Numero id discussione: 2746

Dispositivi OBDII

Op-Com, ELM327, ecc ecc...

Messaggioda RacerX » 19/01/2013, 21:03

Ciao a tutti..

io ho preso l'ELM327 bluetooth dalla baia..purtroppo quando l'ho provato sulla mia Corsa C 1.7 DTI 2003, non sincronizza con la ECU..a quanto pare non è compatibile (con la 1.3 CDTI si..)

Adesso sto passando all'OPCOM..sto aspettando che mi arrivi..
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Messaggioda corsa1.2_16v » 20/01/2013, 11:37

RacerX » 19/01/2013, 22:03 ha scritto:Ciao a tutti..

io ho preso l'ELM327 bluetooth dalla baia..purtroppo quando l'ho provato sulla mia Corsa C 1.7 DTI 2003, non sincronizza con la ECU..a quanto pare non è compatibile (con la 1.3 CDTI si..)

Adesso sto passando all'OPCOM..sto aspettando che mi arrivi..


racerX cerca di usare vauxcheck, con quello i fault codes li prendi secondo alcuni

-- 20/01/2013, 12:53 --

Alcide » 19/01/2013, 21:43 ha scritto:Potrebbe essere un problema della tua auto oppure un probema dell'op-com che non lavora sul pin 7.
Purtroppo sulla tua auto sul pin 7 c'è solo il motore, perciò non puoi provare se si connette ad altre centraline sul pin 7
Puoi sentire chi te lo ha venduto se te lo cambia, però ti costa più di spedizone e sbattimenti che il suo valore stesso. Possibile che nessuno, anche del forum, abiti in zona tua e abbia una corsa B o C per provare l'op-com?


Alcide, io sono di Napoli, se c'è qualcuno che vuole farmi provare, se te ne conosci fammi sapè
Allora stamattina sono andato su Diagnostic-->Chassis-->Electric Power Steering e andava su pin7, può darsi quindi che la centralina del motore non comunichi proprio??
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Messaggioda Alcide » 20/01/2013, 13:16

sei sicuro ? l'EPS io credo sia sul pin 3 e sul pin 7 ci sia solo il motore, piuttosto, scegli il tipo di motore corretto? controlla sul libretto di circolazione.
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Messaggioda RacerX » 20/01/2013, 13:18

Vauxceck è a pagamento e costa anche un bel po'
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Messaggioda corsa1.2_16v » 20/01/2013, 15:41

Alcide » 20/01/2013, 14:16 ha scritto:sei sicuro ? l'EPS io credo sia sul pin 3 e sul pin 7 ci sia solo il motore, piuttosto, scegli il tipo di motore corretto? controlla sul libretto di circolazione.


alcide hai ragione sul pin3 partiva, non sul 7 codice motore X12XE, e quindi secondo te con il pin7 non comunica, può dipendere dall'auto o dall'Opcom(ho controllato la corrente al pin7 dell'Opcom c'è)

Il Vauxcheck non si trova nel parallel.... :censored:
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Messaggioda Alcide » 20/01/2013, 20:14

cosa intendi per controllare la corrente al pin 7?
L'unica cosa per me è fare una prova incrociata, se non trovi un'altra Opel (non can bus) allora prova la tua auto con la diagnosi di un elettrauto (o alla Opel, ma ti costa come una nuova interfaccia)
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Messaggioda X14XE » 24/01/2013, 16:14

Ciao ragazzi,

chiedo lumi

nell' OPEL che possiedo ( del 1997 ) con motore X14XE ( mentre la centralina o ECU "dovrebbe" essere la DELCO MULTEC S ) , in maniera sporadica mi si accende la spia della diagnosi ho deciso di acquistare un' interfaccia bluetooth POWER2 basa su ELM327 da collegare ( via bluetooth ) al tablet ( S.O ANDROID ) usando il software TORQUE PRO rel. 1.6.30.

Immagine

Immagine

Al momento ho alcuni problemi di "comunicazione" pertanto Vi chiedo in "primis" se mi confermate se la "presa" diagnostica della mia vettura è OBD2 ( l' interfaccia si è innestata perfettamente nella presa ... pertanto presumo di si ) ; poi eventualmente, se qualcuno ha già avuto esperienze in merito con il suddetto hardware/software succitato ed in particolare sui motori di quella serie OPEL.

Per l' hardware ho usato proprio questa ...precisa...precisa :

Immagine

Descrizione prodotto

* Andriod / Droid / Torque compatibile con ELM.

* Connessione Bluetooth, No Batterie bisogno, cavi, o switch.

* Visualizza i dati del motore in diretta sul tuo cellulare Android.

* Recupera codici di errore (DTC) e chiare luci del motore del controllo.

* Recupera codici di errore (DTC) e chiare luci del motore del controllo.

funzioni:

* Leggere i codici diagnostici, sia generici che specifici del costruttore, e visualizzare il loro significato (più di 3000 definizioni generiche di codice nel database).

*Cancellazione DTC e spegnere il MIL (luce "Check Engine")

* Visualizzazione dei dati del sensore di corrente, tra cui:

* Motore RPM Carico

* Valore calcolato

* Temperatura liquido di raffreddamento

* Stato del sistema carburante

* Velocità del veicolo

* Short Term Fuel Trim

* Long Term Fuel Trim

* Pressione del collettore di aspirazione

* Timing Advance

* Temperatura dell'aria di aspirazione

* Portata Aria

* Posizione assoluta valvola a farfalla

* Ossigeno tensioni sensore / associati breve termine finiture di carburante

* Stato del sistema carburante

* Pressione carburante

* Molti altri

Manuale in inglese solo, pls osservare prima di acquistare

Coppia codice Bluetooth è "1234" o "0000, ma qualcuno dice anche "6789" ( quest' ultimo non l'ho provato ).

La stessa "interfaccia" di cui sopra, appena collegata alla presa presente sotto il volante ( scatola fusibili ) segnala con uno dei led ( rosso ) il "funzionamento" e una volta "agganciata" dal Bluetooth del tablet si vede una scansione in andata e ritorno dei LED presenti sull' interfaccia ( ELM327 ) per poi "stabilizzarsi" sul solo led ROSSO acceso, a questo punto nel tablet oltre all' icona del GPS, del tablet e dell' interfaccia si accende anche l' icona relativa all' automobile che però continua a LAMPEGGIARE.

Verificando però nel menù ADAPTER STATUS vedo che alla voce :

- Bluetooth attivato = YES

- Connessione alla ECU = YES

- Connessione alla ECU = NO

ed è proprio qui che temo che sia il problema !!!

Il programma "ufficiale" comunque dovrebbe essere questo TORQUE PRO , l' interfaccia sembrerebbe funzionare e comunicare con il tablet ma NON con la "centralina" in quanto oltre a quei due dati soprastanti non mi ha restituito altro.

Quello che mi "rode" è che non so se ci sia un "problema" nell' interfaccia POWER2 ELM327 ( pertanto al momento sarei ancora in tempo per farmela sostituire da AMAZON ) o se sia solo un problema di mia incapacità...come presumo, non attivandola bene via software.

Attendo fiducioso e conto sulla vostra competenza , magari se uno "conosce" il programma in due secondi "capisce" dove sta il problema perchè magari non ho attivato questa o quella voce o non ho inserito un determinato parametro richiesto.
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Messaggioda Alcide » 24/01/2013, 19:51

Se prima di comprarla leggevi bene tutti i messaggi ti rendevi conto che per la tua auto era indicato l'Op-Com, in quanto la Corsa B pur avendo il connettore standard non è OBD2, quindi tu non puoi usare i sw generici per OBD2, puoi usare vaux check (a pagamento) e forse qualche versione di scan master specifica per Opel, ovviamente su PC, su tablet temo non ci sia nulla.
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Messaggioda giudaporcello » 25/01/2013, 21:18

Buona sera a tutti voi..
Sono un novellino e vi chiedo in anticipo di perdonarmi per quanto sto per chiedere !
Vado ad esporvi i miei quesiti.
Ho una OPEL CORSA D 1.2 del 2007 ho installato la radio CD 30 MP3 e il DISPLAY dell' Astra.
La radio e il display funzionano.

1 DOMANDA
E' possibile attivare il computer di bordo con l' OP COM ?! Se si, riuscite a darmi/dirmi il procedimento
per filo e per segno ?

2 DOMANDA
E' possibile attivare l'AUX con l'OP COM?! Se si, riuscite a darmi/dirmi il procedimento
per filo e per segno ? (Ho già fatto la presa e teoricamente basterebbe attivarlo con il tech 2)
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Messaggioda X14XE » 26/01/2013, 16:39

Alcide » 24/01/2013, 19:51 ha scritto:Se prima di comprarla leggevi bene tutti i messaggi ti rendevi conto che per la tua auto era indicato l'Op-Com, in quanto la Corsa B pur avendo il connettore standard non è OBD2, quindi tu non puoi usare i sw generici per OBD2, puoi usare vaux check (a pagamento) e forse qualche versione di scan master specifica per Opel, ovviamente su PC, su tablet temo non ci sia nulla.


Grazie per la risposta, ma .... la mia NON è una corsa "B" ... ma una ASTRA "F", non so se ci sia qualche differenza o se sostanzialmente non cambi nulla :uhmm:

Strano perchè come ho avuto modo di leggere in EUROPA, l' OBD2 è ATTIVO sulle vetture a BENZINA già dal 1996, :mha: mentre nelle DIESEL è arrivato "solo" dal 2004 :O.o:

Comunque prendo atto ... salvo "aggiornamenti" dell' ultima ora
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Messaggioda Alcide » 26/01/2013, 18:40

Scusa davo per scontato fosse una Corsa , non avevo letto che hai l'Astra. Ma comunque non cambia nulla, forse puoi leggere gli errori cortocircuitando il pin 6 e il pin 5 (massa) del connettore OBD a massa prima di girare la chiave.
Quando giri la chiave la spia di avaria comincerà a lampeggiare dicendoti gli errori.
Fatti una ricerca su google per trovare quali sono i codici del tuo motore.
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Messaggioda corsa1.2_16v » 26/01/2013, 18:43

invece per il mio caso niente da fare.. consigli proposte, oltre a vedere se qualche amico ha una opel fino al 2000
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Messaggioda Alcide » 27/01/2013, 11:37

Per leggere gli errori penso che anche tu puoi usare il modo dei codici lampeggio.
La spiegazione è nle sito (non nel forum) http://www.corsaclub.it/guide/lampeggio.htm
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Messaggioda Alessandro73 » 28/01/2013, 1:25

Ho appena letto il link sul forum, ma come faccioa a sapere il modello della mia centralina? Ho una Corsa C 1.3 Diesel del 2004.
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Messaggioda giudaporcello » 28/01/2013, 10:43

Ragazzi riuscite a sciogliere i miei quesiti ?! :O.o:
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