Numero id discussione: 12815

Spia avaria motore, diagnosi : Sonda Lamda

Messaggioda Det89 » 11/01/2013, 2:30

Ciao a tutti, il 29 Dicembre dopo un regalo di un'amico ho montanto un terminale Magnaflow !!! Solo il terminale sulla mia opel Corsa C 1.0
Terminato il tutto prendo la macchina e torno a casa circa 40 km,tutto perfetto bel sound da calda veramente contento..
Arrivo dopo circa 100 km e si accende la spia Avaria Motore.

La macchina va tranquilla non sento rumori strani o altro, allora la porto dal meccanico di fiducia , effettuo la diagnosi risultato : Errore Sonda Lamda 2 , quella prima del centrale o catalizzatore che sia.

Ricordo io non ho toccato il centrale , anzi ho persino rifatto fare la saldatura in 2-3 punti pechè si era arrigginita.

Il dubbio chiaramente è che dipenda dal Terminale che ho montanto,quindi non emittendo più gli stessi tipi di fumi o gas di scarico la sonda legga male... quindi problema abbastanza piccolo,si magari qualche consumo eccessivo ma niente di più.

Seconda ipotesi si è veramente inciuccata la sonda quindi è da cambiare.
Ma su questa seconda ipotesi ho un forte dubbio , cioè io mi sono fatto spegnere la spia, e il problema si è ripresentato dopo altri circa 80 km.
Se la sonda era veramente "bruciata" la spia si doveva accendere quasi subito perchè la centralina effettuando i calcoli avrebbe subito letto il non funzionamento.

In ogni caso, ho postano nella sezione giusta la ricerca di una sonda Lamda, perchè manco morto la vado a prendere Nuova.

Al massimo mi giro tutti i rottamai della zona ho cerco su Internet qualcuno che vende il motore e riesce a darmi tutta la sonda.

Aspetto comunque i vostri pareri.

Saluti

Daniele
La potenza è nulla senza il controllo
Det89
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel corsa C 1.0

Messaggioda lorenzoirrei » 22/02/2014, 0:16

Ciao quanti kw ha la macchina? Se mi dici il numero che c'è scritto sulle sonde forse ti posso aiutare perchè io ne ho altre ma serve il codice per sapere se sono quelle oppure no

-- 22/02/2014, 0:16 --

Ciao quanti kw ha la macchina? Se mi dici il numero che c'è scritto sulle sonde forse ti posso aiutare perchè io ne ho altre ma serve il codice per sapere se sono quelle oppure no
Ultima modifica di lorenzoirrei il 22/02/2014, 0:16, modificato 1 volta in totale.
lorenzoirrei
Kart
Kart

Regione: Calabria (ca)
modello opel: opel corsa c 1.0 12v 2002

Messaggioda Det89 » 22/02/2014, 3:16

lorenzoirrei » 22/02/2014, 1:16 ha scritto:Ciao quanti kw ha la macchina? Se mi dici il numero che c'è scritto sulle sonde forse ti posso aiutare perchè io ne ho altre ma serve il codice per sapere se sono quelle oppure no

-- 22/02/2014, 0:16 --

Mmm...ha 43 kw...il codice sulla sonda sotto dovrei alzare la macchina sul ponte
La potenza è nulla senza il controllo
Det89
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel corsa C 1.0

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione