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modifiche 1.7 DI/DTI parliamone..

Messaggioda RacerX » 29/12/2012, 14:42

Ciao a tutti,

possiedo la Corsa C 1.7 DI (65cv), a breve sto montando l'ic della DTI e successivamente verrà rimappata da un mio conoscente.

Prima di registrarmi, ho letto tutte (e dico tutte :D) le discussioni riguardo questo motore..ricapitolando ho capito che..

-La pressione turbina si regola eseguendo tre giri sulla westgate, perchè elettronicamente pur essendoci il menù per variare la pressione, non succede nulla.
-Mappando bene, comunque di conseguenza la pressione della turbina aumenterà ugualmente (così mi è stato detto..)

Ho solo un dubbio..l'EGR va tappata manualemente con un lamierino o cosa ? elettronicamente si può disattivare totalmente evitando la chiusura manuale ?

Ora la mia Corsa è ricoverata in un'officina Opel..sto eseguendo il cambio olio..prima di scaricare l'olio ho inserito il sintoflon ET 250ml e percorso quasi 1.000 km con il vecchio olio..al cambio olio sto mettendo il Bardahl XTC c60 10W40 + sintoflon protector 250ml.

Altri lavori che sto eseguedo:

Pulizia completa aspirazione (collettori, egr, debimetro, sensore di pressione, flangia collettori)
Manometro turbo
dischi freno Ferodo + pastiglie Ferodo + ganasce posteriori TRW + olio Arexons DOT4
sostituzione olio cambio con Motul Motyl Gear 75W80 + additivo sintoflon gear up
filtro a pannello sportivo Pilot
eliminazione tubicino vapori dell'olio
pre-riscaldamento carburante a monte della pompa

Dopo aver eseguito tutte queste operazioni, rimapperò tramite obd...e vediamo che succede.

Volevi chiedervi se mi sta fuggendo qualche altra piccola "accortezza" per migliorare le performance ed aumentare l'affidabilità di questo motore :)
Ultima modifica di RacerX il 29/12/2012, 18:48, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda RacerX » 29/12/2012, 19:52

calmi calmi, uno alla volta :eheh:

scherzo...tornando a noi..su ebay ho trovato un lamierino per tappare l'EGR..costo di 4,88 €, già ordinato..
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Messaggioda BizioCosmo » 29/12/2012, 20:39

complimenti sono le stesse modifiche che farei io magari comincerei a pensare a un downpipe per eliminare il cat e un manometro per la pressione e temperatura olio e se vuoi esagerare un sensore per temperatura gas di scarico tieni tutto sotto controllo
Ultima modifica di BizioCosmo il 29/12/2012, 20:45, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda RacerX » 30/12/2012, 2:13

Ti ringrazio per i consigli :)

Dove posso trovare un downpipe per il nostro motore ?
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Messaggioda BizioCosmo » 30/12/2012, 2:23

puoi contattare scara73 su google lo trovi facilmente
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Messaggioda RacerX » 30/12/2012, 2:42

Ok fatto, grazie per il consiglio :)

Update: Ho letto da qualche parte che si può modificare la flangia dei collettori, aumentando il diametro dei fori più piccoli di 4-5 mm se ho ben capito..

Visto che devo smontare i collettori ( e la flangia), qualcuno può dirmi come dovrei adoperare per effettuare questa modifica (prima di fare qualche caxxata :eheh: ) ?
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Messaggioda gannystyle91 » 30/12/2012, 15:10

Domanda... Ma il 1.7 DI non è aspirato???

Riguardo all'egr dovresti vedere con la mappatura se è escludibile elettronicamente... Sul 1.3 cdti viene eliminata al 98% elettronicamente... E poi chiusa del tutto col lamierino... Sulla mia l'ho chiusa solo da mappatura...

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Messaggioda RacerX » 30/12/2012, 16:10

Ciao gannysyile91,

il 1.7 DI 65cv è turbo, la sigla del motore è Y17DTL (L sto per Low) e le differenze con il 1.7 DTI 75cv sigla motore Y17DTH (H sta per High) sono pochissime:

-Monta la stessa turbina ma non ha l'intercooler
-Pressione della turbina è di 0,8 bar mentre nel DTI è 0,90 bar fissa e 0,96 picco.
-Barra stabilizzatrice assente sulla 1.7 DI

Sono un bel po' di pomeriggi che sto sbattendo per trovare quante più info possibili sulla modifica della flangia..dalle mie parti c'è un preparatore che può fare il lavoro perchè ha i macchinari adatti per allargare i fori ed effettuare la svasatura a 45° di questi fori più piccoli..devo solo capire se posso allargare il diametro della stessa dimensione dei 4 fori grandi..

Ovvio che dopo questa modifica bisogna mappare...ed ho letto addirittura che rimappatura+flangia modificata si arriva a 35-40cv...

Qualche utente che girava nei forum opel (astra e corsa)..armyfurious, DiCorsa e arax..ne sanno qualcosa perchè l'hanno modificata...speriamo si facciano vivi :D
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Messaggioda RacerX » 02/01/2013, 20:13

Vi aggiorno..domani inizia la pulizia completa dell'aspirazione..oggi ho comprato un pulitore/sgrassante per l'alluminio in ferramenta (mi servirà per pulire la flangia), il dremel per farla tornare come nuova..il petrolio bianco per pulire l'intercooler (eh si..ho preso l'ic della DTI dallo sfascio :D ), il nastro alluminio per nastrare tutti i tubi dell'intercooler..

Farò le foto e appena possibile le posterò :)

Ciaoo !
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Messaggioda BizioCosmo » 03/01/2013, 0:13

racer x complimentoni siamo lontani ma spero che ad un prossimo raduno nazionale tu sia presente sono curiosissimo di vederla :D
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Messaggioda RacerX » 10/01/2013, 21:21

Allora ragazzi..pulizia effettuata..effettivamente credevo peggio..era sporca, sopratutto l'EGR...anche il collettore aveva molti millimetri di sporco..faceva proprio schifo..

I condotti di aspirazione invece non erano intasati..certo non avevano il colore grigio alluminio..ma non c'era spessore di sporcizia accumulata...

La flangia l'ho ripulita per bene, era sporca ma poteva cmq andare..

La macchina è ancora in officina per altri lavori (freni, sospensioni, ecc ecc...)

Adesso ho una domanda per i più esperti:

Immagine

Il sensore MAP (o sensore di pressione), nella mia auto non ha quella parte arancione..bensì ha solo il gommino superiore (che si vede in foto)..e di conseguenza non ha lo stesso diametro..e reinsendolo al suo posto, ho notato che ha un po' di gioco...

Ho visto vari annunci di autoricambi online, su ebay e altro shop online...tutti hanno quel gommino che aumenta lo spessore (di colore arancione, oppure grigio)..ma non ne ho visto neanche uno senza quel gommino..

Infatti..la mia auto non rende come dovrebbe..da quando l'ho comprata (usata) non ha brillato per prestazioni (siamo molto lontani dai 175-180 Km\h di tachimetro visti su altre Corsa come la mia).

Comunque domani va sotto diagnosi per controllare debimetro e pressione turbina...sulla mia (ancora per poco 1.7 Di originale) dovrebbe girare a 0,8 bar..nel caso non arriva a quella pressione ho paura che sia colpa del sensore MAP..

Qualcuno che ha sostituito quel sensore può darmi più info..vi ringrazio
Ultima modifica di RacerX il 10/01/2013, 21:26, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda BizioCosmo » 11/01/2013, 0:19

con la diagnosi sicuramente ti darà una mano purtoppo per il resto non sò aiutarti sempre meglio un meccanico che ne capisce; cmq qualche fotina della corsa?
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Messaggioda RacerX » 12/01/2013, 18:26

News:

Da diagnosi da errore P1105 errore sensore barometrico..quindi ci avevo azzeccato..è quel sensore che fa le bizze e la turbina non apre come dovrebbe..di conseguenza va spesso in recovery a 120 Km\h circa..

Lunedi si cambia il sensore..e poi si mappa :fifi:

P.S. per le foto dovete attendere un po'..ho le minigonne messe male e il tetto della macchina anche (l'ex proprietario ha avuto la brillante idea di parcheggiarla sotto un albero di limoni in piena estate..naturalmente i limoni son caduti e con il caldo si sono sciolti sul tetto...non vi dico il risultato...roba da pazzi!!)

Da quando sono il proprietario..questa macchina sta resuscitando :cool:
Ultima modifica di RacerX il 12/01/2013, 18:28, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda BizioCosmo » 14/01/2013, 1:46

dai dai ti seguirò passo passo :D
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Messaggioda RacerX » 14/01/2013, 20:40

aggiornamento:

sensore MAP cambiato e in diagnosi è scomparso quel maledetto errore!

La macchina va meglio, si sente che "prende" i giri con più vigore...però..non va come dovrebbe.

Da diagnosi c'è qualcosa che non va..nella voce pressione turbina, quando accellero (a folle) intorno ai 4.000 giri, segna circa 145 kPa..che sono 1,45 bar..

Da qui deduco che domani dovrò scendere la turbina e controllarla perfettamente..inoltre dovrò controllare quella maledetta westgate, che per i miei gusti non apre e chiude come dovrebbe o addirittura è rimasta bloccata per quanto è incrostrata.

Stay tuned ragazzi..appena sblocco l'ultimo problema...si mappaaa :fifi:
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