Numero id discussione: 6653

Da 1.3 cdti a ecoflex

Messaggioda DjEvo86 » 13/10/2011, 13:49

ma perchè vorresti passare da una cdti a una cdti ecoflex scusa? :what:
gli iniettori , la pressione del common rail , la turba ( se è il 1.3 75cv ) il cambio a 5 marcie e il fap ( che tutti vogliono togliere ) secondo me non conviene :S alla fine ci guadagni 5 cv sull'albero motore e rischi di intasarla se giri troppo spesso per città
Modello: Corsa D 1.3 CDTI XXX CV
Link forum: http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=1314

Immagine
DjEvo86
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 26/01/2011, 12:13
Località: Ronchi dei Legionari
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Corsa D 1.3

Messaggioda damocle » 13/10/2011, 14:22

Il FAP ce anche nella mia (è euro 5), le marce non voglio cambiarle (ne ho 6), volevo solo sapere se la turbina è a geometria variabile e se non lo è volevo sapere se è possibile montarla al posto di quella che ho. Spero di essere stato chiaro questa volta. Il percorso che faccio è quasi esclusimente superstrada intorno ai 100 km/h.
damocle
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/04/2011, 10:26
Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 95cv

Messaggioda Saphira*84 » 16/10/2011, 13:00

La 95 cv monta una geometria varabile ma ha il fap che la depotenzia parecchio....dipende da cosa vuoi...di mia esperienza ti posso dire che la 95 cv rispetto la 1.3 90 cv sta parecchio dietro non credo sia solo una questione di 5 cv se levi il fap.
Immagine

*Nothing really matters...Anyone can see*

.♭♫♪Sαphirα♬♪♭. -----> http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=385
Avatar utente
Saphira*84
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 05/01/2011, 22:29
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: Corsa D Restyling 2010 CDTI 1.3 ...hp Sport

Messaggioda scottex86 » 16/03/2012, 15:46

La mia 1.3 ecoflex nata il febbraio 2010 ha 95 cv 5 marce ed ha il fap..

[ Post made via Mobile Device ] Immagine
Avatar utente
scottex86
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 15/03/2012, 11:40
Regione: Campania (cm)
modello opel: 1.3 95 cv cosmo ecoflex 5p grigia

Messaggioda ermannom » 15/05/2012, 14:39

Arrivati a questo punto mi sorge una domanda: Io ho una ctdi 1.3 90cv del 2007. Ha turbina a geometria variabile?
ermannom
Kart
Kart
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/02/2011, 17:29
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corrsa D 1.3 90cv

Messaggioda th3darkprinc3 » 15/05/2012, 15:14

Certo monta una turbina a geometria variabile...

[ Post made via Android ] Immagine

-- 15/05/2012, 16:14 --

Certo monta una turbina a geometria variabile...
Ultima modifica di th3darkprinc3 il 15/05/2012, 15:14, modificato 1 volta in totale.
Opel Corsa D OPC
th3darkprinc3
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 663
Iscritto il: 04/01/2011, 14:06
Località: Lanciano
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Corsa D OPC

Messaggioda Giulio GTI » 12/07/2012, 11:30

Ragazzi leggevo con interesse la discussione perchè anche io ho cercato in lungo ed in largo le differenze tra le versioni "normali" e le ecoflex ed ho capito che le differenze sono minime; si tratta di accorgimenti come: una mappa specifica al risparmio, pneumatici gonfiati a maggior pressione (2.8 bar) ed eco compatibili, fondino del tachimetro con indicazione del miglior range di utilizzo e credo ci sia anche qualche differenza a livello di alternatore/pompa del clima... alcune ecoflex montavano addirittura i cerchi in ferro da 14!

le ultime evoluzioni hanno anche portato lo start e stop e l'indicatore del cambio marcia oltre al multijet II.

in ogni caso le turbine sono sempre le stesse, geometria fissa per le 75cv e geometria variabile per le 90/95cv... la differenza di cambio tra 5 e 6 marce è che il 6 marce assorbe più potenza e pesa di più (quindi maggior consumo) rispetto al 5 marce, anche se il 6 marce, prestazionalmente parlando, si sposa meglio con il diesel perchè avendo una marcia in più non serve sfruttare l'allungo del motore (in cui i diesel solitamente peccano, migliorato però sul multijet II)...


