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Consumo Corsa D 1.3 CDTI 95CV

Messaggioda SnakeContepomi » 20/12/2012, 9:30

A che velocità arriva la tua macchina per avere 3.3l/100km in extraurbano (e a che numero di giri)? I miei ultimi dati fanno un po' schifo come consumi.. eccoli:

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   DATA               €/l             l               €                      Km
05/10/2012   1,709   41,08   70,21      817,9Km
30/10/2012   1,761   38,68   68,12           /
11/11/2012   1,669   35,61   59,43      709,6Km
01/12/2012   1,679   39,63   66,54      790,9Km
17/12/2012   1,759   40,63   71,47      784,6Km


Faccio 5 giorni su 7 80km al giorno, 80% extraurbano 20% urbano, mi stabilizzo sui 4l/100km come consumo istantaneo e in 6° marcia sono tra i 90 e i 100km/h a poco meno di 2mila giri
Ultima modifica di SnakeContepomi il 20/12/2012, 9:32, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Luca87 » 20/12/2012, 9:56

tra i 90 e i 100km all'ora ti conviene stare in 5a marcia! vedrai diminuire i consumi!
io di solito la 5a le tengo sempre fino ai 95 e vedo che a parità di velocita i consumi sono inferiori...

purtroppo la nostra 6a non è una marcia da "riposo" e consuma molto!

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Messaggioda francy » 20/12/2012, 11:21

Luca87 » 20/12/2012, 10:56 ha scritto:tra i 90 e i 100km all'ora ti conviene stare in 5a marcia! vedrai diminuire i consumi!
io di solito la 5a le tengo sempre fino ai 95 e vedo che a parità di velocita i consumi sono inferiori...

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Messaggioda turisystem » 20/12/2012, 11:23

Calcolando 2 litri di errore del cdb mi trovo con i tuoi dati...
tu hai i cerchi 15 con le 185/65?
Si, monto proprio quelle gomme. Tu hai calcolato 2 litri di errore da parte del cdb? Come hai potuto leggere dal mio test, io sono sui 3 litri di errore, che non è poco...

quante marce hai?
Cinque marce. Credo sia un cambio più leggero e più semplice del Sei marce, con una 5° bella lunga. 100km/h a 2000 giri tondi tondi!

A che velocità arriva la tua macchina per avere 3.3l/100km in extraurbano (e a che numero di giri)? I miei ultimi dati fanno un po' schifo come consumi..
Velocità non molto alte...Il percorso che faccio io ad orari ufficio è troppo spesso da suicidio. Ci sono sempre incidenti e traffico che ti obbliga a stare incolonnato e fare prima/seconda anche per 20 minuti di fila, specie in questo periodo natalizio. Però considera che quando mi svincolo, cerco sempre di portare la macchina sui 2000 giri, in modo da avere anche un poco la spinta del turbo. Quando la strada me lo consente, sto sempre fra 90 e 110 km/h, con regime di giri fra 1800/2200, ma considera che per i motivi che ho elencato posso tenere quei ritmi solo per un 30%/40% del tragitto giornaliero, tutto il resto purtroppo devo andare più piano...

Poi non direi proprio che i tuoi consumi facciano tanto schifo! considera sempre che quel 3.3, come ho spiegato, non è attendibile!

Comunque resta sempre il fatto che tanto dipende anche dalla fretta, dal nervosismo che si ha mentre si guida, dai sorpassi, dagli avvii/spegnimenti, da quanti passeggeri...Le variabili sono tante. Il mio esempio è un caso (quasi) ottimale. Potendo togliere il DPF e rifacendo la prova in un periodo con meno confusione su strada, credo che sarei potuto arrivare anche a 27 Km/l reali, ma mica si può stare sempre attentini...Ogni tanto bisogna anche godersi un altro lato della macchina! ;)
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Messaggioda Luca87 » 21/12/2012, 8:49

francy » 20/12/2012, 12:21 ha scritto:
Luca87 » 20/12/2012, 10:56 ha scritto:tra i 90 e i 100km all'ora ti conviene stare in 5a marcia! vedrai diminuire i consumi!
io di solito la 5a le tengo sempre fino ai 95 e vedo che a parità di velocita i consumi sono inferiori...

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purtroppo, a differenza della 5 marce, la nostra 6 ha rapporti più corti, quindi a parità di velocità la 6a ha giri inferiori, quindi "lavora di più" per restare a velocità costante.

in 5a raggiunti i 95km/h se li mantieni con un piede molto leggero, io resto di solito sui 4,5/4,2 di media istantanea sul computer... appena metto in 6a a sempre 95km/h passo a 5,4/5,8 di media istantanea
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Messaggioda francy » 21/12/2012, 10:16

Luca87 » 21/12/2012, 9:49 ha scritto:
francy » 20/12/2012, 12:21 ha scritto:
Luca87 » 20/12/2012, 10:56 ha scritto:tra i 90 e i 100km all'ora ti conviene stare in 5a marcia! vedrai diminuire i consumi!
io di solito la 5a le tengo sempre fino ai 95 e vedo che a parità di velocita i consumi sono inferiori...

