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Sostituzione catena di distribuzione

Messaggioda niknik79 » 21/11/2012, 19:25

happydiedboy » 20/11/2012, 16:26 ha scritto:se fa TIC TIC TIC, sono le punterie scariche. Sostituisci l'olio aggiungendoci un additivo per la pulizia e il riempimento delle punterie. Se in passato hai fatto cambi olio molto diradati magari fai un flush ( si compra un barattolino che si versa nell'olio vecchio, ci giri un pò e poi scoli l'olio e lo cambi ).

Se senti un TRANC TRANC, allora è la catena, o meglio il tendicatena bloccato e la catena che sbatacchia...in questo caso preoccupati :eheh:




Tagliandi sempre regolari ogni 15000 km...Lo fa solo da fredda per qualche secondo. Ma non saprei se è un TIC TIC TIC, o un TRANC TRANC :eheh:
la porterò dal meccanico altrimenti non saprei. :sad:
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Messaggioda audiopassione » 01/01/2013, 18:14

salve sono arrivato a circa 190 000 km e la piccola opel corsa cdti piange un po a partire colpa del tendicatena da un rumore tipo strattonato , il meccanico mi ha fatto un po impallidire vorrebbe cambiarmi di tutto pompa a cqua pompa olio , olio motore bhe li logico , e in piu l ovvio kit tendicatena sito di aste oggi sulle 80 euro , io mi chiedevo ma è necessario cambiare va bhe addirittura mi diceva valvola egr che non so cosa centri essendo poi già nuova sullo scarico appena fatta montare qualche mese fa ...
io credevo sui 200 000 sia sufficiente cambiare catena tendicatena e guarnizione carter
il kit dovrebbe comprendere tutto è cosi soggetta ad usura tutta l altra roba? da una manutenzione di circa 200 euro se uno inizia a cambiare tutto ovvio si moltiplicano i costi e non so cosa conviene fare ... tra l altro oggi non so nemmeno se nelle concessionarie tirino dietro el auto aprezzo , a perte la d che non comprerei mai volano doppio suicidio collettivo per manuteznione...però le altre nuove iniziano ada bbassare a nastro i prezzi
tornando in topic , a 200 000 km a parte olio filtro antipolline filtro gasolio aria solite cose normali , e kit tendicatena cosa va cambiato da norma opel?
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Messaggioda raf » 02/01/2013, 11:33

La mia corsa fa un rumore metallico quando è fredda, come un ticchettio forse il tendicatena?
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Messaggioda audiopassione » 02/01/2013, 12:23

hai nn c e nessuno?
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Messaggioda ilcibe » 02/01/2013, 22:19

sintomi:
- quando accendevo la macchina la mattina (dopo essere stata ferma tutta la giornata) ticchettio per circa 30 secondi a motore freddo poi sparisce;
- questo a 105 000 km; (1.2 benzina/gpl anno 2008)

soluzione:
- sostituzione catena, tendicatena, ingranaggi e guarnizione; (160,00 €)
- manodopera 1/2 giornata, ma sicuramente ce ne ha messo meno di tempo ( 100,00 €)

il meccanico mi ha consigliato di sostituire anche l'olio e il filtro olio, a quello ci ho pensato io però ;)
ora sono a 110 000 e tutto sembra andar bene.
cordiali saluti, Il Cibe.
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Messaggioda niknik79 » 16/01/2013, 19:20

Salve a tutti. l'ho sistemata. Hanno cambiato catena,tendicatena,guarnizione carter 2 punterie(una era partita e hanno cambiato la coppia) olio filtro olio filtro aria :cry: tanti soldi.Spero che per un bel pezzo sia aposto :oo:
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Messaggioda OppioGod » 30/03/2013, 10:51

Ho letto tutta la discussione perchè l'argomento mi interessa. Devo dire che in merito alla catena di distribuzione noto un sacco di allarmismi; E' chiaro che se alla mattina appena accendete l'auto faccia rumore sia la catena che le punterie perchè l'olio motore non è ancora caldo e della pressione giusta, per un test "realistico" sarebbe meglio attendere che l'olio sia caldo. C'è da dire comunque che essendo la distribuzione a catena e le punterie idrauliche saranno sempre più rumorose rispetto a quelle a cinghia gommata.
Personalmente alla mattina ho la catena e punterie rumorose ( l'auto ha 195000 km ) ma a caldo il rumore cala drasticamente, utilizzo olio 10w40 ACEA A3/B3-B4 la marca è indifferente ( basta chen on siano sconosciute) cambiato ogni 10-15000 km. Tempo fa chiesi ad un paio di meccanici quanto veniva a costare la sostituzione della distribuzione ed entrambi dopo aver saputo che la distribuzione è a catena mi hanno rivolto la stessa domanda: " ogni quanto cambi l'olio??" avendo saputo il chilometraggio mi hanno assicurato che va toccata solo in caso di gravi malfunzionamenti altrimenti è pressochè eterna se appunto lubrificata con olio tenuto pulito con cambi a chilometraggi ragionevoli.
Della serie:
"Sai ho dovuto portare l'auto dal meccanico perchè non partiva!"
" Come mai? cos'è successo??"
" Mi ha detto che si è rotta la catena di distribuzione e ho piantato le valvole!"
" Cavolo!!! Ma l'olio ogni quanto lo cambi??"
" Ah perchè c'è anche l'olio nel motore??? e va anche cambiato???"