Mi rimane un dubbio: dite che le ecoflex sono state presentate nel 2009... mentre la mia è una ecoflex 1.3 75cv del maggio 2008, probabilmente è la 95cv che è stata presentata nel 2009 ma le versioni ecoflex già c'erano... possibile?
Ultima modifica di Giulio GTI il 12/07/2012, 11:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giulio GTI
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 05/07/2012, 16:03
Regione: Lazio (la)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTI, Golf 4 GTI

Messaggioda Evik » 26/09/2012, 22:17

Giulio GTI » 12/07/2012, 12:30 ha scritto:Ragazzi leggevo con interesse la discussione perchè anche io ho cercato in lungo ed in largo le differenze tra le versioni "normali" e le ecoflex ed ho capito che le differenze sono minime; si tratta di accorgimenti come: una mappa specifica al risparmio, pneumatici gonfiati a maggior pressione (2.8 bar) ed eco compatibili, fondino del tachimetro con indicazione del miglior range di utilizzo e credo ci sia anche qualche differenza a livello di alternatore/pompa del clima... alcune ecoflex montavano addirittura i cerchi in ferro da 14!

le ultime evoluzioni hanno anche portato lo start e stop e l'indicatore del cambio marcia oltre al multijet II.

in ogni caso le turbine sono sempre le stesse, geometria fissa per le 75cv e geometria variabile per le 90/95cv... la differenza di cambio tra 5 e 6 marce è che il 6 marce assorbe più potenza e pesa di più (quindi maggior consumo) rispetto al 5 marce, anche se il 6 marce, prestazionalmente parlando, si sposa meglio con il diesel perchè avendo una marcia in più non serve sfruttare l'allungo del motore (in cui i diesel solitamente peccano, migliorato però sul multijet II)...


Mi rimane un dubbio: dite che le ecoflex sono state presentate nel 2009... mentre la mia è una ecoflex 1.3 75cv del maggio 2008, probabilmente è la 95cv che è stata presentata nel 2009 ma le versioni ecoflex già c'erano... possibile?


Si, esistevano già prima del 2009 in particolare sono state create un totale di tre versioni nel corso di questi anni. Mi sono documentato prima dell'acquisto della mia ecoflex :wink:

Ecco un video di presentazione che riassume la "storia" delle versioni ecoflex:

http://www.youtube.com/watch?v=-mI5Hd8gVgM


PS: è chiaro che i consumi dichiarati li hanno raggiunti solo nei laboratori opel..
Ultima modifica di Evik il 26/09/2012, 22:19, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Evik
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/09/2012, 22:54
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D ecoFLEX

Messaggioda Giulio GTI » 27/09/2012, 7:43

interessante :okok:
Avatar utente
Giulio GTI
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 05/07/2012, 16:03
Regione: Lazio (la)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTI, Golf 4 GTI

Messaggioda stramoniooo » 21/01/2013, 10:35

E il fap come si puo elominare?

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
stramoniooo
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/04/2012, 13:17
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: opel corsa d 1.3 75 ecoflex

Messaggioda Maligno » 21/01/2013, 13:30

stramoniooo » lunedì 21 gennaio 2013, 10:35 ha scritto:E il fap come si puo elominare?

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]

c'e una discussione che parla del fap
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda maui.knight » 02/02/2013, 11:43

th3darkprinc3 » 13/10/2011, 12:25 ha scritto:Allora: la Opel corsa 75cv FAP ha la turbina a geometria variabile mentre la 75cv non FAP ha la geometria fissa.



la seconda è il caso della mia 1.3 75 cv 111 edition ecoflex e confermo che si tratta di geometria fissa
maui.knight
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 14/01/2011, 10:59
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 ECOFlex 75cv 5p Edition 111

Messaggioda n2o » 06/02/2013, 20:15

Saphira*84 » 16/10/2011, 14:00 ha scritto:La 95 cv monta una geometria varabile ma ha il fap che la depotenzia parecchio....dipende da cosa vuoi...di mia esperienza ti posso dire che la 95 cv rispetto la 1.3 90 cv sta parecchio dietro non credo sia solo una questione di 5 cv se levi il fap.


cioè la 95 cv sta dietro alla 90???
n2o
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 07/01/2011, 10:08
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95 cv b-color

Messaggioda togia79 » 07/02/2013, 1:50

si...e non poco....fatti un giro sulla mia 90cv sport...nessuna mappatura, solo filtro aria sportivo ed egr esclusa. confrontata con la 95cv ha uno scatto ed una risposta al gas nettamente superiore. Testato di persona
Ultima modifica di togia79 il 07/02/2013, 1:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
togia79
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/04/2011, 10:58
Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa D Sport 1.3 90cv

Messaggioda deron90 » 07/02/2013, 10:12

ma la versione ecoflex dovrebbe consumare meno della versioni "normale"??
deron90
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/02/2013, 9:52
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95 cv

Precedente

Torna a Motori diesel

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti