorrere 977.3 Km.
- CONCLUSIONI -
977.3 Km:
CDB: 28.00 Km/l
REALE: 25.72 Km/l
Il CDB si è discostato di 2.28 Km/l, segnando consumi di circa 3 litri inferiori al reale, rivelandosi poco affidabile;
Il 1.3 Mjet ecoflex, nonostante il maledetto DPF e le strade trafficate, ha raggiunto comunque quasi 26 Km/l!
Ovviamente posso aver sbagliato qualche calcolo, ma i Km sono quelli e non si scappa; al massimo, credo comunque di avere un margine di
errore di 1 litro in più consumato, che si tradurrebbe in una media di 25 Km/l.
Se il rifornimento dove mi servo dovesse riaccettare il bancomat, proverò di nuovo facendo entrambi i pieni lentamente e perfettamente fino all'orlo, per abbassare ancora il margine d'errore.