Se un vostro amico è in auto e voi siete fuori vicino al cofano e non riusciti a parlarvi perchè il rumore della catena non ve lo permette allora è il caso di cambiarla!
Se invece fa solo rumore e la cosa vi da molto fastidio, al prossimo cambio olio metteteci un olio con un valore prima della lettera W inferiore, ad esempio 5w40 oppure 0w30 che a freddo risulta più fluido e il rumore dovrebbe ridursi.
Quelli che hanno un mille 3 cilindri sono più soggetti ad usura della catena e conseguente aumento di rumore (parecchio) perchè il motore avendo tre cilindri non lavora bene essendo sbilanciato. Sulla corsa C hanno fatto una campagna di richiamo per questo motivo.

Se avete altre domande chiedete, spero di aver fatto un pò di chiarezza in merito. Ciao e Buona Pasqua!

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Messaggioda maverix » 30/03/2013, 11:11

Quindi io sulla mia corsa d 1.3 con 78.000km posso dormire sereno ancora a lungo giusto? Non che abbia mai avuto alcun tipo di problema.. Pura curiosità!
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Messaggioda OppioGod » 30/03/2013, 15:00

se come ho scritto precedentemente cambi l'olio frequentemente puoi stare tranquillo.

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Messaggioda OppioGod » 01/04/2013, 11:16

Giusto come controprova: la mia auto ha 195 000 km e ascoltando bene il rumore proveniente dal cofano fanno più rumore le punterie che la distribuzione. Ovviamente a motore caldo con l'olio in temperatura.

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Messaggioda maverix » 01/04/2013, 11:52

Ottimo.. L olio lo cambio ogni 15.000km max.. O comunque 1 volta all anno!
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Messaggioda francy » 02/04/2013, 8:39

OppioGod » 30/03/2013, 11:51 ha scritto:Ho letto tutta la discussione perchè l'argomento mi interessa. .......


Quindi, sintetizzando, se si cambia l'olio motore ad intervalli regolari (con il FAP mi sa che non ci sono molte alternative) per la catena non ci dovrebbero essere problemi, giusto?
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Messaggioda OppioGod » 02/04/2013, 11:24

salvo difetti di fabbricazione non dovrebbero esserci problemi!

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Messaggioda frase » 10/04/2013, 21:22

Ciao a tutti. La mia opel 1.0 del 2002, con impianto a gpl montato nel 2009, ad oggi ha 178500 km. A 50.000 km circa ha cominciato a fare un ticchettio perdendo la sua silenziosità e da allora tale rumore è un pò aumentato. Io cambio l'olio ogni 20.000 km dal mio meccanico (che mi dice che l'olio che usa è di ottima qualità) e nel tagliando viene sostituito anche il filtro dell'olio, dell'aria e ogni 40.000 km il filtro della benzina. All'ultimo tagliando mi ha detto che la macchina va benissimo e che il rumore che sento è dovuto al fatto che il motore ha solo 3 cilindri. Effettivamente ho sentito il rumore che fa un catena difettosa su una corsa B 1.0 e non mi sembra che possa essere paragonato al ticchettio della mia Corsa. Quello che leggo nei vostri messaggi mi conforta molto, perchè spero che l'auto duri ancora, ma ho il terrore che la catena si rompa. Un mese fa ho portato la macchina all'officina opel per sostituire la bobina che trasmette elettricità ai cilindri (185 euro) e sostituire un iniettore del gas che si era rovinato (42euro). Nella stessa officina un meccanico mi ha detto che la catena è un pò lenta, ma non va sostituita, almeno per ora, il suo collega, capo officina, mi ha detto che la catena è da sostituire. L'ho portata da un altro meccanico per avere un'ulteriore opinione e mi ha confermato che la catena non è da cambiare. Di chi mi fido? Secondo voi devo anticipare a 15000km il cambio olio? E poi essendo la macchina a gpl devo fare anche la registrazione delle valvole?. Grazie a tutti.
Ultima modifica di frase il 10/04/2013, 21:26, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Shining » 09/05/2013, 19:37

Visto che la discussione mi sembra attinente...

IO HO SPEZZATO LA CATENA DI DISTRIBUZIONE A 145.000 KM... convinto come tanti di voi che la catena fosse eterna ero tranquillo in autostrada, quando ad un tratto si spegne il motore...spia esp accesa e avaria motore...nn si mette più in moto...carrattrazzi.

KIT CATENA 330 EUR0
danni secondari...5 morsetti nella rotti nelle puntinerie...20 euro a pezzo...tot 100...
ovviamente x far il lavoro bisogna smontare la coppa dell'olio quindi.....olio e filtro 40 euro.


Niente è eterno...
Ps. la bimba fà tagliandi regolari ogni 15.000 km completi...e lo shampo il sabato.
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