Ciao a tutti, il 29 Dicembre dopo un regalo di un'amico ho montanto un terminale Magnaflow !!! Solo il terminale sulla mia opel Corsa C 1.0
Terminato il tutto prendo la macchina e torno a casa circa 40 km,tutto perfetto bel sound da calda veramente contento..
Arrivo dopo circa 100 km e si accende la spia Avaria Motore.
La macchina va tranquilla non sento rumori strani o altro, allora la porto dal meccanico di fiducia , effettuo la diagnosi risultato : Errore Sonda Lamda 2 , quella prima del centrale o catalizzatore che sia.
Ricordo io non ho toccato il centrale , anzi ho persino rifatto fare la saldatura in 2-3 punti pechè si era arrigginita.
Il dubbio chiaramente è che dipenda dal Terminale che ho montanto,quindi non emittendo più gli stessi tipi di fumi o gas di scarico la sonda legga male... quindi problema abbastanza piccolo,si magari qualche consumo eccessivo ma niente di più.
Seconda ipotesi si è veramente inciuccata la sonda quindi è da cambiare.
Ma su questa seconda ipotesi ho un forte dubbio , cioè io mi sono fatto spegnere la spia, e il problema si è ripresentato dopo altri circa 80 km.
Se la sonda era veramente "bruciata" la spia si doveva accendere quasi subito perchè la centralina effettuando i calcoli avrebbe subito letto il non funzionamento.
In ogni caso, ho postano nella sezione giusta la ricerca di una sonda Lamda, perchè manco morto la vado a prendere Nuova.
Al massimo mi giro tutti i rottamai della zona ho cerco su Internet qualcuno che vende il motore e riesce a darmi tutta la sonda.
Aspetto comunque i vostri pareri.
Saluti
Daniele