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Dici? In che senso non è una marcia "da riposo"?

purtroppo, a differenza della 5 marce, la nostra 6 ha rapporti più corti, quindi a parità di velocità la 6a ha giri inferiori, quindi "lavora di più" per restare a velocità costante.

in 5a raggiunti i 95km/h se li mantieni con un piede molto leggero, io resto di solito sui 4,5/4,2 di media istantanea sul computer... appena metto in 6a a sempre 95km/h passo a 5,4/5,8 di media istantanea


Ah capito, in effetti mi capita con la A4, la 6a deve viaggiare a velocità un pò sostenute per farti risparmiare.
Ma cambiare quando compare la scritta "shift" non dovrebbe ridurre i consumi? O solo le emissioni?
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Messaggioda Luca87 » 21/12/2012, 14:41

io non lo guardo mai, mi pare che si possa anche togliere...
non aiuta per nulla, se noti, ti fa cambiare sempre a 2000giri

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Messaggioda francy » 21/12/2012, 14:54

Luca87 » 21/12/2012, 15:41 ha scritto:io non lo guardo mai, mi pare che si possa anche togliere...
non aiuta per nulla, se noti, ti fa cambiare sempre a 2000giri

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Sì diciamo che io lo noto ma non lo seguo, se non in 5a marcia. Per le altre marce non riesco a capire come funzioni...a volte mi indica di cambiare a 2500 giri, altre volte appena sopra i 2000...mi ha detto che è la cambiata "ecologica" ma a questo punto penso sia solo per ridurre le emissioni
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Messaggioda Corsaspl » 14/01/2013, 21:08

i miei consumi,con alle spalle 20000km si attestano sui 4,6/100km
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Messaggioda Luca87 » 14/01/2013, 23:31

Corsaspl » 14/01/2013, 22:08 ha scritto:i miei consumi,con alle spalle 20000km si attestano sui 4,6/100km

beato te! hai per caso i cerchi da 15?

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Messaggioda paolonegt86 » 24/01/2013, 18:29

inviterei vivamente chi ha consumi elevati a far controllare gli iniettori in opel io ho sempre lamentato consumi elevati ed è la seconda volte in due anni che mi sostituiscono le guarnizioni degli iniettori e stavolta mi hanno sostituito anche un iniettore.
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Messaggioda Luca87 » 25/01/2013, 0:01

<<con che qualità di diagnosi puó permettersi di dire una cosa del genere? come fa a sapere che c'è un problema agli ignettori? a noi da computer risulta tutto in ordine!>>

sarebbe la domanda che mi farebbe il capo officina opel... gia successo...

quella volta come hanno/hai fatto ad accorgersi che erano le guarnizioni degli ignettori?

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Messaggioda scottex86 » 25/01/2013, 8:04

Dp 21000 km
La mia media é del 4.2
Con velocita media,(52km/l)...e dice tutto..

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Messaggioda Luca87 » 26/01/2013, 11:08

domanda: una sbagliata lettura del termometro esterno, puó interferire con una lettura di qualche tipo della centralina? perchè ho coperto il termometro con un tappino di gomma per evitare di incastrare insetti dentro e non vorrei che fosse quello ad aver influito sui consumi specialmente adesso che fa freddo!

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Messaggioda ilsimo87 » 28/01/2013, 20:41

Auto nuova nuova (ritirata il 16 gennaio) e con il primo calcolo fatto da pieno a pieno la media è stata di 5,76l/100km (ovvero 17,36111111111111111...) con un percorso 50% extraurbano e 50% urbano.

Non male per essere un motore nuovo che ancora deve slegarsi e tutto il resto no?
Per metà serbatoio avevo i cerchi in lega da 17 di serie mentre per l'altra metà dei cerchi in ferro da 15 con le invernali.

Vediamo al prossimo pieno come andrà.

Intanto per chi non ha voglia di fare calcoli ecc ecc esiste sui dispositivi Android (non so se vale lo stesso per IPhone) una applicazione molto utile che si chiama Mie auto (My car).
In pratica inserendo la capacità di litri del serbatoio lui ti fa tutti i calcoli del caso per dirti quanto consuma realmente la tua Corsa :)
L'unica cosa è che bisogna sempre fare il pieno altrimenti non riesce a fare la media tra i litri inseriti e i km percorsi.
Oltre al consumo fornisce tante altre info utili...io la usavo anche per la mia auto precedente e mi sono sempre trovato bene...la macchina la uso per andare al lavoro tutti i giorni quindi faccio sempre il pieno...però se si fanno quei 20€ ogni tanto non è molto utile.
ilsimo87
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